Stournaras: Call for Consensus si sta concentrando sulla riduzione del debito
ULTIMO AGGIORNAMENTO 08:06
Nena Malliara
Chiama il consenso dei partiti politici al fine di completare con successo la valutazione e per evitare eventuali nuove battute d'arresto per il paese, una volta che hanno attuato la maggior parte del programma, ancora una volta affrontato il comandante del Consiglio superiore, C. Stournaras in un'intervista a SKAI e Alexis Papahelas.
Il governatore della Banca di Grecia ha parlato gli errori commessi sia dalla Grecia lato, e dai suoi partner nei negoziati dal 2010 fino ad oggi, è stato segnalato nei momenti critici del negoziato, che hanno portato all'imposizione di controlli sui capitali, escluso categoricamente il rischio di "taglio di capelli "depositi dopo la ricapitalizzazione di successo delle banche, ha stimato che se manteniamo le promesse entrare materia Grexit e ha confermato che le sue relazioni con il governo sono stati completamente ristrutturati dal luglio scorso ed è ora" linea aperta di comunicazione ".
Chiedere il consenso, come aveva fatto nel mese di dicembre 2014, il signor Stournaras ha dichiarato: "Dal momento che il governo si voltò al realismo e all'acquis europei, procedendo in conformità con i loro partner che hanno superato la Casa, non vedo ragione per cui non chiudere la valutazione. Sarebbe un vero peccato per rivivere la storica incidente caduta nel 2014, quando l'allora governo, il parlamento ferito sul risultato delle elezioni europee, ha chiuso il riesame, anche se la maggior parte della rettifica è stata fatta " , di solito ha detto il governatore della Banca di Grecia.
Riferendosi alla questione dell'assicurazione che richiedono ora il consenso delle forze politiche del paese, il signor Stournaras ha osservato che dal 2010 ad oggi le condizioni macroeconomiche sono peggiorate e quindi richiede ulteriori interventi. "Nonostante i grandi tagli, le pensioni in percentuale del reddito nazionale supera ampiamente la media UE Il ruolo del governo è ridotto del 10% -. Il 15% della spesa media per le pensioni dopo il 2018. Per tre anni fino al 2018, il governo sceglie come soluzione per l'aumento dei contributi. Questo è un problema perché l'esperienza internazionale dimostra che gli effetti del l'aumento dei contributi è peggio di ridurre la spesa ", ha commentato chiesto al signor Stournaras per le sue opinioni sul manipolazioni del governo nel settore assicurativo.
Egli ha sottolineato, però, ancora una volta la necessità di un consenso in modo che il paese non trovarsi in novembre o maggio 2014, o anche nel mese di giugno 2015. "Sarà un bene per concludere con successo la valutazione perché porterebbe al ripristino della liquidità attraverso il ritorno la rinuncia da parte della BCE (ammissibilità dei greci obbligazioni per banche finanziatrici), riducendo in modo significativo i costi di finanziamento e consentirà la partecipazione della Grecia al programma di quantitative easing. In pratica ciò si traduce in una maggiore occupazione, l'attività economica e, soprattutto, la speranza trovare una via d'uscita ", ha detto. Stournaras affermando sicuro se manteniamo le promesse non mettere su Grexit o time out (uscita temporanea della Grecia dall'euro). Dal momento che questo insieme da una "triste minoranza", troverà di fronte la maggior parte dell'Europa, ha detto.
Per la riduzione del debito
Come l'onorevole .. Stournaras, dove la valutazione finale del programma è completato, non c'è motivo di non decidere la riduzione del debito.
Secondo lui, il fatto che il dibattito sulla riduzione del debito non si è aperta in precedenza, è un errore da parte dei partner europei e il FMI. "Spingiamo per la riduzione del debito molte volte e non una volta sentito il Lascia perdere, Yannis dal signor Schaeuble. Il FMI stava spingendo per" debito taglio di capelli ", ma lo stesso non è stato coinvolto.
La Grecia, tuttavia, non dovrebbe diventare "Ifigenia" tra il FMI e gli europei. Nel novembre 2012 la riduzione del debito concordato se avanzo primario presente. Anche se abbiamo ottenuto un surplus significativo, ha aperto il dibattito sul debito, affermando che non avevamo abbastanza progressi nel campo delle riforme. "Penso che questo E 'stato il più grande errore dei partner e dopo la valutazione si spera risolto e tutti sono diventati più saggi ", ha detto il comandante presenta il Consiglio superiore.
Il commercio e capitali controlli catastrofici
Per il periodo gennaio-Giugno 2015 e alle tattiche di contrattazione sbagliate del governo portare il Paese fuori dall'euro, signor Stournaras ha detto che la ricezione di tutti i giorni i messaggi dall'estero per la pericolosità della situazione e ha messo in guardia per l'avvento di controlli sui capitali. "Ogni 15 giorni abbiamo dato battaglie a Francoforte per la liquidità, mentre ho ricevuto messaggi negativi sul paese e l'Eurogruppo informale, che riunisce i governatori delle banche centrali. C'era il governo un modo di trattativa che non era coerente con la vigilia della campagna l'euro ", ha detto. Stournaras, aggiungendo che anche per il referendum il 5 luglio, la serata è stata aggiornata Venerdì 26/6.
"Mezz'ora dopo l'annuncio del referendum, il popolo si erano riuniti presso gli sportelli automatici di banche e sollevò denaro. Eravamo in un posto molto pericoloso e non c'era altro modo per l'imposizione di controlli sui capitali", ha detto. Ha anche detto che come governatore della Banca di Grecia era stato informato e il cosiddetto piano B del governo di allora (moneta unica) ed era andato a grande mobilitazione del Consiglio superiore e gli attori della vita politica del paese, tra cui il Presidente della Repubblica, "per radunare muro difensivo supporto contro tale sviluppo. " Dopo tutto, come il signor Stournaras, il governo si rese conto che la via del suo vantaggio di trading al disastro.
Alla domanda su quando si potrebbe rimuovere i controlli sui capitali, il signor Stournaras ha detto catalizzatore è una valutazione positiva e se non c'è, quindi dei vincoli patrimoniali saranno revocate entro l'anno. Per quanto riguarda l'impatto finora dei controlli sui capitali, ha detto che era meno di stime iniziali (fornito in recessione - 2,5% e si chiuderà fra 0 e - 0,5%) e questo ha contribuito alla ottima performance del turismo, calo dei prezzi del petrolio e il fatto che il mondo, temendo proceduto nel corso del primo semestre 2015 gli acquisti di beni di consumo.
Per le banche
Il governatore della Banca di Grecia ha osservato che la ricapitalizzazione delle banche, sistemiche o no, era molto rigide regole in condizioni difficili e non c'è il rischio di cauzione in. Tuttavia, la grande sfida per le banche è quello di gestire i crediti in sofferenza. Come detto da 900 miliardi di euro. Euro sofferenze in Europa, 100 miliardi di euro. Per quanto riguarda la Grecia. Facendo riferimento al quadro legislativo per la gestione dei prestiti "rossi", egli ha detto che ha regole chiare da rispettare e banche e fondi esteri e che il mutuatario davvero impotente non sarà alcun problema. Tuttavia, ha sottolineato, il 20% di tutti i mutui e prestiti alle imprese corrisponde a mutuatari che sono in grado di rimborsare i loro prestiti e fanno hanno bisogno di identificare e pagare i loro debiti.
Infine, signor Stournaras fatto riferimento alla necessità di tornare depositi nelle banche per migliorare le condizioni di liquidità e "dobbiamo spingere per l'abolizione dei controlli sui capitali".
Per ENFIA e Siemens
Inviata da Mr. Stournaras difeso il ENFIA, dicendo che aveva di imporre una tassa di proprietà, che esisteva nei paesi OCSE, ma non in Grecia. Ha ammesso, tuttavia, che è soggetta all'imposta sulle grandi fortune che non producono reddito. "Il ENFIA salvato entrate e fu una delle riforme più importanti. Calcoliamo che l'imposta sulla proprietà potrebbe generare 2,5 miliardi. Di euro. Di questi, 500 milioni. Di euro imposte nelle zone rurali, corrispondenti ai contributi di molti piccoli agricoltori. La 500 mil. di euro non spesi perché l'allora governo è stato detto che questo non era possibile. Siamo tornati finora e abbiamo completato l'imposta per l'obiettivo. "
A proposito di compromesso con Siemens per la quale la implicito alla Camera, il signor Stournaras ha detto che lo stesso parlamento, con 165 deputati, aveva accettato il compromesso e come il prossimo ministro delle finanze dovuto firmare lui. Per quanto riguarda la quantità di 300 mil. Insediamento Euro (compensazione da Siemens) era paragonabile alla dimensione del paese e in altri paesi.
(capital.gr)