Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Oggi rendimenti in rialzo in tutta l'area Euro

Italian Dep. PM Di Maio: Any Speculative Attack Vs Italy Would Be Politically, Not Economically, Motivated
....questo lo verificheremo tra un mesetto con la nota di aggiornamento al Def
 
Adesso stiamo ai minimi
Con il rendimento del decennale Italiano che tocca nuovi massimi dal 2014..oltre 3,2%...spread con Grecia per la prima volta sotto 100 bp...adesso 97bp


Italian Deputy PM Di Maio: Does Not Exclude Breaching 3% Deficit/GDP Limit Next Year - Il Fatto :wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:

Italian FinMin Tria: Sees Italy-Germany Bond Yield Spread Narrowing – Messaggero :rotfl:

Ditemi Voi se e' normale sentire dichiarazioni simili nello stesso giorno....e soprattutto cosa ne deve pensare un investitore

ITALY'S FIVE-YEAR BOND YIELD RISES OVER 5 BASIS POINTS TO 2.47 PCT, HIGHEST LEVEL SINCE EARLY JUNE

Per il momento i titoli greci cercano di resistere all'allargamento Italiano...non sara' facile in caso di movimenti estremi..


Un investitore forse deve pensare che stanno creando le condizioni per ingressi importanti magari proprio della Cina....il linea con rendimenti che la Cina sta decidendo in parte di dismettere....per esempio titoli usa.....
 
Un investitore forse deve pensare che stanno creando le condizioni per ingressi importanti magari proprio della Cina....il linea con rendimenti che la Cina sta decidendo in parte di dismettere....per esempio titoli usa.....
Che la Cina venda titoli USA per rimpiazzarli con titoli italiani mi pare una cosa davvero poco probabile, se rendessero che so, il 5-6% magari, ma a questi rendimenti? :mbe:
 
Che la Cina venda titoli USA per rimpiazzarli con titoli italiani mi pare una cosa davvero poco probabile, se rendessero che so, il 5-6% magari, ma a questi rendimenti? :mbe:
La diversificazione non vale solo per i nostri portafogli, considerato che se mi mettessero sanzioni non porgerei l'altra guancia ....
 
Cambiare la scena della valutazione del memorandum - I creditori arriveranno ai ministeri non all'Hilton

Marios Christodoulou

Giovedì 30/08/2018 - 23:22
Ultima modifica il 31/08/2018 - 01:05

Dalle stanze esatte delle camere d'albergo nei ministeri, i negoziati del governo dei prestiti nell'era post-memorabilia





Nelle Camere di Chambers invece di Hilton, che il governo greco ha pagato a buon mercato dall'agosto 2015, quando è entrato in vigore il terzo Memorandum, verranno riportati gli incontri che il governo avrà con i creditori nell'era post-Memorial.

Questo è un progetto che viene esaminato da entrambe le parti, in particolare quella greca, che, a causa dell'uscita del paese dai programmi di aggiustamento "duro", vuole ridurre i contatti che lo staff economico avrà con i capi delle istituzioni enfasi sul grado di libertà che acquisisce.

Il ministero delle Finanze è del parere che "le discussioni su un nuovo terreno con le istituzioni danno l'impressione che la Grecia abbia voltato pagina, attingendo ora la propria politica fiscale ed economica".

Questo, ovviamente, in una certa misura senza mettere a repentaglio le linee rosse che i creditori hanno impropriamente messo in atto attraverso gli impegni assunti dal Paese nell'era post-monumentale. Inoltre, un segnale errato di allentamento della disciplina finanziaria renderebbe difficile uscire dai mercati e rendere i costi di finanziamento proibitivi per soddisfare i bisogni dopo la fine del 2019.

Il paese, tuttavia, a parte l'Odissea di Memoranda e le dolorose misure di adattamento, pagò le stanze degli alberghi in cui queste decisioni furono forgiate.
Se capisci che una sala conferenze costava più di 1.500-1.600 euro al giorno con caffè, allora nei cinque giorni in cui le istituzioni si erano accampate ad Atene, il costo era di oltre 7.500 euro - 8.000 euro.
Il bilancio greco non solo ha pagato le camere negoziali con la testa ma anche gli incontri con i team tecnici.

Che è arrivato prima in Grecia per preparare il terreno e i colloqui ad un livello più alto.
A questo costo, i negoziati sono in corso nel periodo post-memorandum per tornare ai ministeri in cui i creditori saranno informati sui progressi dell'economia greca.

