Stournaras: possibile recupero a partire dalla seconda metà dell'anno
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L'opposizione della recessione e la ripresa a partire dalla seconda metà dell'anno, è possibile per la economia greca, come sostenuto nel suo intervento in occasione della riunione generale annuale degli azionisti, il governatore della Banca di Grecia Yannis Stournaras .
Come sottolineato Mr. Stournaras, al fine di guidare la ripresa su un impegno di sviluppo sostenibile necessario per attuare il nuovo contratto di finanziamento e l'obiettivo a lungo termine per creare un modello di sviluppo nuovo, verso l'esterno e competitivo.
I fattori che determineranno il successo sono: l'accettazione e la proprietà del programma, la continuità e la coerenza nella realizzazione delle azioni necessarie, il dialogo e il consenso politico e sociale.
L'economia greca negli ultimi anni ha percorso una via dolorosa di personalizzare con grandi costi sociali, ma anche con risultati tangibili. Ciò che rimane da completare è solo una piccola parte del grande sforzo che è stato fatto. Indicativi proposti dieci passi in questa direzione:
1. Rafforzamento del sistema bancario
Il rafforzamento del sistema bancario passa principalmente affrontando il volume delle sofferenze. Nella ricerca di un permanente soluzioni a lungo termine per questo grave problema, si prevede di contribuire agli obiettivi specifici per la gestione dei crediti non performing si appresta a mettere la Banca di Grecia, di concerto con le banche e il meccanismo unico di vigilanza (SSM), con implementazione termine del giugno 2016 e monitorato trimestralmente. L'obbligo delle banche di raggiungere i loro obiettivi in combinazione con il nuovo quadro istituzionale, legata, tra l'altro, la creazione di un mercato secondario sofferenze, accelerare le procedure giudiziali e di facilitare la realizzazione delle garanzie da parte delle banche, si stima contribuire positivamente alla graduale diminuzione della proporzione dei crediti non performing. In ogni caso, è necessario:
In primo luogo, per intraprendere iniziative coraggiose e innovative per una significativa riduzione dei crediti non performing nei bilanci delle banche nel corso dei prossimi due anni. L'attuale "business as usual" approccio e migliorando in punti, non porterà a riduzioni significative.
In secondo luogo, un interruttore per accordi a lungo termine. La prassi attuale di accordi a breve termine si traduce semplicemente nel prolungare il problema.
In terzo luogo, un trattamento coordinato dei mutuatari comuni. I progressi su questo tema è limitata. Nella maggior parte dei casi è impossibile essere soluzioni definitive senza l'azione congiunta di tutti i creditori. Quasi tutti i maggiori sofferenze di business riguardano più di un creditore.
In quarto luogo, di intervenire nella ristrutturazione di imprese vitali. In parallelo con la ristrutturazione del prestito è fondamentale per iniziative intraprese change management attivo quando non collabora, la struttura e il business plan della società debitrice.
In quinto luogo, essere un maggiore controllo interno per garantire la parità di trattamento e trasparenza nei rapporti con i debitori.
2. L'accelerazione delle riforme
I programmi attuati negli ultimi anni si sono concentrati sul consolidamento fiscale e di raggiungere l'eliminazione dei deficit gemelli. ma in ritardo nelle riforme, che, se avessero fatto fin dall'inizio, limiterebbero la profondità e l'ampiezza della recessione attuazione. In questa zona dovrebbe essere data maggiore enfasi oggi. In particolare, le reti ed i servizi (trasporti, energia, telecomunicazioni, commercio) dovrebbero eliminare le restrizioni e semplificare la normativa che minano la concorrenza.
Nel mercato del lavoro, l'enfasi dovrebbe essere data alla creazione di un quadro per favorire l'apprendistato e la formazione professionale, la lotta contro il lavoro sommerso e la semplificazione e razionalizzazione della legislazione del lavoro esistente attraverso il consolidamento di un codice del lavoro. Infine, la pubblica amministrazione richiede l'attuazione di un programma di riforma volto a modernizzare e il apokommatikopoiisi. Passi concreti deve essere fatto in termini di semplificazione delle procedure e la valutazione di strutture, utilizzando le moderne tecnologie, l'ottimizzazione delle risorse umane e migliorare la trasparenza e la responsabilità.
3. La privatizzazione e valorizzazione del patrimonio pubblico
L'importanza di accelerazione e corretta attuazione del programma di privatizzazione e l'utilizzo di proprietà pubblica è di fondamentale importanza per lo sviluppo economico. Ha molteplici vantaggi che i loro effetti benefici sull'economia interna durerà per un lungo periodo. I ricavi da privatizzazioni contribuirà a disinnescare il debito pubblico e lo sforzo di risanamento del bilancio. Se infatti accompagnato da un forte impegno per migliorare ulteriormente i futuri flussi di investimenti nel capitale produttivo Paese, aumentare l'occupazione e la domanda attiva complessiva. La Banca di Grecia ritiene che in questa zona ci sono grandi possibilità che potrebbe produrre ricavi molto superiori a quelli fissati come obiettivi quantificati. La proprietà dello Stato, se sfruttato adeguatamente, migliorando utilizzo del territorio e rispetto per l'ambiente, in grado di attrarre significativi investimenti diretti esteri.
4. Continuare a regolare i settori di finanze pubbliche e il sistema di sicurezza sociale, ridefinendo il mix di strumenti di politica economica
La revisione al ribasso, che ha già raggiunto l'obiettivo della fine del 2018 l'avanzo primario (3,5% del PIL) contribuisce al rilascio di risorse che possono essere incanalata nell'economia reale. Tuttavia, i media hanno seguito il mix di politiche, progettati sia per soddisfare il divario fiscale rimanente e per raggiungere la sostenibilità del sistema di sicurezza sociale dovrebbe essere più sviluppo. Devono, cioè, di concentrarsi principalmente nella riduzione dei costi di investimento per il governo e aumentando la produttività. L'attuale enfasi ad aumentare i tassi di imposta sul reddito da lavoro e profitti aziendali, e contributi per l'assicurazione, rafforza gli incentivi per l'evasione fiscale e l'evasione contributiva e incoraggiare il lavoro non dichiarato, indebolisce i vantaggi competitivi delle aziende greche e impedisce i tentativi creazione di nuovi posti di lavoro.
In questo modo, qualsiasi miglioramento del saldo fiscale, in modo da non ottenere la riduzione permanente del debito in rapporto al PIL. Invece, la razionalizzazione delle strutture statali, la valutazione, la fusione e ridurre i circa 1800 enti pubblici, l'eliminazione di varie deroghe alle disposizioni fiscali generali per alcuni gruppi contribuenti, l'eliminazione di varie deroghe alle disposizioni generali della normativa assicurativa, riprogettazione del sistema individuale risorse per il governo locale, al fine di eliminare i disincentivi al risparmio, la riduzione delle spese fiscali, la riduzione delle spese non di investimento, un migliore orientamento della spesa sociale, al fine di rimuovere il pregiudizio contro la nuova generazione esiste oggi, e migliorare la mobilità della manodopera stato da aree con personale in eccesso nelle zone carenti personale sono strumenti di politica economica più efficaci per coprire il gap finanziario residuo.
5. Incoraggiare gli investimenti delle imprese e la tutela degli investitori
Il fenomeno di inerzia investimenti in Grecia è in pieno svolgimento. Tra il 2007 e il 2014, la spesa totale di capitale in percentuale del PIL è stato dimezzato. Il ristagno della domanda, l'incertezza politica ed economica, oltre che significative difficoltà finanziarie sono stati i fattori che hanno contribuito al processo di disinvestimento. La rapida riduzione della spesa investimenti delle imprese è considerato un fattore chiave per lo sviluppo sostenibile. La creazione di un ambiente di stabilità economica e politica, che rafforza il clima di fiducia delle imprese e incoraggia i progetti di investimento, il rapido cambiamento del modello di produzione nazionale dalla produzione di non-mercato per la produzione di beni e servizi e l'eliminazione di importanti vincoli finanziari sono condizioni di base per un aumento della spesa investimenti delle imprese. Le azioni come l'adozione della nuova legge di sviluppo, con incentivi di sviluppo chiari, ma soprattutto le iniziative del sistema finanziario per affrontare le sofferenze all'interno del nuovo quadro istituzionale che consente la cooperazione dei creditori per la riorganizzazione delle imprese produttive, è di fondamentale importanza. Inoltre, lo Stato greco deve contribuire a ripristinare la fiducia degli investitori nella protezione degli investitori al dettaglio, garantendo un ambiente economico stabile, amichevole per l'imprenditorialità. Questo può essere fatto attraverso la definizione di un quadro fiscale e giuridico stabile, semplice e facilmente comprensibile favorevole allo sviluppo dell'imprenditorialità sano, e l'iniziativa per risolvere le dispute di lunga data con i principali investitori internazionali, che creano problemi nel quadro degli investimenti paese.
6. Aumento delle esportazioni
Migliorare la competitività dell'economia greca, ottenuta con costi sociali significativi, sembra che non è stato sufficientemente sfruttato. Insieme con la valorizzazione osservata di flessibilità del mercato del lavoro, sono potenti incentivi per realizzare investimenti. Nonostante il recupero della perdita di competitività internazionale dell'economia greca, soprattutto in termini di costo del lavoro per unità di prodotto, esportazioni non mostrano la crescita dinamica previsto. Questo si spiega in parte la mancanza di fondi e la relativamente più elevato costo del debito a lungo termine e aumentando la pressione fiscale e riduce oppure ostacoli il corso del recupero della competitività globale dell'economia. Inoltre, tuttavia, a causa di una serie di debolezze strutturali intrinseche, che limitano la facilità di penetrazione dei prodotti greci sui mercati internazionali, in relazione alla qualità del prodotto, che garantisce la denominazione d'origine, difficoltà burocratiche ecc
7. lotta alla disoccupazione elevata
Il graduale allentamento osservata della disoccupazione e la continua ripresa del tasso di occupazione contribuiscono politiche attive del lavoro attraverso programmi e le attività finanziate con i fondi del QSN 2014-2020.
Per il miglioramento continuo e l'estensione di politiche attive del lavoro e programmi di formazione, aumentando l'efficacia di queste misure per combattere l'alto tasso di disoccupazione, in particolare la disoccupazione di lunga durata e la disoccupazione giovanile, è essenziale. Tuttavia, il rafforzamento di queste politiche dovrebbe essere combinato con il monitoraggio e la valutazione della sua efficacia, nonché le azioni contro il sommerso, il lavoro non assicurati.
8. Riforma in materia di istruzione
Il percorso di sviluppo definito dalla conoscenza, la ricerca, l'innovazione e l'apprendimento permanente. L'uscita della società greca dalla crisi avviene solo attraverso la creazione di una società civile creativa, in grado di proteggere e migliorare lo stock di capitale umano. Di conseguenza, con la riforma scolastica lancio, che è parte integrante della strategia di sviluppo nazionale, deve muoversi in cinque aree: (a) la valutazione del sistema di istruzione greco a tutti i livelli, per migliorare l'innovazione e l'imprenditorialità, ( b) razionalizzare il contenuto della formazione a tutti i livelli e il funzionamento e la gestione di istituti di istruzione superiore e il rafforzamento della pubblica educativo efficienza unità e l'autonomia, (c) la riabilitazione del sistema di istruzione di interessi corporativi, (d) un aumento dei fondi, che rimane molto basso, e (e) la trasparenza a tutti i livelli.
9. Fermare la fuga del capitale umano
Il popolo greco guidato la migrazione in risposta l'aumento del tasso di disoccupazione e il rapido affondamento dell'economia in recessione, con effetti allarmanti sui dati demografici del paese, le finanze pubbliche, il sistema di assicurazione e la qualità della forza lavoro rimanente. Per invertire il grande esodo dei giovani scienziati all'estero, lo Stato greco deve adottare misure volte a: (a) di ridefinire le forme di competenze scientifiche e professionali per una migliore corrispondenza delle competenze dei giovani scienziati con la domanda del mercato, ( b) sostenere le start-up imprenditorialità attività, (c) per combattere metriokratias di opacità nella selezione e il nepotismo, (d) la promozione dell'eccellenza, (e) l'estensione dell'istituto di apprendistato e tirocini e (f) per creare un ambiente favorevole all'imprenditorialità.
10. Supporto per la coesione sociale e la lotta alla povertà
Presupposto per lo sviluppo sostenibile è quello di garantire la coesione sociale, che è ora minacciata dalla crescita della povertà e della distribuzione equa del reddito e l'esclusione sociale dei segmenti significativi della popolazione. Anche se, sulla base dei risultati dell'ultimo EU-SILC 2014, il divario della povertà e al rischio di povertà relativa in Grecia hanno mostrato una leggera flessione, il rischio di povertà relativa rimane al terzo posto tra i paesi UE-28. Inoltre, il numero di famiglie che vivono in estrema povertà è aumentato. Nel dibattito pubblico è quindi un ruolo importante sia nella riprogettazione della politica dei trasferimenti sociali, per renderli più efficaci nella lotta contro la povertà, e il sistema educativo di fornire parità di accesso al processo di apprendimento a tutti i livelli per gli studenti che, a causa di sociale esclusione di fronte restrizioni.
Secondo il governatore della Banca di Grecia, la fase che è l'economia greca, la distanza da coprire per l'uscita dalla crisi è relativamente piccolo. Per evitare qualsiasi eventualità negativa e di marciare l'economia per lo sviluppo, è necessario sfruttare al massimo le opportunità disponibili ed evitare battute d'arresto e gli errori del passato che ha portato a circoli viziosi e deadlock.
Oggi, la prospettiva di uscita dalla crisi è visibile. Per chi deve in alcun modo essere interpretata come requisiti di istituti di credito, ma le riforme come sostanziali e necessari, che dovrebbero già sono state fatte da tempo di avvicinarsi, ma dobbiamo rimanere impegnati al rispetto dei termini del contratto. La parte greca dovrebbe abbracciare il programma come un mezzo necessario per adattare e riformare l'economia.
Inoltre, i dieci punti di cui sopra, che idealmente dovrebbero essere integrati in un piano di sviluppo nazionale, è nella direzione del supporto (a) la produzione e gli investimenti, (b) il "triangolo della conoscenza" (istruzione, ricerca l'innovazione) e (c) della nuova generazione. Questo piano di sviluppo nazionale dovrebbe essere uno sviluppo, ma poration sociale e contratto di viaggio per migliorare la produttività e la creazione di imprese e di nuovi posti di lavoro. Queste sono le linee guida che permetteranno terminare l'economia greca dalla crisi e tornare a un circolo virtuoso di crescita e la creazione di occupazione.
(capital.gr)