Gerovasili: Nessun rimpasto imminente subito
"Il primo ministro non ha ancora deciso se fare e quando rimpasto", ha chiarito il portavoce del governo, Olga Gerovasili..
"Si tratta di un dialogo in corso nel dibattito pubblico, perché il primo ministro aveva detto che in un tempo ragionevole sarà giudicato il lavoro dei ministri, come deve ginetai- come si sa quando e che tipo di riforma è la sua esclusiva responsabilità per fatto. Nella mia stima non imminente nel tempo vicino ", ha detto il portavoce del governo parlando a radio Zante STIGMA RADIO 97,6.
Inoltre ha sottolineato che la valutazione si chiuderà il 24 maggio. Secondo lei, l'impegno assunto dal governo lo scorso settembre è stato quello di mantenere la società in posizione verticale e di rispettare le linee rosse per proteggere gli strati più deboli e medio socio-economico e questo impegno a mantenere.
"La signora Gerovasili insistito sul fatto che non sarà necessario l'attivazione del meccanismo di correzione finanziaria, rilevando che l'attuale governo ha dato battaglia nelle trattative la scorsa estate per tagliare gli obiettivi di avanzo primario che ND aveva accettato", ha detto.
Alla domanda circa lo stato d'animo nel corso della riunione EuroWorking Gruppo, le pressioni sulla Grecia e le prospettive per l'Eurogruppo il 24 maggio, il portavoce del governo ha detto che il governo ha motivo di ritenere che la valutazione sarà completato nell'Eurogruppo.
"Coloro che hanno non solo una sensazione, non solo vista, ma anche come i dati in base alle dichiarazioni dei funzionari coinvolti, è che il 24 chiuderà la rassegna. Questo rischia di fornire discussione più a lungo il tempo ha a che fare con il debito. come tutti noi comprendiamo, non è una semplice discussione. ma abbiamo tutte le ragioni per credere, sul clima che esiste, ma i dati che -come ho detto, che la valutazione sarà completata nel Eurogruppo maggio 24 ", realizzato da Olga Gerovasili .
Il portavoce del governo ha detto che la tabella di marcia per le azioni e le discussioni sul debito si riflette nella precedente riunione dell'Eurogruppo, e in questi giorni vi è una discussione degli obiettivi e gli obiettivi per le azioni e le misure da adottare in relazione alla gestione e alla sostenibilità del debito greco. "E 'molto importante che una tale mappa è già stata riflessa come una decisione, che non è mai avvenuto fino ad ora. Per tutti riconoscono ora che ci dovrebbe essere la gestione del debito è un passo che non abbiamo avuto, se formulato alcuni principi generali o un pio desiderio, in precedenza ", ha detto il portavoce del governo.
Riferendosi alle misure per la chiusura della valutazione del programma, la signora Gerovasili ha sottolineato che questi applicabile e votato oggi concordato lo scorso luglio, "senza un solo centesimo in più."
"Ci sono misure aggiuntive che vengono oggi, ma erano d'accordo nel mese di luglio. E come sappiamo, c'è stata una discussione su misure aggiuntive. Questo dibattito è stata l'ultima volta e dire che dovremo prendere altre misure, 2% PIL in più. Vi ricordo che con tutto lo sforzo fatto dal team di negoziazione e il governo greco, questo è stato impedito. pertanto, non abbiamo di metri in più. abbiamo il memorandum d'estate, che è noto a tutti, il 3% del PIL che ha votato nel periodo che stiamo attraversando e che e implementare così come dobbiamo fare. vi ricordo che tale accordo hanno avuto l'approvazione del popolo greco a settembre ", ha detto il portavoce del governo, pur riconoscendo che" nulla è piacevole alla volta dopo sei anni di austerità, con imposizione in eccesso, misure spiacevoli con riduzioni negli anni precedenti hanno successo. "
A questo punto la signora Gerovasili ha sottolineato che l'impegno assunto dal governo lo scorso settembre è stato quello di mantenere la società in posizione verticale e di rispettare le linee rosse per proteggere gli strati socio-economico più debole e centrale. "E 'la prima volta dopo sei anni, non diminuito i salari e le pensioni principali, come promesso, e legiferato in bolletta abbiamo votato la scorsa settimana. E' anche protetto la prima casa e di business prestiti legati alla prima casa. Abbiamo abbiamo promesso che in questo ambiente sgradevole, a proteggere le persone con reddito basso e medio per la prima casa, per evitare di penalizzare tasse e assicurazioni di queste categorie e fare attraverso questa riforma la ridistribuzione, quindi questa volta pesi di andare da loro e che possono permettersi di pagare di più. Questo è esattamente quello che abbiamo fatto. e non credo che si dubbio ", ha detto il portavoce del governo.
La signora Gerovasili insistito sul fatto che non sarà necessario l'attivazione del meccanismo di correzione finanziaria, rilevando che l'attuale governo ha dato battaglia nelle trattative la scorsa estate per tagliare gli obiettivi di avanzi primari che, è stata accettata ND, che "ci ha liberato da 20 miliardi di euro. misure in tre anni ".
"Questo è stato lo sforzo del governo greco, proprio per essere obiettivo praticabile e fattibile di questo accordo. E divenne" anche, ha detto, notando che abbiamo raggiunto l'1% del PIL in eccesso rispetto alle previsioni che esistevano. "Se oggi fosse il meccanismo per quest'anno a quanto pare non sarà attivato perché i nostri obiettivi sono molto più è l'1% sopra.
Io vi ricordo, quindi, che per il prossimo anno le previsioni sono eccellenti e non sarà necessario. E veniamo nel 2018, che ha un avanzo primario che è d'accordo, del 3,5%, e vera e pensiamo in grande.
Ma abbiamo due anni prima del recupero dell'economia greca e con il dibattito sulla sostenibilità del debito e un trattamento adeguato la sua gestione, che sembra comincia ad essere, che non avrà alcun problema ", ha detto Mr. Gerovasili aggiungere che il governo ha motivo di essere ottimista, perché è di fronte ai numeri riflettono.
"Così, abbiamo più motivi per parlare con ottimismo oggi per rilanciare l'economia e di conseguenza la società. L'intero sforzo è quello di uscire da questa situazione in modo rapido, efficace, in un'altra direzione, e, naturalmente, con la società in posizione verticale e protetto il basso e medio reddito ", ha detto il portavoce del governo.
Alla domanda circa la fine di notte, la signora Gerovasili detto che il governo è riuscito ciò che in questa fase della trattativa è quello di estendere l'inizio della validità del post-2018.
(capital.gr)