Dijsselbloem: Accordo dell'Eurogruppo 24/5 - chiude il gap per il debito - Per facilitare il Juncker
2016/05/20 - 09:56
Abbiamo fatto progressi nelle discussioni sul debito sostenute dal presidente dell'Eurogruppo
La posizione che, quando l'Eurogruppo di 24/5 per la Grecia ei suoi creditori possono raggiungere un accordo, dicendo che ha fatto progressi nella soluzione del debito greco.
"La Grecia ei suoi creditori potrebbero raggiungere un accordo per alleviare il debito greco in occasione della riunione dell'Eurogruppo di 24/5" ha sostenuto il presidente dell'Eurogruppo su CNBC, sottolineando che
"abbiamo fatto progressi nelle ultime settimane, in termini di regolamento dei debiti. "
"Penso che possiamo avere questo accordo", ha detto il Dijsselbloem, che ha detto che coloro che sono a favore di una grande riduzione del debito front-loaded hanno mitigato il loro atteggiamento e che coloro che dicono che non hanno bisogno di alleggerimento del debito, sono poco mutato atteggiamento loro.
"Quest'anno o il prossimo anno, siamo in grado di ridurre il costo del pacchetto base di prestiti per la Grecia.
A lungo termine, abbiamo diverse opzioni che possiamo considerare in relazione alla scadenza del debito, i periodi di grazia e tassi di interesse.
La mia preferenza sarebbe quella di avere opzioni chiare sulle misure che siamo pronti a ricevere e poi per vedere quando ci vorrà "ha sottolineato il Presidente dell'Eurogruppo.
Favore di alleviare il debito Juncker
Per il sollievo del debito greco accoglie con favore la presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, in un'intervista al quotidiano francese «Le Monde».
Dai greci "Abbiamo un sacco, diamo loro pochi", ha detto il presidente della Commissione europea.
Quando è stato chiesto se è d'accordo che ci dovrebbe essere un accordo sulla riduzione del debito greco nei prossimi decenni, non solo insediamento entro il 2018, il signor Juncker ha risposto:
"Se riduce debito greco ora sarà di alcuna utilità per il paese, dal momento che non è tenuto a pagare nulla nei prossimi anni.
Ma è stato il riconoscimento dello sforzo collettivo da parte dei Greci.
Hanno ottenuto un sacco, diamo loro poco.
Si dovrebbe almeno restituire loro dignità ", il presidente ha detto e ha aggiunto:
'' Ho sempre sostenuto che dobbiamo rispettare la dignità del popolo greco.
Ho combattuto contro l'idea della Grecia uscire dalla zona euro e la moneta unica.
Siamo abbastanza vicino a un nuovo accordo sul programma di aggiustamento e applaudiamo gli sforzi dei greci ", ha detto.
Facendo riferimento alla rivolta sociale ha portato alla Francia il disegno di legge di lavoro, il signor Juncker ha detto:
"Non riesco a immaginare quale sarebbe la reazione (con dimostrazioni) a Parigi e Marsiglia, dove la Francia ha dovuto attuare le riforme, come quelli imposti sui greci.
Tanto più che la riforma del lavoro che vuole imporre il governo, è il minimo che possiamo fare ", ha sostenuto il signor Juncker.
www.bankingnews.gr