Tsipras Visita in Israele con applicazioni energetiche
Con le dichiarazioni di Alexis Tsipras e Benjamin Netanyahu e 10 documenti firmati, secondo le informazioni sulla cooperazione tra i due paesi in vari settori, quali l'innovazione e l'istruzione, culminerà i lavori del 2 ° Consiglio Supremo della cooperazione tra la Grecia, Israele a Gerusalemme.
Primo ministro greco va oggi in Israele accompagnato da nove ministri per effettuare la riunione bilaterale estesa tra i due paesi per discutere questioni importanti, al fine di promuovere la cooperazione. La visita del Primo Ministro e livelli multipli di governo in Israele e Cipro (dove si andrà questa sera per seguire la tripartita Grecia-Cipro Israele Giovedi), parte di una più ampia iniziativa diplomatica del nostro Paese a rafforzare la cooperazione con i paesi il Mediterraneo orientale, come indicato fonti del governo. Allo stesso tempo, sia la Trilaterale, e le riunioni bilaterali con Israele e Cipro, sarà l'occasione per rafforzare il dialogo tra i tre paesi in materia di sicurezza.
La riunione del Consiglio Supremo di Grecia-Israele cooperazione ha luogo in seguito alla visita di Alexis Tsipras lo scorso novembre. Secondo i rapporti, il lavoro prevede un incontro privato di premier e incontri bilaterali tra i ministri omologhi di entrambi i paesi. Secondo il programma, la Expanded bilaterale Meeting Grecia - Israele è fissata per le 16:30 e le 18:00 si terrà la cerimonia per la firma di accordi e dichiarazioni congiunte seguiranno i due primi ministri. Il lavoro compiuto da una cena di lavoro al termine della quale il Primo Ministro e il suo entourage partiranno per Cipro, dove il giorno successivo, Giovedi, gennaio 28 ° Incontro allargato la Grecia si terrà - Cipro e poi la riunione tripartita Grecia - Cipro - Israele .
Il primo ministro accompagnerà ministro degli Esteri israeliano Nikos Kotzias, vice ministro Protezione Cittadino Nikos Toskas, vice ministro del Turismo Elena Kountouras, il ministro delle Infrastrutture - Trasporti - Rete Christos Spirtzis, ministro della Marina Theodoros Dritsas, Vice Ministro della Ricerca Costas Fotakis Il ministro di Stato Nikos Pappas, il Ministro delegato presso il primo ministro - portavoce del governo Olga Gerovasili, vice ministro degli Esteri Dimitris Mardas. Anche nel quadro della riunione bilaterale con Israele, si prevede anche per discutere gli sviluppi palestinesi e regionali. Allo stesso tempo, con una visita in Israele, vice ministro degli Esteri Dimitris Mardas, si recherà in visita in Palestina, dove avrà un incontro con funzionari palestinesi.
Il tripartita Grecia-Cipro-Israele Giovedi
Sulla cooperazione trilaterale tra la Grecia - Cipro - Israele, le stesse fonti hanno detto che le aree di interconnessione, energia (gas naturale, Energia rinnovabile, energia elettrica), trasporti, turismo, scienza e tecnologia (con messa a fuoco in start-up - start up), il trasporto marittimo e il più ampio settore finanziario.
La sessione includerà individuali e ampliato colloqui bilaterali (Grecia-Cipro, Cipro-Israele), così come incontri trilaterali, in privato e tra i leader nella composizione allargata. Secondo le stesse informazioni nel contesto della riunione bilaterale con Cipro, essi dovranno anche discutere gli sviluppi a Cipro, e la sessione dovrebbe concludersi con la firma di un memorandum di cooperazione in materia di gestione delle acque, comunicati stampa congiunta e il pranzo.
In particolare, dopo la cerimonia di benvenuto all'arrivo al Palazzo Presidenziale di Nicosia, alle 9:20 ci sarà un incontro privato con il presidente di Cipro, Nikos Anastasiadis. Il Expanded bilaterale Meeting Grecia si terrà poi - Cipro. Di seguito è riportato l'incontro bilaterale allargata Cipro - Israele e si svolge alle ore 11.30 riunione trilaterale A. Tsipras - N. Anastasiadis - B .. Netanyahu e poi la Riunione Tripartita Grecia - Cipro - Israele. Per il 13:10 in programma la cerimonia di firma delle dichiarazioni congiunte e 13:40 pranzo.
A Cipro, il Primo Ministro sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Nikos Kotzias, vice ministro del Turismo Elena Kountouras, il ministro delle Infrastrutture - Trasporti - Rete Christos Spirtzis, Vice Ministro della Ricerca Costas Fotakis, il Ministro di Stato Nikos Pappas, il Ministro delegato presso il primo ministro - portavoce del governo Olga Gerovasili.
Fonte: ANA-MPA