Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il secondo governo Tsipras è meglio del primo












Il secondo governo del primo ministro greco Alexis Tsipras è meglio di prima stimato in un'intervista con il capo del gruppo di lavoro Euro Thomas Vizer.

"Il nuovo governo di Tsipras dà l'impressione che dopo la volontà sufficienti a collaborare dimostrata dal passato, è ora sulla strada per un'applicazione affidabile (riconciliata)", ha spiegato Vizer parlando al giornale Sudwest Presse.

"Una volta pienamente attuate le misure concordate saranno in grado di fornire nuovi capitali (in Grecia). Ma Tsipras II sembra molto meglio di quanto Tsipras I, sembra avere un reale desiderio" per procedere con le riforme, ha sottolineato.

Secondo il Vizer, la riforma delle pensioni sarà difficile, e ha aggiunto che "se ci sono state proteste, sarebbe un segno che la riforma non è abbastanza profonda."
Il capo del gruppo di lavoro Euro nemmeno preso in considerazione che la Grecia "può tornare sui mercati nel 2016", e ha spiegato che 86 miliard del terzo pacchetto di aiuti è un importo massimo di denaro che è stato deciso di dare alla Grecia per i prossimi tre anni.

"Il nostro obiettivo è quello di mantenere la quantità il più piccolo possibile," ha detto.

Per quanto riguarda i 25 miliardi di euro previsti per la ricapitalizzazione delle banche greche, il Vizer ha detto che "senza dubbio" sarà sufficiente.


Fonte: ANA-MPA
 
perchè a me interessa arrivare al QE con la 2019 poi diversifico ...come già sto facendo su altro

e ho già 1390 K di 2019 perchè è liquida ...se devo uscire in fretta ...ho bisogno di liquidità...

ne avevo 1600K fino a poche settimane fà ho book mediamente pieni in denaro ...quasi sempre e spread accettabili eventualmente OTC

se voglio cedola invece vado sulla 2034 XS assolutamente illiquida sia OTC che LUX ma cedola 5,2% lordo quella me la terrò come tampone per il fido marginato fino a 85-90 boh 100 :D ne ho 300 K
grazie Russia
Hai ragione è importante avere obb liquide
 
Prime aperture:



Borsa di Atene, ASE 714 punti - 0,13%.


Spread debole, sull'allargamento di ieri, a 742 pb.


Prezzi dei GR, in oscillazione decimale stabile/debole.
 
Berlino: "No" nel contratto di flessibilità con la Grecia a causa dei rifugiati







L'accordo del governo greco con i suoi partner contiene già un sacco di flessibilità, ha detto il portavoce del ministero delle Finanze tedesco, Martin Giegker, che ha notato che non vi era alcun motivo per discostarsi dal contratto a causa della crisi dei rifugiati.

"Il governo greco realizzato nel mese di luglio un chiaro accordo con i suoi partner europei. Questo accordo contiene già un sacco di flessibilità, siamo stati molto generosi con la Grecia. E ora c'è assolutamente alcuna ragione per discostarsi da questo" ha detto il signor Giegker in risposta ad una domanda se la Grecia può aspettarsi una certa flessibilità nell'attuazione del programma di assistenza a causa del grande peso che riceve l'ondata di profughi.


Ha inoltre sottolineato che va da sé che la Grecia deve rispettare i termini del memorandum, "non ci sono sconti" ha detto e ha definito la prossima valutazione del programma, in vista del quale, come noto, vi sono ancora lacune significative.


Fonte: ANA-MPA
 
Venizelos: Tsipras ha fatto danni - C'è sempre la possibilità teorica Grexit

2015/10/30 - 13:52

L'insicurezza a causa di sanguinamento di depositi, aumentato le proprie esigenze di ricapitalizzazione, ha sottolineato l'ex leader del PASOK






Dura critica del governo e il primo ministro, Alexis Tsipras, ha portato l'ex presidente del PASOK, Evangelos Venizelos.

Parlando alla radio Alpha, ha detto che "il signor Tsipras ha fatto danni" e ha aggiunto che "a causa di sanguinamento dei depositi sono aumentati bisogni di ricapitalizzazione in combinazione con il deterioramento degli aggregati economici."

Interrogato sulla possibilità di Grexit, il signor Venizelos ha rilevato che "in teoria c'è una possibilità", anche se "l'ultima cosa che l'Europa ha bisogno è un terzo mondo in Grecia".

Allo stesso tempo, ha parlato di "governo controllato da Tsipras SYRIZA", che ha spostato percezioni e vi è ora "value-osmosi" con ANEL.

"Il diritto è un governo di unità nazionale", ha aggiunto, sottolineando però che "PASOK non è ruota di scorta di Tsipra".

Egli ha osservato inoltre che "tutto parlare per un cambio di regime", ma "nelle democrazie avere governi alternati non cambiare i regimi".

Per quanto riguarda i rifugiati ha detto che è pericoloso "per collegare l'adeguamento economico e la comprensione con i rifugiati".

Ha descritto finalmente false "qualsiasi tentativo di collegare il rifugiato e la migrazione alla politica estera e di sicurezza e di difesa."

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 
BCE: la Grecia ha il più alto grado di concentrazione nel settore bancario












Grecia ha il più alto grado di concentrazione nel settore bancario da parte di tutti i paesi della zona euro alla fine del 2014 il patrimonio delle cinque maggiori banche hanno rappresentato il 94% del totale delle attività, dice un rapporto della Banca centrale europea (BCE) sulla struttura di sistema finanziario (Relazione delle strutture finanziarie).

La media corrispondente per la zona euro era pari al 47% alla fine dello scorso anno, con le tariffe più basse registrate in Germania e Lussemburgo (poco più del 32%). I tassi più elevati di concentrazione, dopo la Grecia, sono stati in Estonia (90%), Lituania (86%) e la Finlandia (80%).

Nel 2008, il grado di concentrazione del sistema bancario greco era del 70% e il 44% nella zona euro. La concentrazione incremento contribuito al processo di fusioni nel sistema bancario dell'area dell'euro è iniziata alla fine del 1990, a causa delle pressioni per il contenimento dei costi e di ristrutturazione. "Negli ultimi anni, la crisi finanziaria scoppiata nel 2008 ha portato un'ulteriore pressione per deleveraging e la fusione delle banche, in particolare nei paesi colpiti dalla crisi finanziaria", osserva il rapporto.

Il risultato di questo processo è stata la riduzione del numero di istituti di credito in Grecia a 21 nel 2014 da 36 nel 2008, e ogni ramo serve una media di 4.090 abitanti del paese contro 2.730 nel 2008. "Guardando il medio termine, dal momento che l'inizio della crisi, Grecia, Cipro e Spagna hanno registrato le maggiori riduzioni relative a causa della ristrutturazione e la fusione dei settori bancario nel contesto della crisi ", dice il rapporto.

Nonostante la riduzione del numero di banche, il totale attivo delle banche greche sono pari alla fine del 2014 358 mld. Di euro, mentre esattamente alla fine del 2008. In rapporto al PIL è stato 2 volte l'anno scorso, mentre nel 2008 era 1 5 volte, la differenza spiegata dal forte calo del PIL greco in questo periodo.

"Se osserviamo la dinamica a medio termine per il periodo 2009-2014, la dimensione delle attività del settore bancario nazionale è leggermente aumentato in paesi che sono stati o sono ancora in fase di programmi di assistenza, come ad esempio in Portogallo e Cipro, ma soprattutto in Grecia", osserva il rapporto.


Fonte: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto