SPIEGEL: Il Frontex rafforza la sua presenza nel confine greco
Secondo la rivista tedesca, l'UE preparati per qualsiasi cancellazione di un accordo di rifugiati in Turchia
Martedì, 13 Dicembre 2016 09:12
Rafforzare la propria presenza in confini della Grecia con la FYROM e in Albania progettato da Frontex prima della eventuale annullamento del contratto di profughi da Ankara, come la rivista tedesca Spiegel nella sua edizione elettronica.
In particolare, secondo Spiegel, il Frontex rafforzerà con l'aggiunta di dipendenti la propria presenza in Grecia. "Il Frontex prevede nel mese di gennaio e febbraio la spedizione 60 dipendenti in frontiera Grecia-Macedonia. Era la prima volta che le forze ufficio europeo sarà situato nella regione con questo comando. esperti greci ritengono che la mossa è una reazione verso l'UE la crescente preoccupazione per un eventuale annullamento del contratto di rifugiati da Ankara e l'afflusso di decine di migliaia di profughi nella cosiddetta rotta balcanica "si riferisce alla risposta da Salonicco.
Secondo Spiegel aver fatto due missioni: la prima denominata «Operazione Focal Point 2017» si concentra sul controllo dei passaporti ai posti di frontiera. Il secondo marchio «Attività operative flessibili 2017» fornisce pattuglie di confine intensivi per impedire il transito illegale di migranti e rifugiati. La missione farà domande al arrestati delle loro origini, il corso seguito dai trafficanti o reti.
Nella stessa pubblicazione, alti rappresentanti di Frontex e polizia greca ispezionato la settimana scorsa nella regione. I funzionari del servizio europeo sarà posto con due gruppi, e un business center sarà situato in Jharkhand e l'altro a Evzoni.
Ufficialmente, però, Frontex non è voluto comunque confermare la spedizione. Citando polizia documento interno nota rivista tedesca che le forze di Frontex potrebbero espandere la loro missione e al confine con l'Albania, dove finora ha registrato solo immigrati.
Oltre allo scenario di cancellazione dell'accordo di rifugiato deve essere esaminato e che la "restrizione" dei controlli alle frontiere da parte turca. "E 'ovvio che la notizia per i controlli looser trasmetterà rapidamente. Se dunque un incremento di flussi UE sarà molto difficile dimostrare chi è responsabile di questo sviluppo ", dice Spiegel.
(Naftemporiki)