Privatizzazioni lento - assoluta indifferenza degli investitori - perduta 1,76 miliardi 2017
2016/06/10 - 00:53
Il progetto di bilancio prevede ricavi delle privatizzazioni nel 2017, solo € 437.000.000. Di euro
Lentamente eseguire il programma di privatizzazioni - nel senso di escludere PPA completato - è ancora aperto molti fronti con HRADF cercando di chiudere le questioni in sospeso.
Quindi, una serie di gare, come ad esempio l'Autorità Portuale di Salonicco, prendendo le estensioni continue.
Per THPA, l'anno scorso ha accettato di fare nel 2015, è andato in febbraio, dopo giugno, dopo mesi di ottobre e ora novembre.
Per estensione di estensione va e il concorso per la società di gestione delle scorte di laminazione (EESSTY).
La recente decisione di estendere ottenuto dopo richiesta rispettivo investitore entro il 17 ottobre per essere impostata come nuova scadenza.
Il HRADF aveva già esteso una volta manifestazioni di interesse e il primo concorso per EESSTY dichiarato fallito a causa della mancanza di interesse degli investitori.
Estensioni continue e ritardi, impossibile da raggiungere gli obiettivi fissati per le privatizzazioni.
In particolare, il memorandum parla di entrate da privatizzazioni 2,5 miliardi Di euro nel 2016, 2,2 miliardi Di euro nel 2017 e 1,1 miliardi di Euro nel 2018, tuttavia, il progetto di bilancio prevede ricavi da privatizzazioni per il 2017, solo 437 milioni di €. di euro, vale a dire 1,763 miliardi di euro in meno.
Dato che quest'anno i proventi delle privatizzazioni sono attesi al meglio per raggiungere i 2 miliardi. Di euro, vuol dire rimanere almeno altri 4 miliardi. Di euro per raggiungere l'obiettivo del 2016 e dovrebbe essere attuato tutto nel 2018, quando e il programma termina.
D'altra parte lo sforzo HRADF di portare gli avanzi anche fronti teoricamente sono state chiuse, come la greca, la Afantou Rodi così come 14 aeroporti regionali, ma anche per lanciare nuovi concorsi come ieri per la concessione di Egnatia Odos.
Ma anche nel caso di Egnatia, rimane aperto ancora sia il modello e le caratteristiche della concessione strada.
Rimane infine incerta, troppo, e il calendario per la vendita, la conservazione che ha HRADF in gran quotato, come PPC, Hellenic Petroleum, EYATH e EYDAP.
www.bankingnews.gr