Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Perché il fenomeno italiano Banca Carige non si ripeterà in Grecia ... e perché la vendita di NPE non può essere collegata al Tier 2

Mercoledì 09/01/2019 - 01:15
Ultima modifica il 09/01/2019 - 01:18

Perché non posso vendere NPE con il livello 2?







Il caso della banca italiana Banca Carige non può essere ripetuto in Grecia.
Prima di tutto spiega cosa è successo a questa banca.
Ha 23,9 miliardi di attività, ovvero la metà di una banca sistemica in Grecia da 4 grandi.
Ha avuto una perdita di 188 milioni di euro nei 9 mesi del 2018, mentre il suo coefficiente di adeguatezza patrimoniale è stato del 14,2% con SREP del 13,125%.
Le NPE sono il 27,5% e il rapporto di copertura è NPE con previsioni del 53,7% superiori alla media in Grecia.
Inoltre, Banca Carige aveva investito solo il 75% del suo capitale in titoli di stato italiani, aveva la più bassa esposizione mentre altre banche avevano un'esposizione del 380% ...

Cosa è successo a questa banca.
Nuovi fondi avevano bisogno di 400 milioni di euro, ma il principale azionista ha quasi rimescolato lo sforzo di raccogliere fondi.
A seguito di continue estensioni, la Banca centrale italiana e la BCE hanno effettivamente nominato i Commissari che sostituiscono la maggior parte del consiglio.
Allo stesso tempo, il governo italiano, con un decreto legislativo di emergenza, ha reintrodotto un provvedimento precedentemente adottato per fornire liquidità alle banche assicurando titoli emessi da Banca Carige, nonché i fondi che può prendere in prestito dalla Banca Centrale Italiana.

Il decreto conferisce inoltre a Carige la possibilità di richiedere aiuti di Stato nell'ambito di un programma di "ricapitalizzazione preventiva" utilizzato per Monte dei Paschi, ma Carige ha affermato che non è necessaria alcuna ricapitalizzazione preventiva.
Le norme europee in materia di aiuti di Stato consentono a una banca di ricevere fondi governativi per coprire un ipotetico deficit di capitale in uno scenario di shock.

Carige non ha avuto buoni risultati negli stress test nello scenario core tier 1, ovvero un coefficiente di adeguatezza patrimoniale del 5,5%.
A causa di decenni di cattiva gestione e di eccessiva esposizione all'economia locale sottosviluppata, Carige aveva accumulato perdite di 1,5 miliardi dal 2014 a causa di prestiti problematici.
Banca Carige aveva raccolto 2,2 miliardi di capitale nel PRM, ma il suo valore in borsa è solo di 84 milioni.
Le banche italiane nel novembre 2019 hanno deciso di supportare Banca Carige attraverso un bond di secondo livello di 320 milioni di euro.

Tuttavia, il principale azionista di Banca Carige, la famiglia Malacalza, ha affermato che non procederà ad un aumento di capitale fino a 400 milioni di euro.
Tuttavia, la società siderurgica Malacalza ha affermato che per investire nuovi capitali desidera maggiore chiarezza nel futuro della banca.
Tuttavia, è probabile che le obbligazioni di Banca Carige saranno convertite in azioni della banca in un consolidamento.


Perché il fenomeno Carige non può essere ripetuto in Grecia?


Il caso Banca Carige ha tre filoni
1) Incapacità o rifiuto dei principali azionisti di investire nuovi fondi
2) Margini di adeguatezza patrimoniale tra indice totale e SREP, cioè coefficienti di adeguatezza patrimoniale.
3) Aiuti di Stato tramite obbligazioni e ricapitalizzazione preventiva potenziale.

Si può presumere che in Grecia esistano banche che operano solo marginalmente.
Ma non si tratta di ricapitalizzazione preventiva.
Anche la questione degli aiuti di Stato è stata esclusa, anche se potrebbe essere considerata condizionatamente.
Soprattutto per la Grecia, l'SSM, la BCE e la Banca di Grecia sembrano sostenere le banche, danno tempo e soprattutto elasticizzano le ipotesi per risolvere i problemi.
Tuttavia, la questione degli aiuti di Stato attraverso obbligazioni e altri meccanismi che forniscono liquidità non è considerata un tabù in Italia.
Si prega di notare che Carige ha un coefficiente di adeguatezza patrimoniale del 14,2% ...

DwbM8qgXgAEzpfW.jpg



Perché non posso vendere NPE con il livello 2?



Banknews è stato a lungo segnalato nei piani di alcune banche per raccogliere capitali attraverso NPE di vendita a livelli e dando gestione dei prestiti in difficoltà.
Abbiamo menzionato piani specifici e nomi specifici delle parti interessate.
Diciamo che una banca vuole coprire un livello obbligazionario 2 di € 500 milioni e combina una vendita di 3 miliardi di NPE e ne gestisce altri 8 o 10 miliardi per un totale di 13 miliardi.
Questo suggerimento non può passare attraverso l'SSM e, mentre gli occhi girano, il supervisore non può dare il via libera ad una transazione di questo tipo.

Attica Bank ha superato ... perché il caso è stato valutato dalla Banca di Grecia, mentre nel sistema bancario la situazione è diversa.
In pratica, le NPE con copertura obbligazionaria di livello 2 non possono essere collegate.
Ci vuole un'altra formula e questa formula è sotto inchiesta.
Ha anche bisogno di considerare chi è il potenziale investitore strategico, ci sono fondi che hanno una strategia aggressiva e forse questo dovrebbe essere ponderato dai supervisori.

www.bankingnews.gr
 
L'austerità impegna Houliarakis nei ministeri e nelle agenzie del governo generale con un'eccedenza del 3,6%

Marios Christodoulou
Martedì 08/01/2019 - 23:50
Ultima modifica il 09/01/2019 - 01:26

Comandamenti di austerità nei ministeri e negli organi del governo generale







"Memorandie" di spesa dell'anno scorso, che contribuiranno al raggiungimento dell'obiettivo del 3,6% del PIL nel 2019, tutti i ministeri e gli enti governativi sono invitati a firmare fino al 31 gennaio il ministero delle finanze.

Attraverso i "Memoranda", si impegneranno a rispettare il budget del 2019 e a intraprendere azioni correttive nel caso in cui "l'implementazione mensile del loro budget rivela potenziali deviazioni dagli obiettivi".

Tutti gli attori devono adottare meccanismi e pianificare azioni per assicurare il monitoraggio mensile dell'esecuzione del bilancio al fine di identificare gli scostamenti di tempestività dagli obiettivi.

Il vice ministro delle finanze George Houliarakis, con la sua decisione, impartisce rigide istruzioni ai ministeri e alle agenzie per raggiungere gli obiettivi prestando attenzione a coprire le spese extra derivanti da decisioni giudiziarie per le quali esistono richieste di riconoscimento a verbale del Consiglio giuridico dello Stato.

Inoltre, nel 2019 proseguirà la revisione delle spese da parte dei ministeri del ministero delle Finanze.
Il "microscopio" introduce misure di risparmio concordate entro il 2017 (principalmente nei ministeri della sanità, della cultura e dello sport e delle infrastrutture e dei trasporti) per garantire che i risparmi siano raggiunti.


Secondo la decisione Chouliarakis, i ministeri e le agenzie governative si impegnano a:

-Sono monitorati mensilmente per raggiungere i loro obiettivi. In caso di divergenza, viene attivata un'azione correttiva.Se viene rilevato oltre il 10% degli obiettivi di bilancio trimestrali e non sono stati attuati interventi correttivi, l'importo degli stanziamenti per i costi operativi, pari al superamento, viene automaticamente ridotto. Se il superamento è superato nel prossimo trimestre (oltre il 10%), il Chief Financial Officer sarà nominato responsabile per gli organi supervisionati del Ministero.
"Tutti gli stanziamenti iscritti nel bilancio non dovrebbero essere assegnati. Il tasso di rilascio degli stanziamenti iscritti nel bilancio varia di volta in volta nell'esecuzione del bilancio e pertanto è probabile che l'assegnazione degli stanziamenti totali per talune categorie di spesa non sia approvata ", sottolinea nella decisione.

-I fondi saranno dati dal contagocce nei ministeri.
Una percentuale del 10% degli stanziamenti per il bilancio ordinario annuale destinato a spese flessibili non sarà disponibile prima del 30 giugno di ogni esercizio finanziario, salvo alcune eccezioni condizionali. Ma dopo il 1 ° luglio, l'assegnazione di questi stanziamenti dipenderà dalla condizione che non ci sia - e non ci si aspetta - una deviazione significativa dai massimali di spesa vincolanti e dagli obiettivi di bilancio.

- Gli stanziamenti relativi alle buste paga del personale (spese inelastiche) non possono essere assegnati per coprire esigenze operative (spese flessibili).

- È inoltre vietato assegnare un ulteriore stipendio a meno che non sia stato garantito il pagamento integrale dello stipendio regolare. Di conseguenza, non si tratta di aiuti supplementari all'organismo a titolo di remunerazione.

- Prima di ogni nuova spesa, i pagamenti delle vecchie passività di ciascuna istituzione sono preceduti e detratti automaticamente dal suo bilancio.
All'inizio dell'esercizio finanziario e prima che qualsiasi nuovo impegno finanziario degli operatori sia impegnato direttamente nel loro bilancio e con priorità assoluta, gli stanziamenti equivalgono al saldo in sospeso degli impegni che hanno lasciato dal 2018, ma anche gli stanziamenti impegnati nell'ambito di impegni pluriennali.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Handelsblatt: la Merkel non vede più Tsipras come un paria - Causa l'accordo di Prespa

Mercoledì 09/01/2019 - 09:47

L'UE continua ad essere "indulgente" con la Grecia, nota Handelsblatt







Esteso è il rapporto del giornale tedesco Handelsblatt sulla visita di Merkel ad Atene giovedì 10 gennaio 2019.
"Per Alexis Tsipras, Angela Merkel è stata il "politico più pericoloso d'Europa"alcuni anni fa.
Ma nel frattempo, la Grecia non è più a livello europeo.
Dopo il periodo iniziale in cui i rapporti del Cancelliere tedesco con il Primo Ministro greco erano in ghiaccio, ora è diventato un partner importante per lui.
Si dice che i due siano spesso chiamati.

Contrariamente al climax delle elezioni europee, quando il Cancelliere è stato accettato con manifesti che avevano su di loro in svastica e marce di massa, la Merkel può sperare giovedì in un ricevimento amichevole ad Atene ", ha detto il quotidiano tedesco.

Handelsblatt osserva poi che a margine della visita verrà discusso il problema del salvataggio della Grecia.
"Il cancelliere potrebbe avvertire Tsipra di non deviare dal suo corso di riforma.
All'inizio dell'anno il primo ministro ha ripreso le riforme in materia di lavoro e diritto contrattuale collettivo, che l'UE aveva richiesto. Ha inoltre sospeso i tagli pensionistici e distribuito un "dividendo sociale" da 710 milioni a 1,4 milioni di famiglie.
Alcuni credono che la Grecia sia già sulla strada per il prossimo pacchetto di aiuti "
.


"La Merkel non vede più Tsipra come un paria"


In un altro punto, il quotidiano finanziario rileva anche che l'UE continua ad essere "indulgente" con la Grecia - come con altri paesi della zona euro e questo, come scrive, "nonostante Tsipras abbia annunciato decine di migliaia di assunzioni nel settore pubblico, proseguendo con in questo modo il sistema di relazioni con i clienti, che è considerato una delle cause della crisi del debito greco.
Ma Tsipras ha anche le elezioni davanti a lui.
E il cancelliere non vede più il primo ministro come un paria politico, ma come un pragmatico, a causa del compromesso che ha avviato nel contesto della lotta per la nomenclatura con la vicina Macedonia.
Si prevede che questo compromesso aprirà a Skopje la porta per la NATO e l'UE, eventi da cui l'Occidente spera di stabilizzarsi nei conflitti tra i Balcani.

Il Cancelliere cercherà quindi di discuterne solo brevemente sulla retrocessione delle riforme durante la sua visita - e passerà rapidamente al prossimo numero ".

www.bankingnews.gr
 
La Merkel ha rinviato il divorzio di Tsipra-Kammenou per alcuni giorni - Lo sfondo

Di Nikis Zorbas





La grande grazia del cancelliere tedesco che verrà domani ad Atene non sarebbe particolarmente lusinghiera per Alexis Tsipras di trovarsi in un "fuoco incrociato" di Primo Ministro e Ministro della Difesa Nazionale.

Tanto più che i titoli finali contestati nella cooperazione SYRIZA- ANEL sono l'accordo di Prespa, per il quale la signora Merkel è in visita ad Atene.

Pertanto, Alexis Tsipras, dopo circa ventiquattro ore durante le quali ha giocato con il suo compagno "nascondino" su chi comunicherà con l'altro, ha preso il telefono e ha contattato Panos Kammenos ieri pomeriggio e dopo essere stato avvisato , che il presidente di ANEL rilascerà un'intervista a Star, oggi, un'ora dopo l'intervista di apertura del signor Tsipras.

L'immagine della polemica televisiva tra i due è stata probabilmente la goccia che ha traboccato il vetro del governo, nel senso che avrebbe intensificato il clima di polemiche tra i due e il cancelliere tedesco che arrivava domani trovando un negozio "rotto".

Secondo lo stesso presidente ANEL, contattando Mara Zachareas, A. Tsipras lo ha contattato e gli ha chiesto di incontrarsi il venerdì e di posticipare l'intervista a Star per il momento di completare il giro della sua visita. Mr. Merkel, ad Atene.

È interessante notare che l'intervista con Star, lo stesso MEPA, le ha chiesto, ovviamente di premere Alexis Tsipras per "reagire" e comunicare con lui.

Nonostante l'impressione, il primo ministro ha dato la "pressione" e ha preso l'iniziativa per comunicare con il suo partner.

Tutte le strane perdite avevano avuto luogo per l'incontro e la comunicazione di Tsipra-Kammenou, che Massimo non ha mai confermato.


Kammenos apre la porta


Questa mattina, gli organismi di partito dell'ANEL si incontrano sotto la loro presidenza(Gruppo parlamentare e Comitato esecutivo) per "mappare" i prossimi movimenti del partito in relazione alla co-government.

P. Kammenos è già sulla porta di uscita dello schema governativo, ma secondo le dichiarazioni pubbliche fatte dai suoi membri del partito, questa separazione non sarà affatto "coordinata" per ANEL .

Marina Chrysoveloni ha già detto che non lascerà il governo (vice ministro degli Interni) e ieri ha detto che non parteciperà agli attuali procedimenti del partito di ANEL.

Da mesi ormai, la fede in Alexis Tsipras è accolta dal deputato Thanassis Papachristopoulos, che, dove trova e dove si trova, chiarisce che l'accordo di Prespa voterà e aiuterà il governo a rimanere vitale.

Sottolinea che non lascerà il suo seggio se viene cancellato da Bush, non solo quando cade il rischio di un governo.

Da questo punto di vista, è interessante ciò che rimarrà oggi tra P. Kammenos e i suoi dirigenti.

Si ricorda che nel pomeriggio alle 19.00, Alexis Tsipras darà un segnale delle sue intenzioni dando un'intervista a Open ed Elli Stai.

In ogni caso, da parte di un partito e di un governo, si afferma: Abbiamo 151 voti favorevoli a tutti e senza Kammenos
.

(capital.gr)
 
ELSTAT: crescita del 3,1% dell'indice di produzione industriale nel novembre 2018




L'indice di produzione industriale di novembre 2018 è aumentato del 3,1% rispetto a novembre 2017, a fronte di un aumento del 2,0% nel confronto comparabile anno su anno 2017-2016.

Secondo ELSTAT, l'indice medio di produzione industriale per il periodo gennaio-novembre 2018, rispetto a gennaio-novembre 2017, ha mostrato un aumento dello 0,9%.

L'indice di produzione industriale destagionalizzato del novembre 2018, rispetto a ottobre 2018, ha mostrato un aumento del 3,1%.
 
Miglioramento delle obbligazioni greche a 10 anni al 4,33%, deterioramento marginale in Italia 2,96% con spread spread di 137 bps.





Il miglioramento è registrato nelle obbligazioni greche, con un periodo di 10 anni nella banda del 4,33% e un peggioramento dei 10 anni italiani al 2,96%.
Finora il governo italiano ha adottato un approccio flessibile nei confronti di Bruxelles e nel 2019 ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche non seguono le tendenze in Italia con spread diffusi a 137 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe dato un rendimento del 4,7% mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 101,03 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,80% ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni, il 1 ° agosto 2022, ha una media di 104,09 punti base e un rendimento medio del 3,14%, con un rendimento di mercato del 3,15% e un rendimento delle vendite del 3,13%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,08 punti base e un rendimento del 3,21%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 97,16 punti base e il rendimento del 3,92% dal minimo storico al 3,31%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 95,87 punti base e un rendimento del 4,32% con un rendimento di mercato del 4,33% e un rendimento del 4,72% in vendita.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 91,50 punti base e un rendimento del 4,75%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88,50 punti base e restituisce il 4,98%
La data di scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha una media di 88,44 punti base e un rendimento del 5,06%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 403 punti base da 420 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386,000 in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Degrado marginale delle obbligazioni italiane al 2,96% a 10 anni


Un deterioramento marginale è ora registrato nelle obbligazioni italiane, con interessi a 10 anni pari al 2,96% dopo il recente rally.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 9/1/2019 allo 0,30% di oggi, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,96% con il minimo storico dello 0,82% del 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,81%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,51%, con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza delle obbligazioni decennali del dicembre 2028 ha registrato un rendimento del 2,96% a un minimo del 2,93% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
DIF: Ha raccolto 812,5 milioni di euro da interessi a 3 mesi, a 0,67% di rendimento




Allo 0,67%, il rendimento dell'asta del Treasury Bond di 13 settimane è stato pari a 625 milioni di euro, in calo rispetto alla precedente asta del 7 novembre.

Sono state ricevute offerte totali per € 1.142 miliardi, superando l'importo richiesto di 1,83 volte, come riportato da DZHIR .

L'asta è stata condotta tramite i dealer principali e la data di regolamento è venerdì 11 gennaio 2019.

Sono state accettate le offerte fino all'ammontare dell'offerta all'asta, così come le offerte non competitive per 187,5 milioni di euro.

Secondo il Regolamento del gestore del mercato, possono essere presentate ulteriori offerte non competitive del 30% dell'offerta all'asta fino a giovedì 10 gennaio 2019, alle 12:00.


Si prega di notare che nessuna commissione è pagata durante le aste.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto