Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: al 16,8% il tasso di disoccupazione destagionalizzato nell'agosto 2020






L'Hellenic Statistical Authority (ELSTAT) ha annunciato il tasso di disoccupazione destagionalizzato per il mese di agosto 2020 per far fronte alla pandemia COVID-19, sono state applicate regole operative speciali alle aziende che hanno influenzato il normale funzionamento del mercato.

Nello specifico:

Il tasso di disoccupazione destagionalizzato nell'agosto 2020 è stato pari al 16,8% rispetto al 16,9% nell'agosto 2019 e al 17% corretto al rialzo nel luglio 2020.

Il numero totale di dipendenti nell'agosto 2020 è stimato essere ammontavano a 3.821.239 persone. I disoccupati ammontano a 771.325 persone mentre la popolazione economicamente inattiva ammonta a 3.296.526 persone.

I dipendenti sono diminuiti di 99.346 persone rispetto ad agosto 2019 (diminuzione del 2,5%) e di 18.159 persone rispetto a luglio 2020 (diminuzione dello 0,5%). Vale la pena notare che secondo le linee guida dell'Istituto europeo di statistica (Eurostat) per l'indagine sulla forza lavoro negli Stati membri, a causa della pandemia COVID-19, le persone sospese dal lavoro sono ancora considerate occupate, a condizione che la durata della sospensione sia meno di 3 mesi o se percepiscono più del 50% del loro stipendio.

I disoccupati sono diminuiti di 28.458 persone rispetto ad agosto 2019 (diminuzione del 3,6%) e di 13.914 persone rispetto a luglio 2020 (diminuzione dell'1,8%).

Le persone economicamente inattive, cioè le persone che non lavorano o cercano lavoro, sono aumentate di 91.639 persone rispetto ad agosto 2019 (aumento del 2,9%) e di 29.613 persone rispetto a luglio 2020 (aumento dello 0,9% ).

Si evidenzia che, secondo la definizione di popolazione disoccupata ed economicamente inattiva, se una persona che non lavora, non cerca attivamente lavoro e non è disponibile a lavorare immediatamente, non è classificata come disoccupata ma nella popolazione economicamente inattiva.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE in recupero a 590 punti + 0,33%.

Spread positivo a 146 pb. (Italia 126).
Rendimento sul decennale a 0,829%.

Bund decennale - 0,631%.
 

tommy271

Forumer storico
Sul filo il segno positivo in Borsa

Di Alexandra Tombra






Nelle aste è finalmente riuscito a fare il capovolgimento e chiudere positivamente la Borsa di Atene, che ha trovato la via d'uscita per il proseguimento della serie al rialzo per la quinta seduta consecutiva, ma anche gli importanti supporti sia dentro che fuori i confini necessari per ribaltare la colazione. -2%.

In particolare, l'indice generale chiude con guadagni dello 0,33% a 590,16 punti, mentre oggi si muove tra 576,11 punti (-2,06%) e 590,16 punti (+ 0,33%). Il fatturato è stato pari a 42,1 milioni di euro e il volume a 23,8 milioni di unità, mentre 105mila unità sono state scambiate attraverso operazioni pre-concordate.


Στο νήμα το θετικό πρόσημο στο Χρηματιστήριο

L'indice ad alta capitalizzazione chiude con un incremento dello 0,11%, a 1.387,50 punti, mentre al + 0,42% Mid Cap ha chiuso le operazioni a 879,99 punti. L'indice bancario chiude con una perdita dell'1,28% a 247,24 punti.

L'annuncio del blocco generale nel Paese è stato più o meno scontato nel board della Borsa di Atene, così come è apparso oggi, con il sostegno dell'ascesa dei mercati internazionali ma anche di titoli selezionati per portare il mercato a livelli positivi. Certo, la continuazione sarà difficile e con molti ostacoli, non importa quanto il governo cerchi con le misure necessarie per sostenere un'economia in recessione.

L'economia sperimenterà una recessione del 9% quest'anno, come stimato dalla Commissione, ma il grande punto interrogativo rimane nel 2021. La Commissione stima una ripresa del 5%, ma c'era una condizione che questa previsione non includesse l'afflusso di fondi da il Fondo per il recupero. Ed è questa la chiave dell'andamento a lungo termine del mercato azionario, che se vedrà un'accelerazione su questo fronte prima o poi verrà scontato sul tabellone.

Lo dimostra anche l'andamento delle obbligazioni greche, che hanno la rete di sicurezza della Banca Centrale Europea.
Le decisioni già attuate da Eurobank, ma anche quelle che arriveranno a dicembre hanno innalzato i livelli di fiducia nei titoli a reddito fisso greci, al contrario degli azionisti, che sono nel vortice dell'incertezza della performance finanziaria e del Fondo di recupero.

Tuttavia, l'attuazione del Fondo per la ripresa, di cui si prevede che la Grecia beneficerà di 32 miliardi, sarà cruciale per la resilienza dell'economia nel mezzo di misure senza precedenti per limitare l'attività economica. Anche se i progressi finora sembrano piccoli, con il traguardo dell'1 / 1 apparentemente irraggiungibile, la nuova realtà emersa in questi giorni sul suolo europeo ha fatto sorgere alcune aspettative di accelerazione.

Fino ad allora, e nonostante le assicurazioni del ministro delle Finanze, Chr. Staikoura per 37,5 miliardi di euro in contanti, secondo le informazioni di Capital.gr, a livello di budget, le perdite di fatturato negli ultimi 2 mesi dell'anno sono stimate in oltre 1 miliardo di euro a causa dell'ondata di misure restrittive adottate nei giorni precedenti . I calcoli cambieranno di nuovo e la grande scommessa è se il mercato rimarrà aperto (almeno in una certa misura) durante le vacanze di Natale.

Nel tabellone ora Sarantis si è distinto con il + 4,41% registrato, seguito da Pireo, OTE e PPC con un incremento che ha superato il 2%. EYDAP ha guadagnato l'1,06% e Coca Cola l'1,04%, mentre PPA, IPTO, HELEX, Motor Oil e Viohalko hanno chiuso leggermente al rialzo.

Fourlis ed Ethniki chiudono invece con perdite rispettivamente del 2,90% e del 2,64%, mentre oltre l'1% è stata la caduta di Jumbo, GEK Terna, Alpha Bank, Eurobank ed Hellenic Petroleum. Ellactor, Aegean, Titan, OPAP, Lambda, Terna Energeiaki e Mytilineos si sono spostati leggermente verso il basso.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il lockdown 2 viene affrontato con calma, con Ethniki -2,6%, al rialzo Pireo l'ATHEX a + 0,3% e 590 unità. - Profitti sui mercati internazionali

Giovedì 05/11/2020

L'indice generale deteneva 580 punti, con supporto critico a 550 punti





Con i profitti formati nelle aste, ha chiuso finalmente oggi 5/11 nel mercato azionario greco a 590 punti, ricevendo un forte sostegno dal rialzo dei mercati internazionali, che sono riusciti ad assorbire le pressioni sulle banche con Ethniki -2,6%, ma con un segno positivo per il Pireo + 2,9% .... mentre il nuovo blocco nel Paese continua a preoccupare gli investitori, portando un nuovo colpo all'economia, alle imprese, alla borsa, alle strutture della società.

L'indice generale ha chiuso a 590 punti, con supporto critico a 550 punti e resistenza a 600 punti come punto psicologico.
Nelle banche il calo maggiore è stato registrato da Ethniki -2,6%, con Alpha Bank a -1,3% ed Eurobank a -1,3%, mentre il Pireo ha chiuso con utili a + 2,91%.

D'altronde l'interesse si concentra anche sulle elezioni americane, in quanto il candidato democratico J. Biden è un passo avanti alla Casa Bianca con D.Trump che annuncia che si appellerà alla Corte Suprema, parlando di frode e frode politica dei voti, che in larga misura sono già stati inseriti nel conteggio.

Il nuovo lockdown mina l'economia

Ora è chiaro che il nuovo lockdown minerà il 2021, dove sostanzialmente andrà perso il prossimo anno, il debito salirà alle stelle, i deficit pubblici, la situazione peggiorerà davvero.
È una notizia negativa per il mercato azionario e c'è il serio rischio che se si superano i 550 punti, l'obiettivo di 480 punti torni in borsa e le azioni della banca affondino nuovamente.

Il governo ha un piano per le banche greche, ha deciso di affrontare seriamente i problemi delle banche senza mosse che possano sollevare dubbi in azionisti, depositanti e investitori.

