In corso rimorchiatore sul debito
Lunedi, mese di aprile 24, il 2017 08:04
Il leader del quartetto venuto oggi e domani ad Atene e, salvo imprevisti, il nuovo round di negoziati avrà inizio il Martedì, al fine di essere completato entro cinque giorni.
Thanos Tsirou
[email protected]
Non registrato alcun progresso sostanziale in materia di insediamento di debito greco consultazioni completato a Washington, come la distanza tra il FMI e il governo tedesco rimane molto grande.
Nuovo sforzo di convergenza verrà pagato in data 11 maggio a margine del vertice dei sette economie più potenti del mondo (G7) che si terrà a Bari. Lì, tutti i giocatori coinvolti saranno presenti ed è probabile che convocare una cosiddetta "Washington Group».
Fino ad allora, l'onere cadrà sul completamento dei negoziati tecnici di Atene, la finalizzazione del memorandum verrà chiesto di firmare il governo greco sia con le istituzioni europee e il FMI
, e l'adozione di tutte le misure concordate dal 15 maggio.
Il leader del quartetto venuto oggi e domani ad Atene e, salvo imprevisti, il nuovo round di negoziati avrà inizio il Martedì, al fine di essere completato entro cinque giorni.
Il disaccordo continuo tra il FMI e la Germania registrato ancora una volta in occasione delle riunioni aveva Venerdì e Sabato a Washington Eukleidīs Tsakalōtos sia con il ministro delle Finanze tedesco Volfgkangk Soimple e il capo del dipartimento europeo del Fmi Paul Thomsen .
Secondo quanto dice una fonte del governo con la conoscenza di ciò che è stato detto in questi incontri II.
Schäuble insiste su un accordo dell'Eurogruppo maggio 2016.
Questo ha fornito attivazione diretta delle misure a breve termine per il debito e il chiarimento delle misure a medio termine alla fine del 3 ° programma greco, cioè dopo agosto 2018.
Tuttavia, il ministro delle Finanze tedesco non sembra contrario a continuare in questa fase di consultazioni sul debito greco, che dovrebbe aver luogo dopo aver lasciato Atene, il capo del quartetto - probabilmente il primo di maggio.
Inoltre, dal momento che il Fondo monetario internazionale rimane impassibile dalla linea di -la Eukleidīs Tsakalōtos avuto l'opportunità di ascoltare a Washington sia da Christine Lagarde e da Paul Thomsen che, senza ulteriori precisazioni delle misure a medio termine per la questione del debito la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel programma greco non raggiungerà il Consiglio del Fondo, il proseguimento dei negoziati è considerata di importanza fondamentale soprattutto perché -come e Germania e in altri paesi della zona euro di cercare la propria considerazione politica s mescolando il programma greco.
E il governo greco, tuttavia, rimane per il momento "fedeli" alla riga specificata dal primo ministro, secondo il quale le misure di bilancio 2019 e 2020 (vale a dire il taglio di esenzione fiscale e la riduzione delle pensioni), anche se votato dalla Camera fino al 15 maggio si applicherà solo se si sceglie di implementare le misure a medio termine per il debito.
Tuttavia, fonte governativa competente, che ha chiesto di commentare il continuo disaccordo tra il Fondo monetario internazionale per quanto riguarda il debito e la Germania, ha sostenuto che è ragionevole per accadere una volta che le trattative sono ancora agli inizi.
tuttavia, considerato che, mentre passano i giorni, saranno create le condizioni per mitigare le differenze e raggiungere un compromesso tra tutte le parti coinvolte. La stessa fonte considerata molto probabile al vertice del G7 a Bari (si terrà 11-13 maggio) di convocare il gruppo di Washington, dato che le parti coinvolte saranno presenti.
A margine dei colloqui a Washington sollevato la questione del rimborso del finanziamento sottoscritto dalla Grecia dal FMI come parte del primo memorandum con la parte non utilizzata del finanziamento dal 3 ° Understanding (Ed. È di 20 miliardi di euro. stanziati per la ricapitalizzazione delle banche).
Il FMI è venuto fuori con forza a favore di questa soluzione, pur positiva affermato di essere l'atteggiamento della parte greca, in quanto questa soluzione "aiuta il Fondo per prendere una decisione, ma aiuta anche a migliorare la sostenibilità del debito", come ha detto che il governo ufficiale.
Una volta che v'è un accordo sul debito, la questione della partecipazione del Fondo monetario internazionale nel programma greco rimane aperta.
Comprensibilmente allora sorge la domanda che cosa fare con il rilascio della dose, se non c'è un accordo per il debito fino al 22 maggio, quando è in programma riunione ordinaria dell'Eurogruppo. agente del governo responsabile al quale la domanda è sostenuto che questa possibilità non viene discusso.
"Il motivo per cui non discutiamo di queste cose è che se non v'è il Piano B il tavolo lontano dalla soluzione desiderata," ha detto.
eccedenze
A parte la questione del debito rimane in sospeso e la questione della definizione di avanzo primario per il periodo successivo al 2018.
funzionario del governo ha stimato che il dibattito su questo tema è in fase avanzata e non si aspetta che ci saranno differenze significative tra le parti.
In ogni caso, ha chiarito che che va per la crescita rimane sulla posizione greca tavolo per surplus di registrazione del 2,5% del PIL e il surplus aggiuntivo di 1% del PIL.
Ad Atene i vertici tecnici
Da Martedì si prevede di avviare negoziati con i ranghi delle istituzioni europee e il Fondo Monetario Internazionale con l'obiettivo dell'accordo tecnico (level agreement del personale) da realizzare fino al primo di maggio, almeno secondo la pianificazione iniziale.
In sostanza il contenuto in questa cinque giorni dovrebbe essere concordato di protocolli separati verrà chiesto di firmare la parte greca con le istituzioni europee (Ed., sarà la seconda revisione del 3 ° Memorandum concordato nel mese di agosto 2015) come e il Fondo monetario internazionale (il testo dell'accordo con il FMI chiamato MEFP o memorandum di politiche economiche e finanziarie, e durerà fino all'estate del 2018).
Progetti di testi dei due è già nelle mani del team di negoziazione greco e le prossime discussioni giorni saranno effettuate su questi testi.
Se gli orari applicati hanno discusso a Washington, carichi istituzioni partiranno da Atene Primo Maggio, mentre nella torcia sarà poi trasmettere il governo greco, che sarà approvata dal parlamento tutte le leggi -ma mentre adottare tutte le decisioni ministeriali necessari in ogni caso prima dell'Eurogruppo il 22 maggio.
Come punto di riferimento una data set 15 maggio (a quanto pare c'è un ritardo di tempo fino al 22 maggio per affrontare eventuali ritardi).
Inoltre, dopo l'adozione delle misure prima dell'Eurogruppo, deve essere preparato dalla relazione istituzioni rispetto positiva, chiamato il rapporto di conformità.
(Naftemporiki)
***
Da leggere.