Weidman: il recupero non è ancora finito
Venerdì 31 agosto 2018 07:15
A sostegno di una polizza di assicurazione dei depositi condizionata, il presidente della Bundesbank, il generale Weintmann, ha avuto la possibilità di evitare gli scoperti bancari durante il suo discorso alla cena tenuta ieri dalla Hellenic Bank Association.
"Siamo tutti greci", ha osservato usando le cifre del poeta inglese Percy Shelley riferendosi a ciò che la Grecia ha offerto alla civiltà internazionale e al tempo stesso ha detto che il cammino verso la crescita economica è iniziato ma il 20 agosto non è la fine, ma un punto di riferimento una lunga strada per il recupero.
Nel suo discorso intitolato "Esplorare l'Agorà: lezioni per un'unione economica e monetaria più sostenibile", Weidmann ha sottolineato, tra l'altro, i grandi passi della Grecia verso redditività fiscale ed economica. Ha anche fatto riferimento alle gravi difficoltà sociali ed economiche causate da questi aggiustamenti.
Parlando della Grecia antica, si è riferito al mercato antico, trasferendo il concetto alla realtà moderna e all'economia. "Qui, mercanti e artigiani vendevano i loro prodotti. In questo senso, il mercato antico ha posto le basi per la prosperità ", ha osservato.
"Dieci giorni fa, la Grecia ha completato con successo il terzo programma di aggiustamento", ha dichiarato il presidente della Bundesbank. "Dopo più di otto anni, la Grecia è pronta a rimettersi in piedi.Il popolo greco ha compiuto grandi progressi nel cammino verso la sostenibilità fiscale ed economica.Prima della crisi, la Grecia aveva un enorme deficit gemello. Nel 2008, il disavanzo delle partite correnti si attestava al 15% del PIL, mentre il disavanzo del bilancio statale è salito al 15% nel 2009. L'anno scorso, al contrario, il governo ha registrato un avanzo dello 0,8% del PIL. Questo straordinario progresso è dovuto al consolidamento fiscale generale. È vero che questi cambiamenti hanno causato gravi difficoltà sociali ed economiche per il popolo greco ", ha osservato, pur esprimendo un grande rispetto per i sacrifici dei greci.
C'è una ripresa
Ha anche detto che durante un doloroso processo di aggiustamento, l'economia greca è entrata in una profonda recessione, con una conseguente riduzione del 25% della produzione. Tuttavia, come osservato
, attualmente c'è una ripresa, una maggiore competitività dovuta alle riforme e minori costi del mercato del lavoro, nonché una crescita delle esportazioni. Il tasso di disoccupazione è sceso da circa il 28% a luglio 2013 al 19,5% a maggio 2018, sebbene rimanga elevato. Ha ammesso, tuttavia, che la ripresa economica non ha ancora raggiunto la popolazione. "Il lavoro non è ancora finito", ha detto. A tale riguardo, ha sottolineato la particolare importanza delle riforme istituzionali. Un'economia più prospera aiuterebbe anche il sistema bancario greco a riprendersi dalla crisi, ha affermato.
Condividere il rischio
È apparso come sostenitore dell'opinione del governatore della Banca di Grecia, G. Stournaras, secondo cui dovrebbe esserci maggiore ambizione in termini di riduzione dei crediti in sofferenza.
Ha osservato che un mercato secondario più efficiente per i prestiti "rossi" contribuirebbe a condividere il rischio per un numero maggiore di giocatori e ha sottolineato che la loro riduzione consentirebbe all'industria di svolgere il suo ruolo tradizionale di sostegno all'economia.
Per quanto riguarda il sistema finanziario, le banche hanno affermato che dovrebbero continuare a intensificare lo sforzo di vendita e che una rapida soluzione al problema degli NPL consentirebbe loro di adempiere al loro ruolo tradizionale finanziando l'economia reale e trasferendo le risorse alla produzione.
Sotto stretto monitoraggio
Ha osservato che
"dopo il completamento del programma ESM, le politiche fiscali ed economiche in Grecia saranno attentamente monitorate. La fiducia degli investitori deve essere ripristinata e mantenuta. Ciò richiede, tra le altre cose, l'appropriato corso della politica fiscale. Grazie all'accordo raggiunto nel paese, il fabbisogno di liquidità sarà piuttosto limitato l'anno prossimo. La Grecia sta ora entrando nella logica dei mercati ".
"Per qualche tempo", ha osservato, "c'è un intenso dibattito sulla struttura futura dell'unione monetaria.Un numero di temi e suggerimenti sono sul tavolo di discussione. Tuttavia, è essenziale che la stabilità dell'unione monetaria abbia il principio di responsabilità. Ogni decisione ha conseguenze. Le decisioni non possono essere prese a scapito degli altri perché creeranno false motivazioni ".
