Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Reazione tecnica senza dati di qualità sull'ATHEX + 2,61% a 796 unità con il Pireo + 9% - All'1,21% in 10 anni negli Stati Uniti


L'indice generale ha rotto la prima resistenza di 780-790 punti con gli 800 punti critici , tuttavia lo scenario al ribasso non è stato ancora rimosso







Una reazione tecnica, non convincente, si è registrata nel mercato azionario greco a 796 punti
, concentrandosi sui profitti delle banche, soprattutto nel Pireo + 9,25% al massimo della giornata .. mentre le limitate transazioni hanno dimostrato che il aumento non aveva caratteristiche di qualità.

Seguono le altre banche con utili con Alpha Bank + 5,06%, Ethniki + 3,15% ed Eurobank + 3,5%.
Allo stesso modo, le blue chips non bancarie hanno chiuso in rialzo mentre si sono distinte Viohalco + 5,44%, Lamda + 5,04%, PPC + 4,83%.

Inoltre, un elemento molto interessante è l'aumento dei rendimenti obbligazionari USA di 10 anni che hanno raggiunto l'1,21% risultato dell'inflazione che si verifica.
Le vendite di obbligazioni statunitensi hanno anche un effetto negativo sulle obbligazioni dell'Europa meridionale.


La pandemia e le nuove misure, la limitata attività commerciale e l'assenza di notizie importanti pongono ostacoli a un costante movimento al rialzo.
I mercati negli Stati Uniti sono chiusi oggi, mentre tutti gli occhi saranno puntati sulla riunione dell'Eurogruppo in corso.

L'Indice Generale ha chiuso a 796 punti, rompendo la prima resistenza di 780-790 punti e con la resistenza critica di 800 punti, tuttavia, il rischio di uno scenario ribassista non è sfuggito.
Da notare che 750 unità sono un punto di appoggio forte mentre non siamo sottratti al rischio per le 680 unità e l'operatore di 650 unità, anche se questo rischio sta gradualmente calando.

L'Indice Bancario ha chiuso a 471 punti, nella prima resistenza di 470-480 punti


Il Pireo è sotto i riflettori


Il Pireo è sotto i riflettori in quanto è in fase di aumento di capitale di 1,1 miliardi di euro che sarà annunciato a marzo 2021 per essere completato a fine aprile con inizio maggio 2021.
L'aumento di capitale è attuato, tra l'altro, per le cartolarizzazioni da 7 e 7 miliardi di euro di NPE (14 miliardi) che andranno ad aggiungersi a Hercules 2.
Non c'è dubbio che nel medio termine il Pireo sarà redditizio, avrà implementato un capitale di successo aumento, sarà positivo per il credito.
Ma nel breve periodo il titolo verrà spinto una volta e il prezzo dell'aumento di capitale da 1 a 1,1 miliardi di euro avverrà intorno a 0,30 euro prima del necessario frazionamento inverso (il valore nominale è di 6 euro e cambierà infatti radicalmente, inizialmente 100 a 1).

Acquisto delle due obbligazioni Tier II della Pireo raccomanda BNP Paribas, sottolineando che il "percorso" di ripresa per la banca è aperto, ma restano interrogativi sui fondi e sul tempo necessario.
In generale, il focus è sui titoli bancari in quanto le nuove cartolarizzazioni in arrivo creeranno una pressione sul capitale delle banche nel breve termine, poiché saranno necessari nuovi accantonamenti da circa 4,5 a 5 miliardi di euro.
Al fine di aumentare la loro liquidità e capitale, oltre all'AMK di Piraeus Bank, la banca Alpha prevede di emettere un'obbligazione di livello 2 di 500 milioni per rafforzare il proprio capitale e coprire le perdite da nuove disposizioni di cartolarizzazione, ma Eurobank prevede anche di emettere obbligazioni comuni 500 milioni per aumentare la sua liquidità.


