Proposta shock sul FT di un accordo di riduzione del debito nei confronti dei rifugiati tra Grecia - Germania
2016/01/25 - 22:26
Il debito greco è la chiave per risolvere la crisi dei rifugiati, dice il capo editorialista del Financial Times per gli affari esteri, Gideon Rachman
L'Unione europea ha dovuto affrontare due gravi crisi in tempi recenti.
Uno riguarda l'euro e altro i rifugiati.
Per coincidenza, gli stessi due paesi al centro e due problemi, la Grecia e la Germania.
Ciò mette in evidenza un testo del Financial Times Gideon Rachman da, capo editorialista del quotidiano per le relazioni internazionali e continua presentando la sua proposta di risolvere entrambi i problemi.
La scorsa estate la Germania quasi spinto la Grecia fuori dall'euro, piuttosto che prendendo in prestito concordato supplementare diversi miliardi Di euro al governo greco.
Ora la Germania inciampa sotto il peso dell'impatto dell'arrivo di 1 milione di rifugiati, la maggior parte dei quali è entrato in Europa attraverso la Grecia.
È il momento di essere il pensiero creativo su come questi due problemi possono essere collegati a un pacchetto diplomatica che aiuterà a risolvere entrambi.
Il quadro generale dell'accordo sarebbe semplice.
Grecia si impegna a sigillare il confine settentrionale con l'aiuto dell'UE, fermando l'ondata di rifugiati in Nord Europa.
In cambio, la Germania si impegna a una massiccia cancellazione del debito greco, e un assistenza finanziaria diretta per affrontare la crisi attuale.
I rifugiati che arrivano in Grecia da, e poi si troveranno rifugio in campi sulle isole greche di essere governato dalle autorità europee, con l'aspettativa che torneranno in Siria (o qualunque parte vengano) una volta che la pace viene ripristinata.
Questo piano sembra inverosimile.
Ma parti di esso possono già emerso attraverso tentativi ed errori.
Funzionari europei considera a quanto riferito a costruire un recinto in Grecia con la chiusura del confine con la Macedonia, che è la principale via esce dal paese verso il Nord Europa.
Secondo altri rapporti del Financial Times, questo piano ", ha riferito il sostegno di Berlino."
I movimenti relativi possono seguire molto presto.
La settimana scorsa, il primo ministro olandese, Mark Rutte, ha detto che l'Unione europea deve prendere il controllo della situazione del problema dei rifugiati "nei prossimi 6-8 settimane", aggiungendo: ". Non possiamo far fronte a quei numeri ora"
Al primo pensiero, qualsiasi allusione a riunire i rifugiati in Grecia sembra raccapricciante.
Se vi è la cattiva gestione, questa tattica può incastrare centinaia di migliaia di rifugiati in un paese di 11 milioni di abitanti., Che è alle prese con un tasso di disoccupazione del 25% e un debito pubblico superiore al 180% del PIL.
Ma l'enorme debito della Grecia potrebbe forse essere la soluzione a tutto questo problema.
Il governo del primo ministro Alexis Tsipras ha più volte insistito sul fatto che il debito si tuffa l'economia.
La Germania, che è il più grande creditore della Grecia ha ripetutamente insistito sul fatto che i prestiti della Germania per Atene devono alla fine essere rimborsati.
Ma la crisi dei rifugiati ha dato i suoi contribuenti tedeschi una questione più urgente pensare, che la domanda relativamente vaga su quando la Grecia sarebbe rimborsare i suoi debiti.
Se i greci sembravano fare un enorme grazie ai tedeschi, fermando l'ondata di profughi sarebbe diventato molto più facile per il cancelliere tedesco Angela Merkel per sostenere agli elettori di una riduzione del debito greco.
E dal momento che i tedeschi fecero il movimento e gli altri creditori della Grecia sarebbero tenuti a seguire.
L'accordo potrebbe anche essere molto allettante per la Grecia.
Aveva sollievo permanente da debiti è in grado di rimborsare in cambio di un ruolo di temporaneo come la sede principale dell'Unione europea per accogliere i rifugiati.
L'UE Si potrebbe anche prendere in consegna il finanziamento e il funzionamento dei centri di accoglienza sul territorio greco, che garantire la sicurezza e l'istruzione per i bambini e una opportunità di lavoro per gli adulti.
Alcuni possono essere in disaccordo, dicendo che è immorale o illegale per l'Europa per cambiare il sistema di asilo in corso.
Ma questo sistema è sull'orlo del collasso e comunque alimentando l'aumento dell'estremismo politico all'interno dell'UE
La maggior parte degli europei si sentono compassione per i rifugiati e il rischio per la propria vita, ma anche preoccupati per la immigrazione di massa incontrollata dal Medio Oriente.
Quindi è fondamentale per spezzare il legame tra l'offerta di protezione temporanea dalla guerra e la fornitura permanente di immigrazione nell'UE
Quando questa connessione viene interrotta, l'opinione pubblica europea sarà rassicurato.
E mentre la gente a rischio continuerebbero ad essere protetti all'interno dell'UE, di chiudere la strada per la Germania farà più debole il fattore di richiamo per i migranti economici.
Un modello che potrebbe pensare gli europei sono campi costruiti per milioni di persone che sono state sfollate dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Questi campi forniscono alloggio e aiutato le famiglie a riunire.
Molti sfollati alla fine si trasferì a paesi terzi, perché i confini dell'Europa sono cambiate.
Ma la scelta preferita è sempre stata ai profughi di tornare a casa. La situazione in Medio Oriente moderno è molto urgente, è molto meno irregolare rispetto a quello di Europa del dopoguerra, che lo rende molto più realistico aspettarsi che i siriani, iracheni e altri rifugiati finirà per tornare a casa.
La ricostruzione della Siria dopo la guerra è anche molto più facile affare se la classe media siriano ha, nel frattempo, disciolto all'interno dell'UE
In effetti, il ritorno dei rifugiati siriani può essere fondamentale per dare una prospettiva per il paese per il futuro.
Certo, c'è il rischio che la guerra continuerà per molto tempo e che i centri di accoglienza "temporanei" finirà per diventare permanente come ha fatto nei campi di rifugiati palestinesi.
Ma se in due anni ci sono poche possibilità che i siriani per tornare a casa, lo status di coloro che vivono nei campi nell'UE può essere studiato di nuovo.
Almeno questo riesame potrebbe essere fatto in ordine, e dopo molto studio e di pensiero, invece di questo caos aereo.
Sono sicuro che,
editorialista di piombo per Financial Times, che un serio esame di un accordo 'di riduzione del debito nei confronti dei rifugiati "tra la Grecia e la Germania avrebbe superare eventuali problemi di pratico, etico e giuridico.
Ma mi aspetto di sentire un'idea ancora migliore.
www.bankingnews.gr