m.m.f
Forumer storico
Troika: Hanno lasciato aperta la data di ritorno
Completato ieri il primo round di negoziati tra Atene e istituti di credito, lasciando tutte le questioni aperte. Open è anche la data di ritorno della testa della Troika, che mette in evidenza la distanza che ancora separa le due parti a raggiungere un accordo.
Anche se un accordo non era previsto in questa fase dei negoziati, indicativo del clima che ha prevalso nelle discussioni è che i creditori respinto le proposte greci sia per l'assicurazione e la tassa, insistendo sull'esistenza di gap finanziario per quest'anno, che dovrebbe essere coperto da nuove misure. È per questo che il signor Ev. Tsakalotos ha detto ieri, dopo la riunione di debriefing con i responsabili delle istituzioni che ha bisogno ancora del lavoro a livello tecnico e politico su varie questioni.
Né è un caso che ha detto che l'obiettivo è quello di raggiungere "un accordo ragionevole a tempo debito." Il governo continua a perseguire il completamento dei negoziati entro la fine di febbraio, ma sa che è difficile. Inoltre, la data dei capi delle istituzioni di ritorno è aperta, nonostante il fatto che il governo vuole tornare a 15/2. "E 'certo quando tornerà", ha detto Tsakalotos e ha aggiunto che "ci si aspetta di tornare a tempo debito a passare l'accordo sul facile fase". Ma ha osservato che vogliono istituti di credito 'per parlare tra di loro "per preparare una posizione comune prima del riavvio delle consultazioni, in modo che quando si esegue questa operazione è sconosciuto.
In sostanza le discussioni della scorsa settimana il governo e troika aperto tutto difficile da controllare, come la riforma delle pensioni, la modifica del sistema fiscale, l'impostazione di crediti "rosse", e le condizioni finanziarie e il divario di copertura nuove misure. Mr. Tsakalotos ha sostenuto ieri che i creditori sono d'accordo l'architettura di base di un'impresa di assicurazione e le tasse, mentre la comprensione e la posizione sulle pensioni del governo non sono ridotte e che non c'è nessun problema nelle strutture sociali. Inoltre, il ministro ha detto che sarebbe stata una discussione sulla questione del gap finanziario.
Tuttavia, in base alle informazioni, la troika ha espresso gravi obiezioni alle proposte del governo per l'assicurazione e le tasse, in sostanza, respingendo la maggior parte di loro. Per l'assicurazione rappresentanti di istituti di credito insistono sul fatto che le misure proposte diventa insostenibile, e le dichiarazioni del capo del FMI, Christine Lagarde, sulla necessità di misure è indicativo. Anche considerare che i tassi di sostituzione sono alti, e ha detto che ha affrontato il problema del lavoro 'nero'. Si oppongono alla misura di aumentare i contributi assicurativi proposti da Atene.
Per quanto riguarda l'imposta e le proposte di modifiche all'imposta sul reddito, le istituzioni ritengono che l'introduzione di un'aliquota massima del 50% per i redditi oltre 60.000 euro di evasione fiscale di incentivazione.Anche le proposte greche non includono l'impegno mnimoniaki di incorporare contributo di solidarietà dei tassi di tassazione o come saranno tassati agricoltori.
Per le misure fiscali, la relazione della Commissione europea è chiara. Richiesto nuovi interventi per il 2016, mentre il Ministero delle Finanze sostiene che non vi sia spazio per questo anno e senza bisogno di ulteriori misure. Qualcosa che è difficile poi promette di negoziati tra le due parti.
(Kathimerini)
tu cosa ne pensi chiudono entro fine febbraio o si va ad aprile?