Katsambas: La squadra negoziale del governo era ignorante
Le scene sconosciuti e drammatiche negoziazione di governo SYRIZA con C. Lagarde lo scorso aprile-giugno, rivela il vice direttore e portavoce della Grecia antica al Fondo Monetario Internazionale, Thanos Katsambas, nella sua intervista a "Realnews".
Mr. Katsambas afferma che, nonostante il fatto che egli è stato direttamente incaricato di negoziare con il capo del Fondo di proroga del rimborso della dose del 9 aprile, è stato costretto a dimettersi il 7 aprile, subito dopo la visita di due giorni dell'allora ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis negli Stati Uniti, per i contatti con il FMI e il Tesoro degli Stati Uniti.
La ragione per le sue dimissioni, come dice lui, era la sua esclusione dalle riunioni del Varoufakis e in particolare a quella del ministero delle Finanze greco con C. Lagarde . Prima della realizzazione di questo appuntamento è stato preceduto da una lunga conversazione telefonica Katsampa- Tsipras. Su questo primo ministro ha spiegato al signor Katsamba le posizioni greche e ha chiesto di trasferire il capo del Fondo, l'incapacità della Grecia di pagare la dose del 9 aprile. Il funzionario greco dice che scoraggiò Tsipras ad attuare questa idea perché avrebbe inviare segnali sbagliati, ma il primo ministro ha insistito.
Poi Thanos Katsambas ha avuto due incontri con il capo del Fondo e gli alti dirigenti di venire con una strategia responsabile che avrebbe proposto al governo. In effetti, come le caratteristiche menzionate, "Ho cercato di convincere il primo ministro che, almeno nella lettera che non inviare formularla per iscritto, in modo da avere spazio per pesare le reazioni e determinare i nostri movimenti." Ma il primo ministro non ha ascoltato i consigli. Durante l'incontro il signor Katsamba con Ch. Lagarde a Tsipras di consegnare la lettera, pregò per evitare a tutti i costi qualsiasi perdita che non vi è la divulgazione.
Seguire la visita Varoufakis, che secondo il signor Katsamba, "non solo non hanno i risultati sperati, ma ha portato il FMI , la zona euro e gli Stati Uniti hanno concluso che il gruppo di negoziatori del governo allora era ignorante, impreparato e inaffidabile". In effetti, fu allora che i partner hanno creato la convinzione che il governo non stava negoziando in modo responsabile. Tre settimane dopo l'Eurogruppo del 24 aprile e dal momento che vi era stata una seconda visita C. Varoufakis il Fondo monetario internazionale, in cui la parte greca seguire la stessa politica, resta inteso che l'inizio della fine del ministero delle Finanze greco aveva cominciato, dice il signor Katsambas .
L'ex rappresentante greco al Fondo monetario internazionale, valutando le persone che ha giocato un ruolo di primo piano, con Yanis Varoufakis "totalmente inadatto per il ruolo affidato signor Tsipras", come egli era arrogante, competitiva e sostenuto politiche, volti e le tattiche erano effetto opposto di quello che cercavano.
Il primo ministro, il signor Katsambas lui come "intelligente ma inesperto politico" nelle relazioni economiche internazionali, che cadde consulenti vittime, compresi i membri del gabinetto. "Tutto crollato nella sua insistenza a mantenere così a lungo in luogo Mr. Varoufakis pur sapendo almeno marzo che non lo ha preso sul serio al FMI e il governo degli Stati Uniti."
(capital.gr)