Distribuzione del rischio
Ha detto che oggi molti europei chiedono una maggiore condivisione del rischio. Ciò cambierebbe il modo in cui le decisioni sarebbero prese a livello europeo. Tuttavia, il banchiere tedesco ha espresso il parere che
la volontà di delegare la sovranità a Bruxelles è piuttosto limitata nella maggior parte degli Stati membri dell'area dell'euro. È giunto quindi alla conclusione che le riforme devono essere integrate nell'attuale quadro di Maastricht.
Tuttavia, ciò non esclude del tutto l'assunzione di responsabilità condivise a un certo livello, rilevando che l'assicurazione sui depositi congiunti potrebbe contribuire a un sistema finanziario più stabile in quanto ridurrebbe il rischio delle transazioni correnti. Si noti che in questo processo la
Germania era totalmente contraria.
Tuttavia, Weintman ha affermato che l'assicurazione dei depositi congiunti implica che i rischi in ogni Stato membro saranno diminuiti prima che il nuovo regime sia in vigore, come la riduzione dei prestiti "rossi". Ecco perché la Bundesbank è a favore della sua scadenza. In ogni caso, deve essere evitata una situazione in cui le banche sono vulnerabili.
Ha concluso che l'UE dovrebbe concentrarsi su compiti che possono essere svolti al meglio a livello europeo, che hanno un chiaro valore aggiunto europeo. Le aree in cui è possibile trovare questo valore aggiunto comprendono la difesa, la protezione delle frontiere esterne, la politica di immigrazione, la protezione del clima o lo sviluppo di reti digitali.
"Il totale è maggiore della somma delle sue parti". Questa proposta, attribuita ad Aristotele, riassume l'idea dell'integrazione europea.
L'SCF ha consegnato ieri una cena ufficiale in onore di Vaydman alla presenza del vice primo ministro Yiannis Dragasakis, del vicepresidente della nuova democrazia Kostis Hatzidakis, del presidente del movimento di cambiamento Fofis Gennimatas, dei rappresentanti del mondo politico, del governatore e dei vice governatori della Banca di Grecia , le amministrazioni del Fondo di stabilità finanziaria, la Commissione Capital Market e la Borsa di Atene, le amministrazioni delle banche greche e le entità di business
BSE e
Sete, così come importante numero di uomini d'affari greci di primo piano e dirigenti.L'oratore ospite è stato sollecitato dal presidente EET Nikolaos Karamouzis, che ha ringraziato per l'iniziativa che doveva incontrare l'SCF a Francoforte all'inizio di quest'anno con la partecipazione di rappresentanti della comunità imprenditoriale greca e tedesca.
Menziona i prestiti "rossi" alla cena dei banchieri - Weintman
Il miglioramento delle condizioni macroeconomiche, il clima economico e imprenditoriale, le prospettive di crescita e i progressi compiuti nel sistema bancario per affrontare le gravi sfide che la crisi ha causato la discussione incentrata sulla colazione di lavoro del presidente federale federale bavarese Gerhard Weintman e l'ufficio della Hellenic Banking Association. Il dibattito si è inoltre incentrato sulle iniziative delle banche sistemiche volte a ripristinare gradualmente la regolarità del sistema bancario, in particolare in termini di riduzione dei crediti deteriorati e delle esposizioni.
impegno
Il presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos ha promesso di mantenere pienamente gli impegni del paese e ha accolto l'onorevole Vadman ieri. Allo stesso tempo, Pavlopoulos ha chiesto l'assistenza dei partner nella difesa dello stato sociale, sottolineando che il popolo greco e la coesione sociale sono stati testati durante la crisi. Il presidente della Bundesbank ha anche fatto riferimento agli incendi delle ultime settimane intorno ad Atene e, come ha affermato, "pensiamo - e sosteniamo davvero - le famiglie e tutte quelle vittime di incendi e incendi. So che hai attraversato un periodo difficile. "
Il piano di ND
Il Sig. Weidman ha anche incontrato il Presidente della Nuova Democrazia Kyriakos Mitsotakis.All'incontro, il presidente del principale partito di opposizione ha analizzato le sue opinioni sull'economia greca e le sue prospettive e ha delineato il piano Nuova democrazia che punta a una crescita elevata e sostenibile, creando posti di lavoro di qualità e rafforzando di coesione sociale. Un piano che, come si dice nella Nuova Democrazia, si basa sulla riduzione delle tasse, sull'attuazione di cambiamenti strutturali, sul rafforzamento del sistema bancario e sul rafforzamento della liquidità nell'economia reale.
(Naftemporiki)