E adesso ... correre per inviare "chiarimenti" sulle nuove misure
Demetra CAPA
"C'è buona volontà da parte di tutti e quindi penso che possiamo raggiungere un possibile accordo in quattro settimane", ha detto MOF Tsakalotos in un'intervista di ieri, che descrive l'intenzione del governo per il rapido completamento della valutazione, un'intenzione che era accompagnato da una chiara e luogo pubblico Grecia soggiorno del programma del FMI.
Solo per voi per "bloccare" la discesa lungo progettata per la prossima settimana c'è un altro "prerequisito".
La ragione per l'invio di ulteriori informazioni e chiarimenti, non solo sulle prestazioni delle misure di assicurazione, ma anche per gli altri interventi finanziari dovrebbe fare la Grecia fino al 2018 da parte delle istituzioni per un valore di 2,5-3000000000 Di Euro importo per il quale la parte greca non è d'accordo, in cerca di controdeduzioni.
I dati per mantenere orari saranno inviati nelle prossime ore o al più tardi durante il week-end nelle istituzioni, sulla base di quanto concordato nell'Eurogruppo. Infatti ieri le dichiarazioni dei rappresentanti della zona euro e hanno lanciato una "palla": hanno messo in chiaro che la portata di tali misure e la responsabilità per l'avvio del processo di valutazione si basa sulla Grecia.
Tuttavia "discordia" erano ieri in occasione della riunione dell'Eurogruppo e il tempo di ritorno con l'annuncio ufficiale dello Stato dell'Eurogruppo che "vuole" per iniziare la settimana prossima il catodo, mentre il Ministero delle Finanze tedesco per determinare l'inizio della prima valutazione a febbraio.
Ieri, hanno attribuito tutto il lato del credito per il lavoro svolto dalla parte greca, ma c'era anche un'altra leva di pressione al di là l'avvio del processo di debito (Ed alcun riferimento esplicito per avviare il processo di valutazione dopo sotto quanto concordato durante l'estate del 2015). La leva di pressione è la liquidità, come hanno chiarito che significativamente limitata da febbraio.
L'annuncio ufficiale
Eurogruppo nel bando ufficiale sulla Grecia ha detto che "le istituzioni intendono avviare la prima valutazione del programma la prossima settimana." La revisione è prevista per concentrarsi sulle questioni chiave osservato:
· La riforma delle pensioni
Il bilancio 2016;
; Strategia di bilancio a medio termine
; La modernizzazione della pubblica amministrazione in Grecia
Riforme del settore finanziario;
· Le riforme nel settore dell'energia elettrica
Ministri hanno rilevato, ha chiesto alle autorità greche di lavorare in modo costruttivo con le istituzioni al fine di garantire la valutazione iniziale liscia e approfondita. "Il completamento di questo processo, aprirà la strada per le decisioni su eventuali misure di riduzione del debito e un programma con il FMI, come concordato dai capi di Stato e di governo nel luglio del 2015", ha dichiarato ... ..
Le dichiarazioni
Il MOF Tsakalotos che viene alla riunione ha dichiarato che "ho visitato solo sei altre capitali" e quelli che "ovunque sono andato ho incontrato simpatia e ho visto le persone che erano alla ricerca di soluzioni, non problemi"
Il Dijsselbloem presidente dell'Eurogruppo ha dato complimenti "al governo greco attuale, che ha fatto davvero un sacco di lavoro da quando ha raggiunto un accordo di questa estate" Ha detto che il programma è molto consegna anticipata "" Le istituzioni hanno messo una serie di domande su più dettagliate informazioni al governo greco. Sottolineiamo l'importanza di avere uno scambio di informazioni molto rapidamente, in modo che le istituzioni siano in grado di viaggiare ad Atene per iniziare a lavorare lì in un tempo molto breve "a punta
Il commissario Pierre Moscovici ha dichiarato che "le nostre squadre sono pronte a partire per la Grecia, spero che questo accadrà molto presto, entro i prossimi due giorni. Ricordiamo in precedenza le autorità greche hanno bisogno di inviare alcune informazioni sul bilancio dello Stato", ha detto. Egli ha aggiunto che la riforma delle pensioni sarà al centro nelle prossime settimane, ma non è l'unico problema sul tavolo. "
Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto che la troika riprenderà il lavoro il mese prossimo, è stata ritardata un po ', il che è comprensibile, ma ho discusso la situazione greca con il Ministro delle Finanze greco. La Grecia sta compiendo grandi sforzi, ma ciò che è stato concordato e dovrebbe essere attuato gradualmente "
Il Klaus Regling ha detto che spera che la prima valutazione sarà completata al più presto per diversi motivi tra i quali per questo che "lo stato della liquidità sarà di nuovo stretto nei mesi successivi ( da febbraio ha detto più tardi in una dichiarazione ESM) perché ci sono obblighi di servizio del debito nel primo trimestre di circa $ 4 miliardi. di euro e c'è un piccolo disavanzo primario ".
(capital.gr)
***
Da leggere.