Non ci sarà Grexit dopo Brexit, la scelta del governo aumentare le tasse
INTERVISTA ESCLUSIVA DI THOMAS WIESER CAPITAL.GR
Intervista per Capital.gr a C. Angeli -. Th Atanasio (CNA)
In un'intervista per Brexit e la Grecia , che non lascia nulla al di fuori commento, il capo della EuroWorkingGroup Thomas Wiezer insiste sul fatto che la Grecia sarà il paese con il minor impatto dal Brexit, insiste sul fatto che il grande problema per la seconda valutazione sarà modernizzazione del settore pubblico, a parlare di come vede i cambiamenti che rimangono nel lavoro, esprime la sua preoccupazione per i "prestiti rosse" e fa un interessante confronto con i corrispondenti problemi di Cipro.
Egli spiega che cosa la posizione dell'Eurozona sul caso di ristrutturazione del debito e perché la Grecia dovrebbe diffidare di posizione del FMI sul debito e presenta le ragioni per il rilascio di avanzi primari.
Infine Wiezer fa una previsione su quando potrebbe lanciare il "taglio" famigerato se le entrate fiscali non soddisfano gli obiettivi del programma.
- La grande domanda di giorni che si desidera una stima di voi si riferisce a quali saranno le conseguenze della decisione degli inglesi a lasciare l'Unione europea nell'economia greca e a Cipro. Uno è ancora nel programma di sostegno e l'altro proprio di recente è venuto fuori ...
Il punto chiave è che noi non sappiamo, esattamente, quali sono i risultati - conseguenze del referendum per Brexit. Abbiamo visto una notevole turbolenza in molti settori di mercato Venerdì, è molto più tranquillo ora, ma tutti erano comportamenti instabili di persone che sono stati collocati in borsa, in parte perché sono stati sorpresi ... Quindi la domanda più interessante è quello che saranno i risultati a medio termine sia per Regno Unito e gli altri 27 Stati - Uniti. Ovviamente, chi fa le previsioni incrollabili meglio andare "per restituire la patente di", ma alla fine della giornata ci saranno impatti sulla competitività relativa Chiaramente, il commercio, le decisioni su dove vengono effettuati gli investimenti e certamente il futuro accordo per il settore servizi saranno cruciali. vedendo tutti questi elementi devo dire che la Grecia è tra i paesi che saranno interessati il minimo da un uscita nel Regno Unito Soprattutto perché le turbolenze sul mercato obbligazionario sovrano lascia Grecia notevolmente influenzato . per Cipro, in termini di finanziamenti statali vedrebbe effetto molto limitato sui mercati finanziari, l'impatto diretto sulla Grecia sarà molto limitato, mentre per Cipro molte cose dipendono dal tasso di cambio della sterlina -. euro potrebbe significare riduzione potere d'acquisto per i cittadini britannici che hanno pagato un chilo.
Gli altri effetti dipenderà sul rapporto futuro da concordare tra UE e UK D'altra parte, soprattutto per i giovani, molto dipenderà dagli sviluppi dei prezzi di istruzione e di iscrizione come europei pagano 9.000 chili e cittadini di paesi terzi più. Si può quindi essere molto più costoso per gli europei a studiare in Inghilterra, almeno, non parlo per tutto il Regno Unito
Naturalmente tutto questo dipenderà se ci sarà un futuro rapporto diversificato tra le due parti, e Scozia dall'altro.
- In Grecia alcuni ambienti dichiarato valutazione che l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. lanciare condizioni che faranno rivivere la possibilità e Grexit. Cosa ne pensi di questo?
Osservando i media greci e il pubblico, non credo che considerano gli atteggiamenti degli europei molto tolleranti verso la Grecia. Sul serio. Non vi è alcun effetto economico che posso vedere se qualcuno pensa che ci sono processi politici che influenzano il pensiero probabilmente troppo complicato ... e deformato della Grecia. E direi che probabilmente quelli che scrivono questi si prendono molto più seriamente di quanto dovrebbero ...
- Il caso di prestiti rosse nella valutazione Grecia ha avuto un ruolo centrale. Le decisioni prese a suo parere coprono i bisogni siano adeguate? È il quadro di gestione prestiti agevolati rispettivamente efficace come ad esempio Cipro?
Cipro ha un quadro migliore per crediti non performing provenienti da Grecia, perché la Grecia ha affrontato questo problema molto più tardi. Cipro era meglio quadro anche prima della crisi in Grecia è stato un grosso problema con la correlazione politica del problema, che era irrilevante per la situazione reale dell'economia. Alla fine siamo riusciti a concordare un quadro che può aiutare le banche a risolvere i loro problemi e hanno sensibilità nei confronti di soggetti vulnerabili, ma se si desidera che i risultati da attuare correttamente e per gestire correttamente la pubblica amministrazione e tribunali. Cipro ha una buona amministrazione pubblica. Dalle persone che ho visto sono serio e impegnato, situazioni consapevoli e nonostante i cambiamenti di governo ha continuato a lavorare con le stesse persone. Questa conoscenza profonda e la continuità e la dedizione all'interesse pubblico tutelato Cipro estremamente bene.
- E 'stato detto che la modernizzazione della pubblica amministrazione, è la grande sfida e la questione chiave nella seconda valutazione. Che cosa è esattamente questo intervento per la Grecia?
Ciò che mi ha colpito, in cooperazione con la Grecia è che ogni cambiamento di governo tutti i miei interlocutori ... scomparire. Dopo lunga venire altri, sono a volte meglio a volte peggio, ma è venuta da aree lontane da qualsiasi conoscenza dell'amministrazione statale e il funzionamento delle istituzioni europee.
E quando si tratta di negoziazioni giornaliere e le poche dedicate dipendenti pubblici non siano prese in considerazione, non ascoltare le discussioni. Sembra che ci sia molto meno strategia centrale e il coordinamento di qualsiasi altro paese dell'UE che conosco, e il coordinamento tra i ministeri è diciamo ... volontaria, nella migliore delle ipotesi.
C'è vasta letteratura sulla ricerca economica mostrano che la crescita e l'occupazione sono criticamente dipendente dalla funzione di stato forte, corretto ed efficace, che dovrebbe essere indipendente stratagemmi politici del momento. Ciò è perfettamente pulito. Per me i problemi finanziari affrontati dalla Grecia sono solo i sintomi, non le cause.
Se la Grecia avesse ad esempio la pubblica amministrazione come quella di Cipro, non sarebbe avevamo a che fare con i problemi che ci combattiamo oggi. La modernizzazione della pubblica amministrazione in Grecia non è solo una sfida per la valutazione successiva è una sfida per i prossimi trenta anni, per settimane, mesi, anni e decenni. E questa dovrebbe essere la priorità assoluta per qualsiasi governo. ma è necessario politiche fiducia negli uffici pubblici, posti a trovare e fiducia reciproca devono essere progressivamente stabiliti ed è composto da un giorno all'altro. E anche per acquisire e consolidare la fiducia nella pubblica amministrazione, fisco, tribunali e qualsiasi altra industria ha un contatto diretto con la popolazione. Si tratta di un triangolo istituzionale di fiducia da stabilire. Se questo non viene fatto, niente migliorerà. Ma in caso di successo, sarà il più grande vantaggio che potrebbe derivare al paese.
- Secondo la sua valutazione dopo quello che ha preceduto si considera che il gettito delle imposte raccolte? O c'è il rischio che ha attivato il meccanismo noto di "cutter"?
Aumentare le tasse è stata una scelta politica del governo. Spero che consultano gli esperti per quanto riguarda l'efficacia della riscossione delle entrate ... Il turismo sta facendo bene e il quadro finanziario complessivo è migliore del previsto. Migliore rispetto alle previsioni di sei mesi fa, quando le condizioni generali e le condizioni generali di buoni risultati. Il denaro può essere raccolto. Naturalmente, ci deve essere incentivi. Tuttavia, se le multe sono più piccolo di evasione fiscale, per esempio, che cosa ti ha spinto a essere coerenti in esercizio delle funzioni?
- Secondo quanto è stato concordato quando è il momento in cui le istituzioni valutare se attivare o meno il "taglio"?
Se le cose vanno male, il meccanismo automatico (del "cutter") dovrebbe essere attivato nel secondo trimestre del prossimo anno.
- Di fronte al secondo numero di valutazione dei cambiamenti nel mercato del lavoro sarà uno dei temi centrali. Quali sono i cambiamenti previsti che saranno lanciati in questa direzione?
C'è stato un periodo della storia europea in cui lo sviluppo delle economie industriali europei erano forti, l'occupazione è universale e la gente credeva che questo sarebbe stato per sempre. E poi hanno fatto la maggior parte degli errori. Le promesse sono state fatte per le pensioni molto alte, con un paio di anni di lavoro, oltre al rapporto di lavoro nel settore pubblico e molto forte protezione professionale.
Nessuno era interessato a perdita su larga scala della competitività e di conseguenza l'occupazione e il consolidamento della globalizzazione è apparsa una segmentazione del mercato del lavoro dove alcuni yperprostatefmenoi erano un po 'completamente senza protezione.
Alcuni avevano assolutamente garantito posti di lavoro e molto alti salari e soprattutto questo gruppo speso grande "potere" per cercare di mantenere i suoi privilegi. Ad esempio, non si capisce il motivo per cui i piloti di esercizio delle principali compagnie aeree per proteggere i privilegi incomprensibili 99.9 popolazione. l'aspetto negativo di avere una categoria così yperprostatefmeni dei lavoratori è che inevitabilmente si e l'esterno, il tutto senza protezione, con salari molto bassi, che non godono di ciò che noi chiamiamo europea per l'occupazione valori. più li proteggete, più li butti fuori. d'altro, non è possibile ottenere tutti i benefici da loro, non sarebbe giusto. Crea crollo della fiducia.
Tuttavia, questa volta il mercato del lavoro non può soddisfare le sfide della globalizzazione, né la concorrenza interna dei paesi industrializzati e il mercato interno. si deve vederlo come una duplice strategia, riducendo l'eccessiva protezione delle risorse e aumentare la protezione della parte esterna. Un ricevitore è senza l'altro. E 'sbagliato guardare ai cambiamenti industriali solo la perdita di privilegi per alcuni. Stiamo parlando di equilibrio, ridurre le forti differenze. In entrambi i casi l'alto o verso il basso fine. Ci dovrebbe essere una ristrutturazione completa della politica sociale in modo da sapere esattamente chi ottiene cosa e di avere correzioni.
- Questi cambiamenti, in termini di rapporti di lavoro significa che essi dovrebbero essere rese pubbliche?
Il settore pubblico è stata oggetto di numerose riforme degli ultimi cinque o sei anni. Dobbiamo riprendere le grandi misure di massa, piccoli aggiustamenti da fare. In primo luogo per vedere che effetto avevano riforme precedenti e discutere.
- A questo punto vorremmo porre la domanda sulla questione della partecipazione del FMI nel programma greco e il debito piano di riduzione di valore rimangono ancora aperti. Cosa dobbiamo aspettarci su questo fronte?
Bisogna ricordare che in Grecia ha dato significativo solidarietà. Non solo all'interno del programma, ma dal giorno in cui è entrato l'euro. I sedici anni di partecipazione nella zona euro, la Grecia ha beneficiato di trasferimenti monetari superiore al 100% del PIL. Le esigenze di finanziamento del debito greco dei prossimi quarant'anni sono scesi a livelli molto interessanti per gli acquisti.
Essi sono più bassi di maggior parte degli stati - membri. Ci sono un paio di anni alcune scadenze del sovraffollamento, ad esempio 2024. La Grecia ha e vincere la struttura del debito più vantaggioso al mondo dopo il Vaticano, che non ha debiti.
Abbiamo un accordo sulle misure di riduzione del debito, misure a breve termine e di misure a medio termine per la fine del programma subordinato al completamento, che è molto grave. Abbiamo anche misure a lungo termine, che in realtà costituiscono una garanzia permanente contro i rischi economici esterni dopo la fine del programma.
Le differenze con il FMI, ma ci sono differenze nella qualità del risultato. Infatti, se si vuole gettare il livello generale del debito, i livelli della Svizzera o se qualcuno vuole avere meno perdite di valore e valore nominale al netto a causa dei disincentivi che questo creerebbe. Che cosa esattamente discuterà tardo autunno.
Ma è chiaro che il FMI vorrebbe una maggiore perdita di valore del debito che è pronto a fare l'Unione europea. Ma d'altra parte, il FMI vuole e molto più importanti misure di riforme strutturali. E il FMI vuole ulteriori modifiche al lavoro, le pensioni di quello che sono ora sul tavolo. Così il FMI è il migliore amico della Grecia (pp nel numero di debito), ma a scuola in latino imparato qualcosa che non si deve dimenticare "Timeo Danaos et dona ferentes - Timeo IMFS et ferentes dona" (pp . "la paura i Danai e regali cuscinetto").
- C'è un altro problema vorrei chiarire una cosa. Per quanto riguarda la riduzione del requisito di un avanzo primario del 3,5% del PIL per il prossimo decennio, dopo il 2018, cosa dobbiamo aspettarci?
Non ha senso per vedere così. Se la Grecia aveva alcun programma, aveva appena il quadro fiscale europeo, dovrebbe avere avanzo primario molto superiore al 3,5%. Belgio è stato del 6% per molti anni. Si deve vedere la struttura delle entrate e delle spese. Non credo che si possa tagliare al 2% e ad entrare nel nirvana. Per FMI ha detto il surplus inferiore, ma questo è stato parte della campagna per una maggiore riduzione del debito. Da un alcuni lo vedono con scetticismo, perché è così presto dopo l'accordo di maggio e gli altri lo vedono come un ricatto per più di riduzione del debito.
- Infine, una domanda su qualcosa sull'economia ulteriore cipriota. raccomandazioni macroeconomiche per Cipro, il Consiglio e la Commissione europea sono, nonostante quello che hai detto prima circa l'efficacia del governo cipriota, una maggiore riduzione della velocità di sofferenze. Che altro resta da fare, il governo?
In generale il programma di Cipro ha avuto successo, nonostante gli enormi problemi che Cipro era emerso molto più forte alla fine. Un punto chiave che vediamo in tutti i programmi, ma nel caso di Cipro è stato disastroso è stato il momento enorme spreco è da negare che vi è la necessità di fare qualcosa. Se questo non tirare così tanto problemi assurdi sarebbero molto meno. In generale vi è un buon quadro di avvolgimento prestiti rossi a Cipro, certamente c'è un problema particolare perché alcune delle sofferenze sono così grandi in relazione ai bilanci delle banche che non possono essere semplicemente cancellati. Qualcuno ha bisogno di trovare strategie più complesse e la maggior parte di loro sono nel settore immobiliare turistico e non solo mutui. Pertanto, il processo giudiziario deve essere rafforzato e diritto civile.
(capital.gr)
***
Da leggere.