Prem Watson: "Vogliamo dare il benvenuto '
La testa di Fairfax, Prem Watson, è categorico in ciò che riguarda la "chiave" che darà impulso alla Grecia: "Vi è una grande prospettiva verso l'alto", dice, ma "ha bisogno di stabilità per diversi anni."
Poco prima di incontrare il primo ministro, Alexis Tsipras, Venerdì mattina, parlato con la "K" di come vede dispiegarsi situazione nel nostro Paese nei prossimi anni. Con l'aiuto di investitori stranieri, dice, ma a una condizione: "Gli investitori andare dove sono i benvenuti. Vogliono sapere che in Grecia esiste un forte stato di diritto e che sono i benvenuti. " E la domanda logica, se si sentono "benvenuto" nel nostro paese, è chiaro: "Al momento sono riluttanti perché hanno assistito vari tentennamenti l'anno scorso." Egli, tuttavia, tuttavia ha fatto le sue scelte, a giudicare sulla base di molti progetti di investimento attuati in Grecia ...
- Cosa ti ha convinto ad investire in Grecia?
- Comprendiamo quali sono le possibilità della Grecia. Abbiamo investito una quantità significativa di Eurobank e compriamo il Eurolife e Grivalia. Fino a quando la Grecia ha giustamente capisce governo societario avrà un notevole prospettive a lungo termine.
- Deal colpito dal fatto che hai insistito e investito per la seconda volta, nonostante il fatto che il paese aveva attraversato un periodo turbolento. Come si fa a decidere?
- Sappiamo che i fondamentali economici della Grecia sono eccellenti. In effetti, avevamo investito alcuni anni fa e nel frattempo la Grecia sperimentato qualche problema. Ma se si investe per il lungo termine, allora ci si concentra sui fondamentali di business e che è buono. Noi investiamo a lungo termine. Non è raro per noi di investimenti difficoltà i primi cinque anni, ma lo dobbiamo il nostro successo di prospettiva a lungo termine che adottiamo nella nostra perseveranza.
- Dove si vede opportunità di investimento in Grecia?
- Il settore bancario ha, ovviamente, un enorme potenziale. Con la ripresa dell'economia, essi dovranno anche recuperare e banche. Molti settori delle economie offrono grandi possibilità, uno di questi è campo immobiliare. Sappiamo tutti che ci sono così tante opportunità per la Grecia, a condizione che siano aperti agli investitori, in modo che vengono e le opportunità di offerta di lavoro ai Greci.
- Cerchi di investitori internazionali considerato uno specialista in Grecia. Una volta che è venuto ad Atene un gruppo di importanti investitori. Quali sono le principali preoccupazioni, quello che dici quando si discutono gli investimenti in Grecia?
- Io non mi considero uno specialista in Grecia. Questi investitori sono anche a lungo termine, dagli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna e, ovviamente, sperano di dare il loro investimento nel tempo. Gli investitori vanno dove sono i benvenuti. Vogliono sapere che in Grecia esiste un forte stato di diritto e che sono i benvenuti. Queste sono le basi che stai cercando. Per il momento, sono titubante perché hanno assistito diverse oscillazioni dello scorso anno, imponendo controlli sui capitali in banche, ecc Titubante per quanto riguarda i piani del governo. Tuttavia qui. Rappresentare le aziende che gestiscono più di due miliardi di dollari. Il fatto che essi sono in Grecia mostra che li interessa. Sotto le giuste condizioni per investire.
- Siamo ad un punto delicato per i negoziati con la troika. A volte i politici hanno difficoltà a vedere le prospettive positive. Cosa vorresti rispondere ai nostri leader politici, se ti stai chiedendo se c'è una prospettiva verso l'alto?
- Vedo una grande prospettiva verso l'alto. Avete bisogno di stabilità per alcuni anni. L'economia si è ridotta del 25% del PIL e la disoccupazione è alta, questo è il lato negativo. Il positivo è che tutto questo può cambiare. L'economia può crescere in modo significativo, tutto ciò che serve è la stabilità. Abbiamo visto accadere in altri paesi, più di recente in Irlanda, che è attualmente in crescita ad un tasso del 5%. Se acquisito stabilità, la Grecia sarà vendicato.
- La vostra origine è da India, che ha molte analogie con il modello economico greco sul ruolo dello Stato nell'economia. Qual è stato il fattore chiave che ha permesso la trasformazione dell'India negli ultimi anni?
- L'economia indiana è stata fortemente caratteristiche socialiste, senza fiducia in materia di imprenditorialità e non c'era il minimo incoraggiamento per gli investimenti nel paese. Le cose sono cambiate in un modo strano il contributo del Fondo Monetario Internazionale si è rivelata molto utile per il paese. Oggi c'è un governo molto progressista, che incoraggiano fortemente gli investimenti in India. Si tratta di una riforma importante, io stesso ho visto, è di enorme importanza. Non vi è alcun motivo per non fare lo stesso in Grecia.
(Kathimerini)