Non cambiare la posizione di Berlino per il coinvolgimento del FMI e debito
ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:00
Non è cambiata la posizione tedesca in materia di riduzione del debito richiesto dalla Grecia, come portavoce del ministero delle Finanze tedesco, Fryderyk von Tisenchaouzen, la "eco" dell'incontro tra il ministro delle finanze greco Euclide Tsakalotos con il suo omologo tedesco Wolfgang Schaeuble.
In particolare, il rappresentante del ministero delle finanze tedesco, ha parlato di "buon incontro, un'atmosfera sostanziale e costruttivo."
Secondo il rappresentante del signor Schaeuble, il dibattito relativo alla posizione del programma greco, il ministro tedesco ribadisce la necessità di attuare quanto concordato di fare passi, uno dopo l'altro.
"Solo su questa base può una valutazione di successo e dopo eventuali ulteriori misure", ha detto la signora Von Tisenchaouzen e ha aggiunto che attualmente le istituzioni esaminano e contano le proposte greche per l'assicurazione e, come ha spiegato, la riforma di assicurazione è centrale per la valutazione.
Il rappresentante del signor Schaeuble ha dichiarato, inoltre, che è diventato chiaro che nessun cambiamento nella posizione tedesca per quanto riguarda la riduzione del debito richiesto dalla Grecia e la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel terzo programma greco.
Rispondendo a una domanda sul fatto che Berlino rimane un prerequisito, ha dichiarato: "La posizione tedesca sulla partecipazione del FMI nel programma di riforma greco non ha cambiato nulla Inoltre, è stato deciso così, la dichiarazione dell'Eurogruppo di agosto e riunioni. ESM e rappresentanti greche hanno confermato questa posizione ultimamente. "
Informazioni da ANA - MPA