Rimangono cibo costoso in Grecia
Il secondo più costoso paese dell'Unione europea in termini di categoria di prodotti lattiero-caseari e uova è stata la Grecia nel 2015, mentre i prezzi globali alimentari in piedi al di sopra della media UE. Si potrebbe anche sostenere che la media UE in particolare si abbassa come tener conto abbastanza economico in confronto con l'Europa occidentale, i prezzi in paesi dell'ex blocco orientale.
Tuttavia, le cifre di ieri pubblicato da Eurostat mostra che la Grecia di diversi anni di recessione, contrazione del reddito disponibile del 25% e la disoccupazione è vicino al 25% più costoso di paesi come la Germania, i Paesi Bassi, e Portogallo e Spagna.
Pertanto secondo i dati Eurostat, i prezzi dei prodotti alimentari e bevande alcoliche è superiore in Grecia rispetto alla media UE del 3%. Il latte e le uova sono più costosi del 31% della media comunitaria,
rendendo la Grecia il secondo paese più caro dopo Cipro tra i "28" in questa categoria di prodotto. La Grecia è il 17% più costoso rispetto alla media UE e il sesto più costoso tra i "28" nella categoria di bevande alcoliche, uno sviluppo che in modo significativo a causa di un eccesso di tassazione di questi prodotti.
Purtroppo, i prezzi elevati sono tenuti in un altro prodotto chiave della nostra dieta quotidiana. Il motivo per il pane e cereali categoria in cui la Grecia è del 14% più caro rispetto alla media UE e il sesto più costoso in questa categoria tra il '28'.
Nei pesci, la Grecia è il 13% più costoso rispetto alla media UE e di fatto è il quarto più costoso dopo paesi come la Danimarca, l'Austria e la Svezia. Inoltre, le unità in Grecia, paese produttore di petrolio di oliva, il burro e la margarina domestico e di produzione sono più costosi del 16% rispetto alla media UE nella categoria di oli e grassi. Infatti, è il paese più caro ottavo tra i "28" e la più costosa tra i paesi europei oliva Nelle bibite Grecia l'8% di servizio più costoso che rende il paese più caro ottavo tra i "28" in questa categoria di prodotto.
La categoria di alimenti il cui livello dei prezzi in Grecia è inferiore alla media UE come la carne (12% in meno in Grecia), frutta e verdura (17% in meno rispetto alla media UE) e tabacco (24% in meno).
Portogallo, un paese dell'Europa meridionale si trovano in regime di memorandum e non un grande mercato, è più conveniente in tutte le categorie di alimenti esaminati da Eurostat ad esclusione del latte-uova che è leggermente più costoso rispetto alla media UE. Germania, d'altra parte, ha lo stesso livello di prezzi dei prodotti alimentari in Grecia, ed è più conveniente che nel nostro paese pane, latte, bevande alcoliche, negli oli grassi nei pesci.
Se non altro, però,
i dati Eurostat mostrano enormi differenze di prezzo che esistono tra gli Stati membri dell'UE, differenze che riflettono l'enorme divario nel tenore di vita e le condizioni di vita generali. Il livello dei prezzi più elevato negli alimenti è per la Danimarca, il 45% al di sopra della media UE, seguita da Svezia (24% più costoso), l'Austria (20% più costoso), Irlanda e Finlandia (19% più costoso) e Lussemburgo (16% più costoso). Il basso livello dei prezzi, dall'altro lato, si osserva in Polonia (37% al di sotto della media UE).
(Kathimerini)