Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Nei punti tecnici critici l'ATEX -0,06% a 795 unità con Pireo + 3% - Un forte catalizzatore è l'aumento delle transazioni

Il mercato non è stato in grado di mantenere le 800 unità critiche in quanto non aveva il supporto delle transazioni







Si è registrata una battuta d'arresto sulla borsa greca a 795 punti, concentrandosi sul Pireo che ha continuato oggi a salire al + 3,07% con il + 6,5% massimo di giornata mentre nelle altre banche si sono registrate pressioni poco prima della chiusura della seduta con Alpha Bank -2,53%.
L'attività di transazione è rimasta bassa, mentre è interessante notare che il volume di Pireo e Alpha Bank ha coperto il 45% del volume totale del mercato.

Nelle blue chip non bancarie, il supporto è stato offerto da Mytilineos + 2,81% e OTE + 1,98% ... mentre le maggiori pressioni sono state esercitate su Ellactor -3,33% e Viohalco -2,65% ..
Nel contesto della sua pianificazione Espansione significativa della sua presenza in progetti di Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) in Grecia e nel mondo, il Mytilineos ha annunciato un accordo per acquisire un portafoglio di 20 parchi fotovoltaici in via di sviluppo della capacità totale di 1,48 GW di proprietà di EGNATIA GROUP.
Acquisisce inoltre un portafoglio totale di 21 in fase di sviluppo di progetti di accumulo di energia elettrica utilizzando batterie.

L'attenzione si concentra sulla pandemia e sulle nuove misure restrittive, con la maggior parte delle stime che il blocco sarà esteso almeno fino a metà marzo.

L'indice generale chiude a 795 punti con evidente difficoltà a mantenere gli 800 punti critici.

Tuttavia, non è sfuggito al rischio di uno scenario al ribasso in quanto non ha il supporto del trading per un costante movimento al rialzo.
Si noti che 750 unità sono un forte punto di supporto mentre 800 unità sono un forte punto di resistenza.

Al centro dell'attenzione il Pireo situato nella fase di crescita del capitale 1,1 miliardi di euro che sarà annunciato a metà marzo 2021 per completare da fine aprile a inizio maggio 2021.
L'indice bancario ha chiuso a 465 punti, con il primo supporto 435-430 unità e la prima resistenza a 490 unità.
Nelle banche, il Pireo ha chiuso al rialzo del + 3,07% mentre le pressioni sono state esercitate su Alpha Bank -2,53%, Eurobank -1,32% ed Ethniki -1,32%.


Notizie bancarie


Il settore bancario inizia a vedere la luce alla fine di un tunnel durato quasi nove anni
È ovvio che Hercules 1 Hercules 2 arriverà al 12 aprile 2021 in concomitanza con le modifiche alla legge sul Fondo di stabilità finanziaria sono passaggi che portano al consolidamento delle banche.
In sostanza, le NPE scenderanno da 50 miliardi a 18 miliardi, forse anche 15 miliardi insieme ad altre azioni di accompagnamento, vendite, cancellazioni, ecc.
Infatti banche come Ethniki alla fine del 2021 avranno un NPEs ratio, ovvero esposizioni deteriorate del 6-7% quando la media in Europa è del 4%, sarà una banca normale, alla stessa lunghezza d'onda di Eurobank .
Un grande miglioramento si registrerà nel Pireo e nella banca Alpha, tutte le banche torneranno alla normalità.


Stabilizzazione nel mercato obbligazionario greco - Vendite nelle obbligazioni del Nord Europa a causa degli USA


La stabilizzazione si registra oggi 16/2 nel mercato obbligazionario greco mentre proseguono le vendite nelle obbligazioni del Nord Europa.
Si segnala che le pressioni esercitate soprattutto sulle obbligazioni americane stanno provocando liquidazioni anche in Europa.

In particolare, il decennale greco è allo 0,77% e il decennale italiano allo 0,53% e con lo spread tra loro a 24 punti base.
Il CDS greco in 5 anni, a 82 punti o 0,82%.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario è partito in leggero rialzo con l'indice bancario a + 0,66% e l'indice generale a + 0,35%.
Nella prima mezz'ora dell'incontro con interventi di acquisto al Pireo ma anche su azioni selezionate del FTSE 25, come Mytilineos, l'Indice Bancario ha registrato il massimo della giornata + 1,29% e l'Indice Generale a + 0,56%.
Poco prima della chiusura di mercato con pressioni sulle banche con Alpha Bank -3,13% ..... ad eccezione del Pireo, l'indice bancario ha registrato il minimo di giornata -1,99%, influenzando con perdite marginali l'Indice Generale - 0, 24%.

L'indice generale del mercato azionario greco ha chiuso con un calo marginale del -0,06% a 795 punti, con un massimo di 803,94 punti e un minimo di 794,48 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e concentrati sulle banche.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 46 milioni di euro, il volume di 23,1 milioni di unità, di cui 16 milioni negoziate in banche.
Alla Borsa Greca sono avvenute operazioni pre-concordate per 1,9 milioni di euro e un volume di 197mila unità.
In particolare Motor Oil ha scambiato 37mila unità per 437mila euro e Sarantis 160mila. pezzi da 1,44 milioni di euro.


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 795 punti, con il primo supporto a 775 - 770 punti, seguito da 750 e 710 - 700 punti.
La ripartizione di quanto sopra porta a 680 e 650 unità.
Nella prima resistenza ci sono 800-810 unità, seguite da 825-830 unità e 850 unità
L'indice bancario ha chiuso a 465 unità, con il primo supporto a 435-430 unità, seguito da 420 e 400 unità
Alla prima resistenza sono 490 unità e seguono le 500 unità.


Lo sforzo di riforma del governo incentrato sul sistema bancario greco paga.


Con la sua insistenza, il viceministro George Zavvos è riuscito a portare avanti il programma di riforme, uno sviluppo molto positivo per il settore bancario e l'economia in generale.
Il programma di riforma ha tre assi
A) Dopo il successo di Hercules 1, seguirà Hercules 2.
Il nuovo schema è quasi pronto e sarà inviato alle istituzioni per l'approvazione all'inizio di marzo con l'obiettivo di attivare il 12 aprile 2021.
Hercules 2 includerà titoli per circa 22 miliardi ma potrebbe potenzialmente raggiungere 30 miliardi di crediti deteriorati.
I nuovi crediti deteriorati derivanti dall'incoronazione saranno compresi tra 5 e 5,5 miliardi di euro.
B) Modifiche alla legge sul funzionamento del Fondo di stabilità finanziaria, in modo che come principale azionista delle banche di partecipare ai prossimi aumenti di capitale.
La nuova legge è in BCE e fino all'inizio di marzo 2021 sarà legge statale.
L'HFSF detiene il 61,34% del Pireo, il 40,3% della Banca nazionale, il 10,98% di Alpha bank e l'1,4% di Eurobank.
L'HFSF parteciperà in parte all'aumento di capitale da 1,1 miliardi di euro del Pireo che sarà annunciato a marzo 2021 e sarà completato entro la fine di aprile e l'inizio di maggio 2021.
C) Regolamenti e interventi per il debito privato , affinché i cittadini possono proteggere la loro proprietà.
Con la transazione stragiudiziale e altri interventi, viene essenzialmente data una seconda possibilità.


Tempestività


Non rimuovere prematuramente le misure restrittive negli Stati Uniti e in Europa
alla ricerca di scienziati e regolatori, rilevando che in entrambe queste aree del mondo che hanno "bussato" con veemenza all'epidemia di coronavirus, c'è il rischio di nuovi focolai incontrollati del virus.
Le raccomandazioni di questi scienziati sulla necessità di prendere tutte le misure necessarie per frenare il virus, che è diventato più aggressivo e mortale attraverso le mutazioni , sono confermate da un nuovo studio , che sottolinea il rischio di morte. Da Covid-19 è circa 3,5 volte superiore rispetto al rischio di morire di influenza stagionale.
E mentre ora si è capito che covid è tutt'altro che "una semplice influenza", tutti gli occhi sono puntati sulle vaccinazioni.
La notizia è ottimistica
, almeno come dimostra il programma di vaccinazioni di massa in atto in Israele, in base al quale Il vaccino Pfizer / BioNTech è davvero efficace, in quanto riduce l'incidenza di Covid-19 del 94%.

In Grecia il tempo si sta intensificando e per questo il governo invia una forte raccomandazione ai residenti e ai lavoratori, soprattutto in Attica, di evitare spostamenti inutili per le prossime ore.
Intanto, nella notizia della pandemia, gli scienziati stanno osservando con particolare ansia l'evoluzione del decorso del coronavirus, soprattutto in Attica, dove la maggior parte dei casi viene registrata quotidianamente, in un momento in cui i posti letto in terapia intensiva disponibili negli ospedali del Bacino sono limitato.
È caratteristico che più della metà dei nuovi ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore siano avvenuti in Attica, dove si stima che i casi attivi siano più di 5.000.
La maggior parte degli esperti ritiene che i casi raggiungeranno il loro picco durante questa settimana per iniziare a stabilizzarsi nella prossima e probabilmente inizieranno a diminuire entro 15 giorni da oggi.
Tuttavia, la maggior parte stima che il blocco sarà esteso almeno fino a metà marzo al fine di ridurre la pressione sulla NSS.
Allo stesso tempo, a causa del crescente numero di mutazioni, è molto probabile che gli scienziati raccomandino l'uso di una doppia maschera nei luoghi in cui c'è una grande folla, come nei trasporti pubblici.
Il numero totale dei casi ammonta a 172.824, mentre dall'inizio dell'epidemia si sono registrati in totale 6.152 decessi.


Rise nei mercati asiatici



I mercati asiatici hanno chiuso oggi con guadagni 16/2, aprendo la strada all'espansione della corsa al rialzo delle azioni mondiali per 12 sessioni consecutive.
Gli investitori scommettono sul vaccino contro il coronavirus per rilanciare l'economia globale.
Il calo dello yen rispetto al dollaro USA, che ha dato impulso ai titoli focalizzati sulle esportazioni, e spera che un secondo importante pacchetto di stimoli per l'economia statunitense venga adottato presto per riprendersi dall'impatto della pandemia, ha inviato il Nikkei 22 a un nuovo massimo di trenta anni.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 1,28 %%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 1,73% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,52% I mercati in Cina rimangono chiusi a causa del capodanno lunare.


Lievi tendenze al ribasso nei mercati azionari europei


Tendenze in leggero calo si registrano oggi 16/2 nei mercati azionari europei
con focus sulla vaccinazione contro il covid-19 e sul nuovo pacchetto di sostegno all'economia americana, pari a 1.900 miliardi. dollari.
Stime migliori hanno spostato l'economia della zona euro nel quarto trimestre del 2020, secondo i dati di Eurostat, il PIL dell'area dell'euro è diminuito dello 0,6% trimestre su trimestre del 5% annuo, rispetto alle stime di recessione 0, 7% e 5,1% rispettivamente.
Anche il clima degli investimenti in Germania è migliorato, battendo le aspettative, poiché le aspettative dovrebbero decollare nei prossimi sei mesi, secondo l'istituto di ricerca economica ZEW, aumentando le prospettive per la più grande economia europea.

In particolare, l'indice Dax in Germania a -0,25%, l'indice CAC a Parigi a -0,10%, l'indice FTSE MIB a Milano a -0,50%, l'indice IBEX 35 in Spagna a -0,50% e il FTSE 100 a Londra a -0,15%.
A Wall Street, il Dow Jones è a + 0,30%, l'S & P 500 a + 0.20%, il Nasdaq a + 0,30%, mentre l'ETF GREC con guadagni del + 2,1% ($ 24.74).)

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 112 pb. (115)
Italia 91 pb. (91)
Cipro 59 pb. (59)
Spagna 58 pb. (58)
Portogallo 53 pb. (53)
Irlanda 33 pb. (33)
Francia 23 pb. (23)

Bund Vs Bond -164 (-159)
 
Combatti per riparare le interruzioni di corrente


"Il grande fronte è la questione dell'elettricità", ha osservato il viceministro della Protezione civile e della gestione delle crisi, Nikos Hardalias, durante le sue dichiarazioni dopo la riunione tecnica presso il Centro operativo della Protezione civile.
Come ha detto, la maggior parte dei danni alla rete elettrica saranno stati riparati entro la sera. Da parte sua, l'amministratore delegato di HEDNO Anastasios Manos ha affermato che il numero di alberi caduti nel bacino supera gli 800, spiegando che 800 alberi rotti nella rete "significa che ogni due minuti un albero si rompe e provoca danni".
 
GRECO-TURCO

Offuscano le acque dell'esplorazione

Il nuovo NAVTEX emesso da Ankara per le indagini oceanografiche nell'Egeo, così come il tentativo di colpire il ministro degli Esteri Nikos Dendias con fughe di notizie nei media turchi, destano preoccupazione per le reali intenzioni della Turchia in vista del ritorno dei contatti esplorativi ad Atene.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto