Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
... e per l'ETF collegato.
Dal 25% di gain di qualche giorno fa, ora sono quasi al 33%.

Mmhhh... quasi quasi intasco.
Non vorrei però fare la stessa fine fatta con la Romania acquistata sempre verso il 20/03, intascato ottimo gain poco dopo, che qualche mese dopo sarebbe diventato un triplo ottimo gain. :jolly: :nnoo:

Niente di nuovo sotto il sole, i soliti dubbi di sempre...

La Borsa di Atene ci sta regalando soddisfazioni ... del resto era rimasta indietro ed ora recupera.
Viaggio ancora meglio con l'Ibovespa.

Quando si vedono i guadagni, lascia che i dubbi restano.
Non fanno male.
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt

tommy271

Forumer storico
Georgiadis: L'economia si sta muovendo, esattamente, secondo le previsioni del governo


"L'economia si sta muovendo, appunto, all'interno delle previsioni del governo e molto meglio di tutte le Cassandre che predicevano la distruzione totale, mentre soprattutto per l'indice critico degli investimenti, nonostante la pandemia, il quadro è assolutamente stabile.
Quindi, la pandemia non ha influenzato affatto l'indice degli investimenti, che è un altro indicatore ottimistico per il futuro ", ha affermato il ministro dello Sviluppo e degli investimenti, Adonis Georgiadis, in un comunicato in occasione della pubblicazione dei dati ELSTAT .
 

marcotek

Forumer storico
BUONA NOTIZIA 07/12/2020 08:18 di Daniela La Cava
Migliora a sorpresa la produzione industriale tedesca. Il dato di ottore ha mostrato un rialzo mensile del 3,2% contro il precedente 2,3% (dato rivisto da +1,6%), battendo il consensus Bloomberg fermo a +1,6%. Su base annua la flessione è stata del 3% contro il -6,7% della passata lettura e il -4,6% indicato dagli analisti.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 118 pb. (118)
Italia 114 pb. (111)
Cipro 74 pb. (73)
Spagna 63 pb. (62)
Portogallo 59 pb. (58)
Irlanda 29 pb. (29)
Francia 24 pb. (23)

Bund Vs Bond -153 (-148)
 

tommy271

Forumer storico
Greco-turco: c'è un nuovo ciclo di crisi dopo il vertice?


Solo poche ore prima della convocazione del Consiglio Affari esteri - e di fatto in diretta - ma anche quattro giorni prima del Vertice, tutto mostra che la lingua greco-turca sta entrando in una nuova fase di sviluppi più densi e inesplorati. Secondo gli esperti di relazioni greco-turche, c'è una grave escalation di sviluppi nel periodo successivo al Vertice e ovviamente prima del passaggio dei poteri a Joe Biden il 20 gennaio e l'assunzione della Presidenza dell'UE del Portogallo per sostituire la Germania.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: dove porta il rally alle azioni - obbligazioni

Di Eleftheria Kourtali






Il forte impulso dato da novembre alla Borsa di Atene ha cambiato radicalmente l'immagine del mercato greco, che da mesi è intrappolato da pressioni, basse fluttuazioni e attività di trading fiacca.

Il carburante e le difese costruite il mese scorso sono significativi e in grado di guidare l'ATEX. nel tradizionale dell'anno - end di rally o il noto ... "Santa Claus rally", come stimano gli operatori di mercato, se il clima internazionale lo consente , tuttavia le sfide del mese di dicembre sono molte e può il clima degli investimenti "shake", con lo sguardo concentrarsi sul vertice dell'UE e le "risposte" che la BCE può fornire .

Resta il fatto, però, che qualcosa è decisamente cambiato su ATHEX. e soprattutto il fatto che siano tornati fondi e gestori di fondi assenti da anni, cosa che si vede nel fatturato. Il ritorno delle azioni greche si basa, tuttavia, oltre le aspettative a breve termine degli investitori e la ripresa dell'economia nel 2021, nonché il ritorno del settore bancario greco sulla via della normalizzazione, due "scommesse" che sono state "colpite" duramente dal boom della pandemia all'inizio del 2020.

Lo storico novembre ...

Con guadagni di quasi il 30%, novembre 2020 è stato ufficialmente il mese migliore nella storia della Borsa di Atene, come avevano previsto gli analisti. Allo stesso tempo, ATHEX ha battuto un altro record, registrando i rendimenti più elevati a livello internazionale il mese scorso, come ha sottolineato Deutsche Bank.

Vale la pena notare che a novembre la capitalizzazione totale delle azioni a livello mondiale è aumentata di 6,7 trilioni. dollari, mentre è stato il mese più redditizio della storia per molti grandi mercati azionari, come Spagna (+ 26%), Italia (+ 24%) e Francia (+ 21,5%). Inoltre, è stato il mese migliore dal 1987 per il Dow Jones, che, nonostante i livelli record raggiunti, ha registrato meno della metà degli utili ATHEX, mentre S&P, che ha avuto il miglior novembre, ha registrato guadagni simili. nella sua storia.

... e il ritorno delle banche

L'indice bancario è stato l'assoluto protagonista del mese, con i rendimenti dei singoli titoli tra i più alti al mondo . Nello specifico, ha registrato un balzo del 69,6%, con Eurobank che ha registrato profitti mensili del 72%, Pireo Bank 71%, National Bank 69,2% e Alpha Bank 66,7%. Le aspettative per le banche greche sono chiaramente cambiate, i timori di un deficit di capitale si sono attenuati a causa della maggiore visibilità, con l'impatto negativo della pandemia che sembra essere gestibile.

Quando è scoppiata la pandemia, gli investitori sono rimasti scioccati dalle banche a causa dell'elevato stock di NPE, mentre la grande incertezza esistente ha acuito le preoccupazioni. Ora, nove mesi dopo lo scoppio della pandemia, gli investitori hanno una visione più chiara e questo, combinato con notizie incoraggianti sull'economia dei vaccini, ha riportato l'industria sul suo radar. Si è anche ricominciato a guardare ai titoli Tier 2 delle banche, cosa che ha portato a una significativa ripresa dalle vendite registrate lo scorso marzo.

Forti "storie" di X . A . a novembre , tra gli altri, si collocano Pasal (+ 92%), Aegean (+ 71%), Attica Bank (68,9%), Frigoglass (65,6%), MIG (+ 63,6%), Lavipharm (62,3%), Tre Alpha (46,3%), Autohellas (+ 44,5%), PPC (44%), OPAP (+ 36,5%), Olio motore (33,9%) e Intralot (+ 33,3%).

Gli analisti sottolineano che le economie, i titoli e i settori più colpiti dalla pandemia dovrebbero guadagnare terreno significativo, con la Grecia di nuovo sotto i riflettori, come era circa 12 mesi fa, qualcosa che ha mandato nel 2019 Borsa greca ai primi posti a livello internazionale. Se non ci fosse lo shock della pandemia, la storia greca dominerebbe quest'anno, come stimano i partecipanti al mercato.

Le aspettative positive per il futuro corso delle banche sono la ragione principale dei continui incontri al rialzo , come sottolinea la Borsa. Dovrà, tuttavia, diffondere ulteriormente l'espressione dell'interesse all'acquisto nella media capitalizzazione per sostenere la crescita, uno scenario che richiede un più ampio coinvolgimento degli investitori.

Interesse internazionale

Il rally della Borsa greca ha attirato l'interesse internazionale, con la stampa tedesca ("Handelsblatt") che ha affermato che l'immagine positiva del mercato suscita nuove speranze per gli azionisti. Come ha tipicamente sottolineato, novembre ha registrato l'aumento mensile più importante nei 150 anni di storia della Borsa greca e ora l'opinione degli investitori è che il bicchiere della Grecia non è mezzo vuoto, ma mezzo pieno. Mentre negli anni dell'euro-crisi si temeva addirittura una Grexit, ora si scommette sulla ripresa del Paese. "Ci sono diversi motivi per essere ottimisti", ha detto il quotidiano tedesco. Ciò ha a che fare in parte con gli sviluppi globali, in parte con le specificità dell'economia greca.

Agli occhi di molti investitori, la prospettiva di un tempestivo avvio della vaccinazione di massa supera gli effetti negativi a breve termine del secondo blocco. Sebbene il rapporto debito / PIL della Grecia possa salire al di sopra del 200% quest'anno, la politica dei tassi di interesse bassi e il programma di acquisto di obbligazioni della BCE funzionano bene nel servizio del debito, stimolando la domanda di obbligazioni greche.

Soprattutto, però, la prospettiva di una "pioggia" di soldi dal Fondo UE di ripresa. Stimola la fantasia degli investitori, riporta il quotidiano, sottolineando che "soprattutto gli investitori apprezzano i progressi compiuti dalle quattro maggiori banche sistemiche nel ridurre i loro prestiti" rossi ".

Anche gli analisti domestici sono ottimisti. Secondo Beta Securities, l'indice generale si è trasformato in un trend rialzista, una serie che è stata osservata l'ultima volta nell'ottobre dello scorso anno. Questa immagine non nasce da una reazione tecnica, ha le caratteristiche di nuovi input e partecipazione da tutto il mercato. A parte gli afflussi, c'è la partecipazione al rally di giovani giocatori di forte dimensione e fascia, che dopo una lunga assenza dal mercato greco tornano selettivamente, costruendo posizioni quotidianamente, rimettendosi "indietro" in mosse di profitto.

Dicembre darà sicuramente più risposte sull'identità e sulla qualità dei compratori di novembre, ma è un dato di fatto che per la prima volta da molto tempo ci sono state mosse dettate da risultati o notizie economiche, eventi che portano l'impronta di interesse istituzionale.

Nel mercato rialzista l'ATEX

In effetti, abbiamo un mercato che ricorda altre epoche e ha chiare toro di mercato caratteristiche , note Elias Zacharakis di veloce Finanza , anche se egli sottolinea che la banda di 750-770 punti ha bisogno l'attenzione necessaria, senza che ciò significhi alcun cambiamento di tendenza.

Da parte sua, Depolas Investment Services sottolinea che, poiché lo slancio su ATHEX viene mantenuto. con il settore bancario protagonista dei rendimenti, la prossima scommessa sono i livelli di 730-750 punti per costituire la nuova area di supporto ATHEX. breve termine.

L'aggiornamento del trading consente di superare facilmente i limiti tecnici, progetti che nei dati precedenti richiederebbero molto tempo, nota il Ciclo di Borsa, sottolineando che a 765-771 punti si trova il limite di resistenza più vicino dell'Indice Generale. La pandemia, tuttavia, continua ad essere presente, con i governi che adottano misure restrittive .

Si crea così un clima di aspettative positive nella Borsa greca per la continuazione del movimento al rialzo durante l'ultimo mese dell'anno , , mentre nel nostro Paese si mantengono i blocchi , con incerti tempi di rimozione. Pertanto, il governo cerca di estendere le misure di sostegno, mentre allo stesso tempo continua la pianificazione per l'assorbimento dei fondi europei, i dati sono attualmente valutati positivamente da vari organismi, come l'UE. e l'FMI . mantenendo in diversi casi il clima delle prossime operazioni .

Le sfide di dicembre

Dicembre, oltre alle notizie positive che ci si aspetta di sentire dalla BCE e al proseguimento del supporto attraverso i programmi PEPP e TLTRO , ha anche un "programma" che può intensificare la volatilità sui mercati, e quindi sull'ATHEX. Secondo la Borsa, il 14/12 i 540 elettori sono chiamati negli Usa per ufficializzare l'elezione di Biden a presidente degli Usa, mentre pochi giorni prima, il 10/12, il Vertice Ue ha un'agenda calda per affrontare la questione delle sanzioni contro la Turchia e l'approvazione del Fondo per la ripresa.

Nel tratto finale c'è, finalmente, il negoziato UE. con la Gran Bretagna, con possibilità di un cattivo Brexit per essere visibile. Si tratta di sviluppi che lasciano aperte tutte le possibilità per l'andamento dei mercati nelle prossime settimane, con la variabilità e le emozioni attese per manifestare il loro clamoroso "presente".

Per quanto riguarda il Recovery Fund, i timori di ritardi nella costituzione e nel lancio , a seguito del… ammucchiamento di gambe da Ungheria e Polonia, sono, secondo gli analisti, una significativa potenziale fonte di disordini per i mercati europei. . Secondo Bloomberg, però, i vertici dell'Unione Europea stanno predisponendo un piano alternativo che prevede l'esclusione dei due Paesi dal Recovery Fund e allo stesso tempo li renderà responsabili delle violazioni dello stato di diritto.

In questo contesto, la Citigroup avverte, anzi, di tornare a un'Europa a diverse velocità a seconda della risposta dell'UE in Polonia e Ungheria . Come osserva, i rapporti suggeriscono che l'UE esercita o deve esercitare pressioni su entrambi i paesi, approvando, ad esempio, il nuovo meccanismo dello Stato di diritto indipendentemente dagli ostacoli che pongono, non approvando nuovi piani di spesa per il 2021 o addirittura istituendo il L'Ungheria ad utilizzare un trattato intergovernativo, come con l' ESM . Tuttavia, questo potrebbe rivelarsi un vero punto di svolta per l'UE. e di nuovo a un'Europa a più velocità, sottolinea Citi. Tuttavia, resta da vedere l'unità dei "25". La posizione negoziale dell'Ungheria e della Polonia potrebbe essere abbastanza forte da attrarre concessioni finanziarie o addirittura concessioni al meccanismo dello Stato di diritto.

Come sottolinea ING , l'Europa sta affrontando un periodo particolarmente drammatico a dicembre. sottolineano i negoziati sulla Brexit e il complesso "pacchetto" del bilancio pluriennale dell'UE, il meccanismo dello Stato di diritto e il Fondo per il recupero rimangono irrisolti. Secondo lo scenario di base della casa, l'UE Si troverà una soluzione anche all'ultimo minuto, ma sicuramente non arriverà senza una maratona di trattative e il rischio di un naufragio. Anche l'Europa sembra essere in ritardo rispetto agli Stati Uniti e al Regno Unito nell'approvazione dei vaccini. Un primo annuncio da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali è atteso solo per fine dicembre, forse ritardando il rilascio del vaccino. Pertanto, "osserva l'Europa da vicino nei prossimi giorni e settimane", avverte gli investitori.

E Deutsche Bank colloca gli sviluppi intorno al Fondo di recupero dell'UE ai principali rischi a breve termine. Come sottolinea, potrebbe subire ritardi o le sue risorse non essere completamente utilizzate dai paesi a causa dei timori di bilanci sovraindebitati. Ci sono anche rischi a breve termine per l'economia se le aziende fragili non sopravvivono allo shock (più lieve) della seconda ondata o se c'è una recessione globale sincronizzata con una seconda ondata negli Stati Uniti.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 781 punti - 0,38%.

Spread stabile a 120 pb. (Italia 114).
Rendimento sul decennale a 0,619%.

Bund decennale - 0,584%.
 

Users who are viewing this thread

Alto