Confermato valutazione "CCC" della Grecia
A conferma del rating a lungo termine della Grecia a "CCC" fatta da Fitch Ratings, nonostante le aspettative per un possibile aggiornamento del paese. L'agenzia di rating statunitense attribuisce la conferma di valutazione "CCC" i progressi sostanziali che è stato notato nella prima valutazione da parte dei creditori internazionali del paese, ma mette in guardia, l'attuazione del programma di sostegno rischi rimangono.
In particolare, le relazioni delle agenzie di rating che analizzano le ragioni che hanno portato alla conferma di "CCC", non vi è stato un sostanziale progresso verso un accordo della prima valutazione del programma di assistenza finanziaria, ma i rischi per la realizzazione rimanere. I termini del programma di 86 miliardi di euro è impegnativo e richiedono prealimentate e le ulteriori misure di quest'anno per raggiungere l'obiettivo di un avanzo primario del 0,5% del PIL nel 2016, 1,75% nel 2017 e 3,5% nel 2018.
Inoltre, come notato da Fitch in deficit primario greco nel 2015 è stimato essere entro l'obiettivo dello 0,25% del PIL, in parte a causa della performance economica più favorevole rispetto alle previsioni dello scorso anno. Le autorità greche hanno già completato la maggior parte delle misure concordate, soprattutto per aumentare l'IVA e ridurre il costo della previdenza sociale, ha detto.
Tuttavia, essa sostiene, il nuovo pacchetto include ulteriori misure non specificate pari all'1% del PIL, mentre il divario fiscale rimane da stabilire e può superare il 3% del PIL entro il 2018.
Il principale ostacolo potenziale è le proposte politicamente "sensibili" sulle pensioni dal momento che istituti di credito richiedono ulteriori tagli "qui e ora", al fine di evitare il rischio di mancata attuazione delle misure.
L'agenzia di rating degli Stati Uniti dice che mentre il primo ministro Alexis Tsipras ha lo scopo di garantire direttamente un accordo che "sblocca" la promessa di uno dei alleggerimento del debito greco e per rafforzare la fiducia degli investitori. "Nonostante la sua piccola maggioranza nel Parlamento greco, tra cui deputati che si oppongono alle misure applicate", Fitch si aspetta che SYRIZA sarà in grado di continuare a fare affidamento sullo spazio centrista. Come crede che l'agenzia di rating, il governo ha "cuscini" sufficienti (tamponi, come il capitale e di liquidità pronti contro termine) a durare fino a maggio, senza ulteriore esborso di prestiti del MES. Tuttavia, l'agenzia di rating avverte di possibili deviazioni dal programma e tornare al "rischio calcolato" l'anno scorso può portare alla mancanza di liquidità fino a quando l'estate ma anche nella parte posteriore della timori di "Grexit".
Secondo Fitch, il prossimo pacchetto concordato con i creditori che dovrebbero porre maggiormente l'accento sulla necessità di agevolare la risoluzione del problema dei crediti in sofferenza e il rafforzamento delle procedure e delle istituzioni giuridiche, che in caso di successo, migliorerà le prospettive di crescita della Grecia . Sia il FMI si unirà ufficialmente il programma entro la fine dell'anno rimane poco chiaro e dipenderà dalla sua valutazione dei rischi di implementazione, l'attuazione delle riforme da parte del governo e la dimensione della riduzione del debito. Come la Fitch, si aspetta taglio sul valore nominale di sollievo ufficiale del debito e può gradualmente essere fornite in relazione all'esecuzione del programma come un modo per mantenere l'incentivo.
Il debito pubblico totale e PIL è rimasto sostanzialmente invariato nel 2015, vicino al 180% del PIL, Fitch ha detto. Secondo le previsioni dell'agenzia di rating statunitense, avanzi primari nel 2016 e nel 2017 saranno determinati marginalmente superiore obiettivi del programma, il debito pubblico totale a salire dal suo picco al 183% del Pil quest'anno e 181% nel 2017 .
Un forte calo delle esportazioni nel 2015 ha spostato il conto corrente da un deficit del 2,1% del PIL, in prossimità della bilancia e il debito estero è aumentato netta è rimasta oltre il 120% del PIL.
La recessione è stata costituita a livelli relativamente bassi, con il tasso di crescita del PIL è stimato al 0,3% per il 2015. In particolare, come le note Fitch, la spesa dei consumatori interna è rimasta soddisfacente, con un incremento dello 0,3% l'anno scorso a causa della spesa "discrezionale" e limitata ulteriori grandi riduzioni delle spese discrezionali. I controlli sui capitali hanno avuto un impatto minore del previsto, dopo che le imprese avevano già rafforzato le loro riserve e le famiglie avevano denaro, secondo l'agenzia. Una conseguenza non intenzionale di restrizioni sul capitale circolante è stato incoraggiante per il passaggio dal informale nell'economia formale, che ha sostenuto il Pil, una tendenza dovrebbe continuare quest'anno. La Fitch prevede calo del tasso di crescita del PIL dello 0,9% nel 2016 a causa del negative carry over dalla stretta fiscale, con un recupero delicato per iniziare nella seconda metà dell'anno.
Ricapitalizzazione dello scorso anno di banche è stato un passo importante verso la stabilizzazione del settore finanziario. Una percentuale maggiore del previsto del capitale richiesto di 14,4 miliardi Euro identificato dalla valutazione complessiva della BCE, coperto da capitale privato, che porta al rilascio di ESM per raggiungere un totale di 4,5 miliardi Di euro, meno un quarto dei fondi disponibili.
Secondo Fitch, la sfida principale rimane affrontare l'esposizione dei crediti non performing, che sono estremamente elevati, al 48% del totale dei crediti. I cambiamenti nel codice fallimentare e la nuova definizione degli obiettivi dovrebbero aiutare, ma l'agenzia di rating si aspetta solo un modesto miglioramento della qualità del credito entro il 2017. Le banche greche anche continuare ad affrontare molto grandi squilibri di finanziamento e incentivi deleveraging. depositi del settore privato hanno aumento minimo il loro calo del 25% nella prima metà del 2015 e le banche cercano di ridurre la loro dipendenza dal comparativamente più costoso di liquidità Meccanismo di alimentazione di emergenza (Emergency Liquidity Assistance - ELA), limitando la concessione nuovi prestiti.
La crisi immigrazione può portare a notevoli costi finanziari, sociali e politici in Grecia, Fitch osserva. La prosecuzione delle restrizioni di fatto al movimento imposto da paesi vicini potrebbe portare ad un ulteriore forte aumento del numero di immigrati all'interno dei confini greci. La recente proposta per il ritorno dei migranti in Turchia riduce in parte questo rischio, ma resta da concordare e testati. Le tensioni che ne derivano nei rapporti con i partner dell'Unione europea potrebbero potenzialmente estendersi al programma greco, aumentando i rischi per la sua attuazione, Fitch afferma.
(capital.gr)
***
Da leggere.