Dijsselbloem: Ottimista circa l'accordo dell'Eurogruppo Martedì
La Grecia ei suoi creditori potrebbero raggiungere un accordo per facilitare il debito del paese, in occasione della riunione dell'Eurogruppo il 24 maggio, ha detto il presidente dell'Eurogruppo, J. Dijsselbloem , in occasione della riunione del margine del G7 in Giappone.
I ministri delle finanze della zona euro sono tenuti a soddisfare Martedì per discutere i progressi di Atene 'sul rigoroso programma di austerità di 86 miliardi. Di euro e la possibilità di riduzione del debito concessione, in modo che il paese possa rimborsare i suoi creditori.
Come la CNBC, opinione diffusa che Atene ha bisogno di più aiuto per coprire 3,5 miliardi. Di euro da versare in obblighi luglio scade, come l'economia soffre più lontano dalla emergenza immigrazione.
"Abbiamo fatto progressi nelle ultime settimane per affrontare i problemi del debito, quindi penso che possiamo raggiungere un accordo," Mr Dijsselbloem.
Secondo notizie recenti, il FMI ha chiamato per la zona euro di concedere un periodo di Atene riduzione provvisoria del debito.
Senza nominare il capo dell'Eurogruppo, ha detto che coloro che sono a favore di un grande rilievo specificare debito, hanno attenuato il loro atteggiamento e di coloro che hanno detto che non hanno bisogno di soccorso, hanno anche cambiato le loro posizioni "leggermente", contribuendo a colmare il divario nei colloqui.
"Quest'anno o il prossimo anno, siamo in grado di ridurre il costo del pacchetto base di prestiti per la Grecia ", ha detto. "A lungo termine, abbiamo una gamma di opzioni che possiamo considerare in relazione alla scadenza del debito, i periodi di grazia e tassi di interesse. La mia preferenza sarebbe quella di avere opzioni chiare sulle misure che siamo pronti a ricevere e poi per vedere quando ci vorrà ".
(capital.gr)