FMI: Chiude la "finestra" per la gestione di grandi prestiti sul tipo Greco
Il Fondo Monetario Internazionale ha abolito un'eccezione alle regole dei prestiti che hanno consentito i prestiti più grande del solito, quando il fallimento di un paese rischia di causare notevoli danni economici e all'estero. Si tratta di una "finestra" creato per il finanziamento della Grecia nel 2010, in mezzo alla crisi del debito dell'Eurozona.
Secondo Bloomberg, il consiglio d'amministrazione del FMI oggi ha votato a favore della soppressione del cosiddetto esclusione sistemica, dice il portavoce del Fondo Gery Riso in una dichiarazione scritta. Lo scopo di questo cambiamento e di altre riforme che descriverà in dettaglio il FMI nei prossimi giorni, è un migliore coordinamento delle decisioni di prestito del FMI vulnerabilità nel debito dei suoi membri, evitando costi superflui per i soci, dei creditori e del sistema nel suo complesso ", dice Gery Rice.
Per fare un prestito paese che supera il limite di indebitamento del FMI, si deve dimostrare che il debito è probabile che sia sostenibile nel medio periodo. Nel 2010 il consiglio di amministrazione del Fondo ha permesso di aggirare questo requisito se vi è un elevato rischio che il fallimento di un paese per innescare ricadute finanziarie internazionali.
Notare che la modifica del 2010 ha dato il FMI la capacità di offrire un prestito alla Grecia 30 miliardi Di euro in tre anni, che rappresenta il più grande prestito mai dare al Fondo dato il tasso di partecipazione della Grecia al Fondo Monetario Internazionale.
Quando il prestito viene concesso, i funzionari del FMI temevano che le conseguenze di un eventuale fallimento della Grecia metterebbero a repentaglio la coesione della zona euro.
(capital.gr)