Soluzione ora o rovesciare il debito greco
Da C. Angeli, Dimitra CAPA
"Anche se la discesa delle" istituzioni ", che inizia Lunedi, non porta al primo accordo dovrebbe essere cercato a tutti i costi a terzi negoziazione turno nel mese di dicembre", e in nessun caso più tardi.
Questa fonte ha osservato istituti di credito, delineando un tentativo calendario ora "tutte le parti" a raggiungere un accordo sul debito e il FMI , se non per il Natale, per i primi giorni di gennaio. L'elezione Trump e atteggiamenti sconosciuti che il nuovo governo terrà verso il FMI fare tutto adesso ... fretta di finire il caso prima che il Presidente Trump ha iniziato a occuparsi di questioni esterne.
Come analisti vicino alla sede della Trump, il FMI continuerà a valutare l'importanza della sua presenza in Europa, ma la grande domanda è come Trump si desidera utilizzare, attraverso il caso del debito greco questa influenza.
Risposta a questa domanda non può essere impostata prima che la testa del personale finanziaria a Washington. E questo non ci vorrà molto, come il trasferimento del gruppo di controllo già dirigendosi verso la Casa Bianca.
La corsa, però, per eseguire il caso della soluzione del problema greco ha già assunto la forma di un piano d'azione.
Il "piano" e fornisce nuove in serie; discesa di "istituzioni" ad Atene dopo l'Eurogruppo del 5 dicembre, e le consultazioni a livello politico con la discesa del Sig Moskovisi e Kereia il 28 novembre, in occasione della loro partecipazione al Congresso della Camera ellenica-americano.
La pressione incessante di un accordo inerente al "ritiro" dell'orizzonte dopo l'esito delle elezioni americane.
In precedenza, la "finestra di opportunità" ha raggiunto fino a marzo (quando che inizierà il ciclo elettorale nei Paesi Bassi e in Germania, paralizzando ogni decisione di politica).
"Dobbiamo arrivare alla riunione del Consiglio di amministrazione dell'FMI, se possibile, nel mese di dicembre", ha detto fonti diplomatiche da Bruxelles, ricordando gli annunci elettorali Mr. Trump, che entrerà in carica "presidente del mondo" il 20 gennaio.
E spiegare che, a parte l'atteggiamento che manterrà il signor Trump in questione greca dal trono di presidente degli Stati Uniti, qualcosa che è ancora "zona inesplorato" - c'è anche la questione dello scudo globale dell'Europa, che deve ora entrare rapidamente nelle ferite aperte.
Il ruolo di "duro" in seno al FMI
La presenza di Mr. Paul Thomsen dell'Eurogruppo Lunedi scorso a consultazioni dietro le quinte come riferito ha avuto luogo mentre riconfermato l'intenzione del Fondo di partecipare a un nuovo "programma" con la Grecia, ma, secondo quanto riferito, ha chiarito e le difficoltà .
Come dirigenti competenti di cui, la necessità di coprire il termine "sostenibilità" continua a "richiedere" o avanzi inferiori (e quindi grandi interventi in debito) o nuove misure da adottare per la Grecia, ma anche riflessa nella nuova intesa parallelo ( MEFP).
La differenza è stata in ultima dell'Eurogruppo -a infatti confermato avvocato Rice- è che il FMI è disposto a discutere la zona euro per la sostenibilità del debito greco, se l'Eurogruppo ha presentato per la discussione, ormai e non dopo il 2018, realizzazione a medio termine delle misure di ristrutturazione.
Il FMI ha bisogno della "garanzia" di misure a medio termine di parte della zona euro per tornare al programma greco. E questa è la differenza con l'analogo accordo del novembre 2012 e l'Eurogruppo ha accettato ...
Ma resta da essere giudicato da l'adeguatezza FMI di misure a medio termine che forniranno la zona euro.
Il primo senso di "comando" da Washington sembrerebbe Lunedi in apertura di Atene trattative secondo turno (programmato per essere completato nel 21/11 con il nuovo bilancio). E le trattative non comprende solo le decine di questioni in sospeso che rendono molto difficile un accordo di massima per la riunione del EWG nel 28/11, in quanto il governo vuole, ma le discussioni sul debito e avanzi primari.
Surplus di 3,5% del PIL entro il 2020
La necessità di creare un (in parte) il pacchetto a medio termine di misure per debito per ora riferito è una soluzione "timida" che tenta di soddisfare ... tutti: il governo, la BCE a dare "luce verde" per il QE, ma anche la Germania e il Fondo monetario internazionale.
E già "il bilancio è molto sensibile e difficile da trovare un terreno comune", ha detto fonti di negoziazione.
E aggiungere un altro fattore da avanzi primari.
Mentre le "istituzioni" (attraverso il Sig Ntaiselmploum) ha ammesso che sarà discusso da quando aderirà al target del 3,5% del PIL, ma i primi "messaggi" per le intenzioni non sono molto incoraggianti: ha detto che la discussione di questo è fatto per ridurre il loro, non dal 2019, ma dopo la fine dei 10 anni che siamo nel 2020 o 2021 ...
La Commissione europea "sostiene" ... il rilievo del "peso" causata dall'atteggiamento precedente, per mantenere eccedenze di 3,5% del PIL in due anni in autunno delle stime. Esso prevede una forte crescita in Grecia, ma anche realizzare quanto sopra e con l'obiettivo (stime avanzo primario al 2,15% del PIL nel 2018 e al 3,7% del PIL nel 2019).
Ma anche questo "cuscino" non può risultare sufficiente: se il FMI ha insistito su un avanzo primario del 1,5% del PIL, con le misure attualmente adottate, quindi "né la fresa non basta ..." come sorgente contrattazione accennato, se non ci sono Fund decisioni "chiede" per il debito ...
(capital.gr)