Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Tsipras: L'uscita dalla crisi passa risoluzione nel settore bancario


ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:37









La crisi ha avuto origine nel settore bancario e ha causato danni significativi al corpo principale dell'economia greca, il primo ministro ha detto A. Tsipras in un discorso ad un evento della Banca nazionale.

L'uscita dalla crisi passa dal consolidamento del sistema bancario, ha detto il primo ministro. La lunga crisi con implicazioni negative, portando il paese in una crisi economica e umanitaria senza precedenti, ha osservato il signor Tsipras.

PMI dovrebbe sostenere lo sviluppo dell'economia ha detto il primo ministro. Dal primo momento del ritiro di governo del paese e di fronte crisi umanitaria la nostra priorità era quella di trattare.


Infine ha sottolineato che il governo procede alla creazione di un sistema fiscale stabile.
 
Domani le prime raccomandazioni alla Grecia per le frontiere esterne













Il progetto di relazione della Commissione europea sulle carenze frontiere esterne ha confermato il comitato di valutazione di Schengen secondo il rappresentante della Commissione europea, Natasha Burton.

Ha aggiunto che durante la riunione di domani del Collegio dei Commissari, verrà presentato un primo pacchetto di raccomandazioni per la Grecia, che dovrebbe essere ratificata dal Consiglio europeo (a livello ministeriale), con procedura scritta. Una volta completato questo processo, la prossima settimana dovrebbe essere pronto e il secondo pacchetto di raccomandazioni da parte della Commissione, ai sensi dell'articolo 19 del Codice di Schengen.

Queste raccomandazioni saranno più dettagliate e la Grecia avrà un termine di tre mesi per rispondere a loro.


Dopo questo periodo, "se si è constatato che ci sono ancora carenze gravi e persistenti nei frontiere esterne", si attiverà l'articolo 26 del codice frontiere Schengen, che permette la reintroduzione delle frontiere interne per un periodo fino a due anni .

Fonte: EOM-EIS
 
Ancora l'idea di limitare i tds che le banche possono tenere come asset a rischio zero. Nell'ultimo paragrafo si parla di Grecia ma l'impressione è che sia una proposta mirata a colpire altri.
Sarebbe interessante vedere in quali paesi le banche detengono la più alta percentuale di tds. Si capirebbe a chi è indirizzato il sottotesto.

EU Weighs Bank State-Debt Limits to Ease Germany's Risk Concerns - Bloomberg Business

a noialtri ...

se BCE fa passare questo principio, siam panati :wall:
idem i Greci
cmq boh noi Europei vogliamo proprio farci del male da soli, o piuttosto dal nord ci amano proprio
 
Nel pomeriggio prosegue la fase positiva di recupero sui GR, avviata la fine della scorsa settimana.
Lo spread è in leggero restringimento, a 925 pb.
La Borsa di Atene resta sempre "affaticata", ASE 556 punti + 0,56%.
 
a noialtri ...

se BCE fa passare questo principio, siam panati :wall:
idem i Greci
Lo sospettavo. Mi piacerebbe però scovare dati precisi sull'incidenza dei tds nelle pance delle banche dei vari paesi, giusto per avere un'idea dell'impatto complessivo.

Immagino che se la proposta andrà avanti, a poco a poco verranno fuori tutti i dati rilevanti. E comunque non mi stupirebbe se tutto questo fosse solo una (neanche tanto) velata minaccia diretta ai membri recalcitranti dell'Unione da parte dei custodi dell'ordine, e la proposta destinata in partenza al naufragio.
 
Fonti del governo: non prenderemo azioni unilaterali


Spyros Dimitrelis













L'intenzione del governo di non prendere azioni unilaterali in mancanza di un accordo con le istituzioni sul contenuto della prima valutazione sottolineato fonte del governo in questo momento di alto livello.


Rivelando la pianificazione governo per quanto riguarda la prima valutazione del programma greco, la stessa fonte ha indicato che i capi delle istituzioni rimarranno in Athens fino alla fine della settimana, poi partirà per una settimana, tornerà per due settimane per poi attraverso mese successivo, che è la fine di marzo, per avere completato la valutazione.


Ci sono quattro fondi di valutazione di base, secondo la stessa fonte, in particolare pensioni, prestiti agevolati, fondi di privatizzazione e il nuovo programma a medio termine.

La stessa fonte ha detto che il governo nella valutazione attuale non è imposta la responsabilità e che il disegno di legge verrà più tardi, "primavera", che attuerà i numeri che sono stati concordati nel mezzo.


Pensioni

Sulla questione delle pensioni, la stessa fonte del governo ha detto che se si preme il governo di tagliare le pensioni più importanti, ci sono tre interventi controproposte pronti da proporre alle istituzioni.
"Non c'è un'azione unilaterale da parte nostra", ha detto la stessa fonte quando gli viene chiesto che cosa accadrà se non c'è accordo.


Contadino

Il governo insiste sul dialogo, ha osservato il funzionario governativo e sarà anche portare il dialogo sulla Produzione e comitato per il commercio del Parlamento, pur rilevando che "gli agricoltori non hanno il diritto", pur riconoscendo che quanto e altri gruppi sociali hanno raggiunto Limiti.


Rifugiati

L'alto funzionario governativo ha sottolineato che "tra alti e bassi", i punti caldi per i rifugiati saranno pronti entro il 15 febbraio.


(capital.gr)
 
Lo sospettavo. Mi piacerebbe però scovare dati precisi sull'incidenza dei tds nelle pance delle banche dei vari paesi, giusto per avere un'idea dell'impatto complessivo.

Immagino che se la proposta andrà avanti, a poco a poco verranno fuori tutti i dati rilevanti. E comunque non mi stupirebbe se tutto questo fosse solo una (neanche tanto) velata minaccia diretta ai membri recalcitranti dell'Unione da parte dei custodi dell'ordine, e la proposta destinata in partenza al naufragio.

Credo che l'Italia sia in testa alla classifica, a seguire i membri del Club Med.

La Grecia tiene in pancia tutti i bot/greek, gli altri GR sono a bassi livelli.
 
La proposta è di Schaeuble, la discussione è ancora agli inizi.

il 12 ottobre si son sbagliati purtroppo ... ora mi si banni pure

però resto perplesso, i primi ad investire sulle obbligazioni dei propri paesi sono le assicurazioni - non avrebbe proprio senso dal punto di vista del mercato per come ora
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto