Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Axia: Shock recession in Grecia nel quarto trimestre - Riduzione del PIL inferiore al 10,5% nel 2020

Di Eleftheria Kourtali







La recessione nel quarto trimestre sarà profonda e persino più profonda di quella del secondo trimestre, come stima Axia, tuttavia come mostrano le cose per tutto l'anno la performance dell'economia greca sarà migliore della recessione del 10,5% che ora viene fornita dal governo.


Axia giunge a questa conclusione, esaminando i dati annunciati venerdì da ELSTAT. Come sottolinea, durante il terzo trimestre, il PIL della Grecia è diminuito dell'11,7% all'anno in termini destagionalizzati secondo i dati provvisori, mentre su base trimestrale è aumentato del 2,3%.

Nei nove mesi la recessione si attesta all'8,5%, mentre i dati preliminari mostrano che l'andamento del PIL per il 2020 potrebbe forse essere migliore della contrazione annuale del 10,5% prevista dal governo, incorporata nel suo bilancio. 2021.

Il PIL trimestrale è stato inferiore alle attese
, a causa del forte calo dell'andamento del settore turistico e della lieve ripresa dei consumi privati. I dati dei due trimestri precedenti e di tutto il 2019 sono stati rivisti a causa di aggiustamenti del benchmarking. A tal fine la crescita del PIL del primo trimestre è stata rivista allo 0,4% annuo, mentre per il secondo trimestre la contrazione è ora pari al 14,2% annuo.

La spesa per consumi finali nel terzo trimestre è aumentata dell'1,6% all'anno, poiché i consumi delle famiglie sono aumentati dell'1,0% all'anno e la spesa pubblica del 4,4% all'anno. Gli investimenti fissi lordi sono diminuiti dello 0,3% su base annua.

In termini di esportazioni, le esportazioni di beni e servizi sono diminuite del 44,9% rispetto al terzo trimestre del 2019. Le esportazioni di merci sono aumentate del 3,5%, mentre le esportazioni di servizi sono diminuite drasticamente, dell'80,0% all'anno.

In termini di importazioni di beni e servizi, sono diminuite del 6,4% all'anno, a causa della diminuzione del 2,7% all'anno delle merci importate e del 18,1% dei servizi importati.

Secondo Axia Research, i dati del terzo trimestre riflettono l'impatto della pandemia sul settore turistico, poiché, come sottolinea, circa il 70% del reddito turistico annuale è legato ai mesi estivi. I divieti di viaggio hanno iniziato ad essere revocati nella seconda metà di giugno, con il traffico di viaggio che ha mostrato alcuni segni di ripresa che sono poi "evaporati" a metà agosto, quando è scoppiata una nuova epidemia di Covid-19 e le restrizioni di viaggio sono state rimosse. di nuovo in vigore. Inoltre, la ripresa dei consumi privati è stata piuttosto debole, visto il forte calo del secondo trimestre.

L'attenzione si concentra ora sul quarto trimestre e sulla performance del settore retail, poiché il paese è stato in un secondo blocco dall'inizio di novembre, che è stato prorogato fino al 14 dicembre. Resta da vedere quando l'economia si aprirà completamente, come notato da Axia.

Il governo ha adeguato al ribasso le sue stime di PIL per il 2020 (incluse nel bilancio 2021 presentato al Parlamento a fine novembre) con la previsione di collocare la contrazione dell'economia greca per tutto il 2020 al 10,5%. Questa stima, come osserva Axia, incorpora il secondo blocco, sebbene non sia ancora chiaro quando sarà completamente revocato.

In ogni caso, sulla base delle stime per la recessione complessiva del 2020, Axia stima che nel quarto trimestre dell'anno il PIL si ridurrà di circa il 16,5% su base annua, che sarà il più profondo su base trimestrale, se rispetto al calo del PIL del 14,2% nel quarto trimestre del 2020 che includeva un intero mese di blocco e la graduale apertura dell'economia in maggio-giugno.

Axia rileva infine che dopo il secondo blocco, il governo ha annunciato un nuovo round di misure di sostegno all'economia di 3,3 miliardi di euro (1,8% del PIL nel 2019), che potrebbe essere esteso a 4,8 miliardi (2,6% del PIL), a seconda della durata del blocco.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Citi: la Grecia alla grande vince il vaccino e il ritorno alla normalità

Di Eleftheria Kourtali





Quest'anno potrebbe essere stato particolarmente difficile per l'economia greca, ma come stima Citi, nel 2021 la Grecia dovrebbe distinguersi. La banca americana si aggiunge alla lunga lista di società che prevedono che le economie e le industrie più colpite dalla pandemia saranno quelle che si riprenderanno più intensamente, con la Grecia al primo posto a causa del colpo più forte ricevuto dal Shock Covid 19.

Come nota Citi, il grande shock verificatosi nel settore del turismo in Grecia, "ha colpito" la ripresa del terzo trimestre. Il PIL reale è cresciuto solo del 2,3% su base trimestrale dopo essere sceso del 14% nel secondo trimestre, ed è notevolmente inferiore alle stime di mercato medie che hanno collocato la ripresa dell'economia greca nel terzo trimestre all'8,5% su base trimestrale.

A differenza di altri Paesi, le esportazioni non sono riuscite a riprendersi dopo la fine del primo blocco dell'economia, registrando nuovamente una contrazione del 10,4% su base trimestrale e del 44,9% su base annua.

Le entrate provenienti dal turismo e dai servizi di trasporto rappresentano circa il 50% delle esportazioni totali in conto corrente e sono diminuite rispettivamente del 74% e del 28% su base annua nel terzo trimestre. La domanda interna greca ha registrato una forte ripresa (+ 10,4% su base trimestrale) mentre è già al di sopra dei livelli pre-pandemici (+ 1,5% su base annua).


L'elevata dipendenza dal turismo colloca la Grecia tra i paesi più colpiti in Europa in termini economici dallo shock Covid, nonostante la gestione relativamente migliore della pandemia interna, commenta Citi.

Tuttavia, secondo la banca americana, la Grecia dovrebbe beneficiare più di altri paesi dalla produzione e distribuzione di vaccini Covid efficaci e dal ritorno alla normalità nel 2021, registrando una forte ripresa degli afflussi di turismo e delle entrate di viaggio.

La Grecia, aggiunge, è anche uno dei principali beneficiari dei fondi del Recovery Fund e questo è un altro elemento che spingerà l'economia greca più fortemente di altri il prossimo anno. Citi ha descritto il Recovery Fund come un punto di svolta per l'economia greca, poiché si aspetta che le sue risorse contribuiscano ad aumentare il PIL a medio termine (2022-2024).

Si ricorda che secondo le sue ultime previsioni il PIL greco quest'anno si ridurrà del 9%, mentre nel 2021 si rafforzerà del 3,9%. Per il 2022 si stima che il PIL greco si muoverà al + 3,1% mentre nel biennio 2023- 2024 al + 2,3%.

Citi non è l'unica società che "scommette" sulla ripresa della Grecia nel 2021. Come recentemente sottolineato da Capital Economics , i paesi della zona euro e i settori che sono stati più duramente colpiti dai blocchi saranno i più beneficiati dalla fine della pandemia. I viaggi, l'ospitalità e l'intrattenimento riprenderanno e l'attività nel Sud aumenterà più che in altri.

Il Credit Suisse si è recentemente mosso nella stessa direzione, sottolineando che i paesi con la maggiore esposizione al turismo saranno i più colpiti dal controllo della pandemia con un vaccino efficace, compresa la Grecia, quindi le banche in questi paesi saranno le migliori scommessa di investimento.

Jefferies ha recentemente caratterizzato lo sviluppo di un vaccino come un catalizzatore per il corso dell'economia greca , poiché ha sottolineato che la Grecia ha probabilmente il margine più alto per beneficiare di un tale sviluppo e della riapertura delle economie europee.
Per questo motivo, afferma di essere ottimista (rialzista) sia per l'economia che per le azioni greche.

Morgan Stanley ha espresso un simile ottimismo , sottolineando che la Grecia è la migliore scommessa di investimento dopo il vaccino, con il Recovery Fund come carburante principale e la forte ripresa del turismo, e mantiene quindi un atteggiamento positivo per le azioni greche.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 786 punti + 0,24%.

Spread in oscillazione stabile a 121 pb. (Italia 115).
Rendimento sul decennale a 0,630%.

Bund decennale - 0,583%.
 

tommy271

Forumer storico
Ha resistito alla tendenza al rialzo in Borsa

Di Alexandra Tombra



Potrebbe essere stato difficile, ma alla fine la Borsa di Atene è riuscita a chiudere positivamente, segnando il dodicesimo trend rialzista consecutivo,
ricevendo un forte supporto da titoli selezionati, ma anche dal settore bancario.

In particolare, l'Indice Generale ha chiuso con guadagni dello 0,24% a 786,85 punti, mentre oggi si è spostato tra 780,41 punti (-0,58%) e 794,64 punti (+ 1,23%). Il fatturato è stato pari a 91,9 milioni di euro
e il volume a 55,2 milioni di unità, mentre 1,3 milioni di unità sono state scambiate attraverso operazioni pre-concordate.


Ha resistito alla tendenza al rialzo in Borsa


L'indice ad alta capitalizzazione chiude con un incremento dello 0,08%, a 1.884,06 punti, mentre al + 1,74% le Mid Cap hanno chiuso le operazioni a 1.070,63 punti. L'indice bancario chiude con guadagni del 3% a 484,35 punti.

L'indice generale ATHEX ha cambiato segno quasi nove volte oggi, cercando di gestire le pressioni derivanti dalla correzione dei titoli, ma anche l'aumento dell'attività di negoziazione. Tuttavia, ha trovato supporto in titoli selezionati, soprattutto del settore bancario, e ha chiuso positivamente, avendo cancellato un arco di oltre 14 punti.

Nella riunione odierna il mercato ha confermato di poter limitare internamente la correzione delle serie al rialzo, al fine di decongestionare gli oscillatori che si trovano in zone di ipercomprato. Naturalmente, lo stesso dovrebbe essere fatto a livello di indicatori, al fine di migliorare la liquidità del mercato e decomprimere i dati tecnici.

Ora lo stretto supporto dell'Indice Generale è a 770 punti, con il mercato temporaneo che non mostra di volerlo provare, riattirando parte della liquidità che gli viene assicurata. Ma se si rompono, il livello successivo è a 730-735 punti, che dovrebbero "reggere" affinché la tendenza al rialzo rimanga, mentre al contrario, la resistenza si trova al livello di 805-810 punti.

La scommessa, secondo gli analisti domestici, è che il mercato gestirà gli alti profitti delle ultime settimane, mentre potrebbe aver lavorato lo scorso anno a sconto per il corso dell'economia nel 2021, tuttavia nessuno può ignorare le stime per la "perdita" del secondo lockdown .

Infatti, come stima Axia , la recessione nel quarto trimestre sarà profonda e persino più profonda di quella del secondo trimestre. In questa equazione, però, il mercato deve tenere conto che il governo sta "conducendo" un nuovo round di misure di sostegno all'economia di 3,3 miliardi di euro (1,8% del PIL nel 2019), che potrebbe essere esteso a 4,8 miliardi di euro (2,6% del PIL), a seconda dell'entità del blocco.

D'altra parte, ovviamente, come sottolinea Citigroup , la Grecia dovrebbe beneficiare più degli altri paesi dalla produzione e distribuzione di vaccini Covid efficaci e dal ritorno alla normalità nel 2021, registrando una forte ripresa degli afflussi di turismo e delle entrate di viaggio. La Grecia, aggiunge, è anche uno dei principali beneficiari del Fondo per la ripresa e questo è un altro elemento che spingerà l'economia greca più fortemente di altri il prossimo anno. Citi ha descritto il Recovery Fund come un punto di svolta per l'economia greca, poiché si aspetta che le sue risorse contribuiscano ad aumentare il PIL a medio termine (2022-2024).

Nel tabellone ora Alpha Bank si è distinta con il + 6,25% registrato, con un aumento del volume infatti, mentre Lambda e HELEX lo hanno aumentato rispettivamente con + 5,99% e + 5,65%. L'aumento di Aegean, Motor Oil e Pireo è stato di oltre il 2%, oltre l'1% di Eurobank, Ethniki e Hellenic Petroleum, mentre Viohalco, PPA e Mytilineos hanno chiuso leggermente al rialzo.

Ellactor è stata invece il maggior peso della seduta con perdite del 7,11%, seguite da OPAP, Coca Cola, Titan e Terna Energy con un calo che ha superato il 2%. Le perdite in IPTO, Jumbo, GEK Terna e PPC sono state superiori all'1%, mentre OTE, Sarantis, Fourlis ed EYDAP hanno chiuso leggermente in ribasso.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con Alpha Bank + 6% ma pressioni su FTSE 25, ATHEX + 0.24% a 786 unità. - La permanenza del mercato sotto le 820 unità porterà una correzione temporanea

Lunedì 07/12/2020

L'indice generale ha chiuso a 786 punti, con una prima resistenza di 800-805 punti, seguita da 820 e 840 punti





Il mercato azionario greco ha chiuso leggermente al rialzo a 786 punti, con una forte volatilità nelle banche con Alpha Bank a + 6% ... mentre sono state esercitate pressioni sulle azioni non bancarie dell'indice del FTSE 25, come OPAP -2,37% , Coca Cola -2,29%, Titan -2,1% ... e con scambi in trend al rialzo.

Dall'altro, le azioni bancarie non selezionate FTSE 25, notevolmente rafforzate come Lamda + 5,99% + 5,65% HELEX
La caduta più grande del FTSE 25, ha chiuso ELLAKTOR -7,11%, al minimo della giornata aste, su richiesta degli azionisti che detengono il 10,3% della società quotata, concentrandosi sul 9% di Reggeborgh, si terrà l'assemblea straordinaria della società fino al 15 gennaio 2021

Nel frattempo, la mossa del CEO An. Kallitsantsis di vendere lo 0,8% delle azioni che possedeva o 1,7 milioni di azioni e che erano al di fuori delle azioni impegnate corrispondenti al 25,58% o 54,81 milioni azioni, non è una mossa da accettare completata ma una mossa strategica, che mira a determinare la migliore soluzione per Ellaktoras.

Il mercato azionario non solo ha mantenuto i suoi guadagni, ma è anche salito a livelli più alti nonostante abbia completato dodici sessioni, con un aumento cumulativo di oltre il 12%.
L'Indice Generale ha chiuso a 786 punti, con una prima resistenza di 800-805 punti, seguita da 820 e 840 punti, mentre il mercato rimanere sotto gli 820 punti porterà una correzione temporanea.
L'indice bancario ha chiuso a 484 punti, con una prima resistenza di 490-495 punti.

Le aspettative per i vaccini per COVID -19, ma anche la riduzione del numero di casi, al di sotto dei 1000 nuovi casi di ieri 6/12 hanno mantenuto il clima positivo nel mercato.
Inoltre, il fatto che le banche nel 2021 continueranno la loro politica di consolidamento procedendo alla cartolarizzazione dei crediti deteriorati,
bankingnews ha parlato con cinque dirigenti bancari e secondo le loro stime, il 2021 sarà un anno migliore del 2020 dove normalità coronarica completamente ribaltata.
Tutti i prestiti problematici vecchi e nuovi verranno risolti tramite Hercules 2.
Si stima che le nuove NPE, le nuove esposizioni al problema, saranno da 4 a 5 miliardi, non 10 miliardi, affermano i banchieri.

Il 2021 sarà un anno preparatorio, ovvero le banche avranno una buona idea di dove stanno andando e quale storia di investimenti possono vendere ai loro azionisti.
Per la maggior parte delle banche, per implementare aumenti di capitale, il ROE dovrebbe avere un rendimento del capitale di circa l'8-10% sarebbe una buona storia di azioni e un buon modo per una banca di attrarre nuovo capitale.
Sostengono inoltre che quella che sarà la prima banca ad attuare un aumento di capitale sarà una sorpresa, non facilmente prevedibile.
Inoltre, per il 2021 ci sarà una diminuzione del DTC dell'attività fiscale differita pari a 15,5 miliardi su un capitale totale di 28 miliardi. I banchieri prevedono un aumento dal 40% al 50% delle azioni bancarie nel 2021.
La previsione più bassa è del 30% e l'80% più alto, tuttavia la maggior parte dei dirigenti di banca vede un aumento dal 40% al 50% nel 2021.
Nelle banche, l'aumento maggiore è stato registrato da Alpha Bank + 6,25%, seguito da Pireo + 2,2%, Eurobank +1,72 % e Nazionale + 1,51%.


Miglioramento obbligazionario


Il miglioramento si registra oggi 7/12 nel mercato obbligazionario, con il greco a 10 anni allo 0,62% - con un minimo storico a 4/12 allo 0,614% - e il 10 anni italiano allo 0,56% - con un minimo storico a 30 / 11 allo 0,5480% - e con lo spread tra loro a 6 punti base.

La stabilizzazione si registra nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 111 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario è iniziato con variazioni marginali con l'Indice bancario a -0,17% e l'Indice generale a -0,07%.
Intorno alle 11:35 con forti interventi di acquisto nelle banche, soprattutto in Alpha Bank + 6,71% ... ma anche in azioni non bancarie selezionate del FTSE 25, come Motor Oil + 4,31%, EXAE + 3,47% ... l'Indice Bancario ha registrato il massimo di giornata + 5,05% e l'Indice Generale a + 1,23%.
L'indice generale del mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 0,24% a 786 punti, con un massimo di 794,64 punti e un minimo di 780,41 punti.
Fatturato e volume degli scambi a livelli soddisfacenti ed è stato distribuito alle blue chip bancarie e non bancarie. Nello
specifico il valore delle transazioni è stato pari a 91,9 milioni di euro, il volume di 55,2 milioni di unità di cui 38,3 milioni da negoziare nelle banche.
Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 7 milioni di euro e un volume di 1,37 milioni di unità.

In particolare, Ethniki ha scambiato 415mila unità per 832mila euro, OTE 280mila unità per 3,95 milioni di euro e KRI KRI 163mila unità per 1,06 milioni di euro.
Karamolegos Bakery 480mila pezzi per un valore di 1,16 milioni di euro e riguarda il 4,9% delle azioni totali.
Si segnala che poche settimane fa sono stati realizzati pacchetti corrispondenti al 9,4% del capitale sociale complessivo. Come era stato annunciato, il venditore era allora Stavros Nendos SA, mentre non erano stati annunciati acquirenti, sviluppo che si è tradotto dal mercato, come l'ingresso di 3 diversi investitori. Il nuovo pacchetto ripristina gli scenari di un'offerta pubblica o di accumulo di azioni con "codici" amichevoli per il principale azionista. Si noti che sulla base degli ultimi dati disponibili, Holdway Limited possedeva il 7,10% delle azioni totali, mentre Emmanuel Karamolegos aveva il 53,22% e Maria Karamolegkou il 16,78%.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 786 punti, con una prima resistenza di 800-805 punti, seguita da 820 e 840 punti.
Nel primo supporto ci sono le 770 unità, seguite dalle 750 e dalle 720-725 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 484 punti, alla prima resistenza di 490-495 punti.
Nel primo supporto ci sono le unità 430-440, seguite dalle unità 420 e 400.


Tempestività Corona Virus

Le ore del soggetto sono la prima vaccinazione con il vaccino di Pfizer / BioNTech contro il coronavirus in Gran Bretagna, mentre si portano durante il fine settimana le vaccinazioni di massa a Mosca con il vaccino Sputnik russo V.
La partenza in Gran Bretagna avverrà domani, martedì 8/12, e segnerà il più grande programma di vaccinazioni nella storia del Paese, con esperti che parlano di una maratona, sottolineando che ci vorranno mesi per vaccinare l'intera popolazione.
Sebbene circa il 25% dei britannici sia diffidente nei confronti del vaccino, le prime dosi verranno somministrate nei 50 ospedali del paese, con priorità data alle persone di età superiore agli 80 anni e agli operatori sanitari e agli assistenti.
Sia gli Stati Uniti che l'Europa sono in fase di preparazione, con molti governi europei che hanno persino annunciato date di inizio specifiche per le vaccinazioni, come ad es. Il Belgio ha annunciato che le vaccinazioni sarebbero iniziate il 5/1.
Il numero di casi in tutto il mondo è 67.178.542 e il bilancio delle vittime è 1.537.975.

In Grecia, rimarranno chiusi fino a giovedì 7/1 alle 18:00. scuole, ristorazione, animazione, tribunali, attività sportive diverse da quelle approvate dal comitato sanitario e dalle stazioni sciistiche, come annunciato dal portavoce del governo Stelios Petsas.
Ha anche annunciato l'estensione del divieto di viaggio da prefettura a prefettura.
I prossimi giorni saranno quelli che decideranno se e come si aprirà l'economia e la società, con l'inizio, invece , che avverrà oggi, lunedì 7/12, con i negozi stagionali , che opereranno secondo regole ferree.
Durante il suo discorso alla riunione di gabinetto, il primo ministro K. Mitsotakis ha sottolineato la necessità di evitare la possibilità di una nuova recrudescenza dell'epidemia.
Il numero totale dei casi è 115.471, mentre dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 3.003 decessi.


Perdite nei mercati asiatici



Tendenza al ribasso ha prevalso oggi 7/12 sui mercati asiatici, nel mezzo della crescente tensione USA-Cina.
Secondo Reuters, gli Stati Uniti si stanno preparando a imporre sanzioni ad almeno 12 funzionari cinesi per il loro presunto ruolo nell'espulsione dei legislatori dell'opposizione eletti a Hong Kong.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,76%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a -0,81%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a -1,21%, l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,51%


Tendenze leggermente in calo nei mercati azionari europei


Oggi, 7/12, nei mercati azionari europei si registrano tendenze leggermente in calo, poiché l'accordo Brexit rimane nell'aria.

Anche la crescente tensione tra Stati Uniti e Cina ha un effetto negativo.
Al centro dell'attenzione sono anche gli incontri delle banche centrali nell'Eurozona e negli Stati Uniti nel corso della settimana.
La BCE dovrebbe aumentare il programma pandemico (PEPP) di 500 milioni di euro.
Allo stesso tempo, crescono le aspettative per il nuovo pacchetto di sostegno economico degli Stati Uniti.

In particolare, l'indice Dax in Germania è -0,30%, l'indice CAC di Parigi a -0,80%, il MIB di Milano a -0,40%, l'IBEX 35 in Spagna a -0,50% e il FTSE 100 di Londra a + 0,10%.
A Wall Street, Dow Jones è in ribasso del -0,50%, S&P è in ribasso del -0,10% e Nasdaq è in ribasso del + 0,40% e ETF GREC è in ribasso del -0,60% ($ 25,82)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread ieri sera:


Grecia 121 pb. (118)
Italia 116 pb. (114)
Cipro 77 pb. (74)
Spagna 63 pb. (63)
Portogallo 60 pb. (59)
Irlanda 30 pb. (29)
Francia 24 pb. (24)

Bund Vs Bond -152 (-153)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Borsa di Atene, ASE 782 punti - 0,54%.

Spread stabile a 121 pb. (Italia 115).
Rendimento sul decennale a 0,629%.

Bund decennale - 0,587%.
 

Users who are viewing this thread

Alto