Grecia tornerà a crescere già in 2016, possibile +1,5% - ministro a stampa 14/01/2016 15:34 - RSF
BERLINO, 14 gennaio (Reuters) - Il governo greco si aspetta che l'economia torni a crescere già quest'anno, con un'espansione del Pil pari a 1,5%. Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia George Stathakis al magazine tedesco Wirtschaftswoche,ribaltando la previsione precedente del governo, che indicava una contrazione.
Nelle ultime stime diffuse a novembre, infatti, il governo prospettava una contrazione del Pil pari allo 0,7% per quest'anno, ma un paio di settimane più tardi la bancacentrale aveva sottolineato come una ripresa nella seconda parte dell'anno fosse "più probabile".
Per Stathakis, è stato sovrastimato l'impatto dei controlli sulla libera circolazione di capitale imposti quest'estate dal governo, nel pieno deidifficili negoziati con i partner della zona euro per l'accordo su un terzo programma di aiuti.
"La crescita economica potrebbe raggiungere l'1,5% quest'anno", ha affermato Stathakis. "Non avremo un deficit di bilancio", ha aggiunto. Secondo ilministro, giocano a favore il buon andamento del turismo, la crescita delle esportazioni e 4,5 miliardi di euro di fondi strutturali arrivati dall'Unione europea.
Oggi i creditori europei avvieranno la prima verifica delle riforme concordate conAtene nell'ambito del terzo pacchetto di aiuti approvato in agosto, che comprende una serie di riforme controverse, tra cui quella del sistema pensionisti
grecia miglior investimento rischio /rendimento
mio cavallo di battaglia