Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 700 punti + 0,14%.

Spread stabile/positivo a 124 pb. (Italia 116).
Il rendimento sul decennale si posiziona a 0,663%.

Bund decennale - 0,577%.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: le banche hanno mantenuto le 700 unità






La Borsa di Atene ha chiuso con piccoli guadagni, che non solo ha perso il + 1,35% intra-conferenza, ma ha visto anche molti dei suoi titoli scivolare in territorio negativo, poiché i venditori erano presenti, prendendo in mano le redini della sessione.


In particolare, l'Indice Generale ha chiuso con guadagni dello 0,14% a 700,43 punti, mentre si è spostato tra 697,44 punti (-0,29%) e 708,88 punti (+ 1,35%). Il fatturato è stato pari a 77,3 milioni di euro e il volume a 59,3 milioni di unità, mentre 19 milioni di unità sono state scambiate attraverso operazioni pre-concordate (con Eurobank circolanti 17,9 milioni).


Χρηματιστήριο: Κράτησαν τις 700 μονάδες οι τράπεζες


L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con guadagni dello 0,05% a 1.657,42 punti, mentre a -0,96% Mid Cap ha chiuso gli scambi a 1.012,74 punti. L'indice bancario chiude con guadagni del 2,69% a 383,11 punti.

È chiaro che il mercato sta trovando difficoltà a livello di 700 punti, anche se mostra una notevole resilienza nel mantenere i livelli che aveva visto otto mesi fa. Questo perché oltre alle fonti di incertezza che ovviamente esistono, deve gestire anche portafogli intrappolati nel repentino autunno della scorsa primavera, quando il coronavirus si stava diffondendo in tutto il globo.

Allo stesso tempo, dovrà gestire gli effetti della pandemia e le misure che ha adottato per contenere la sua attività economica, con la quota di Aegean che è un esempio tangibile di ciò che il mondo ha attraversato negli ultimi mesi. È stato confermato oggi dal governo di aver presentato un piano di sostegno alla Commissione Europea , con la società quotata che non ricorda quella che ha investito nel suo futuro prima della pandemia.

Intanto questa settimana è previsto il piano del comitato "Pissaridis", che mostrerà come verranno utilizzati i 32 miliardi di euro del Fondo per la ripresa. Per il mercato, un tale piano è considerato della massima importanza in quanto ci sarà un quadro migliore di come si muoveranno le industrie nel 2021 e quali titoli beneficeranno dell'afflusso di capitali.

Tuttavia, come tutto mostra, la preoccupazione per la tempistica dell'approvazione di questi fondi è evidente, poiché la Polonia e l'Ungheria si rifiutano di votare nel bilancio dell'UE a sette anni. in base al quale è stato "costruito" il Recovery Fund, minaccia di ritardare questi fondi. In effetti, come riporta Capital.gr, la situazione sembra essere giunta a un vicolo cieco poiché la pressione del tempo per lanciare il bilancio e quindi l'inizio del Fondo è ... soffocante. L'ultima opportunità per un accordo è il Summit di dicembre del 10 e 11 del mese, in cui se non c'è accordo il Recovery Fund non può iniziare l'1 / 1/2021.

Tuttavia, il mercato spera ovviamente che il grosso pacchetto da 32 miliardi di euro arrivi nei tempi previsti. Questo, combinato con il progresso dei vaccini contro il coronavirus, saranno i catalizzatori che manterranno il mercato ai massimi di otto mesi e con le aspettative che il mercato sarà positivo.


Sul tabellone ora, il Pireo ha chiuso con guadagni del 3,85%, seguito da Ethniki, Alpha Bank, Eurobank e Lambda con un aumento di oltre il 2%. Sarantis ha chiuso a + 1,15%, mentre Terna Energy, OTE, IPTO, Hellenic Petroleum, Motor Oil, Mytilineos e PPC hanno chiuso leggermente al rialzo.

Egeo ha chiuso invece con perdite del 7,35%, mentre oltre il 2% è stato il calo di Jumbo, OPAP e Viohalko. Fourlis, Titan, Coca Cola, Ellactor e HELEX hanno superato il -1%, mentre PPA e GEK Terna hanno chiuso leggermente al ribasso.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il flash sull'ATHEX è sbiadito del + 0,14% a 700 unità ha raggiunto le 708 unità, con Pireo + 4% da + 9% - Nel focus Egeo -7% a causa di AMK

Lunedì 23/11/2020

L'indice generale ha mantenuto un limite tecnico e psicologico di 700 punti con un massimo di 708 punti al giorno





Il barlume del mercato azionario greco è svanito a 700 punti, da un massimo di 708 punti durante la giornata, con le banche che limitano i loro profitti intra-conferenza, con il Pireo a + 3,85% da + 8,89% e il resto vicino ad esso. + 3% dal + 6% mentre il focus era su Egeo dove ha chiuso con perdite del -7% dal -11,14% minimo di giornata.

In particolare, secondo le informazioni, il governo ha presentato alla Commissione Europea una richiesta di sostegno statale di 120 milioni di euro ad Aegean, previo aumento di capitale di 60 milioni di euro da parte degli azionisti.
Il fatturato è su livelli soddisfacenti ed è stato rafforzato dai pacchetti che hanno coperto circa il 30% del fatturato totale, soprattutto in OTE ed Eurobank.

In generale, la psicologia degli investimenti è cambiata e si concentra sulle prospettive create dagli annunci delle aziende sui vaccini, nonostante continui lo scoppio della pandemia e le misure restrittive.
L'Indice Generale ha chiuso al limite tecnico e psicologico di 700 punti, da un massimo di 708 punti durante la giornata.


L'Indice Bancario chiude a 383 punti, con guadagni cumulativi questo mese + 62,27% con le banche in prima linea nelle scelte degli investitori nonostante i principali problemi del settore restino irrisolti….
Nelle banche, con il maggior aumento, il Pireo ha chiuso a + 3,85%, seguito da Ethniki + 2,66%, Alpha Bank + 2,63% ed Eurobank + 2,66%.

Credito positivo, l'agenzia di rating del credito Moody's considera la conversione di CoCo in azioni di Piraeus Bank, in quanto aumenterà i suoi margini di assorbimento di capitale e perdite, consentendo la cartolarizzazione di gran parte delle esposizioni deteriorate (NPE) della banca, allo stesso tempo la qualità degli asset.
Nelle blue chip non bancarie, forti pressioni sono state esercitate su Aegean -7,35% con 11,14% di minimo di giornata, seguito da Jumbo -2,38% e OPAP -2,33% mentre si è distinto Lamda + 2,07%.

Si segnala che oggi Piraeus Bank pubblica i risultati del terzo trimestre e domani Motor Oil, Fourlis e Aegean Airlines.
Al minimo di giornata nelle aste, MIG ha chiuso a -1,04% dal + 6,77% massimo di giornata, avendo accumulato utili + 66,67% questo mese, mentre secondo fonti ben informate dopo l'accordo raggiunto tra CVC Partners e di banche per il ramo ristorazione - un tema che è stato svelato e presentato in modo molto dettagliato da bankingnews - apre la strada alla conclusione formale dell'accordo con Marfin Investment Group per l'acquisizione del 100% di Vivartia per 175 milioni di euro.
L'accordo di CVC con Vivartia sarà annunciato entro il 26 novembre.
Da notare che MIG aveva smentito, per motivi formali, la notizia di bankingnews di aver chiuso l'affare con CVC per Vivartia.


Stabilizzazione in obbligazioni


La stabilizzazione si registra oggi 23/11 nel mercato obbligazionario, con il titolo greco a 10 anni allo 0,66% - con un minimo storico il 18/11 allo 0,621% - e il titolo italiano a 10 anni allo 0,58% - con un minimo storico all'11 settembre allo 0,572% - e con lo spread tra loro a 8 punti base.

La stabilizzazione si registra nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 115 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario si muove al rialzo con l'indice bancario a + 1,6% e l'indice generale a + 0,45%.
Poco dopo le 11:30 si sono intensificati gli interventi di acquisto nelle banche, soprattutto al Pireo + 8,89% e l'Indice Bancario ha registrato il massimo di giornata + 4,78%, influenzando l'Indice Generale con guadagni + 1,35%.
Poco prima delle 16:30 con lievi pressioni sulle blue chip non bancarie, soprattutto in Egeo -9% e Viohalco -4% e con le banche che hanno limitato i loro profitti iniziali, l'Indice Generale ha registrato il minimo di giornata a -0,29 %

L'indice generale della borsa greca ha chiuso con un aumento marginale + 0,14% a 700 punti, con un massimo di 708,88 punti e un minimo di 697,44 punti.
Fatturato e volume degli scambi, inclusi i pacchetti, a livelli soddisfacenti e focalizzati sulle banche.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 77 milioni di euro, di cui 22,3 milioni di euro a pacchetti, il volume di 59 milioni di unità, di cui 45 milioni trasferiti a banche.

Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 22,4 milioni di euro e un volume di 19,3 milioni di unità.
In particolare, Eurobank ha scambiato 18 milioni di unità per un valore di 9,85 milioni di euro e Pireo 300mila unità per 337mila euro.
OTE 756 mila unità per un valore di 8,48 milioni di euro, OPAP 80 mila unità per 696 mila euro e Jumbo 214 mila unità per un valore di 2,99 milioni di euro


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso nella e il punto psicologico di 700 punti, seguito da 710-715 punti, 725 punti e una forte resistenza di 740 punti.
Nel primo supporto ci sono 690, 670 unità e 650 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 382 punti, con la prima resistenza a 385-395 punti, seguita da 405 e 420 punti.
Nel primo supporto ci sono 350-345 unità, seguite da 335-325 unità, seguite da 315 unità e 300 unità.


Le notizie Corona Virus


Con l'epidemia di coronavirus che si sta diffondendo negli Stati Uniti e in Europa e l'avvertimento dell'OMS di una terza ondata all'inizio del 2021, le notizie dalla comunità scientifica sono ancora una volta piacevoli, così come il vaccino sviluppato dalla britannica AstraZeneca con Università di Oxford, è efficace al 70% contro il coronavirus.
Nel frattempo, gli Stati Uniti si stanno preparando per le prime vaccinazioni contro il coronavirus nella seconda decade di dicembre, uno o due giorni dopo l'approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense.
In una dichiarazione, il dottor Moncef Slaoui, capo consulente scientifico per la vaccinazione, ha affermato che l'obiettivo è quello di vaccinare il 70% degli americani entro maggio, in modo da ottenere la famosa "immunità di gregge".
Secondo Slaoui, il vaccino Pfizer / BioNTech dovrebbe essere approvato a metà dicembre, segnando il più grande programma di vaccinazione nella storia degli Stati Uniti e entro 48 ore le dosi del vaccino saranno state spedite negli Stati Uniti.
E mentre tutti aspettano con ansia l'inizio delle vaccinazioni per il ritorno alla normalità, l'epidemia sta ancora investendo Stati Uniti ed Europa, con un'epidemia nei giorni scorsi anche in India.
Il numero di casi nel mondo è 58.696.029 e il bilancio delle vittime è 1.388.724.

In Grecia, i numeri dello sviluppo dell'epidemia di coronavirus nel mese di novembre, che è il mese peggiore dall'inizio dell'epidemia, sono scioccanti. In un momento in cui gli esperti attendono con ansia come si svilupperà il virus nei prossimi 10 giorni, il che determinerà se e quando la società e l'economia riapriranno.
E mentre gli scienziati parlano di stabilizzazione del numero di nuovi casi - seppur a livelli elevati - si affrettano ad avvertire che a causa del carico epidemiologico particolarmente elevato, c'è il rischio che anche questa stabilizzazione venga invertita.
Per questo motivo, aspettano con ansia di vedere come si svilupperà questa settimana e, cosa più importante, se durante tutto questo tempo, l'NSS e gli ospedali saranno in grado di alzarsi e resistere alla pressione soffocante che stanno ricevendo.
Tuttavia, i numeri finora mostrano quanto sia difficile, se non disperata, la situazione.
Tutto ciò dimostra che non è possibile che il blocco venga revocato il 30 novembre, con gli scienziati che sperano che ci sarà una tale riduzione dei casi nella prima settimana di dicembre, che consentirà una "apertura" graduale e completamente controllata nella seconda settimana di dicembre.
Il numero totale di casi è 91.6191 con il bilancio delle vittime pari a 1.630.


Tendenze al rialzo nei mercati asiatici



Il clima nei mercati asiatici è stato positivo, con la speranza che il vaccino contro il coronavirus supporti i mercati.
In particolare, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 1,09%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 0,10%, l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 1,92% e l'indice S & P / ASX 200 a Australia + 0,34%
La Borsa di Tokyo è chiusa per ferie.


Leggero rialzo nei mercati azionari europei


Leggero rialzo oggi 23/11 nei mercati azionari europei che hanno ridotto i guadagni iniziali.
Le speranze per lo sviluppo di vaccini contro il coronavirus stanno dando impulso ai mercati internazionali, nonostante l'aumento dei focolai e gli avvertimenti di una terza pandemia in Europa.
Nel frattempo, l'attività economica nell'area dell'euro ha continuato a diminuire a causa delle severe misure restrittive imposte dai governi sulla diffusione del coronavirus.
Tuttavia, gli sviluppi riguardanti il vaccino contro il coronavirus hanno rafforzato la fiducia delle imprese sul ritorno ai normali livelli di attività nei prossimi 12 mesi.

Il PMI composito dell'Eurozona, che segue sia il settore manifatturiero che quello dei servizi, ha toccato 45,1 a novembre, in calo dai sei di ottobre e al di sotto dei 50 di ottobre.
Una lettura inferiore a 50 punti è una contrazione dell'attività commerciale.
In particolare, l'indice Dax in Germania è a + 0,30%, l'indice CAC a Parigi a + 0,30%, il MIB a Milano a + 0,40%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,20% e il FTSE 100 di Londra a + 0,30%.
A Wall Street, i futures di Dow Jones si spostano a + 0,45%, S&P a + 0,40% e Nasdaq a + 0,30%

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 124 pb. (128)
Italia 116 pb. (119)
Cipro 78 pb. (79)
Spagna 65 pb. (65)
Portogallo 60 pb. (61)
Irlanda 31 pb. (32)
Francia 24 pb. (24)

Bund Vs Bond -143 (-142)
 

tommy271

Forumer storico
Coronavirus: NSS è testato - Da cosa dipende l'allentamento delle misure



Il ministro di Stato, George Gerapetritis, ha valutato l'apertura del mercato e della società il 1 ° dicembre come estremamente difficile.
Intervenendo alla televisione pubblica, Gerapetritis ha parlato di una graduale apertura del mercato e di un'eventuale lieve estensione delle misure.
In ogni caso, ciò che il governo chiarisce è che qualsiasi decisione di revocare o estendere le restrizioni sarà indicata da dati epidemiologici ed esperti.
Una proroga di una settimana è proposta dal professore di genetica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra, Manolis Dermitzakis.
 

tommy271

Forumer storico
Rapporto Pissaridis: Crescita con lievi surplus - Le azioni proposte
Lunedì, 23 novembre 2020 20:55

PAPAMITSOS DIMITRIS






"La Grecia non è e non dovrebbe mai diventare una destinazione per investimenti a basso costo. "E soprattutto in termini di costo del lavoro"
, ha detto il premier durante la presentazione del testo finale del rapporto della "Commissione Pissaridis" per lo sviluppo dell'economia greca.

"Vogliamo essere competitivi in termini di tassazione, qualità delle nostre risorse umane, funzionamento dello Stato, trasparenza, indipendenza delle istituzioni. No, invece, in termini di costo del lavoro ", ha sottolineato Kyriakos Mitsotakis.

La relazione non è posseduta da alcun abbellimento o idealizzazione della situazione - come accade abbastanza spesso in tali testi - non "mastica", cioè le sue parole sullo stato dell'economia greca, le sfide causate dalla nuova recessione globale ma anche le sfide lasciate in eredità dalla crisi del debito degli ultimi 10 anni ", ha affermato Kyriakos Mitsotakis.




Nel dibattito pubblico



"Questa relazione non è un programma del governo, non è un testo politico ed è per questo che credo che debba essere lasciata fuori dalla politica, direi piuttosto il partito, un confronto perché è ovviamente un rapporto che verrà presentato al dibattito pubblico e non lo do per scontato. che tutti saranno d'accordo con quanto scritto in questo testo. Ma - voglio sottolineare - si tratta di una relazione finanziaria indipendente. "Si tratta di un testo di riferimento al quale ogni cittadino, la società greca, i partiti, gli attori del mercato, la società, i partiti di opposizione, possono fare riferimento in ogni momento e consultarlo", ha sottolineato il Primo Ministro.

Come è noto, il Comitato Pissaridis è stato istituito su decisione di Kyriakos Mitsotakis per preparare uno studio completo sullo sviluppo dell'economia greca per i prossimi anni, è indipendente e le sue proposte non sono decisioni del governo. Il suo presidente è il vincitore del Premio Nobel, il professor Christoforos Pissaridis.


Obiettivi e prospettive per l'economia greca


L'obiettivo centrale per l'economia greca nel prossimo decennio, secondo il rapporto, è l'aumento sistematico del reddito reale pro capite, in modo che converga gradualmente con la media europea. Inoltre, gli obiettivi chiave del processo di convergenza sono il rafforzamento della coesione sociale e il miglioramento delle prestazioni ambientali.
Due condizioni di base sono evidenziate per il raggiungimento di una sostanziale convergenza della Grecia con il reddito medio europeo.

In primo luogo, il significativo aumento dell'occupazione, sia attraverso la riduzione della disoccupazione, sia attraverso l'aumento della partecipazione al mercato del lavoro dei gruppi di popolazione sottoccupata, come le donne ei giovani. Inoltre, un aumento dell'occupazione contribuirà ad alleviare l'esclusione sociale e a rafforzare la coesione sociale.

In secondo luogo, il forte aumento della produttività del lavoro, che garantirà il benessere delle famiglie a lungo termine. L'aumento della produttività richiede un aumento del capitale produttivo e quindi nuovi investimenti, sia da parte di aziende nazionali che estere. Richiede inoltre l'integrazione di metodi di produzione innovativi e nuove tecnologie. Poiché queste attività richiedono un alto grado di specializzazione e il mercato interno nei paesi piccoli, come la Grecia, offre opportunità limitate, è necessario aumentare il potenziale di esportazione dell'economia.

Il piano d'azione presentato nella relazione mira ad aumentare in media il PIL reale del 3,5% all'anno per il prossimo decennio . Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un aumento annuo dell'occupazione dell'1% e un aumento annuo della produttività del lavoro del 2,5%. Se questi vengono raggiunti, nel 2030 il PIL pro capite a parità di potere d'acquisto dovrebbe salire all'81% nell'UE (dal 67% nel 2019) mentre la disoccupazione scenderà al 7% (dal 17,2% nel 2019). Inoltre, si rafforzerà l'estroversione: le esportazioni aumenteranno del 90%, mentre la quota delle esportazioni sul PIL salirà al 50,5%, dal 37,2% del 2019.

Se il piano d'azione descritto nel rapporto non viene promosso e il corso degli ultimi anni continua, le dinamiche di crescita saranno deboli.

Azioni proposte
Il raggiungimento degli obiettivi principali può essere realizzato gradualmente nei prossimi anni con azioni combinate in tutta la gamma della politica economica. Queste azioni sono analizzate e documentate nei rispettivi capitoli del Rapporto.

Una prima serie di azioni riguarda i cambiamenti nel quadro istituzionale che governa il funzionamento dell'economia, al fine di facilitare l'attività produttiva.
Particolarmente

1. Ridurre l'onere sul lavoro retribuito
attraverso misure combinate come (a) ridurre i contributi assicurativi (ad esempio attraverso un importo fisso di contributi sanitari per tutti i dipendenti), (b) eliminare il "contributo di solidarietà" e (c) ridurre massimale di reddito assicurabile. Integrazione del reddito in un'unica scala fiscale, indipendentemente dalla fonte. Migliorare la trasparenza nelle transazioni con forti incentivi positivi per l'uso dei pagamenti elettronici, per acquirenti e venditori, mirando a settori e professioni ad alta evasione fiscale ed estensione alle persone giuridiche.

2. Migliorare la proporzionalità e la trasparenza della distribuzione pubblica primo pilastro della sicurezza sociale e allo stesso tempo sviluppare un secondo e terzo pilastro con incentivi per il risparmio privato. Transizione da un sistema pensionistico integrativo distributivo a uno capitalistico, con applicazione immediata per chi entra nel mercato del lavoro e volontariamente per gli altri dipendenti che lo desiderano. Definire un quadro di vigilanza efficace per i fondi assicurativi del secondo pilastro, compreso un fondo pubblico.

3. Proseguimento e approfondimento delle procedure di codificazione e valutazione della normativa. Rafforzamento istituzionale della pubblica amministrazione, ad esempio attraverso l'aumento della permanenza in carica e della mobilità nelle posizioni di alta dirigenza, nonché il potenziamento del ruolo del Consiglio supremo di selezione del personale. Applicazione universale della valutazione. Proseguimento dei processi di digitalizzazione con enfasi sull'interoperabilità delle applicazioni e sulla loro fruibilità da parte dei cittadini.

4. Estensione di sezioni speciali nei tribunali per casi finanziari che richiedono specializzazione. Ampliare e supportare i meccanismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie. Assistenza più sistematica ai giudici, attraverso l'assunzione di personale giudiziario e l'introduzione dell'istituzione di assistenti. Migliorare il sistema di istruzione, formazione, valutazione e sviluppo dei giudici.

5. Rafforzare il sistema di supervisione finanziaria nel campo della protezione degli investitori. Migliorare il governo societario e la trasparenza nel mercato del credito. Puntare a una riduzione più rapida dei prestiti in sofferenza da parte delle banche. Enfasi sull'efficace attuazione del nuovo codice fallimentare. Incentivi fiscali per aumentare i risparmi a lungo termine delle famiglie nella direzione dello sviluppo del mercato interno dei capitali.

6. Rapido completamento del catasto, mappe forestali e determinazioni dell'uso del suolo attraverso la preparazione di piani urbani locali. Maggiore partecipazione del governo locale alle procedure. Limitazione della costruzione fuori piano. Migliorare la trasparenza per i dati spaziali e ambientali e aggiornare l'Ispettorato ambientale a un'autorità indipendente.

7. Trasferimento di responsabilità a livello locale, in settori quali l'istruzione e la pianificazione del territorio, con l'amministrazione centrale che ha un ruolo più esecutivo. Fusione e semplificazione di tutte le tasse sugli immobili e trasferimento di una parte di esse a livello locale. Le risorse del governo locale devono essere commisurate alle responsabilità e il loro trasferimento deve essere effettuato sulla base di procedure e parametri trasparenti.

Una seconda serie di azioni riguarda il rafforzamento della coesione sociale. Queste azioni comprendono un migliore accesso per tutti a un mercato del lavoro dinamico, l'accesso universale a servizi sanitari e di istruzione di alta qualità e un sistema di prestazioni sociali mirato per i più deboli.

8. Modernizzazione della struttura del sistema educativo a tutti i livelli. Enfasi sull'istruzione prescolare. Aumentare la dimensione media delle unità scolastiche, con una sostanziale autonomia incluso il reclutamento, e valutarle. Sviluppo universale dell'infrastruttura e dei contenuti digitali, espansione dei programmi scolastici che durano tutto il giorno, trasferimento delle responsabilità al governo locale. Modernizzazione radicale del sistema di governo nell'istruzione superiore e collegamento sostanziale delle università con quelle di paesi stranieri, con l'economia e con la società in generale.

9. Ristrutturazione del sistema sanitario con priorità nel pieno sviluppo di un sistema di cartelle cliniche digitali, cure primarie e prevenzione. Maggiore autonomia degli ospedali pubblici e implementazione di un sistema di monitoraggio e valutazione dei costi. Razionalizzazione della spesa pubblica per forniture di farmaci e materiali, con aumento del volume di farmaci generici, spazio per terapie innovative e implementazione di protocolli di prescrizione. Interconnessione di rendimenti e sconti imposti con caratteristiche di innovazione, ricerca e investimento. Rafforzare il sistema degli studi clinici.

10. Radicale aggiornamento del sistema di formazione per disoccupati e occupati. Aumentare i finanziamenti, allineare incentivi e fornitori di premi a seconda dei risultati della formazione. Ristrutturazione della Manpower Employment Organization con spostamento verso politiche attive del lavoro.

11. Facilitare la piena integrazione delle donne nel mercato del lavoro e aumentare i loro salari applicando rigorosamente le leggi contro la discriminazione di genere. Azioni per combattere la discriminazione di ogni tipo. Sviluppo di un sistema di educazione prescolare con accesso universale dall'età di 6 mesi. Rafforzamento simultaneo del sistema di assistenza agli anziani.

12. Migliorare la struttura e la destinazione delle prestazioni sociali in modo che non agiscano come disincentivi al lavoro. Programmi di formazione per immigrati e loro migliore integrazione nel mercato del lavoro. Programmi di integrazione specialistica nel mercato del lavoro per persone con disabilità.

Una terza serie di azioni riguarda il miglioramento delle infrastrutture, attraverso gli investimenti pubblici e la mobilitazione dei privati.

13. Ammodernamento del sistema di pianificazione
e realizzazione dei lavori pubblici. Rafforzare l'infrastruttura digitale accelerando gli investimenti chiave e l'interconnessione del settore pubblico-privato.

14. Riqualificazione energetica degli edifici (residenziali e commerciali) al fine di ridurre i consumi energetici. Passaggio a fonti energetiche rinnovabili, riducendo i costi di transizione durante il processo di delignificazione. Sviluppo di economia circolare e sistemi di gestione dei rifiuti.

15. Migliorare l'accesso ferroviario e stradale alla frontiera per creare corridoi merci efficienti, migliorare i porti di esportazione e la loro interconnessione con altre infrastrutture di trasporto, potenziare la rete ferroviaria principale.

Una quarta serie di azioni riguarda singoli settori e rami dell'economia greca. Queste azioni specificano alcuni di quanto sopra, ma riconoscono che le priorità nelle diverse aree differiscono.

16. Riduzione dei costi di produzione nella manifattura, principalmente attraverso un deprezzamento fiscale accelerato per gli investimenti in attrezzature, maggiore flessibilità in termini di orario di lavoro e riduzione dei costi energetici. Registrazione e rimozione sistematiche degli ostacoli nei settori con un maggiore potenziale di attività di esportazione.

17. Attuare regimi a sostegno delle piccole e medie imprese, principalmente in termini di accesso ai finanziamenti per investimenti legati all'aggiornamento, innovazione o estroversione digitale, o che promuovono la coesione sociale o la protezione ambientale.

18. Migliorare la qualità dei servizi nel turismo attraverso programmi per rafforzare le infrastrutture di base e la digitalizzazione dei servizi, l'istruzione e la formazione delle risorse umane, l'immagine e il riconoscimento internazionale. Enfasi sulla protezione e promozione dell'ambiente naturale e culturale.

19. Rafforzare la ricerca di base rimuovendo le ancore per università e centri di ricerca e stabilendo una base di finanziamento stabile per la ricerca di base con una strategia di ricerca a lungo termine e criteri di finanziamento trasparenti. Migliorare l'innovazione con incentivi per la ricerca aziendale nei settori manifatturiero, agroalimentare e altrove e crescita attraverso la specializzazione intelligente.

20. Crescita e ammodernamento delle aziende agricole nel settore agroalimentare, formazione delle risorse umane, rafforzamento del contributo della tecnologia e della ricerca e aumento del valore aggiunto dei prodotti.

Mix di budget

Si propone che la crescita dell'economia avvenga in un quadro di credibilità fiscale, quindi con avanzi primari, ma moderati per non contrastare la crescita. Il saldo di bilancio si propone di avere caratteristiche diverse rispetto agli ultimi anni. Il mix di spesa pubblica e entrate dovrebbe essere diverso per supportare il nuovo modello di sviluppo. Dal lato della spesa, dovrebbe esserci un sostegno al programma di investimenti pubblici, in contrapposizione alla spesa generale di funzionamento o pensionistica. Dal lato delle entrate, dovrebbe esserci un'espansione della base imponibile in modo che gli oneri fiscali siano distribuiti in modo più equo, con incentivi mirati per i pagamenti elettronici, e l'onere sui lavoratori retribuiti sia ridotto.

Priorità immediate

Data l'attuale crisi, le opportunità di finanziamento dei fondi europei e la complementarità tra i diversi tipi di riforme, le priorità più urgenti delle azioni sopra descritte sono:

Produzione e investimenti: drastica riduzione dei costi nel lavoro formale con riduzione degli oneri fiscali e assicurativi. Trattamento di ammortamento fiscale più favorevole per investimenti in attrezzature meccaniche e innovazione. Riqualificazione energetica degli edifici. Investimenti in infrastrutture con priorità nel trasporto merci e nel trasporto in corridoi congestionati per cittadini e turismo. Rafforzare le industrie di trasformazione delle esportazioni riducendo i costi energetici e allentando le barriere amministrative. Gestione dei rifiuti ed economia circolare.

Capitale umano: nuovi programmi e strutture di formazione per occupati e disoccupati. Interventi organizzativi nelle unità scolastiche. Espansione e aggiornamento dell'istruzione prescolare. Facilitare la piena integrazione delle donne nel mercato del lavoro. Adattamento del quadro istituzionale per migliorare la ricerca all'avanguardia nelle università e nei centri di ricerca che sosterranno i cluster insieme alla produzione.

Settore pubblico e amministrazione: accelerare la digitalizzazione dei servizi del settore pubblico. Rafforzare l'assistenza sanitaria di base e le unità ospedaliere con un forte ruolo nei sistemi di monitoraggio. Estensione delle sezioni speciali nei tribunali per le cause finanziarie e ampliamento dei meccanismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie. Rafforzamento del sistema di vigilanza finanziaria nel campo della tutela degli investitori.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Ch. Staikouras: Introduciamo incentivi per attirare stranieri e contribuenti greci

Martedì 24 novembre 2020 09:13




"Il Governo e il Ministero delle Finanze, sotto il coordinamento del Segretario Generale per la Politica Fiscale e la Proprietà Pubblica, Sig. "Athenas Kalyva promuove "incentivi volti ad attrarre contribuenti stranieri in Grecia, con disposizioni incluse nel disegno di legge per ridurre il contrabbando, presentato ieri al Parlamento", ha detto il ministro delle finanze Christos Staikouras, riguardo l'introduzione di incentivi fiscali per attirare in Grecia lavoratori e lavoratori autonomi dall'estero.

L'inizio, ha aggiunto il Sig. Staikouras, è stato fatto con la legge 4646/2019, che ha introdotto nel nostro Paese l'istituto dei "non residenti" (Non-Dom), per attrarre residenti fiscali stranieri, che fanno investimenti significativi in Grecia beneficiando di un regime fiscale alternativo per il loro reddito globale.

Poi, ha detto il ministro, la legge 4714/2020 ha esteso l'imposta alternativa sul reddito ai pensionati all'estero, che trasferiscono la loro residenza fiscale nel nostro Paese.

"E ora, stiamo procedendo con l'introduzione di incentivi fiscali, con condizioni specifiche, per attrarre lavoratori stranieri e lavoratori autonomi, ma anche greci che hanno lasciato il Paese durante la crisi finanziaria, per spostare la loro residenza fiscale e per operare professionalmente con sede in Grecia
", ha sottolineato.

Il signor Staikouras ha osservato che i motivi sono i seguenti:
  • Esenzione dall'imposta sul reddito e contributo speciale di solidarietà del 50% del reddito che otterranno in Grecia, per 7 anni.
  • Non applicazione del costo obiettivo annuale per alloggi e autovetture ad uso privato.
"Il governo sta dimostrando che, anche nel vortice della crisi sanitaria, sta operando con perspicacia e responsabilità per attuare cambiamenti strutturali che attireranno investimenti e investitori nel Paese", ha detto.

(Naftemporiki)
 

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