Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Eurogruppo 30/11: Approvazione della quarta rata da 767 milioni di euro da ANFA, SMP - Prolungate misure di sostegno

Marios Christodoulou

Lunedì 30/11/2020 - 03:30

Le misure di sostegno di dicembre per dipendenti, imprese, famiglie vengono estese





Il via libera per la quarta rata da 767 milioni di euro corrispondente ai profitti delle banche centrali europee da obbligazioni greche (ANFA, SMP) dovrebbe essere dato oggi, 30 novembre 2020 dall'Eurogruppo tenendo conto delle conclusioni positive dell'ottava relazione sulla vigilanza rafforzata di Commissione.

Più precisamente, nella riunione del Consiglio dei Ministri delle Finanze dell'Eurozona, che inizierà in teleconferenza alle 16.30 ora greca, verrà messa sul tavolo la quarta rata di misure per alleviare il debito greco, sulla scia della pubblicazione del rapporto della Commissione Europea del 20 November, in cui si afferma che "tenendo conto delle condizioni di emergenza dall'epidemia di coronavirus, la Grecia ha adottato le misure necessarie per raggiungere gli specifici impegni di riforma previsti".

Si ricorda che la rata di 767 milioni di euro riguarda il trasferimento degli utili realizzati dalle banche centrali dell'Eurozona dai titoli greci e la revoca dell'aumento dei tassi di interesse che era stato deciso per alcuni prestiti presi dalla Grecia dall'European Financial Stability Facility (EFS).

Questo denaro sarà destinato al cuscino di cassa di 38 miliardi di euro
e l'unico "serbatoio" da cui il personale finanziario attinge denaro per coprire il conto dei danni all'economia.

L'estensione del lockdown porta nuove estensioni alle misure di sostegno già applicate a famiglie, imprese e dipendenti, nuovi haircut obbligatori per l'affitto di alloggi professionali e studenteschi ma anche nuovi cicli di rimborso che sono l'unico rifugio di liquidità per centinaia di migliaia di lavoratori autonomi e disoccupati. I pagamenti ai beneficiari dell'anticipo rimborsabile 4 continueranno fino ai primi giorni di dicembre mentre il quinto ciclo di prestiti governativi a basso costo è rinviato a gennaio.

Le misure

La pianificazione del personale finanziario per il sostegno di famiglie, professionisti e imprese prevede:

1) Anticipo rimborsabile:

Il record stabilito nelle domande presentate e che continuano ad essere presentate nella quarta tornata di prestiti governativi a basso costo ha spinto il bilancio anticipato rimborsabile da 4 a 1,8 miliardi. euro da 1,2 miliardi. euro che era la programmazione originaria e il Ministero delle Finanze è orientato verso una proroga di qualche giorno del termine per la presentazione delle domande che normalmente scade oggi.
Fino a ieri pomeriggio la piattaforma myBussinessSupport aveva ricevuto più di 400.000 candidature, mentre in una settimana sono state pagate 319.835 aziende e liberi professionisti, ricevendo 1,53 miliardi. euro in totale.
Non è infatti escluso che il "salvadanaio" dei prestiti statali verrà ulteriormente rafforzato per poter pagare tutti i beneficiari che ne faranno richiesta.
Tuttavia, con l'aumento del budget dell'anticipo rimborsabile da 4 a 1,8 miliardi. euro, scenderanno sul mercato e il denaro destinato al quinto ciclo.
Per questo motivo lo staff finanziario ha deciso di posticipare a gennaio il quinto ciclo dell'anticipo rimborsabile, nel quale si terrà conto del turnover di novembre e dicembre, al fine di registrare il calo per tutta la durata del lockdown.
Pertanto, la piattaforma per i prestiti governativi a basso costo riaprirà a gennaio e non a dicembre come inizialmente previsto con il ministro delle Finanze Christos Staikouras, che ha chiarito che nel prossimo ciclo il 50% dell'importo sarà un sussidio.

2) Compensazione per scopi speciali:
Il governo annuncerà la proroga dell'indennità per fini speciali per il mese di dicembre ai dipendenti che verranno sospesi.
Resta da vedere se il risarcimento sarà calcolato sulla base di 534 euro o sulla base di 800 euro come è stato fatto a novembre.
Sebbene i dirigenti dello staff finanziario avessero lasciato aperta la possibilità di calcolare le indennità sulla base di 800 euro, informazioni più recenti affermano che il mese prossimo la compensazione per fini speciali tornerà al precedente regime di 534 euro.

3) Affitti:
Si prevedono "tagli" del 40% gli affitti che verranno pagati per il mese di dicembre dalle aziende interessate e dai dipendenti che rimarranno in sospensione per la residenza principale o per l'affitto che pagano per il loro figlio che studia in altro città lontana dal luogo di residenza permanente.
I proprietari di immobili saranno risarciti per il 50% del danno subito accreditando il denaro direttamente sui loro conti bancari.

4) "Congelamento" dei debiti fiscali:
Il mese prossimo si aprirà un nuovo ciclo di sospensione del pagamento dei debiti all'Agenzia delle Entrate. Il focus sarà ancora sull'IVA, il cui pagamento sarà sospeso fino alla fine di aprile 2021 per le aziende che verranno chiuse per ordinanza statale, mentre a fine dicembre è prevista l'annuncio della proroga del pagamento delle tasse di circolazione del 2021 con l'informativa a segnalare che sarà di circa 1 mese.
Entro la fine dell'anno verrà attivata la nuova piattaforma elettronica di AADE "My Car", attraverso la quale i possessori di I.X. potranno presentare elettronicamente una dichiarazione di immobilità dei propri veicoli e presentare digitalmente le targhe.

5) Indennità di riscaldamento:
Entro pochi giorni verrà emessa la decisione ministeriale che determinerà le condizioni ei beneficiari dell'indennità di riscaldamento di quest'anno.
Tra i beneficiari ci sono per la prima volta coloro che utilizzano gas naturale o GPL, nonché le famiglie degli insediamenti montani con una popolazione fino a 2.500 abitanti che utilizzano legna da ardere e pellet.
La piattaforma elettronica di AADE aprirà nella prima decade di dicembre.
L'indennità parte da 80 euro e può raggiungere i 600-700 euro e sarà versata ai beneficiari entro la fine dell'anno.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La pandemia sta testando le NSS-Tre date critiche


Mentre la pandemia continua a spingere il sistema sanitario del paese e mentre ci avviciniamo alla stagione delle feste, il governo e gli esperti sono chiamati a trovare la sezione aurea che consentirà di allentare le restrizioni a dicembre.
Un totale di 219 decessi di pazienti Covid-19 sono stati registrati durante il fine settimana (121 sabato e 98 domenica), mentre il numero di pazienti intubati è costantemente in aumento oltre 600.
D'altra parte, il numero di casi confermati mostra segni di allentamento e il suo aumento esponenziale è stato certamente fermato. Ci sono tre date critiche per il processo decisionale, una condizione necessaria è la riduzione della pressione sulla NSS.
 

tommy271

Forumer storico
Riserve degli esperti per rimuovere il blocco

Gli esperti hanno delle riserve sulla revoca del blocco dopo il 7 dicembre, con il numero di nuovi casi di coronavirus che diminuisce lentamente poiché il sistema sanitario rimane sotto pressione. Le autorità sono in allerta anche per la festa di Sant'Andrea a Patrasso.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 737 punti + 0,13%.

Spread stabile/positivo a 123 pb. (Italia 114).
Rendimento sul decennale a 0,649%.

Bund decennale - 0,581%.
 

tommy271

Forumer storico
Stabilizzazione in obbligazioni greche con lo 0,64% a 10 anni







La stabilizzazione si registra oggi 30/11 nel mercato obbligazionario greco mentre in un nuovo minimo storico il decennale italiano ha fatto registrare allo 0,548%.
L'obbligazione greca a 10 anni è stata trovata il 18/11 a un nuovo minimo storico dello 0,621% poiché i prezzi sono stati aggiustati artificialmente a causa della manipolazione della BCE ma anche dopo gli annunci di Moderna e Pfizer / Biontech sui vaccini contro il coronavirus.
Finora, la BCE ha acquistato 13 miliardi di obbligazioni greche e potrebbe potenzialmente acquistarne fino a 25 miliardi.

Il titolo greco a 10 anni è attualmente scambiato allo 0,64% mentre il titolo a 10 anni italiano è allo 0,55%.
Va notato che lo 0,66% greco a 10 anni e lo 0,84% negli Stati Uniti a 10 anni - lo 0,3180% storicamente basso del 9 marzo 2020 - mostrano una deviazione dovuta agli aggressivi tagli dei tassi di interesse dalla FED allo 0%, ma tutto ciò è una prova. panico.
Lo spread Grecia - Italia è a 9 punti base.
Rispetto al Portogallo, lo spread con la Grecia è di 62 punti base
.


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio titolo a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 107,65 punti base e un rendimento medio di -0,08% con un rendimento di mercato di -0 , 05% e rendimento delle vendite -0,10%.
Vi ricordiamo che il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha un prezzo medio di 107,89 punti base e un rendimento del -0,06%.
Il nuovo bond a 5 anni con scadenza 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,68 punti base ed è stato emesso un rendimento dello 0% al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 9 novembre 2020 allo 0,001%.

L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,59 punti base e un rendimento dello 0,17% con il minimo storico dello 0,17% del 9 novembre 2020.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 108,88 punti base e un rendimento dello 0,30%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 110,21 punti base e un rendimento dello 0,39%.
È stato emesso al 2,013%.

L'ex obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha un prezzo medio di 123,07 punti base e un rendimento dello 0,47% con un rendimento di acquisto dello 0,49% e un rendimento di vendita dello 0,46%.
I primi 10 anni che terminano il 03/12/2029 hanno un prezzo medio di 126,53 punti base e un rendimento dello 0,60% con un rendimento di acquisto dello 0,61% e un rendimento di vendita dello 0,59%.
Si noti che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampato il 9 ottobre a un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 9 novembre 2020 allo 0,59%
I nuovi 10 anni terminati il 18 giugno 2030 che dopo la riapertura sono saliti a 5,5 miliardi hanno un rendimento medio dello 0,63% con un ritorno all'acquisto dello 0,64% e un ritorno sulle vendite dello 0,62%.
La riapertura del 2/9/2020 è avvenuta con un prezzo di 102,87 punti base e un rendimento dell'1,187%.
Il minimo storico è stato registrato il 18 novembre con un rendimento dello 0,621%.

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 135,65 punti base e un rendimento dello 0,82%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 112,15 punti base e un rendimento dello 0,96% mentre è stata emessa a 1 , 91%.
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha un prezzo medio di 144,38 punti base e un rendimento dell'1,02%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha un prezzo medio di 158,00 punti base e un rendimento dell'1,12%
Il minimo storico 1 , 00% si è verificato il 18 novembre 2020 .

Lo spread è la differenza di rendimento tra le obbligazioni greche a 10 anni e quelle tedesche a 123 punti base da 125 punti base.

Il CDS greco in 5 anni, che è anche il benchmark, oggi si attesta a 113 punti base.

Come misura di confronto, il CDS dell'Argentina è a 1.030 punti base.
Vi ricordiamo che i livelli record dopo il PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
Il CDS funziona come segue….
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia, oggi, un premio dell'1,13% o $ 113 mila per una posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Nuovo minimo decennale italiano allo 0,548% - Stabilizzazione nelle obbligazioni del Sud Europa


La stabilizzazione si registra oggi 30/11 nei prezzi delle obbligazioni del Sud Europa mentre il nuovo minimo decennale registrato oggi al 30/11 l'obbligazione decennale italiana allo 0,548%

I mercati cercano di pareggiare Interventi e blocchi della BCE concentrandosi sulle novità sui vaccini sviluppate da Moderna, Pfizer –BioNTech, Astrazaneca
Il massimo decennale italiano ha raggiunto il 2,98% il 18 marzo 2020 per raggiungere il 30 novembre 2020 allo 0,55% con un nuovo minimo storico precedente allo 0,548%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 30/11/2020 a -0,59% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Vi ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico è stato registrato il 10 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti….
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento a -0,29% con il minimo storico a -0,30% registrato il 9 novembre 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,03% a un nuovo minimo storico a 0, 01% il 26 novembre 2020.
L' obbligazione spagnola a 10 anni ha un rendimento dello 0,06% con il minimo storico allo 0,02% del 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni con scadenza 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,55% e con un minimo storico dello 0,548% oggi, 30 novembre 2020

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,19%.
Il minimo storico è stato registrato il 26 novembre 2020 allo 0,183%.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto