Schaeuble: Non ci sono scuse per i rifugiati per ritardare le riforme
La valutazione del piano greco non è completa, perché la Grecia non ha rispettato i suoi impegni, ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble e ha chiesto di non prendere in considerazione Atene che possono utilizzare la crisi dei rifugiati al fine di non applicare i termini del contratto.
Schaeuble ha aggiunto che se la Germania ha chiuso i suoi confini, la Grecia entro 48 ore sarebbe uno Stato fallito, e ha sottolineato che, al momento, la Germania è l'unico paese in Europa che lo supporta.
Parlando ad un evento dell'Istituto Europeo della London School of Economics, London, signor Schaeuble ha detto che "la valutazione, come è intesa in occasione dell'ultima riunione dell'Eurogruppo e capirà e alla prossima riunione il Lunedi, non è stato completato, per quanto la Grecia non ha ottenuto quello che ha accettato a questa recensione.
Si tratta di una questione di istituzioni, è solo della Grecia per rispondere a ciò che è stato concordato, ma le istituzioni a trovare una soluzione ".
Ha detto che conosce le esigenze di finanziamento della Grecia per la prossima volta, ma allo stesso tempo e quanto male è la situazione a causa della crisi dei rifugiati, che è una grande sfida per il Paese.
È nell'interesse della Grecia non pensato di utilizzare la crisi immigrazione al fine di non attuare ciò che è stato concordato per superare la crisi nella zona euro, ha detto il ministro delle Finanze tedesco, perché, ha detto, ciò che è stato concordato, dovrebbe essere presa: ".
Se si vuole migliorare la competitività - e la Grecia è un caso molto particolare - è difficile da raggiungere senza lo strumento della svalutazione esterna, che alcuni paesi europei erano stati abituati per decenni è difficile, ma buona fortuna e penso che di supporto che possiamo ", ha detto.
Riferendosi al costo politico dell'attuazione dei programmi di sostegno, il Schaeuble ha detto che in nessun programma di paese non amato, ma sempre utile. "C'è sempre il rischio di perdere le prossime elezioni", ha ammesso e ha detto che a causa della crisi dei rifugiati e il suo partito in pericolo di essere sconfitto alle prossime elezioni in tre Stati federali. "I sondaggi mostrano un forte calo, ma comunque prendiamo la nostra responsabilità", ha detto.
Rispondendo a una domanda sul fatto che il Grexit ora è stata ritirata e se la Germania ha "ammorbidito" la sua posizione nei confronti della Grecia per quanto riguarda l'assicurazione, il Schaeuble ha spiegato che quando ha incontrato Alexis Tsipras primo ministro, mentre il secondo è stato anche il leader dell'opposizione, aveva detto che durante la campagna elettorale ha promesso di rimanere nell'euro, ma non avrebbe accettato il programma e la condizione di reciprocità. "La mia reazione è stata per augurargli di non vincere le elezioni, perché non riusciva a mantenere la sua promessa. Egli ha promesso una cosa e sei mesi dopo che ha fatto il contrario. E la Grecia ha dovuto pagare un prezzo terribile per questo. E 'stato molto costoso per Grecia, "ha detto. L'estate è stata una decisione - ha ricordato il signor Schaeuble.
"L'accordo è un accordo. Tutti devono rispettare l'accordo", ha detto. Ha riconosciuto che la Grecia è in uno stato terribile a causa del rifugiato: ".
Soffre di una terribile mancanza di solidarietà da molti Stati membri l'unico paese europeo che difende in questi giorni per la Grecia in rifugiati - è interessante notare - è la Germania" ha detto e invito soluzioni europee al problema. Il ministro delle Finanze ha spiegato inoltre che in Germania si parla che il Cancelliere è piuttosto rigorosa in ciò che riguarda la futura competitività del paese. "L'anno scorso abbiamo avuto il più grande aumento dei salari reali per decenni. Non sono così stupido come si pensa. Se si leggono solo i giornali greci, si compone l'impressione sbagliata in Germania", ha detto scherzando.
Alla richiesta di commentare la reazione europea alla crisi, il signor Schaeuble ha sostenuto che l'Europa si sta muovendo, anche se molto lentamente, spesso quasi noioso, e ha previsto che il Consiglio europeo Lunedi ci sarà qualche movimento.
Ha anche fatto riferimento ad una discussione che ha avuto con il suo omologo greco Euclide Tsakalotos cinque settimane fa, "gli ho detto che se la Germania decide quello che vogliono molti dei nostri cittadini, e molti dei nostri vicini di casa, due giorni dopo la Grecia sarebbe un "stato fallito" (fallita stato) - ma non lo farà ".
Non solo per la Grecia, ha detto, ma anche per gli interessi dell'Europa, che deve difendersi, i suoi valori. "Non possiamo in Europa per salvare sette miliardi di persone, ma questo non significa che non si deve salvare chi può", ha detto e ha chiesto di trovare il giusto rapporto e investire più soldi in aree vicino alla Siria e ha evidenziato il fatto che il il suo paese ha destinato il 50% della somma necessaria per questo l'ONU. "Come ministro delle Finanze - non sono sciocco come si può immaginare - ho detto per mesi a Merkel: Tutto quello che serve per finanziare le aree in modo da non essere costretti così tante persone a venire in Europa, anche 'in sempre sosterrà questo. ", ha concluso.
Fonte: ANA-MPA