Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

E con la bad bank con gli azionisti che ne fanno? Azzerano il capitale? Mi sembrerebbe strano salvare la gente all' inverso del pecking order.

Sembrerebbe strano anche a me, ma non vedo motivo di invertire l'ordine.
Lato asset nella bad finirebbero gli NPL, lato liabilities bond sub e senior.
Nella good i crediti in bonis e i debiti verso i correntisti.
Dato che gli NPL sono parecchi, la good scorporata avrebbe un patrimonio negativo, presumo che si porti il patrimonio della good a zero iscrivendo lato asset un credito privilegiato verso la bad, la bad avrebbe quindi un debito verso la good lato liabilities (ma sto lavorando di fantasia).
La good viene ricapitalizzata dai fondi (ESM o HFSF che sia), della bad viene fatto il wind down, il ricavato verrà utilizzato per:
1. rimborsare il credito privilegiato;
2. rimborsare i senior (se è rimasto qlc);
3. rimborsare i sub (se è rimasto qlc);
4. se fosse ancora rimasto qlc, verrà suddiviso tra gli azionisti.

Mi immagino qlc del genere, poi i dettagli dovranno essere "hammered out" tra le istituzioni.

Sembrerebbe strano anche a me, ma non vedo motivo di invertire l'ordine.
Lato asset nella bad finirebbero gli NPL, lato liabilities bond sub e senior.
Nella good i crediti in bonis e i debiti verso i correntisti.
Dato che gli NPL sono parecchi, la good scorporata avrebbe un patrimonio negativo, presumo che si porti il patrimonio della good a zero iscrivendo lato asset un credito privilegiato verso la bad, la bad avrebbe quindi un debito verso la good lato liabilities (ma sto lavorando di fantasia).
La good viene ricapitalizzata dai fondi (ESM o HFSF che sia), della bad viene fatto il wind down, il ricavato verrà utilizzato per:
1. rimborsare il credito privilegiato;
2. rimborsare i senior (se è rimasto qlc);
3. rimborsare i sub (se è rimasto qlc);
4. se fosse ancora rimasto qlc, verrà suddiviso tra gli azionisti.

Mi immagino qlc del genere, poi i dettagli dovranno essere "hammered out" tra le istituzioni.

Stiamo a vedere.

Il thread sul quale stai scrivendo ha un titolo, che non è stato messo a caso, ma delimita un argomento, tra tutti quelli che sono gli investimenti possibili in Grecia: Operativo titoli di stato.
Ho capito che non ce l'hai con noi piccoli detentori di bond dello stato Greco, ma io voglio ricordarti che molti di noi sono stati gettati nella disperazione, per colpa dello swap operato ai nostri danni, non solo dai politici Greci, ma anche da quelli europei, che hanno cosi' risolto (parzialmente) il problema del debito greco.
E se adesso, noi deteniamo solo una piccola parte del debito dello stato, perché siamo stati harcuittati, vuoi che siamo chiamati ancora una volta ad essere il capro espiatorio della becera politica? (perché è chiaro che nessun paese rinuncerà a pretendere di riscuotere per intero il proprio debito)
Ciao, come ho già scritto precedentemente, per me la PORCATA del cambio ISN a favore della BCE è stata una cosa VERGOGNOSA. Detto questo, con dispiacere per chi aveva investito nei bond (tra le altre cose io mi sono beccato la ristrutturazione dell'Argentina a 30..quindi fidati che so cosa si prova.. :sad: ) trovo ILLEGALE il fatto di ribaltare la non solvibilità dello Stato coinvolgendo il taglio dei depositi e dei bond bancari, per di piu senior.
Il DEFAULT è dello STATO greco, non delle banche e dei loro correntisti. A questo punto sarebbe stato ONESTO per lo stato greco, tornare alla dracma. Invece tramite tutte le operazioni che voi conoscete meglio di me, si è costretti le banche a fallire e in questo modo si è aggredito anche il risparmio di coloro che nei bond greci non aveva messo un euro.
In Argentina non è che sono andati a prendersi i soldi dei correntisti..e lì si che c era un giro di soldi neri straguadagnati col cambio a cazzum precedente di parità dollaro peso..:down:
In sintesi, l'Europa nei confronti dei suoi risparmiatori, si è comportata PEGGIO dei tanti vituperati stati sudamericani..e scusate se è poco..
Detto questo, spero che tutti quelli che hanno investito in Grecia facciano un mega gain!!
Saluti
LEB

Ciao, come ho già scritto precedentemente, per me la PORCATA del cambio ISN a favore della BCE è stata una cosa VERGOGNOSA. Detto questo, con dispiacere per chi aveva investito nei bond (tra le altre cose io mi sono beccato la ristrutturazione dell'Argentina a 30..quindi fidati che so cosa si prova.. :sad: ) trovo ILLEGALE il fatto di ribaltare la non solvibilità dello Stato coinvolgendo il taglio dei depositi e dei bond bancari, per di piu senior.
Il DEFAULT è dello STATO greco, non delle banche e dei loro correntisti. A questo punto sarebbe stato ONESTO per lo stato greco, tornare alla dracma. Invece tramite tutte le operazioni che voi conoscete meglio di me, si è costretti le banche a fallire e in questo modo si è aggredito anche il risparmio di coloro che nei bond greci non aveva messo un euro.
In Argentina non è che sono andati a prendersi i soldi dei correntisti..e lì si che c era un giro di soldi neri straguadagnati col cambio a cazzum precedente di parità dollaro peso..:down:
In sintesi, l'Europa nei confronti dei suoi risparmiatori, si è comportata PEGGIO dei tanti vituperati stati sudamericani..e scusate se è poco..
Detto questo, spero che tutti quelli che hanno investito in Grecia facciano un mega gain!!
Saluti
LEB

.. solo per sottolineare anche questa prima parte;
poi avendo ora anche GGB accetto i tuoi auguri.

Ciao leggo solo ora.
Hai ragione (anche se non c'è bisogno di scrivere col nero minaccioso).

Quindi chi vuol sapere le quotazioni BBG delle 09.23 (non mie , ma telefonate) dei corporate bancari può aprire un 3d intitolato : "obbligazioni senior-sub- e azioni greche"

a me interessa senza aprire altro 3d

Users who are viewing this thread

Back
Alto