Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Mantenimento delle forze sull'ATHEX + 0,35% a 702 unità. con NBG -4% - Catalizza critici la decomposizione di 400 unità. a banche e MSCI il 30/11

Martedì 24/11/2020

L'indice generale sfiora il limite tecnico e psicologico di 700 punti mentre l'aumento delle transazioni è necessario per nuovi massimi






Il mantenimento delle forze è stato registrato sulla borsa greca, a 702 punti, con il supporto di azioni selezionate di FTSE 25, come Terna Energy + 4,17%, Jumbo + 3,58%, ELPE + 2,54%, OPAP +2, 38% .... mentre pressioni controllate sono state esercitate sulle banche nel contesto della sicurezza dei profitti con il rafforzamento delle transazioni nelle aste.
Tuttavia, nelle aste, le banche hanno ridotto le perdite ad eccezione di Ethniki, che ha chiuso con perdite del -4,15% da un minimo giornaliero del -5,64%.

In generale, la psicologia degli investimenti è cambiata e si concentra sulle speranze per lo sviluppo di vaccini contro il coronavirus, nonostante il blocco dovuto allo scoppio dei casi e gli allarmi per una terza ondata di pandemia in Europa.

Nel frattempo, l'inizio della transizione presidenziale negli Stati Uniti ha un effetto positivo poiché D. Trump ha finalmente dato il via libera per iniziare il trasferimento del potere a Joe Biden, che ha già iniziato a formare il suo governo.

L'Indice Generale ha chiuso a 702 punti, vicino al limite tecnico e psicologico di 700 punti, mentre condizione necessaria per passare a livelli più alti è l'aumento dell'attività di trading.
L'Indice Bancario ha chiuso a 378 punti con evidente difficoltà ad avvicinarsi alla forte resistenza di 400 punti mentre il ribilanciamento di MSCI al 30/11 è considerato un catalizzatore critico, dove sono attesi 7-8 milioni di deflussi.

Si ricorda che in quest'ultimo ristrutturazione degli indici MSCI Motor Oil è stato declassato all'indice Small Caps, è stato aggiunto ELPE ed è stato rimosso HELEX mentre solo OTE, OPAP e Jumbo sono rimasti nell'indice MSCI Standard Greece con le modifiche valide dalla chiusura della riunione del 30 novembre.

Nelle banche le pressioni maggiori sono state esercitate su Ethniki -4,15% mentre nelle aste hanno ridotto le perdite di Pireo -0,93% ed Eurobank -0,36% mentre con guadagni marginali + 0,21% ha chiuso Alpha Bank -0,20 %.
La neutralità è raccomandata per le azioni della Banca del Pireo da Goldman Sachs e JP Morgan, tuttavia i prezzi obiettivo che danno sono molto diversi.

In particolare, JP Morgan fissa un target price di 2 euro, mentre Goldman Sachs fissa il target price a 0,95 euro.
Tra le blue chip non bancarie, Terna Energeiaki si è distinta + 4,17%, Jumbo + 3,58%, Sarantis + 2,83% ... mentre con il calo maggiore hanno chiuso EYDAP -2,06%, Fourlis -1,9 % e HELEX -1,24%.
Aegean Airlines ha annunciato perdite per 187,1 milioni nei primi nove mesi del 2020 con un calo del fatturato del 67%.
Il Gruppo FOURLIS nel terzo trimestre 2020 ha presentato utili al netto delle imposte di 4,2 milioni, mentre per tutti i nove mesi ha presentato perdite al netto delle imposte di 3,1 milioni.

Le banche dopo un lungo periodo di svalutazione monopolizzano gli interessi degli investitori con utili cumulati In questo mese il 62,27% mentre per raggiungere i livelli di inizio 2020 resta una percentuale del 53,35%
L'ultimo episodio di consolidamento avverrà nel 2021, quando raggiungeranno sostanzialmente il punto zero, dove inizierà una coraggiosa ripartenza con la prospettiva che le azioni bancarie inizino ad offrire un reale valore aggiunto.
Inizialmente sarà necessario un altro giro di consolidamento con Hercules 2 per ridurre i crediti problematici delle banche da 60 miliardi a meno di 8 miliardi in tutte le banche, mentre nella fase successiva si effettueranno aumenti di capitale.

Dopo quest'ultimo ciclo dei due episodi, inizierà un periodo di ripresa bancaria in termini di borsa, utili, espansione di bilancio e contributo all'economia.
Il governo greco attraverso l'HFSF per partecipare a futuri aumenti di capitale e quindi attraverso il collocamento attraverso la distribuzione di azioni a investitori internazionali o azionisti e schemi di investitori, la partecipazione pubblica da ridurre o eliminare.


Stabilizzazione obbligazionaria


Nuovo minimo storico nel decennale italiano si registra oggi 24/11 nel mercato obbligazionario greco, con l'obbligazione decennale allo 0,66% - con un minimo storico il 18/11 allo 0,621% - mentre l'obbligazione decennale italiana ha registrato una nuova storia basso allo 0,57% con lo spread tra loro a 9 punti base.

La stabilizzazione si registra nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 114 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario è partito al rialzo con l'indice bancario a + 1,43% e l'indice generale a + 0,63%.
Nei primi dieci minuti dell'incontro con gli interventi di acquisto nelle banche con il Pireo + 5,37% ... l'indice bancario ha registrato il massimo di giornata + 2,57%, influenzando l'Indice Generale con utili + 1,02%.
Poco prima delle 16:30, con pressioni sulle banche, soprattutto in Ethniki -4,39, Pireo -3,24% .... l'indice bancario ha registrato il minimo di giornata a -2,63%, incidendo con perdite sull'Indice Generale -0,33%.
L'indice generale del mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 0,35% a 702 punti, con un massimo di 707,54 punti e un minimo di 698,12 punti.
Fatturato e volume degli scambi a livelli soddisfacenti e concentrati sulle banche.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 65 milioni di euro, di cui 3,2 milioni di euro a pacchetti, il volume di 47 milioni di pezzi, di cui 34 milioni da trasferire alle banche.
Alla Borsa Greca e al Pireo sono state effettuate operazioni precontrattuali per un valore di 3,24 milioni di euro e un volume di 5,34 milioni di unità per un valore di 175 mila euro.
In particolare, Eurobank ha scambiato 5,1 milioni di unità per 2,45 milioni di euro.
OPAP 70mila pezzi per un valore di 603mila euro.


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 702 punti, vicino al punto tecnico e psicologico di 700 punti, seguito da 710-715 punti, 725 punti e la forte resistenza di 740 punti.
Nel primo supporto sono 690, 670 punti e 650 punti
L'indice bancario ha chiuso a 385 punti con il primo supporto a 350-345 punti, seguito da 335-325 punti, seguito da 315 punti e 300 punti.
La prima resistenza è a 385-395 punti, seguita dalla forte resistenza di 400 unità e 420 unità.


Notizie bancarie


Dopo la conversione di Cocos del Pireo di 2.040 miliardi di azioni dal 26,4% la percentuale del Financial Stability Fund arriverà al 61,34% ha deciso di seguire - a conoscenza del governo - .... il modello di Hank Paulson Segretario del Tesoro nel 2008 in un momento di crisi finanziaria.
In base a ciò, ha preso la decisione, tra le altre cose, di capitalizzare Citigroup e l'assicurazione AIG, e c'è stata una nazionalizzazione temporanea di Citigroup e AIG.
Citigroup fu nazionalizzata e dopo 2 anni il governo americano iniziò a vendere le azioni che aveva acquisito all'allora Citigroup che aveva quasi 2 trilioni. dollari di attività che guadagnano $ 12,4 miliardi sotto forma di collocamento di azioni agli investitori.
Ci saranno praticamente due mosse da una, il Pireo cercherà 2 miliardi senza aumento di capitale e contemporaneamente con la partecipazione del Fondo di stabilità finanziaria verrà attuato un aumento di capitale da 1,5 a 2 miliardi, non 700 o 800 milioni per proteggere il Pireo e poi Il completamento di queste operazioni sarà seguito dal collocamento delle azioni tramite collocamento agli investitori.
Condizione per l'approvazione della nuova legge che consentirà la partecipazione del Fondo di stabilità finanziaria agli aumenti di capitale, sviluppo atteso intorno a febbraio o marzo 2021.
La fase di cartolarizzazione di 6,35 miliardi di euro di esposizioni problematiche con NPE entro metà dicembre 2020 per ottenere le relative approvazioni per le garanzie statali.

L'amministrazione di Mylona è progredita molto rapidamente ed è nella fase finale.
Sulla base delle informazioni, l'effetto sul capitale di questo processo è stimato in 880 milioni, sarà il più piccolo effetto sul capitale della cartolarizzazione, principalmente a causa della composizione delle NPE e, naturalmente, del coefficiente di copertura del coefficiente di copertura delle esposizioni deteriorate con accantonamenti.
Anche se è troppo presto per dire chi rivendicherà la cartolarizzazione della Banca Nazionale - la Nazionale non seguirà il piano di scissione come tutte le altre banche - ma rischia di finire in una situazione di debito… senza escludere Pimco.
Anche dai contatti nel consiglio di amministrazione, dalle presentazioni fatte dalla Banca nazionale al principale azionista HFSF con una percentuale del 40,3%, si conclude che i rapporti tra le due parti sono stati completamente ripristinati e c'è un buon spirito di collaborazione.


Tempestività Corona Virus


Da metà dicembre è previsto l'inizio delle prime vaccinazioni contro il coronavirus negli USA, in Gran Bretagna e probabilmente in Germania in quanto si stima che per allora sarà stato approvato dalle autorità competenti - FDA negli USA ed EMA nell'UE - il vaccino di Pfizer / BioNTech e alla fine di questo mese il vaccino Moderna dovrebbe essere approvato.
Una volta approvati questi vaccini, si prevede che inizierà una corsa su strada senza precedenti che raggiungerà ogni angolo del globo.
Allo stesso tempo, c'è preoccupazione nella comunità scientifica per il vaccino AstraZeneca per quanto riguarda la sua efficacia a seconda del dosaggio del vaccino.
Si segnala che la società ha annunciato lunedì 23/11 che il vaccino è in media efficace al 70% contro il coronavirus.
Solo l'efficacia aumenta al 90% quando viene somministrata la prima delle due dosi, mentre scende al 62% quando la prima dose viene somministrata per intero.
E mentre tutti aspettano con ansia l'inizio delle vaccinazioni per il ritorno alla normalità, l'epidemia si sta diffondendo con grande intensità negli Stati Uniti e in Europa.
Allo stesso tempo, la maggior parte dei paesi europei mira ad allentare alcune delle restrizioni sul Natale, anche se si prevede che la Germania mantenga restrizioni abbastanza rigide sui raduni.
Il numero di casi in tutto il mondo è 59.342.857 e il bilancio delle vittime è 1.399.373.

In Grecia, gli occhi del governo e degli scienziati sono concentrati sui prossimi sei giorni rimanenti fino alla fine di novembre per raggiungere una valutazione sicura di come si sta evolvendo l'epidemia di coronavirus in Grecia.
Gli esperti affermano che sta già cominciando a manifestarsi una diminuzione del numero di casi, dovuta all'imposizione del blocco, anche se si sottolinea che il tasso di miglioramento è molto più lento nella Grecia settentrionale, che ha il maggior carico epidemiologico.
Il fattore che giudicherà tutto, ad esempio se e quando si apriranno l'economia e la società, è la resilienza della NSS.
Se si confermano le stime ottimistiche e si riducono i casi, la diffusione del virus si riduce e la pressione sulla NSS "cala" sensibilmente nei prossimi giorni, allora la data di riavvio "ideale" potrebbe essere il 7 dicembre, a seguire il 15/12 Al dettaglio.
Poco prima di Natale, molto probabilmente il 21/12, è prevista l'apertura del ristorante, con vincoli però molto rigidi.
Inoltre i bar rimarranno chiusi per tutto il periodo delle festività natalizie, in modo da evitare ogni raduno di persone - soprattutto giovani - mentre i divieti metteranno ancora una volta alla prova la resilienza delle tradizioni.
Dopo la Pasqua, la vigilia di Natale sarà in vigore un divieto per ogni capodanno a casa, poiché le restrizioni sui raduni domestici entreranno in vigore a seguito dei cambiamenti del 2020.
Ma tutto questo è sempre soggetto a dati epidemiologici. , che sono quelli che determineranno come andrà questo Natale, che però sarà abbastanza simile all'ultima Pasqua.
Il numero totale di casi è 93.006 con il bilancio delle vittime pari a 1.714.


Tendenze al rialzo nei mercati asiatici



La maggior parte dei mercati ha chiuso oggi il 24/11, in particolare la borsa di Tokyo nella prima sessione della settimana, dopo le vacanze.
Il clima nei mercati asiatici è stato influenzato dall'avvio del processo di trasferimento del potere negli Stati Uniti da parte del governo del presidente uscente Donald Trump alla squadra del presidente democratico eletto Joe Biden, ma anche dagli sviluppi positivi sullo sviluppo dei vaccini contro il coronavirus. .
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 2,5%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a -0,34%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 0,25%, l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,58%


Guadagni sui mercati azionari europei


Gli utili si registrano oggi 24/11 sui mercati azionari europei dopo il "via libera" del presidente statunitense uscente Donald Trump per il trasferimento del potere al presidente eletto Joe Biden , mentre il supporto del mercato è offerto anche da sviluppi positivi dal fronte dei vaccini.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 1,2%, l'indice CAC di Parigi al + 1,2%, il MIB di Milano al + 1,9%, l'IBEX 35 in Spagna al + 1,5% e il FTSE 100 di Londra a + 1,3%.
A Wall Street, il Dow Jones è al + 1,3%, l'S & P al + 0,90%, il Nasdaq al + 0,25% e l'ETF GREC con guadagni del + 0,45% ($ 22,11) .

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 123 pb. (124)
Italia 114 pb. (116)
Cipro 77 pb. (78)
Spagna 64 pb. (65)
Portogallo 60 pb. (60)
Irlanda 31 pb. (31)
Francia 23 pb. (24)

Bund Vs Bond -144 (-143)
 

tommy271

Forumer storico
Dal secondo trimestre del 2021 la ripresa in Grecia - sono visibili 900 unità. con banche + 50% - Emissione di un'obbligazione a 20 anni a fine gennaio ... e upgrade a BB +

Mercoledì 25/11/2020 - 05:01

La valuta estera per il mercato azionario greco nell'estate del 2021 vede una ripresa del titolo con un indice generale di 900 punti





Dal secondo trimestre del 2021 inizia la ripresa economica e del mercato azionario in Grecia, sulla base delle stime della Bank of New York Mellon, Nomura e HSBC, i cui dirigenti hanno parlato con bankingnews.


Cosa significa ripresa economica?



Nel 2020 la recessione in Grecia sarà del 10% o dell'11%, significa che l'economia si ridurrà di circa 18-19 miliardi di euro.
Tuttavia, la performance della Grecia sarà molto bassa nel primo trimestre del 2021 rispetto al primo trimestre del 2020.
La ripresa economica inizierà nel secondo trimestre del 2021 con l'obiettivo di raggiungere il PIL al 3,5% in scenario di base o dal 2,5% al 4% in un intervallo.


Cosa significa ripresa del mercato azionario?



Sulla base delle indicazioni, la ripresa del mercato azionario in Grecia inizierà anche nel secondo trimestre del 2021, forse dalla fine del primo trimestre nel marzo 2021 poiché i mercati funzionano come meccanismi di sconto.
Il mercato azionario greco attualizzerà
- La ripresa dell'economia nel 2021 dalla recessione del 2020
- Il secondo round di consolidamento bancario con l'attivazione di Hercules 2, il governo greco aumenterà le garanzie del governo da 12 a 24 miliardi di euro per la cartolarizzazione di crediti deteriorati
-Gli aumenti di capitale delle banche saranno considerati come l'ultima fase del consolidamento del sistema.
-2021 sarà considerato un anno di ritorno alla normalità con le banche entrate nella fase finale per fare un riavvio.
-Le aziende anticiperanno i prossimi cambiamenti che stanno arrivando per l'economia
In questa luce, il mercato azionario greco potrebbe salire a 900 punti entro l'estate del 2021, il che significa un recupero del 28% rispetto ai livelli attuali dei prezzi.
Anche le azioni della banca si riprenderanno con una prospettiva del 50% rispetto agli attuali livelli di prezzo medio.
Anche le azioni di FTSE 25 aumenteranno in modo significativo.


L'allentamento del debito greco sarà ritardato


Il debito greco è arrivato in termini di governo centrale a 365 miliardi di euro, che sulla base del PIL del 2020 forma un rapporto debito / PIL del 218%.
Sebbene questa equazione includa pronti contro termine a $ 29,5 miliardi, che è un prestito intergovernativo, la cancellazione del debito sarà un processo lungo.


Verso una nuova emissione o riemissione di un'obbligazione greca, forse 20 anni


Infatti, la Grecia nello scenario più probabile nell'ultima settimana di gennaio 2021 procederà con una nuova emissione di un'obbligazione piuttosto a lungo termine. Nel 2021 ci sarà un aggiornamento dell'economia greca di 1 scala.
La Grecia potrebbe provare a emettere o riemettere un'obbligazione a 20 anni con un tasso di interesse vicino all'1,15%.


Nel 2021 ci sarà un aggiornamento dell'economia greca di 1 scala



I rating BB + o una scala inferiore a investment grade - investment grade - riflettono il quadro generale dell'economia greca per il 2021. Si ricorda che la Grecia è classificata BB- da Standard and Poor's, Fitch BB, Moody's in Ba3 e DBRS BB basso.
Va notato che il 4 dicembre 2020 Scope valuta la Grecia, l'agenzia di rating tedesca già valuta la Grecia in BB e non è escluso un upgrade a BB + o una scala inferiore alla categoria investment grade.
Va notato che le obbligazioni greche sono state incluse nel programma pandemico della BCE e non hanno soddisfatto i criteri dell'investment grade, con la banca centrale che ha acquistato 13 miliardi di obbligazioni greche.

www.bankingnews.gr

***
Ipotesi.
 

tommy271

Forumer storico
Il carico epidemiologico "mostra" un'estensione del blocco


Un totale di 2.135 nuovi casi (da 22.166 test) sono stati registrati nelle ultime ventiquattro ore nel nostro Paese. Contestualmente è stato "rinnovato" il record negativo di pazienti intubati mentre per il terzo giorno si sono registrati più di 100 decessi per coronavirus.
L'estensione del blocco è ormai considerata un dato di fatto, per almeno un'ulteriore settimana come suggerito da diversi esperti. Preoccupano però le date di apertura di negozi commerciali e negozi di giocattoli in vista delle festività, con le possibili date, a seconda ovviamente dell'evoluzione della pandemia, il 7 e il 14 dicembre.
 

tommy271

Forumer storico
COMMISSIONE PISSARIDIS

Le sette piaghe degli affari greci

Grande numero di piccole e medie imprese, bassa produttività, basso investimento produttivo, ritardo nella tecnologia e nell'innovazione, limitato grado di estroversione, basso livello di concorrenza, modello di corporate governance obsoleto. Queste sono le sette ferite dell'imprenditoria greca, ferite del tempo e non il risultato della recente crisi economica.
 

Users who are viewing this thread

Alto