Stabilizzazione nel mercato obbligazionario greco - Vendite nelle obbligazioni del Nord Europa a causa degli USA


La stabilizzazione si registra oggi 15/2 nel mercato obbligazionario greco mentre le vendite si registrano nelle obbligazioni del Nord Europa.
Le pressioni specifiche sulle obbligazioni statunitensi stanno causando liquidazioni anche in Europa.
In particolare, il decennale greco è allo 0,77% e il decennale italiano allo 0,51% e con lo spread tra loro a 26 punti base.
Il CDS greco in 5 anni, a 85 punti.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario è partito al rialzo con l'indice bancario a + 1,14% e l'indice generale a + 0,38%.
Poco prima della chiusura del mercato si sono intensificati gli interventi di acquisto nelle banche, soprattutto al Pireo + 9,25% e Alpha Bank + 5,57% .... ma anche nelle blue chip non bancarie, con PPC + 5,84% ... e l'Indice Bancario ha registrato il massimo della giornata + 4,35% e l'Indice Generale a + 2,72%.
L' indice generale del mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 2,61% a 796 punti, con un massimo di 797,23 punti e un minimo di 779,04 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati limitati e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 52 milioni di euro, di cui 7,2 milioni di euro a pacchetti, il volume 32,2 milioni di unità, di cui 22,8 milioni da negoziare in banche.

Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 7,2 milioni di euro e un volume di 5,44 milioni di unità.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 2,6 milioni di unità per 2,14 milioni di euro, mentre secondo i direttori di mercato il pacchetto è andato al Credit Suisse, seguito da Eurobank con 2,5 milioni di unità per 1,45 milioni di euro
OTE 131mila unità per 1,62 milioni di euro, OPAP 50 migliaia di unità per 540 migliaia di euro.
PPC 52 mila unità per 428 mila euro, PPA 20 mila unità per 382 mila euro e Jumbo 46,5 mila unità per 619 mila euro.


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 796 punti, rompendo la prima resistenza di 780-790 punti, seguita da 800 e 810 punti
Nel primo supporto ci sono le 750 unità, seguite dalle 730 e dalle 710-700 unità.
La ripartizione di quanto sopra porta a 680 e 650 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 471 punti, nella prima resistenza di 470 - 480 punti, seguita da 500 punti.
Nel primo sostegno ci sono le 430-425 unità e poi le 405-400 unità.


Attualità


La guerra tra Stati Uniti e Cina sulle origini dell'epidemia di covid infuria
in un momento in cui gli scienziati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità affermano che il virus circola a Wuhan almeno dall'inizio di dicembre 2019.
Questa scoperta significa che il virus circolava in Cina molto prima della sua prima apparizione "ufficiale" a metà dicembre.
"Il virus era diffuso a Wuhan a dicembre, che è una nuova scoperta", ha detto Peter Ben Embarek, capo del gruppo di ricerca dell'OMS che conduce ricerche in Cina da circa quattro settimane, durante le quali sono già state identificate mutazioni del virus ... il che porta molti scienziati a concludere che il virus circola in Cina da molto più di un mese.
L'accesso limitato degli scienziati dell'OMS ai dati epidemiologici ha provocato l'intervento della Casa Bianca, che sabato 13/2 scorso ha invitato Pechino a fornire i dati dei primi giorni dell'epidemia di Covid-19, esprimendo la sua preoccupazione su come le scoperte del Mondo Sono stati comunicati i rapporti dell'Organizzazione Sanitaria.
La Cina, attraverso la sua ambasciata negli Stati Uniti, ha affermato che ci sarà piena trasparenza nelle indagini dell'OMS.
E mentre è in corso la nuova controversia USA-Cina su quanto accaduto a dicembre 2019, la più grande preoccupazione degli scienziati è per le mutazioni e lo scenario che domineranno nel prossimo futuro, minacciando anche l'efficacia dei vaccini.

In Grecia, esperti e governo stanno monitorando con ansia il corso dell'epidemia di coronavirus, soprattutto in Attica.ma anche in altri grandi centri urbani e aree densamente popolate, come Salonicco e Acaia, in un momento in cui sono in vigore nuove forme di viaggio per la regione dell'Attica, dove l'obiettivo finale è attraverso controlli continui e rigorosi da parte di ELAS per ridurre tanto come la mobilità sulle strade è possibile.
Gli scienziati stanno anche valutando la possibilità di proporre l'uso di una doppia maschera in luoghi affollati, come i trasporti pubblici.
L' Attiki è fonte di preoccupazione per gli scienziati, poiché viene rilevato quotidianamente per settimane, metà dei casi e quasi metà dei ricoveri
In queste circostanze, la maggior parte degli esperti ritieneche le due settimane di lockdown imposte in Attica fino al 28/2 non saranno sufficienti a ridurre i casi e ad allentare la pressione sulla NSS, e per questo ritengono quasi certo che le misure restrittive verranno prorogate di almeno una o addirittura due settimane, anche se molti lasciano il blocco aperto fino alla fine di marzo.
L'onere principale ricade da un lato sull'osservanza delle misure dall'altro sull'accelerazione delle vaccinazioni, mentre da oggi, lunedì 15/2, inizia la vaccinazione delle persone 60-64 anni - la vaccinazione degli over 75 è già in corso - mentre le vaccinazioni in due mega centri di vaccinazione, all'Helexpo di Atene e al TIF di Salonicco.
Il numero totale di casi è 172.128, mentre dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 6.126 decessi.


Asia: Nikkei 225 oltre 30.000 punti, per la prima volta in 30 anni



L'indice Nikkei 225 ha chiuso sopra i 30.000 punti alla Borsa di Tokyo, per la prima volta in più di trent'anni.
Il clima è stato influenzato dalla speranza che venisse approvato un ampio pacchetto di sostegno all'economia statunitense, dai buoni risultati di performance che continuano ad essere annunciati dalle società quotate giapponesi e dalla prima approvazione del vaccino per il nuovo coronavirus in Giappone.
In particolare, l'indice Nikkei 225 ha chiuso con un aumento dell'1,91% a 30.084 punti, al livello più alto dal 2 agosto 1990.
I mercati di Cina, Hong Kong e Taiwan sono ancora chiusi oggi a causa dei festeggiamenti per il nuovo anno lunare.


I guadagni del mercato azionario europeo


Stanno attualmente aumentando i mercati azionari europei, poiché si rafforza l'ottimismo per il corso delle vaccinazioni contro il covid-19 e per l'approvazione del nuovo pacchetto di sostegno all'economia statunitense.
Il Regno Unito continua a guidare il processo con oltre 15 milioni di vaccinazioni fino ad oggi.
Secondo il governo britannico, la Gran Bretagna sta prendendo in considerazione i passaporti domestici per i vaccini che potrebbero essere necessari per entrare nei negozi o nei luoghi in futuro.
Nel frattempo, l'Università di Oxford inizierà a testare il vaccino AstraZeneca nei bambini dai 6 ai 17 anni.
L'interesse si concentra anche sulla riunione dell'Eurogruppo in corso, nonché sul nuovo governo italiano guidato dall'ex banchiere centrale della zona euro Mario Draghi .

In particolare, l'indice Dax in Germania a + 0,40%, l'indice CAC a Parigi a + 1,6%, l'indice FTSE MIB a Milano a + 1%, l'indice IBEX 35 in Spagna a + 1,8% e il FTSE 100 a Londra a + 2,2%.
A Wall Street, i mercati sono chiusi oggi a causa del Presidents 'Day

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 115 pb. (117)
Italia 91 pb. (90)
Cipro 59 pb. (60)
Spagna 58 pb. (59)
Portogallo 53 pb. (53)
Irlanda 33 pb. (33)
Francia 23 pb. (23)

Bund Vs Bond -159 (-163)
 
Eurogruppo: il sostegno alle economie europee deve continuare - Decisioni entro il 2022 prima dell'estate

Il presidente dell'Eurogruppo Pascal Donohue annuncia l'intenzione di guidare l'Eurogruppo a concordare la politica fiscale per il 2022 prima dell'estate





Nel proseguimento del sostegno al bilancio degli Stati membri della zona euro e le decisioni in materia di politica di bilancio del 2022 prima della prossima estate concordato dai ministri delle finanze europei dell'Eurogruppo del 15 febbraio 2021.
La situazione attuale è volatile e incerta, tuttavia sbirciando luce alla fine della causa del vaccinazioni, ma anche l'avvio dello stanziamento dei fondi del Recovery Fund, ha detto dopo la fine della teleconferenza dell'Eurogruppo Pascal Donohue.
In questo contesto, devono rimanere in atto politiche fiscali di sostegno.

"Meglio andare in pensione tardi nonostante ciò avvenga prematuramente", ha detto il presidente dell'Eurogruppo, riempiendolo:
"Qualsiasi ritiro del sostegno finanziario dovrebbe essere coordinato."

Donohue ha anche annunciato che intende guidare l'Eurogruppo a un accordo sulla posizione fiscale per il 2022 prima dell'estate.

A questo proposito, vale la pena notare che la discussione del "19" si è basata sulle recenti previsioni scoraggianti della Commissione per il corso dell'economia europea nel 2021, che significativamente non incorporano le nuove misure restrittive in tutta Europa, il che significa che le stime sarebbero state ancora più oscure.
Ma ancora Anche quest'anno le perdite nell'economia reale saranno molto consistenti, con l'Eurozona che rallenta il tasso di crescita al 3,8% per il 2021, trascinando tutti gli Stati membri in questo vortice, compresa la Grecia, che è entrata in una fase di recessione.
Ora lo scenario che si è fatto strada è quello sfavorevole che si attesta al 3,5% contro il 5% che era la previsione nell'autunno 2020 ed equivale a perdite di crescita di 2,6 miliardi di euro.



"Altre discussioni si terranno ad aprile"


Da parte sua, il Commissario all'Economia Paolo Gentiloni ha osservato che "il briefing di oggi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto le basi in modo molto efficace per le nostre prossime discussioni", sottolineando che anche i colleghi dell'OMS sottolineano il punto chiave che nessuno può essere al sicuro prima che tutti siano al sicuro. e ha elogiato l'ottima collaborazione con la Commissione europea, ad esempio a CoVax ".
Ha sottolineato che "una domanda di vaccinazione di successo è anche vitale per la ripresa economica".

Sulla questione della solvibilità del settore privato delle imprese, il commissario ha affermato che la forte risposta fiscale nel 2020, "dalle decisioni prese qui a Bruxelles", ha fornito un sostegno cruciale alle imprese in difficoltà di liquidità.
"Le simulazioni a livello aziendale mostrano che - senza tener conto delle misure di sostegno del governo (esclusi i programmi di lavoro a breve termine) o di nuovi prestiti - il 23% delle aziende dell'UE affronterebbe il rischio di liquidità entro la fine del 2020", ha affermato Gentiloni.

L'Eurogruppo si è anche occupato delle misure messe a punto dalla Commissione Europea per rafforzare il ruolo internazionale dell'euro, affinché l'economia dell'UE diventi più forte, più indipendente dalle crisi internazionali e in grado di garantire il buon funzionamento dei mercati finanziari internazionali.
In ogni caso, nell'Eurogruppo si è svolto un primo scambio di opinioni su questioni che saranno di profonda preoccupazione per l'UE il prossimo aprile.

Con l'economia della zona euro rimasta a lungo intubata sotto il peso della nuova ondata pandemica "mutata", il prossimo passo per l'Eurogruppo è "ritirare" le misure generali di sostegno e sostituirle con interventi mirati.
La parte greca è già entrata in questa logica, visto che il bilancio è sotto lo zero e porta a un nuovo deficit record dall'aumento della spesa pubblica e dalla riduzione delle entrate fiscali.



Regling (ESM): Accogliamo con favore la richiesta della Grecia di rimborsare il debito all'FMI in precedenza



La stesura della lettera della Grecia al meccanismo europeo di stabilità che richiede il suo consenso a rimborsare il debito all'FMI in anticipo è in corso, ha affermato. -Conferenza stampa dell'Eurogruppo.
"Confermo che abbiamo effettivamente ricevuto questa lettera dal governo greco.
L'elaborazione della lettera è in corso.
Due settimane fa c'è stata una discussione preliminare con gli Stati membri all'interno del gruppo di lavoro sull'euro.


Staikouras nell'Eurogruppo: mantenere la rete di protezione delle imprese


La necessità di mantenere la rete di protezione delle imprese è stata espressa nell'attuale Eurogruppo dal ministro delle Finanze, Christos Staikouras.
In particolare, l'Eurogruppo, nella sua riunione odierna, si è concentrato sugli sviluppi e le prospettive macroeconomiche nell'area dell'euro, nonché sui recenti sviluppi nella solvibilità delle società europee, sulla base di una nota preparata dalla Commissione europea.

Il ministro delle Finanze, Christos Staikouras, nella sua posizione, ha affermato che la continuazione delle misure a sostegno delle famiglie e delle imprese e l'allentamento fiscale che, sulla base delle pertinenti decisioni europee, contribuisce in modo significativo all'attuazione di queste misure, è direttamente collegato alla pandemia.
Secondo il signor Staikouras, l'estensione delle misure restrittive, necessaria nella maggior parte degli Stati membri europei per proteggere la salute pubblica, rende necessario continuare l'allentamento fiscale.
Ha anche sottolineato che questa esigenza è ancora maggiore nei paesi la cui economia è fortemente dipendente dal settore dei servizi e dai suoi settori, come il turismo.


www.bankingnews.gr
 
Market Beat: Gli internazionali mostrano la via per l'ascesa anche ad Atene


Le azioni asiatiche sono aumentate martedì, spostando le azioni globali per estendere il loro trend rialzista per la 12a sessione consecutiva.
L'ottimismo per la ripresa economica globale e le aspettative di bassi tassi di interesse stanno spingendo gli investimenti nelle attività più rischiose.
Il prezzo del petrolio è salito a un massimo di 13 mesi a causa di un profondo freddo a causa di una forte tormenta negli Stati Uniti non solo ha aumentato la domanda di energia, ma ha minacciato la produzione di petrolio del Texas.
 
Regling: Accogliamo con favore la richiesta della Grecia di rimborsare prima il debito all'FMI

Lunedì 15 febbraio 2021 22:20




La stesura della lettera della Grecia all'European Stability Mechanism, in cui richiede il suo consenso per rimborsare un debito all'FMI, è in corso, ha detto il capo dell'ESM Klaus Regling quando gli è stato chiesto durante la conferenza stampa dopo il completamento dell'Eurogruppo .

"Confermo che abbiamo effettivamente ricevuto questa lettera dal governo greco. La lettera è in fase di elaborazione. Due settimane fa c'è stata una discussione preliminare con gli Stati membri all'interno del gruppo di lavoro sull'euro. Da parte nostra, la vediamo positivamente, perché con "In questo modo, la Grecia sarà in grado di evitare alcuni pagamenti per il servizio del debito. Questa non è la prima volta che lo facciamo", ha detto Regling.

Ha aggiunto che "la Grecia aveva rimborsato anticipatamente il debito al FMI nel novembre 2019, pari a 2,7 miliardi di euro. La richiesta attuale ammonta a 3,3 miliardi di euro. Avremo bisogno di una procedura, perché senza le dimissioni di altri creditori la Grecia avrà per ripagarli, soprattutto l'ESM e l'EFSF, ma come accaduto nel novembre 2019, spero che gli Stati membri acconsentano a rinunciare nuovamente a questo diritto ".
"Se tutto va bene, mi aspetto che ciò accada verso l'inizio di marzo"
, ha concluso Klaus Regling.

Fonte: AMPE
(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto