Per cercare un accordo politico sul debito greco
Ultimo aggiornamento: 14:42
Sia il FMI e l'UE -in quanto pare, hanno un obiettivo comune la questione del debito della Grecia. La "guerra" di lettere e comunicazioni, tuttavia, da entrambi i lati e anche tre giorni prima dell'Eurogruppo Lunedi, dimostra che c'è una sostanziale disaccordo su come risolvere il problema va sotto il nome di debito. Il disaccordo che generalmente collegato a quando e come sarà la soluzione per il debito, e come collegare questa soluzione con misure di prevenzione, ma anche con l'intero pacchetto.
Il FMI in toni alti gettato il guanto. Come il FT rivelare, nonostante l'opposizione tedesca, il capo del Fondo, Christine Lagarde, ha chiesto in una lettera inviata ieri ai ministri delle Finanze della zona euro di iniziare immediatamente i negoziati per la somministrazione di riduzione del debito. Nella lettera, la signora Lagarde parla di colloqui inconcludenti con Atene per trovare misure preventive (3,6 miliardi Di euro che chiede il Fondo al di là del pacchetto base di 5,4 miliardi Di euro).
Allo stesso tempo, la signora Lagarde avverte che "la riduzione del debito dovrebbe essere messo sul tavolo subito" come "altrimenti si rischia di perdere la partecipazione del FMI nel programma."
Secondo la pubblicazione del FT, il FMI non vuole una soluzione politica, ma chiede l'avvio dei negoziati per gli interventi sul debito che si tradurrà in un pacchetto che è realistico. "Al fine di sostenere la Grecia su un nuovo accordo con il Fondo monetario internazionale è finanziamenti necessari e la riduzione del debito dai suoi partner europei della Grecia sulla base di obiettivi di bilancio realistici, come sostenuto da misure credibili per la loro realizzazione," nella lettera firmato dalla signora Lagarde.
L'accordo politico nel 2012
D'altra parte, e come lontano dall'agenda analitica Lunedi incontro oggi notificata dal Consiglio europeo UE cerca politica quale soluzione relativa. L'ordine del giorno fa riferimento a "un accordo politico" sul debito che sarà tentato Lunedi. Un accordo su fonti diplomatiche ricordano quello che è successo nel 2012 (vale a dire la decisione politica presa nell'Eurogruppo di novembre 2012 e ha gettato gli interventi palla in futuro). L'ordine del giorno è chiaro che l'accordo globale (insieme a preventiva saranno "presto" dovrebbero essere conseguiti misure che collega con il completamento della prima valutazione).
Che i tentativi a livello europeo, secondo un rapporto nelle circola Capitale dei giornali, è un quadro di orientamenti politici generali per i passi successivi non solo di misure (pacchetto 5.4 mld. Di euro e il meccanismo di prevenzione), ma anche in debito. Questo è dato che l'accordo globale sembra rallentare. Inoltre, in annuncio di oggi del tempo specifico Eurogruppo non è menzionato, se non che l'obiettivo è quello di raggiungere "il più presto possibile."
Questo aumenta l'importanza che avrà i prossimi passi per l'Eurogruppo il 24 maggio, la cui importanza è rinforzato. Ciò che resta da vedere è come "integrare" A quel punto le intenzioni del FMI.
EWG il Lunedi
Secondo quanto riferito la più grande battaglia sarà dato prima l'Eurogruppo Lunedi a Bruxelles.
Una nuova riunione del gruppo di lavoro euro questa volta in prima persona, cercando di chiudere la mattina dello stesso giorno, attraverso i negoziati multilivello prendendo paese a distanza nei giorni scorsi (come è illustrato dai documenti e delle lettere pubblicamente) che si prevede di picco oggi e durante il fine settimana.
L'obiettivo è che i rappresentanti del Ministero delle Finanze il Lunedi mattina a creare le condizioni di non guidare il Vertice dell'Eurogruppo in fase di stallo, in particolare per completare una prima dichiarazione politica sulle misure e il debito che soddisfa i "pubblico" in Grecia e all'estero .
Questi passaggi, tuttavia, per raggiungere un accordo globale finale è molto. Partendo con l'accordo tecnico in linea di principio e l'aggiornamento del memorandum (MOU). In attesa e la partecipazione del FMI nel programma con un memorandum separato (MEFP), in cui è necessario unire le stesse -come insiste -. E le decisioni sulla restante parte del meccanismo di prendere misure preventive 3,6 miliardi di euro, e l'analisi la sostenibilità del debito, che a sua volta determinare le scelte per gli interventi in debito, un campo che è anche discusso nella riunione Lunedi.
Si noti che Martedì prossimo, il tema Grecia entra nel terreno del Parlamento europeo, in cui la Commissione dovrebbe essere "ritenuto responsabile" per il progresso dei negoziati.
(capital.gr)