La quota del Pireo sotto i riflettori

Soprattutto ultimamente l'interesse è monopolizzato dal cambio di quota che sarà attivato in Banca del Pireo, dopo la decisione dell'MVU dell'autorità di vigilanza bancaria del 12 e 13 novembre e sarà completato entro l'inizio di gennaio 2021.
Deve garantire che la tabella di marcia elaborata per il sostegno del capitale del Pireo e la sua privatizzazione fornisca sicurezza al mercato e agli investitori.
La Banca del Pireo avrà bisogno di un mix di assistenza di capitale che combinerà aumento di capitale, emissione di primo livello, cioè capitale ibrido, alcune vendite e altre variazioni di attività.
Si stima che il capitale complessivo dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro, parte dei quali con aumento di capitale ma anche con una combinazione di altri strumenti di capitale
Il governo comprende che le banche greche, sia per affrontare le sfide dei prestiti in sofferenza, per fare nuove previsioni e consolidare, ma anche per sostenere l'economia tra i rischi di recessione a -11% nel 2020 e recessione -2% nel 2021 lo faranno è necessario creare un quadro d'azione per raccogliere fondi.
Poiché gli obiettivi e le priorità sono diversi, non tutte le banche possono raccogliere fondi insieme, questo deve essere escluso.
Il governo capisce che la proposta del BoG per la bad bank nazionale non può funzionare, quindi stanno aspettando la bad bank europea o prepareranno Hercules 2 a continuare la strategia di cartolarizzazione dei crediti problematici alle banche ...

Stabilizzazione in obbligazioni

La stabilizzazione si registra oggi 5/11 nel mercato obbligazionario greco, con il titolo a 10 anni allo 0,85% - con un minimo storico sul 13/10 allo 0,76% - mentre il titolo italiano ha registrato oggi 5/11 un nuovo minimo storico a 0,63 % con lo spread tra loro a 22 punti base.
La stabilizzazione si registra nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 138 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020

L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna


Il mercato azionario è iniziato con tendenze al ribasso con l'indice bancario a -0,24% e l'indice generale a -0,80%
Nei primi cinque minuti con forti pressioni sulle banche con Alpha Bank -5,93% ... ma anche su quasi tutte le blue chip non bancarie..l'Indice Bancario ha registrato il minimo di giornata -5,01% e l'Indice Generale a -2,06%.
Alla fine nelle aste l'indice generale è passato in territorio positivo e ha chiuso al massimo della giornata.
L'indice generale del mercato azionario greco ha chiuso con guadagni + 0,33% a 590 punti, con un massimo di 590,16 punti e un minimo di 576,11 punti.
Fatturato e volume degli scambi a livelli bassi, sia in azioni bancarie che in blue chip non bancarie.In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 42,1 milioni di euro, il volume di 23,8 milioni di unità, di cui 15 , 1 milione da trasferire alle banche.

I punti tecnici

L'indice generale è a 585 punti, rompendo marginalmente 580 punti, seguito da 550 punti, seguito da 520-510 punti e 500 e 480 punti.
Nel primo supporto ci sono le 550 unità, seguite dalle 520-510 unità e dalle 500 e 480 unità.
L'indice bancario è a 242 punti, con il primo supporto a 230-220 punti, seguito da 200 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 250 unità e seguono le 265-275 unità

Gli sviluppi in MIG

Il bankingnews pubblicato ieri 4/11 riporta che è stato chiuso l'accordo CVC con MIG per l'acquisizione di Vivartia.
Il titolo è balzato al + 24% per chiudere a + 14%.
Tuttavia, il MIG si è affrettato a negarlo, sottolineando, tra le altre cose, che… pubblicherà comunque informazioni.
Nella tarda notte del 4 novembre 2020, i dirigenti di due banche hanno contattato bankingnews e hanno riferito quanto segue.
Noi banche abbiamo concordato l'accordo CVC per Vivartia.
L'offerta oltre al prezzo include alcuni parametri interessanti.
I 423 milioni di prestiti di Vivartia saranno suddivisi in 3 parti, Delta, catering e prestiti Barba Stathis.
I prestiti per la ristorazione di 110-115 milioni possono essere soggetti a una qualche forma di svalutazione fino al 50% o il rischio bancario derivante dal settore della ristorazione di Vivartia sarà significativamente ridotto.
Le banche hanno dato il via libera al CVC per procedere con la trattativa con Vivartia mentre MIG, nonostante le smentite, è ben consapevole delle trattative avvenute ...
L'accordo prevede anche alcuni altri termini ritenuti molto positivi per le banche nel loro complesso ridotto per ridurre al minimo il rischio.
Va notato che alcune banche hanno chiesto che una parte dei prestiti del ristorante fosse acquistata dal Pireo.
Anche il CVC sembra essere soddisfatto delle trattative con le banche.

Notizie Corona Virus

Oggi giovedì 5/11 alle 12:00 il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis ha annunciato il secondo blocco universale in Grecia che inizia il 7 novembre e termina il 30 novembre 2020
Oltre alla restrizione ai viaggi, saranno chiusi tutti i negozi ad eccezione di supermercati, negozi di alimentari, farmacie e quelli che hanno articoli essenziali sul mercato.
Le scuole saranno chiuse ad eccezione delle scuole primarie, mentre il sistema di istruzione a distanza sarà implementato nelle scuole superiori e nei licei.
Questo sviluppo è stato essenzialmente una strada a senso unico per il governo dopo i 2.646 nuovi casi, lo scoppio della malattia nella Grecia settentrionale e in Attica e la grande pressione che il coronavirus ora crea nel Sistema Sanitario Nazionale con il crescente numero di intubati.
Il numero totale di casi è 46.892 con il bilancio delle vittime pari a 673.


Intanto il decorso del coronavirus prosegue incontrollato, con i paesi dell'emisfero nord che subiscono il "colpo" dell'epidemia, che si manifesta con un rapido aumento di casi, ricoveri ospedalieri e decessi.
Sebbene l'Europa sia stata al centro dell'epidemia da diverse settimane, annunciando centinaia di migliaia di infezioni e adottando una serie di misure, tra cui un blocco per frenare la diffusione del virus, gli Stati Uniti hanno stabilito un nuovo record mondiale giornaliero.
Ma il problema negli Usa non è tanto il crescente numero di casi quanto il numero di pazienti ricoverati in ospedali con coronavirus, che per la prima volta in tre mesi ha superato i 50.000, segnalando così la pressione sul sistema sanitario. .
La maggior parte dell'Europa si trova nella stessa situazione e, sotto il peso delle migliaia di infezioni e della pressione che esercitano sui sistemi sanitari, adotta costantemente misure restrittive e proibitive, sebbene la maggior parte dei paesi, compresa la Grecia, ricorra a soluzione di blocco.
Dopo Germania, Francia, Belgio, Portogallo, il turno prende oggi, giovedì 5/11, e l'Inghilterra, che entra anche in un lockodown nazionale.
A livello globale, il bilancio delle vittime è vicino a 1,23 milioni, i casi confermati hanno superato i 48 milioni e il numero di persone che si sono ammalate e sono state curate è stimato a circa 32 milioni.

Guadagna fino al + 1,76%

Positivo è il clima di oggi 5/11 sui mercati azionari internazionali, in vista delle elezioni americane, visto che il candidato democratico J. Biden è un passo avanti alla Casa Bianca.
L'attenzione degli investitori è attesa più tardi oggi negli annunci di politica monetaria della Federal Reserve.
La media industriale del Dow Jones è aumentata dell'1,4% a 28.237 punti L'indice S&P 500 ha guadagnato l'1,76% a 3.504 punti
L'indice Nasdaq è salito del + 2,24% a 11.850 punti
L'indice VIX - noto anche come indice della paura - scende a 27,07 punti
A Francoforte l'indice DAX registra un aumento del + 1,44% a 12.501 punti Continua

Il conteggio dei voti negli USA

Prosegue oggi il rialzo del 5/11 sui mercati azionari europei, con guardate le elezioni americane, poiché il candidato democratico Joe Biden è un passo avanti alla Casa Bianca.
Ad un passo o meglio 6 elettori della presidenza degli Stati Uniti è il candidato democratico Joe Biden, che alla fine è il vincitore delle elezioni statunitensi poiché ha 264 elettori o il 50,4% rispetto a Donald Trump che ha 214 elettori o il 48% .
Trump ha annunciato che si appellerà alla Corte Suprema accusando frode e frode politica con i voti apostolici, che in larga misura sono già stati integrati nel conteggio.
Allo stesso tempo, Trump ha chiesto il riconteggio dei voti in Michigan e Wisconsin, i due stati contesi vinti da Biden.
Thriller prevale anche per il controllo del Senato con i repubblicani ei democratici riuniti da 48 senatori, mentre alla Camera dei rappresentanti i democratici sono avanti con 204 seggi contro i 190 dei repubblicani.

Nel frattempo, la Banca d'Inghilterra ha aumentato il suo programma di obbligazioni da 150 miliardi di dollari a 75 875 miliardi per sostenere un'economia colpita da una pandemia che alla fine ha mantenuto i tassi di interesse invariati a 1 0,1. %, nonostante nelle ultime settimane sia stata considerata la possibilità di ridurre i tassi di interesse a zero o addirittura in territorio negativo.

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 146 pb. (149)
Italia 127 pb. (129)
Cipro 95 pb. (100)
Spagna 72 pb. (73)
Portogallo 71 pb. (70)
Irlanda 35 pb. (35)
Francia 27 pb. (27)

Bund Vs Bond -142 (-141)
 

tommy271

Forumer storico
Non sorprende Moody's rating della Grecia 6/11 - Impressionante perdita di 20 miliardi di PIL senza impatto sul rating

Venerdì 06/11/2020 - 06:38

La Grecia perderà quasi 20 miliardi di prodotto interno lordo e in passato questo avrebbe portato a un declassamento aggressivo con un rating di Caa2 o Caa3 oggi ... è solo un dato ... senza effetto





Non sono previste sorprese nella valutazione dell'economia greca da parte dell'azienda americana Moody's, che il 6 novembre 2020 pubblicherà la sua nuova valutazione.
Si segnala che l'8 maggio 2020 Moody's non ha valutato la Grecia, pertanto il rating B1 è stato mantenuto con outlook stabile - outlook neutro -.


Ciò che colpisce è che le agenzie di rating - per quasi tutti i paesi - hanno mantenuto una posizione neutrale sui rating di credito dei paesi a causa della corona.
Il problema principale è che la valutazione delle agenzie di rating si è basata per la Grecia ma anche per la maggior parte dei paesi a livello internazionale sul presupposto - sbagliato - che gli effetti dell'incoronazione passeranno rapidamente.

Ma questo approccio è sbagliato principalmente perché il problema è iniziato in Europa, ad es. All'inizio di marzo siamo arrivati a novembre 2020 e siamo già in una seconda opera di lockdown, il che significa che inciderà sui dati finanziari del 2021.

La Grecia perderà quasi 20 miliardi di prodotto interno lordo e in passato ciò porterebbe a un downgrade aggressivo con rating Caa2 o Caa3 e oggi ... è solo un dato di fatto ... senza effetto
La credibilità delle agenzie di rating al nadir.


Recessione economica -11% o -11,5% nel 2020 e recessione -2% nel 2021


È ovvio che la Grecia stia portando al deragliamento fiscale con la recessione ora nel 2020 che raggiunge -11% e -11,5%, il che significa che il Prodotto Interno Lordo si ridurrà di 20,6 miliardi di euro, cioè a 166 miliardi di euro.
Questa contrazione è la più grande che subirà l'economia nazionale.

Lockdown 2 non solo danneggerà le prospettive di produzione del PIL a novembre, ma ipotecerà anche il periodo festivo del Natale, gli sviluppi non sono buoni.
Tuttavia, il problema non dovrebbe concentrarsi solo sull'anno perduto del 2020 ma anche sul 2021 dove le stime parlano di una recessione dal -2% al -3% e nel 2021 con i primi 6 mesi ugualmente negativi per la Grecia.
La situazione nell'economia è cupa.


Il buco di bilancio da 18 a 20 miliardi


Il buco di bilancio reale è da 18 a 20 miliardi in Grecia.

Il governo greco non ha alcun meccanismo per coprire questo buco ed è un'illusione che con i fondi dell'UE e il Recovery Fund possa coprire questa grande perdita nel 2021.
Il governo o porterà a un aumento delle tasse e a una nuova austerità quando la questione della corona sarà risolta, o ricorrerà a un nuovo memorandum.
L'account non sarà trattato con approcci generali.
Il rapporto debito / PIL è già balzato oltre il 200% e continuerà a peggiorare per altri 6 mesi.

www.bankingnews.gr

***
Opinioni.
 

tommy271

Forumer storico
Il paese è in "grigio" - Nuova realtà da domani

Le nuove misure restrittive decise dal governo per fermare la pandemia entreranno in vigore dalle 6 del mattino di domani e fino al 30 novembre, in tutto il Paese.
Si ricorda che ieri EODY ha annunciato 2917 nuovi casi di Covid-19 nel Paese, di cui 27 rilevati dopo i controlli alle porte del Paese. Il numero totale di casi è 49807, di cui il 54,5% sono uomini.
Inoltre, altre 29 persone sono morte a causa del nuovo virus mentre 187 pazienti sono stati trattati mediante intubazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto