Bce: sarà presto comincerà ad accettare di nuovo i titoli greci come garanzia
In circa un mese da oggi la Banca centrale europea orientata, come riferito a iniziare ad accettare di nuovo le greche titoli come garanzia per la liquidità concessa alle banche greche.
Consiglio direttivo della BCE si propone di esaminare la questione nella riunione di fine gennaio o al più tardi all'inizio di febbraio, con un atteggiamento positivo, come fonti informate segnalati.
Ciò significa che la BCE ripristinare il regime in vigore per greci obbligazioni entro l'inizio del 2015. Questa è la famosa rinuncia, vale a dire i eccezionalmente accettare bond greci come garanzia (a causa di basso merito di credito) nelle operazioni di rifinanziamento principali delle banche greche.
Questo segnerà il graduale disimpegno delle banche greche da parte del meccanismo di liquidità di emergenza (ELA) e la loro integrazione nei meccanismi applicabili a tutte le banche europee. Si stima che in questo modo le banche greche saranno in grado di trasferire la liquidità di circa 25 miliardi di euro della BCE nei meccanismi ELA direttamente.
Ciò ha stimato che le banche greche sfuggiranno di interesse, che ogni anno ammontano a circa 300 milioni di euro, la liquidità concessa dalla ELA con tassi di interesse più elevati.
Il secondo passo nella normalizzazione globale della partecipazione dei titoli greci al programma QE, vale a dire l'acquisizione da parte della BCE. Anche se il valore dei titoli greci è limitata, la mossa è soprattutto un significato simbolico. Ma per consentire bond greci per essere inclusi nella lista della BCE dovrebbe essere preceduta da il Bilancio di Sostenibilità del debito greco.
Anche come aveva detto pubblicamente e il presidente della BCE, Draghi marzo a settembre per la prima volta la Banca centrale non procederà con una valutazione della sostenibilità del debito pubblico. Ad oggi rapporto solo la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale a parte. In ogni caso, la sostenibilità del debito pubblico richiede il completamento della prima valutazione dell'economia greca, che inizierà il prossimo mese.
Come è noto, il dibattito sulla riduzione del debito - da cui dipenderà la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel nuovo programma della Grecia si apre dopo aver completato la prima valutazione. Questo, naturalmente, non significa necessariamente che la BCE si aspetta di raggiungere entrambi i lati del cosiddetto accordo a livello tecnico (level agreement roba) per decidere sulla partecipazione della Grecia al programma di quantitative easing.
Secondo fonti informate, la BCE ha ampiamente interpretazione delle norme che si è prefissata, ritiene che anche il buon andamento del processo di valutazione potrebbe essere il via libera per l'adesione della Grecia nel QE.Oltre alla partecipazione di Grecia al programma completa rimozione delle restrizioni ai movimenti di capitali non sono obbligatori (controlli sui capitali), ma graduale rilassamento.
Fonte: ANA-MPA
***
Importante.