WSJ: In strada pericolosa nuovamente il programma -5 domande e risposte su ciò che sta accadendo con la Grecia e istituti di credito
08 | 03 | 2016 20:25
Istituti di credito è tornato ad Atene, discussioni ricominciano da Mercoledì a sbloccare la situazione. Ma il Wall Street Journal avverte che il programma greco entra di nuovo in una strada pericolosa.
Nessuno vuole un'altra crisi del debito greco e alla vigilia della Grecia all'euro, come ha fatto nel 2015, osserva il giornale americano. Nonostante questo, sottolinea l'impasse sul debito può essere di per sé esplosiva.
Perché, spiega con cinque domande e risposte su ciò che sta accadendo ora tra Atene e creditori, ma anche divergenze all'interno del "altro" lato, tra gli europei e il Fondo.
Alla fine, apprezziamo il Wall Street Journal tutto sarà tornare indietro ad un grado. E avverte che se non c'è accordo, il panico di Grexit tornerà.
Proprio la scorsa estate in Grecia e della zona euro hanno concordato un nuovo programma. Qual è il problema ora?
Nel mese di luglio, l'Europa ha impedito una Grexit, ma non riparato il problema principale. I programmi di salvataggio della Grecia dal 2010 costantemente falliscono perché cercano dalla Grecia ampi avanzi che hanno dimostrato di superare il sistema politico fragile del Paese. L'alternativa sarebbe quella di puntare per eccedenze inferiori e ristrutturare il debito del paese. Ma gli europei finanziatori, guidati dalla Germania, hanno ripetutamente respinto questa alternativa.
Ora, il FMI ha perso la sua pazienza. A differenza della zona euro non era d'accordo per un nuovo programma di prestito con la Grecia la scorsa estate. L'insistenza del FMI è che ci sono due modi per correggere la Grecia. In entrambi i casi con un altro programma di austerità pesante focalizzazione tagli alle pensioni, o di una riduzione del debito generoso Europa- che espone le contraddizioni del contratto di luglio.
Il Angela Merkel ha bisogno del FMI di continuare a prestare alla Grecia. Lui dice sempre che la partecipazione del FMI è importante per la credibilità. E funzionari tedeschi dicono che non chiederanno il parlamento di rilasciare ulteriori prestiti alla Grecia di accettare un nuovo programma FMI. Tuttavia, il Fondo è in conflitto sia con la Grecia e con le istituzioni europee in materia di ciò che dovrebbe essere fatto. Una soluzione è necessaria prima di luglio, quando la Grecia avrà bisogno di nuovi fondi di salvataggio per pagare i debiti.
Come sono queste posizioni?
La Grecia ha accettato la scorsa estate ad un avanzo primario del 3,5% del PIL entro il 2018. Per raggiungere questo obiettivo, la Grecia ritiene che le misure di austerità tagli alla spesa e fiscali escursioni valore di circa l'1% del PIL. La crescita economica porterà il resto del miglioramento fiscale, dicono i funzionari greci.
Ma i creditori non ci credono, ma non sono d'accordo sullo sforzo di bilancio richiesto. La Commissione europea ritiene che le misure pena 2,5-3% del PIL ... farà il lavoro, ma il Fondo monetario internazionale dice che ha bisogno 4,5% del PIL. E il fondo è più pessimista rispetto alla Commissione europea su quali misure sarebbero efficaci. Ad esempio, il FMI ritiene che le promesse greche per migliorare forond recupero non hanno molto valore.
E 'difficile trovare le misure di austerità pari a 4,5% del PIL, o di circa 8 miliardi di dollari. Euro, che il Fondo monetario internazionale per certificare come efficace. Il Fondo ritiene che la Grecia ha già tagliato più spesa pubblica fino a quando l'osso ... e che le aliquote fiscali sono già soffocante alta. costi delle pensioni, superiore a quasi ovunque in Europa, è l'unica area che il FMI può vedere spazio per notevoli risparmi.
Tuttavia, sarebbe politicamente tossico in Grecia, dove molte famiglie il cui reddito principale sta scrivendo il suo nonno, a causa del collasso del lavoro.
Il governo ha proposto la riforma delle pensioni, che farà risparmiare circa l'1% del PIL, ma anche questo piano, che non è abbastanza buono per il Fondo monetario internazionale, provoca reazioni allargata nella società greca.
Il Fondo ritiene che l'obiettivo per l'avanzo primario è molto alta. Tuttavia, la sua riduzione ad un livello più politicamente realistico significherebbe che il debito totale della Grecia rimarrà molto alta e il paese non sarà mai insolvente, secondo il FMI.
Così, un obiettivo di avanzo più bassa richiederebbe la riduzione del debito dalla zona euro, il Fondo monetario internazionale sarebbe altrimenti non entrare nel programma. La Germania non vuole discuterne. "Non ho un argomento adatto per l'eurodeputato tedesco e il popolo tedesco per spiegare perché questo dovrebbe essere il fulcro della discussione ora", ha detto Wolfgang Schäuble oggi.
Perché i creditori tornati ad Atene, quando non riescono ad accordarsi tra di loro?
Istituti di credito hanno accettato alla fase successiva. ispettori del FMI, la Commissione europea e le altre istituzioni europee sono arrivati ad Atene Martedì a negoziare un elenco di misure di austerità in Grecia, in grado di soddisfare, almeno la parte europea.
Questo significa trovare un risparmio vicino al 3% del PIL, in particolare la riforma delle tasse di pensione e di reddito. Tuttavia, ciò che la Commissione europea ritiene che sia del 3%, il FMI può dire che è un po 'meno, per esempio 2,5%.
Anche se la Commissione europea ha convinto che la Grecia è sulla buona strada per raggiungere un avanzo primario del 3,5%, il Fondo monetario internazionale ha detto che i GAL 1-2 punti percentuali. Poi, il Fondo monetario internazionale ha detto che la zona euro che un avanzo primario più basso comporta la riduzione del debito significativo.
Il FMI sa che il "taglio di capelli" non andare in Germania. Tuttavia, egli ritiene che il debito greco può essere alleviato con una miscela di dieci rinnovi di prestiti in scadenza e di grandi spazi in cui la Grecia non dovrà pagare nulla.
Questa idea non è buona "accoglienza" in Germania. I funzionari Berlino inviano segnali confusi circa se è disposta a tollerare di fatto «colpo» nella loro prestiti alla Grecia.
Chi farlo tornare?
Probabilmente tutto, in una certa misura. Merkel potrebbe pagare il costo politico per il paese, di soccombere al FMI per un ordine di riduzione del debito per il Fondo di concordare un obiettivo budget inferiore per la Grecia. L'unica alternativa è quella di perdere la partecipazione del Fondo monetario internazionale, che la Germania ha detto che è di vitale importanza, o per testare il sistema politico della Grecia con probabile distruzione da tagli alle pensioni di massa.
Anche se vi è una certa riduzione del debito, Alexis Tsipras dovrebbe arrivare a confini politici, testare la maggioranza sottile in Parlamento, per dare maggiori tagli alle pensioni, anche per i pensionati attuali, che fino ad ora esclusi.
E il FMI arriverà sotto pressione da parte dei paesi dell'UE e gli Stati Uniti per diventare un potenziale compromesso con "ritiri" in matematica. Non sarà la prima volta.
Che cosa succede se non c'è accordo?
Poi la Grecia deve affrontare il debito di default pari a circa 3,5 miliardi. Di euro nel mese di luglio, comprese le obbligazioni detenute dalla BCE. Il panico di Grexit tornerà.
(Iefimerida)