Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
P. Gentiloni: "Buone notizie che la Grecia ha meritato nonostante la difficile situazione"
Lunedì, 30 novembre 2020 23:14

UPD: 23:18



Sia il presidente dell'Eurogruppo che il commissario europeo per l'Economia e il capo del MES hanno espresso la loro soddisfazione per l'attuazione delle riforme concordate da parte della Grecia .
Pascal Donahue, Paolo Gentiloni e Klaus Regling hanno sottolineato che viene riconosciuto il progresso della Grecia, che ha portato alla decisione di erogare la tranche di 767 milioni di euro.


Riconosciamo il progresso


"Riconosciamo i progressi della Grecia sulla base dell'ottavo rapporto sulla sorveglianza rafforzata",
ha detto il capo dell'Eurogruppo, osservando che "i rischi posti dalla pandemia sono stati registrati e affrontati".
Il commissario Ue all'Economia ha sottolineato che "nonostante le condizioni sfavorevoli, la Grecia ha preso le misure necessarie per attuare i suoi impegni sulle riforme".

Inoltre, ha fatto riferimento alle riforme del codice fallimentare, allo stato di avanzamento delle riforme strutturali fiscali , all'accelerazione degli investimenti e alle riforme nella pubblica amministrazione . Gentiloni ha parlato di "buone notizie che la Grecia meritava nonostante la difficile situazione".

Infine, il capo dell'ESM, Klaus Regling, ha osservato che, nonostante il fatto che la Grecia sia stata colpita dalla pandemia come tutti gli Stati membri, "ha continuato il suo processo di riforma in condizioni difficili".

Fonte: AMPE
 

tommy271

Forumer storico
FMI: debito greco sostenibile a medio termine

Lunedì, 30 novembre 2020 21:33






Il servizio del debito pubblico greco resta adeguato nel medio periodo secondo le stime del Comitato esecutivo del Fondo monetario internazionale, che ha pubblicato lunedì il secondo rapporto sul monitoraggio post memorandum del nostro Paese. Tuttavia, si stima che la capacità di rimborso a medio termine potrebbe essere influenzata da una serie di fattori legati alla pandemia.

Secondo il rapporto, "il debito pubblico della Grecia rimane sostenibile a medio termine poiché la vulnerabilità del debito indotta dalla pandemia è ampiamente mitigata dalle riserve di liquidità piuttosto grandi della Grecia e dai fondi del Fondo europeo di recupero, che contribuirà all'adeguata capacità di ripagare il debito ”.

Inoltre, si osserva che la pandemia ha rallentato la moderata ripresa dell'economia greca . Tuttavia, è noto che il governo greco ha adottato misure restrittive tempestive , che hanno contribuito a ridurre la diffusione nelle prime fasi dell'epidemia. Come si è detto, il PIL greco è diminuito del 7,9% nella prima metà del 2020, quando nello stesso periodo la perdita media del PIL nell'Eurozona è stata del 9%.

Il rapporto stima una forte contrazione dell'economia nel 2020 e quindi una graduale ripresa, attribuita a:
-investimenti legati a privatizzazioni
-nelle prime rate delle sovvenzioni del programma di recupero dell'UE
-le maggiori esportazioni di merci
-la crescita dei consumi privati


I pericoli


Per quanto riguarda i rischi, il rapporto si concentra sull'incertezza creata dalla pandemia e su come influenzerà le aree chiave dell'attività economica. Ad esempio, la possibilità di una pandemia prolungata che influirà negativamente sulla ripresa del turismo è elencata come un rischio maggiore.

Da parte loro , i dirigenti del FMI hanno accolto i risultati del rapporto e hanno parlato positivamente del modo in cui le autorità greche hanno gestito la pandemia, osservando che la risposta greca è stata rapida, abbastanza ampia e ben mirata per aiutare le famiglie e le imprese interessate. Inoltre, hanno raccomandato la continuazione dell'allentamento di bilancio mirato e un buon uso dello spazio fiscale, che possono contemporaneamente garantire la sostenibilità del debito a medio termine.

In questo contesto, hanno accolto con favore il sostegno atteso che proverrà dal Fondo europeo di ripresa, rilevando che deve esserci un uso efficace di queste risorse. Inoltre, gli amministratori delegati hanno sottolineato l'importanza di un sostegno sociale mirato e di migliorare l'attuazione degli investimenti pubblici.

Sul debito, gli amministratori delegati si sono mossi nella stessa direzione del rapporto, riconoscendo che la sostenibilità resta adeguata nel medio termine.

Hanno riconosciuto, tuttavia, che potrebbero esserci effetti collaterali se lo scenario peggiore di una pandemia fosse confermato. Alla luce di ciò, hanno espresso l'opinione che le riforme dello sviluppo combinate con la prudenza fiscale e il sostegno continuo dell'UE sarebbero fattori chiave per garantire il servizio del debito a lungo termine.


Per le banche


Per quanto riguarda il settore bancario, i dirigenti del FMI hanno raccomandato un approccio olistico alla gestione delle debolezze registrate, affermando che la corretta attuazione del nuovo codice fallimentare contribuirà a facilitare la ristrutturazione. Infine, hanno stimato che dovrebbero esserci nuove soluzioni per i debitori a rischio, che sostituiranno le misure prese per ridurre le vibrazioni create dalla pandemia nelle banche.

Fonte: AMPE
 

Users who are viewing this thread

Alto