Le tappe tecniche delle istituzioni arriveranno ad Atene il 10 settembre, e pochi giorni dopo seguirà la prevista discendenza dei capi delle istituzioni, che controllerà i progressi nell'esecuzione del bilancio e gli impegni assunti dal paese per il post-memorandum.

All'avanguardia delle discussioni ci saranno: una riduzione o meno delle pensioni a partire dal 1 ° gennaio 2019, l'aumento o meno del salario minimo e il corso dell'esecuzione di una serie di obblighi di memorandum in sospeso quali il rimborso delle passività pubbliche scadute e il processo di privatizzazioni .

Tuttavia, secondo le informazioni, la prima visita delle istituzioni nel nostro paese potrebbe non portare a un rapporto formale sulla Grecia.
Questo è previsto per la seconda missione del 2018, che è attualmente prevista per dicembre.

Questo sarà il primo grande conto, insieme a valutare se la Grecia dovrebbe prendere gli interventi di debito legati ai prerequisiti. Sulla base di ciò, all'inizio del prossimo anno è previsto un avvio degli interventi di debito legati ai rendimenti delle partecipazioni in titoli greci.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Come i legami greci sono intrappolati sugli ingranaggi dell'Italia e della Turchia: il minor rischio è Cipro indebitarsi più a fondo

Venerdì 31/08/2018 - 01:07
Ultima modifica il 31/08/2018 - 01:09






Ancora e ancora i legami greci che riflettono la vera immagine dell'economia mostrano un'immagine molto negativa.
Il 30 agosto in un peggioramento della crisi dei mercati emergenti e dell'incertezza in Italia ... Le obbligazioni greche attraverso alcune vendite di hedge fund di 3-4 dealer primari hanno spinto i rendimenti al bond a 10 anni al 4,40% e al 25% al 5,33%.
Allo stesso tempo, l'Italia è peggiorata del 3,22% in 10 anni, ma Cipro è migliorata ovunque.

Allo stesso tempo, la lira turca continua a ricevere fuoco speculativo e scivola contro il dollaro, rendendo la situazione particolarmente critica.
Mentre Cipro non è ancora investment grade ed è solo 2 scale più alte della Grecia, si sta diffondendo quasi il doppio rispetto al confronto tra Grecia e Italia.
In particolare, in 5 anni Cipro ha rendimenti sulle obbligazioni dell'1,11% e la Grecia 3,36% su questo spread - è di circa 230 punti base o del 2,30% a favore di Cipro.

Cipro non ha un'obbligazione a 10 anni, ma il suo rendimento è stimato al 2,20% al 2,30% rispetto al 4,40% in Grecia, vale a dire tra 220 e 230 punti base a favore di Cipro.

Come è stato analizzato, lo spread è ciò che determina il pricing, cioè i rendimenti dei titoli di stato tra i due confrontano gli spread o gli spread e questo è il fattore determinante del pricing del rischio statale.

La Grecia è in ritardo rispetto all'Italia di 110-120 punti base o dell'1,10% all'1,20%, in quanto il rendimento dei titoli decennali greci è pari al 4,40% e il 10% italiano al 3,20%.
Poiché lo spread, il differenziale di rendimento tra le obbligazioni sovrane è il fattore determinante nella determinazione del rischio paese, ciò significa che il miglioramento ... in Grecia non dipende ... dalla Grecia.

Se, ad esempio, L'Italia non migliora, e la Grecia non può migliorare in quanto il differenziale degli spread deterrà limiti sui rendimenti dei titoli greci.

Se accettiamo che il valore equo tra Grecia e Italia a 10 anni è una differenza - spread tra 1,10% e 1,20% e la differenza tra Grecia e Cipro è 2,20% al 2,30% ovviamente a favore di Cipro ... quindi La Grecia deve scommettere sul miglioramento degli altri.

Per renderlo più semplice.
Il titolo greco a 10 anni al 4,40% - il rendimento ragionevole è del 4,15% - con l'italiano il 3,2% non può essere migliorato se ... L'Italia non recupera.


Conclusione ,le obbligazioni greche non miglioreranno a meno che l'Italia non migliori, il mercato obbligazionario greco è intrappolato sugli ingranaggi italiani.

www.bankingnews.gr
 
Weidman: il recupero non è ancora finito

Venerdì 31 agosto 2018 07:15




A sostegno di una polizza di assicurazione dei depositi condizionata, il presidente della Bundesbank, il generale Weintmann, ha avuto la possibilità di evitare gli scoperti bancari durante il suo discorso alla cena tenuta ieri dalla Hellenic Bank Association. "Siamo tutti greci", ha osservato usando le cifre del poeta inglese Percy Shelley riferendosi a ciò che la Grecia ha offerto alla civiltà internazionale e al tempo stesso ha detto che il cammino verso la crescita economica è iniziato ma il 20 agosto non è la fine, ma un punto di riferimento una lunga strada per il recupero.

Nel suo discorso intitolato "Esplorare l'Agorà: lezioni per un'unione economica e monetaria più sostenibile", Weidmann ha sottolineato, tra l'altro, i grandi passi della Grecia verso redditività fiscale ed economica. Ha anche fatto riferimento alle gravi difficoltà sociali ed economiche causate da questi aggiustamenti.

Parlando della Grecia antica, si è riferito al mercato antico, trasferendo il concetto alla realtà moderna e all'economia. "Qui, mercanti e artigiani vendevano i loro prodotti. In questo senso, il mercato antico ha posto le basi per la prosperità ", ha osservato.

"Dieci giorni fa, la Grecia ha completato con successo il terzo programma di aggiustamento", ha dichiarato il presidente della Bundesbank. "Dopo più di otto anni, la Grecia è pronta a rimettersi in piedi.Il popolo greco ha compiuto grandi progressi nel cammino verso la sostenibilità fiscale ed economica.Prima della crisi, la Grecia aveva un enorme deficit gemello. Nel 2008, il disavanzo delle partite correnti si attestava al 15% del PIL, mentre il disavanzo del bilancio statale è salito al 15% nel 2009. L'anno scorso, al contrario, il governo ha registrato un avanzo dello 0,8% del PIL. Questo straordinario progresso è dovuto al consolidamento fiscale generale. È vero che questi cambiamenti hanno causato gravi difficoltà sociali ed economiche per il popolo greco ", ha osservato, pur esprimendo un grande rispetto per i sacrifici dei greci.

C'è una ripresa

Ha anche detto che durante un doloroso processo di aggiustamento, l'economia greca è entrata in una profonda recessione, con una conseguente riduzione del 25% della produzione. Tuttavia, come osservato, attualmente c'è una ripresa, una maggiore competitività dovuta alle riforme e minori costi del mercato del lavoro, nonché una crescita delle esportazioni. Il tasso di disoccupazione è sceso da circa il 28% a luglio 2013 al 19,5% a maggio 2018, sebbene rimanga elevato. Ha ammesso, tuttavia, che la ripresa economica non ha ancora raggiunto la popolazione. "Il lavoro non è ancora finito", ha detto. A tale riguardo, ha sottolineato la particolare importanza delle riforme istituzionali. Un'economia più prospera aiuterebbe anche il sistema bancario greco a riprendersi dalla crisi, ha affermato.

Condividere il rischio

È apparso come sostenitore dell'opinione del governatore della Banca di Grecia, G. Stournaras, secondo cui dovrebbe esserci maggiore ambizione in termini di riduzione dei crediti in sofferenza. Ha osservato che un mercato secondario più efficiente per i prestiti "rossi" contribuirebbe a condividere il rischio per un numero maggiore di giocatori e ha sottolineato che la loro riduzione consentirebbe all'industria di svolgere il suo ruolo tradizionale di sostegno all'economia.
Per quanto riguarda il sistema finanziario, le banche hanno affermato che dovrebbero continuare a intensificare lo sforzo di vendita e che una rapida soluzione al problema degli NPL consentirebbe loro di adempiere al loro ruolo tradizionale finanziando l'economia reale e trasferendo le risorse alla produzione.

Sotto stretto monitoraggio

Ha osservato che "dopo il completamento del programma ESM, le politiche fiscali ed economiche in Grecia saranno attentamente monitorate. La fiducia degli investitori deve essere ripristinata e mantenuta. Ciò richiede, tra le altre cose, l'appropriato corso della politica fiscale. Grazie all'accordo raggiunto nel paese, il fabbisogno di liquidità sarà piuttosto limitato l'anno prossimo. La Grecia sta ora entrando nella logica dei mercati ".
"Per qualche tempo", ha osservato, "c'è un intenso dibattito sulla struttura futura dell'unione monetaria.Un numero di temi e suggerimenti sono sul tavolo di discussione. Tuttavia, è essenziale che la stabilità dell'unione monetaria abbia il principio di responsabilità. Ogni decisione ha conseguenze. Le decisioni non possono essere prese a scapito degli altri perché creeranno false motivazioni ".

Distribuzione del rischio

Ha detto che oggi molti europei chiedono una maggiore condivisione del rischio. Ciò cambierebbe il modo in cui le decisioni sarebbero prese a livello europeo. Tuttavia, il banchiere tedesco ha espresso il parere che la volontà di delegare la sovranità a Bruxelles è piuttosto limitata nella maggior parte degli Stati membri dell'area dell'euro. È giunto quindi alla conclusione che le riforme devono essere integrate nell'attuale quadro di Maastricht.

Tuttavia, ciò non esclude del tutto l'assunzione di responsabilità condivise a un certo livello, rilevando che l'assicurazione sui depositi congiunti potrebbe contribuire a un sistema finanziario più stabile in quanto ridurrebbe il rischio delle transazioni correnti. Si noti che in questo processo la Germania era totalmente contraria. Tuttavia, Weintman ha affermato che l'assicurazione dei depositi congiunti implica che i rischi in ogni Stato membro saranno diminuiti prima che il nuovo regime sia in vigore, come la riduzione dei prestiti "rossi". Ecco perché la Bundesbank è a favore della sua scadenza. In ogni caso, deve essere evitata una situazione in cui le banche sono vulnerabili.

Ha concluso che l'UE dovrebbe concentrarsi su compiti che possono essere svolti al meglio a livello europeo, che hanno un chiaro valore aggiunto europeo. Le aree in cui è possibile trovare questo valore aggiunto comprendono la difesa, la protezione delle frontiere esterne, la politica di immigrazione, la protezione del clima o lo sviluppo di reti digitali.

"Il totale è maggiore della somma delle sue parti". Questa proposta, attribuita ad Aristotele, riassume l'idea dell'integrazione europea.

L'SCF ha consegnato ieri una cena ufficiale in onore di Vaydman alla presenza del vice primo ministro Yiannis Dragasakis, del vicepresidente della nuova democrazia Kostis Hatzidakis, del presidente del movimento di cambiamento Fofis Gennimatas, dei rappresentanti del mondo politico, del governatore e dei vice governatori della Banca di Grecia , le amministrazioni del Fondo di stabilità finanziaria, la Commissione Capital Market e la Borsa di Atene, le amministrazioni delle banche greche e le entità di business BSE e Sete, così come importante numero di uomini d'affari greci di primo piano e dirigenti.L'oratore ospite è stato sollecitato dal presidente EET Nikolaos Karamouzis, che ha ringraziato per l'iniziativa che doveva incontrare l'SCF a Francoforte all'inizio di quest'anno con la partecipazione di rappresentanti della comunità imprenditoriale greca e tedesca.

Menziona i prestiti "rossi" alla cena dei banchieri - Weintman

Il miglioramento delle condizioni macroeconomiche, il clima economico e imprenditoriale, le prospettive di crescita e i progressi compiuti nel sistema bancario per affrontare le gravi sfide che la crisi ha causato la discussione incentrata sulla colazione di lavoro del presidente federale federale bavarese Gerhard Weintman e l'ufficio della Hellenic Banking Association. Il dibattito si è inoltre incentrato sulle iniziative delle banche sistemiche volte a ripristinare gradualmente la regolarità del sistema bancario, in particolare in termini di riduzione dei crediti deteriorati e delle esposizioni.

impegno

Il presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos ha promesso di mantenere pienamente gli impegni del paese e ha accolto l'onorevole Vadman ieri. Allo stesso tempo, Pavlopoulos ha chiesto l'assistenza dei partner nella difesa dello stato sociale, sottolineando che il popolo greco e la coesione sociale sono stati testati durante la crisi. Il presidente della Bundesbank ha anche fatto riferimento agli incendi delle ultime settimane intorno ad Atene e, come ha affermato, "pensiamo - e sosteniamo davvero - le famiglie e tutte quelle vittime di incendi e incendi. So che hai attraversato un periodo difficile. "

Il piano di ND

Il Sig. Weidman ha anche incontrato il Presidente della Nuova Democrazia Kyriakos Mitsotakis.All'incontro, il presidente del principale partito di opposizione ha analizzato le sue opinioni sull'economia greca e le sue prospettive e ha delineato il piano Nuova democrazia che punta a una crescita elevata e sostenibile, creando posti di lavoro di qualità e rafforzando di coesione sociale. Un piano che, come si dice nella Nuova Democrazia, si basa sulla riduzione delle tasse, sull'attuazione di cambiamenti strutturali, sul rafforzamento del sistema bancario e sul rafforzamento della liquidità nell'economia reale.

(Naftemporiki)
 
Tsipras: procediamo con le riforme appropriate per un paese europeo

Venerdì 31/08/2018 - 11:51
Ultima modifica il 31/08/2018 - 11:57

Ma abbiamo ancora molta strada da fare prima, disse Tsipras





Potrebbe aver parlato con il gabinetto, il primo dopo la recente riforma del governo, ma Alexis Tsipras probabilmente ha messo gli occhi sui mercati, chiarendo che "il percorso delle riforme nella pubblica amministrazione e nell'economia non è finito".

Questo è stato il primo messaggio del discorso del primo ministro al Gabinetto, cercando di placare il clima negativo che è stato creato per le prospettive del paese, dicendo che il suo governo ha due obiettivi: continuare le riforme del mercato del lavoro e creare un ambiente favorevole agli investimenti .

La nostra prima priorità è regolare il mercato del lavoro e aumentare il salario minimo.
Siamo riusciti a ridurre la disoccupazione dal 27% di fine 2014 al 19,5% di oggi e invertire la deregolamentazione del mercato del lavoro.
Ma abbiamo ancora molta strada da fare prima
, disse Tsipras.

Allo stesso tempo, Tsipras ha sottolineato che ci aspettiamo che capitalizziamo sul grande potenziale del nostro paese.
Siamo riusciti a creare le condizioni per un domani migliore per il nostro paese, osservando che l'obiettivo del governo è investire.

Il ciclo di Memoranda ha chiuso il ciclo di aggiustamento fiscale, ciclo di assistenza, tagli e tagli.
Ma ora non dobbiamo ripetere i grandi errori del passato che hanno portato alle memorie e al declino.

L'uscita dai memorandum riempie il popolo greco con l'aspettativa che correremo su un piano per non rivivere l'avventura della bancarotta, ha detto.
Ha anche sottolineato ancora una volta che la lotta alla corruzione nell'apparato statale è una priorità del governo.

Con il consolidamento delle finanze pubbliche, il cuscino finanziario, la stabilità politica e la volontà di riformare, stiamo andando avanti con determinazione verso il futuro, ha affermato.
Siamo riusciti a passare la pannocchia prima che il tempo si esaurisse ... E questo è un grosso problema.

www.bankingnews.gr
 
A livelli pericolosi i titoli greci a 10 anni al 4,38% - L'incertezza rimane




A livelli pericolosi di oggi, le obbligazioni greche sono mantenute nella banda del 4,38%.
Le obbligazioni greche manterranno lo spread - il differenziale di rendimento con l'Italia - a 110-1,20 punti base o 1,10% a 1,20%, quindi se l'Italia non migliora ... i margini di miglioramento delle obbligazioni greche sono quasi pari a zero.

Il fatto che la lira turca continui a essere pressata con $ 1 equivalenti a 6,56 sterline turche è un altro fattore di destabilizzazione.
Tuttavia, la Grecia è più colpita dall'Italia.

La situazione nel mercato italiano e l'incertezza per il bilancio del 2019, che sarà stilata a fine settembre in concomitanza con le polemiche con i funzionari europei, potrebbero essere una polemica con Bruxelles che non consentirà un sostanziale miglioramento dei titoli di debito italiani oltre a qualche lampo transitorio.
Se oggi il governo greco ha messo all'asta obbligazioni a 10 anni, avrebbe un rendimento del 4,80%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 102,47 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,80% ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni il 1 ° agosto 2022 ha una media di 102,73 punti base e un rendimento medio del 3,40% con un rendimento di mercato del 3,38% e un rendimento del 3,42%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,15 punti base e un rendimento del 3,16%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 97,03 punti base e un rendimento del 3,88% è storicamente basso al 3,31%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 95,15 punti base e un rendimento del 4,38% con un rendimento di mercato del 4,41% e un rendimento in vendita del 4,37%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 90,18 punti base e restituisce il 4,98%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 85,78 punti base e il rendimento del 5,28%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 85,75 punti base e un rendimento del 5,32%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è fissato a 400 punti base da 388 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Recupero marginale in Italia in 10 anni al 3,15% ma rimane incertezza


Una ripresa marginale è ora registrata nelle obbligazioni italiane, ma permane l'incertezza.
Il bond tedesco a 10 anni è attualmente al 31/8/2018 allo 0,36%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,88%, con il minimo storico dello 0,83% il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,91%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1.47% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il rendimento dei titoli decennali è pari al 3,16%, rispetto al 3,20% di oggi, con un minimo storico dell'1,02% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto