street_hassle
Forumer attivo
,
Tsakalotos a Eurogruppo:. Non possiamo passare attraverso i passi di 9 miliardi di euro
Lettera Euclide Tsakalotos alle loro controparti nell'Eurogruppo rivela agenzia MNI tedesca con la quale il ministro delle Finanze greco chiede ministri delle finanze europei non insistere sulle misure supplementari per un valore di 3,6 miliardi di euro, come trasmette skai.gr.
Infatti, E.Tsakalotos avverte che un tale pacchetto "in nessun caso essere passato da questo governo o per ciò che questo significa, da qualsiasi governo democratico".
"Riesci a immaginare di andare in parlamento per il confezionamento di 9 miliardi invece di 5,4 miliardi;" si chiede Mr. Tsakalotos, e sottolinea che il governo ha già fatto più di quanto richiesto.
Finora non vi è stata alcuna smentita o conferma lettera del ministero delle Finanze.
L'intera lettera Euclide Tsakalotos secondo il MNI è il seguente:
"Cari colleghi,
Scrivo prima del nostro incontro il Lunedi per chiarire la posizione del governo greco sia per quanto riguarda la chiusura della prima valutazione, e il dibattito sul debito.
Vi è, credo, un riconoscimento generale che il mio governo ha mantenuto lo spirito e la lettera della nostra estate accordo. È vero che la chiusura della prima valutazione ha richiesto più tempo del previsto, ma ciò riflette sostanzialmente le grandi dimensioni delle riforme furono gli ultimi dieci mesi.
Molte delle riforme necessarie legislazione molto complessa e ha chiesto aiuto, non solo il supporto tecnico fornito generoso, e lunghe trattative con le istituzioni per rendere il processo legislativo fin dall'inizio.
Essa riflette, ma anche che siamo impegnati non solo risanamento dei conti pubblici, ma anche nelle riforme strutturali gravi affrontare molte delle cronica debolezza del sistema economico e giudiziario, l'amministrazione fiscale (tra cui una nuova autorità di riscossione delle entrate autonome e indipendenti) e, eventualmente, cosa ancora più importante, la riforma delle pensioni. La riforma delle pensioni attualmente in discussione in Parlamento, prende un modo radicale la vitalità del sistema a lungo termine l'integrazione di tutti i fondi in un unico, che offre le stesse regole per tutti i pensionati e riducendo i tassi di sostituzione.
Ora abbiamo concordato con i quattro Istituti quelli inclusi nella prima valutazione, non solo il pacchetto finanziario del 3% del PIL e tutte le riforme strutturali. Questi ultimi includono l'apertura del mercato totale dei prestiti (NPLs) non performing, ad eccezione di alcuni prestiti di protezione temporanea relativi ad una prima casa, e il nuovo Fondo di privatizzazione.
Dal nostro punto di vista abbiamo consegnato quello che abbiamo promesso - in alcuni aspetti di più. E tutti con ricapitalizzare le banche e di fronte una crisi dei rifugiati incredibilmente complesso e grave.
Tuttavia, come sapete c'è un disaccordo tra le istituzioni sull'impatto del pacchetto finanziario, come le istituzioni europee e siamo convinti che il pacchetto è sufficiente per catturare l'obiettivo per un avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2018, mentre il FMI sostiene che solo quanto basta per catturare 1,5% del PIL. Tale valutazione deve essere effettuata, in base alla stessa metodologia ha prodotto una sottostima il 2015 la dimensione di due miliardi! E 'importante notare che la differenza di due punti percentuali per il 2018 è estremamente elevato. E questo rende la proposta di un ulteriore 2% del PIL precauzioni parametrici anticipo di legge molto problematico.
In primo luogo, non c'è modo costituzionale di misure preventive ritenute in Grecia e nei miei colloqui con i colleghi, questo vale anche per taluni altri Stati membri. Quindi non ci resta che legiferare misure e "solo" promessa che verrà annullato nel 2018, se non necessario. Citando sia economica, e la vostra esperienza politica, si può immaginare di andare al parlamento, invece di un pacchetto previsto di 5,4 miliardi. Di euro a. 9 miliardi di euro?
In effetti, ogni pacchetto di oltre 5,4 miliardi. È destinata a essere affrontato da parte dei cittadini greci e analisti economici in Grecia e all'estero come socialmente ed economicamente controproducente. Non esiste il pacchetto di passare da questo governo o -per questo means da qualsiasi governo democratico che posso immaginare.
Nonostante quanto sopra, ed a caro prezzo per noi, visto che la nostra proposta è davvero molto difficile, in modo costruttivo con le istituzioni hanno lavorato per coprire le quattro parole chiave, hanno riferito sia da Christine Lagarde e il Geroun Ntaislmploum in ultima Eurogruppo: legiferare, l'obiettività, l'automazione, affidabilità.
Abbiamo proposto una regolazione automatica del meccanismo di budget di spesa -Con riferimento a ciascun ministero e poche eccezioni specifici per motivi di sicurezza e protezione del stromaton- debole nazionale per fornire la garanzia aggiuntiva che impongono agli Stati membri che saremo in pista per un avanzo primario del 3, 5% nel 2018.
Le nostre istituzioni europee hanno fatto numerose proposte per migliorare il meccanismo in linea con la decisione dell'Eurogruppo, che abbiamo incluso. riceverete la nostra proposta nella sua forma definitiva fino a Lunedi.
Ritengo che un tale meccanismo, in combinazione con il pacchetto riforma è più che sufficiente a chiudere la prima valutazione.
E vengo alla questione del debito, che è anche parte dell'accordo estate. Credo che quello che la Grecia ha bisogno è una chiara dichiarazione di misure di esecuzione immediate e misure da adottare in futuro, che aiuterà la fiducia degli investitori nella ripresa del paese e che il rischio paese è stato rimosso (finalmente!) Dall'ordine del giorno.
Gli investitori hanno bisogno di un quadro chiaro di investire, che richiede almeno una chiara dichiarazione dell'Eurogruppo che la Grecia è sulla strada giusta, ci aiuta a trasformare il circolo vizioso di misure fiscali - recessione - la maggior parte delle misure, una virtuosa sviluppo basato ciclo. E non è solo una questione di investimento e di sviluppo. Abbiamo di fronte a noi e la riforma fatica greci, di fronte a sei anni di crisi e hanno perso il 25% del PIL.
Il ritorno alla crescita sarà probabilmente moderare la necessità di un ulteriore ciclo di nuove misure fiscali, ma ancora più importante che contribuirà a un nuovo sforzo di riforma sui nostri numerosi problemi strutturali. Questo è certamente nell'interesse non solo dei cittadini greci, ei nostri istituti di credito.
Quindi, penso che gli elementi per la chiusura della prima valutazione e la fornitura di riduzione del debito lì. La Grecia ha adempiuto l'estate il suo impegno per le riforme, pur avendo una fonte di stabilità geopolitica in una zona molto problematica, il modo in cui ha reagito alla crisi dei rifugiati.
Nessuno dovrebbe credere che un'altra crisi greca, forse portando ad un altro fallito di Stato nella regione (Stato fallito), è utile a nessuno.
Il mio governo e continuerò a lavorare per una soluzione completa. Ma una tale soluzione deve essere affidabile, non solo per i nostri creditori e le istituzioni, ma anche per i cittadini greci, che in ultima analisi, deve avere la "proprietà" del programma ed essere in grado di conservarlo. Penserei che siamo così vicini, senza dover aggiungere il "ma così lontano".
Con i miei migliori auguri. "
(capital.gr)
***
Da leggere.
Ma questi qui aspettano sempre il weekend?![]()