Slap il New York Times sul ruolo e l'intrigo FMI per il salvataggio della Grecia
21/10/2016 - 11:41
I dirigenti di Francia e Germania di cui la loro opposizione alle indagini e, in alcuni casi, usato un linguaggio forte, complicando il compito
Con un linguaggio particolarmente forte, una nuova pubblicazione del New York Times, rivela la rete di manipolazione da parte di funzionari del Fondo monetario internazionale, in particolare sulla questione del salvataggio greco.
Secondo il rapporto,
il Fondo monetario internazionale, ha nel corso degli anni stato criticato per "intrighi bizantini" di cui influiscono sulle prestazioni, a scapito di una partita più grande.
Ora, un nuovo periodo di "lotte interne" stiamo, sollevando nuove domande su come l'istituzione e la promessa di diventare più trasparente.
Questa estate, il servizio di valutazione indipendente del Fondo, un'unità autonoma che ha il mandato di prendere in considerazione tutti gli aspetti delle decisioni e le politiche del FMI, ha pubblicato un rapporto di 86 pagine, in particolare per le prestazioni durante la crisi del debito europeo.
Il rapporto era insolitamente schietto nella sua critica di come il FMI ha gestito la crisi del debito in Grecia.
I funzionari del Fondo sono stati offuscati dai loro omologhi in Europa, ha mancato i primi segnali della crisi e non ha fatto abbastanza per spingere per la ristrutturazione del debito, ha detto.
Ma questo non è stato l'inizio della crisi interna dei dirigenti del Fondo.
Prima della relazione, che è stata pubblicata durante l'estate, i funzionari del Fondo chiesto che il team di valutazione per rimuovere le sezioni del rapporto che
dicono che il FMI non ha collaborato per fornire tutti i documenti richiesti per la valutazione.
Vale la pena notare che il team di valutazione ha il diritto di richiedere tutti i documenti che ritiene aiuterà nella sua analisi.
Come ha ammesso che
William Murray, vice portavoce del Fondo monetario internazionale, ci sono chiaramente tensioni nel corso del tempo, ma non c'era nessuno sforzo concertato di trattenere le informazioni.
Secondo il New York Times, l'amministratore delegato Christine Lagarde, che rieletto per un secondo mandato di cinque anni, all'inizio di quest'anno, ha cercato il Fondo per diventare più aperta al mondo e meno freddezza burocratica.
Questi sforzi sono apparsi nel corso delle riunioni annuali del FMI questo mese.
In questa luce, alcuni dei sostenitori tradizionali del Fondo sono stati sorpresi dalle manipolazioni del Fondo nei confronti del suo revisore interno.
Il comitato è stato istituito per avere accesso a tutti i documenti, ha detto Edwin M. Truman, un ex Tesoro degli Stati Uniti, che era un membro del panel di esperti esterni che sono stati progettati per preparare la relazione.
"Il personale e la direzione del fondo non avevano alcun diritto di trattenere qualsiasi documento", ha aggiunto.
Il gruppo di valutazione è stata costituita nel 2001 con l'incarico di valutare le decisioni del fondo, c
he era stata messa in discussione dopo la crisi asiatica del 1997, soprattutto dal sud-est asiatico.
Anche se il gruppo ha avuto l'autonomia, che ha lavorato, non ci sono stati in ogni caso destinato a causare un problema.
Ma una relazione sulla qualità della consulenza FMI durante la crisi della zona euro era destinato a toccare e punti dolenti.
Tornando al 2012, quando la squadra ha rivelato che esaminerà le attività del Fondo nella zona euro,
gli esaminatori incontrato resistenza, non solo da parte del personale, ma anche da registi europei.
I dirigenti di Francia e Germania di cui la loro opposizione alle indagini e, in alcuni casi, usato un linguaggio forte negli incontri con i membri del team, nel tentativo di lavorare a complicare loro.
Quando divenne chiaro che il gruppo procederà al rapporto, registi europei hanno chiesto se ero a riferire al pubblico non possono essere resi pubblici, in base alle informazioni citate dal New York Times.
L'opposizione alle indagini sono state particolarmente pronunciata nel Dipartimento europeo, che ha curato i salvataggi in Grecia, Irlanda e Portogallo.
Il capo del Dipartimento europeo, Poul Thomsen, che è stato l'architetto del salvataggio della Grecia, ha preso le distanze dal gruppo, inizialmente, anche se la relazione è stata molto critica della sua opera in Grecia senza menzionare il nome Thomsen.
Il Thomsen ha lavorato con il gruppo, dando migliaia di e-mail e documenti, e ha rilasciato un'intervista di tre ore con il ceppo che ha redatto il rapporto, la Shinji Takagi.
Nella sua dichiarazione, Thomsen ha detto che la parte di "
pienamente rispettato richieste di informazioni e di documentazione di squadra, senza eccezione."
Ma gli esaminatori hanno voluto i verbali delle riunioni informali del consiglio durante la crisi, che i funzionari spiegare le loro azioni ai manager.
Inoltre hanno chiesto i documenti relativi a una serie di riunioni segrete di alti funzionari nel 2010, quando ha discusso diverse strategie per la gestione del problema greco.
La commissione ha ricevuto una quantità enorme di informazioni,
ma i valutatori non ha ottenuto quello che voleva veramente: i dati e le analisi che far luce su come e perché hanno agito fondo.
Le ragioni variano.
Dopo quasi 16 mesi valutatori hanno ricevuto più di quello che avevano richiesto.
Fu allora che il personale FMI cominciato a spingere i valutatori per rimuovere parti della relazione che ha spiegato come sia stato difficile arrivare a prendere importanti documenti necessari.
I valutatori hanno apportato alcune modifiche, ma perché credevano che non avevano ricevuto alcun documento, mantenuto alcuni passaggi rilevanti di quanto alcuni membri hanno rifiutato di collaborare.
Ai primi di luglio, la relazione e 11 documenti sono stati rilasciati.
La Lagarde ha detto in risposta che la partecipazione del fondo nella zona euro è stato un "successo qualificato."
Ha anche detto che il fondo continuerà a migliorare il modo in cui funziona, migliorando la trasparenza.
www.bankingnews.gr