Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il 31 gennaio, i creditori valuteranno banche e pre-requisiti

Di Dimitra Kadda







In una nuova riunione del gruppo Euroworking , che secondo quanto riferito è stato deciso il 31 gennaio (subito dopo la conferenza dei creditori ad Atene), dovrebbero aprire i loro documenti sulla questione greca, i rappresentanti dei ministri delle Finanze l'Eurozona e le Istituzioni.

Si prevede che la doppia questione delle banche sarà discussa: il "successore" della legge Katseli, così come il piano che il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos avrebbe dovuto presentare fino ad ora per quanto riguarda la riduzione più rapida degli NPL.

Al di là del campo bancario, in questa sessione EWG, è possibile effettuare una valutazione su tutti i fronti della seconda valutazione.

I prestatori sono in attesa di vedere se il governo ha effettivamente implementato (come si impegna) i 16 prerequisiti che sono collegati all'ALA, gli arretrati del governo, la privatizzazione, l'acquisto di energia, il contenimento dei costi sanitari, ma anche con lo Stato , che può essere portato al secondo fronte più ampio del 2019 per l'economia (dopo le banche).


EWG - Discesa delle istituzioni


Le vivaci trattative a livello tecnico iniziano con l'arrivo dei leader delle istituzioni il 21 gennaio (alcuni giorni prima che le fasi tecniche possano arrivare).

Informalmente, i contatti sono iniziati ieri alla riunione del gruppo Euroworking, a cui ha partecipato il vice ministro delle finanze George Xouliarakis. Sebbene non vi sia stato un problema formale per la Grecia (l'Eurogruppo il 21 gennaio si preparerà), i progressi e i parametri della valutazione di entrambe le relazioni della Commissione sul paese dovrebbero essere discussi a margine del vertice. La pietra miliare finale rimane l'approvazione politica delle relazioni dell'Eurogruppo di marzo.


Discesa Moscovici


Un'altra occasione per le consultazioni politiche si tiene mercoledì e giovedì con l'arrivo del commissario Moskovishi ad Atene. Sarà relatore in una conferenza della Camera di commercio e dell'industria ellenico-francese. Il commissario Moscovici avrà contatti con la direzione politica del paese ma anche con lo staff economico del governo.

Si prevede di trasmettere i messaggi di Bruxelles per completare le questioni in sospeso, ma anche di diventare il portatore delle proposte del governo, in particolare sulla questione bancaria.


Nuovi fronti


Le istituzioni mostrano anche un particolare interesse per le nuove frontiere emerse in merito a decisioni giudiziarie retrospettive che sollevano timori sulle pressioni fiscali. È interessante notare che mostrano anche contenziosi sull'ex presidente ELSTAT e sui dirigenti della FIAP perseguitati.

Si aspettano anche di essere informati sulla chiusura finanziaria del 2018 (una prima foto sarà disponibile la prossima settimana), ma anche sullo stato di pagamento degli obblighi scaduti dello stato nei confronti dei singoli. Lo stesso ministro delle finanze, Euclidos Tsakalotos, ha ammesso sulla questione che esistono ostacoli alle ampie autorità pubbliche, soprattutto nei comuni e negli ospedali.
Lo stesso quadro è evidenziato dagli ultimi dati di novembre annunciati dal ministero delle Finanze. Tuttavia, i dati relativi a dicembre saranno disponibili in seguito (bp a febbraio), traducendo in tal modo l'onere della prova del rispetto o meno di questo pre-requisito della supervisione potenziata post-programmata.

(capital.gr)
 
Eurobank: continuare le riforme per rafforzare il clima economico






L'ulteriore rafforzamento dell'indicatore del clima economico in Grecia implica il proseguimento delle riforme strutturali, osserva Eurobank Research nel suo ultimo bollettino "7 giorni di economia" pubblicato oggi.

È anche un prerequisito per mantenere la stabilità fiscale e il graduale ritorno della Grecia ai mercati dei capitali, come riportato dalla banca.

In dettaglio, Eurobank Research rileva quanto segue:

L' indicatore del clima economico in Grecia ha registrato un calo mensile marginale nel dicembre 2018. È stato fissato a 101,6 punti indice (NW) da 101,8 NM a novembre 2018 e 101,3 NM a dicembre 2017. Secondo i dati analitici di questo sondaggio , la contrazione mensile marginale dell'indicatore del clima economico nel mese di dicembre 2018 è scaturita dal calo della fiducia nell'industria e nell'edilizia, che ha più che compensato l'aumento dei corrispondenti indicatori nel commercio al dettaglio, nei servizi e nei consumatori.



Come mostrato nella Figura 1A, l'indicatore del clima economico in Grecia per il 4 ° trimestre del 2018 è sceso a 101,5 FT da 103,9 FT del trimestre precedente, ma è stato superiore di 2,0 rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedente ND. In termini di indici di fiducia individuali, il calo del trimestre su trimestre è stato registrato nell'industria, nella vendita al dettaglio, nei servizi e nell'edilizia. Un'eccezione è stata l'indicatore di fiducia dei consumatori, che è aumentato significativamente e si è attestato a un massimo di 36 trimestri nel quarto trimestre del 2018 (cfr. Figura 1B). Resta da vedere se il summenzionato aumento dell'indice di fiducia dei consumatori si rifletterà anche sui dati relativi al consumo privato del quarto trimestre del 2018.

Come abbiamo visto in un precedente numero del report ECONOMY di 7 giorni, l'aumento quasi costante del clima economico dal terzo trimestre del 2015 al terzo trimestre del 2018 - era fortemente diminuito dal quarto trimestre 2014 al terzo trimestre del 2015 - con la firma del terzo programma di aggiustamento finanziario (OP 3) e poi con il completamento delle singole valutazioni (1a valutazione giugno 2016, 2a valutazione luglio 2017, 3a valutazione gennaio 2018 e 4a valutazione giugno 2018). Vale la pena notare che con il completamento del 3PCI (agosto 2018), l'indicatore del clima economico in Grecia si è attestato a 42 trimestri nel terzo trimestre del 2018. Tuttavia, come sottolineato nella pagina precedente, il quarto trimestre del 2018 ha registrato il calo trimestrale più alto, -2 5 FT dal 3 ° trimestre 2015.

I possibili fattori interpretativi del suddetto risultato sono i seguenti:

- Una "correzione" dell'indicatore del clima economico in Grecia è stata registrata dai prezzi elevati di luglio (105,3 FT) e agosto 2018 (105,2 FB).

- Il calo del clima economico dell'Eurozona ha influito sullo stesso indicatore - in alcuni trimestri - nella stessa direzione - in Grecia. Si prevede che un possibile rallentamento del tasso di crescita reale della zona euro costituirà un rischio al ribasso per le esportazioni greche di beni e servizi. Inoltre, un possibile rafforzamento dell'incertezza sui mercati internazionali dei capitali potrebbe essere un ostacolo all'emissione del debito della Grecia.

In conclusione, dopo il completamento dell'OPC, l'ulteriore rafforzamento dell'indicatore del clima economico in Grecia richiede il proseguimento delle riforme strutturali, il mantenimento della stabilità fiscale e il graduale ritorno della Repubblica ellenica ai mercati dei capitali.

L'indice di produzione industriale ha registrato un aumento elevato al 3,1% e al 3,1% mese su mese a novembre 2018. Tuttavia, per l'intero periodo gennaio-novembre 2018, la variazione anno su anno dell'indice di produzione industriale medio ha mostrato significativi decelerazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (1,0% vs 4,8%).

Secondo l'Hellenic Statistical Authority (ELSTAT), l'indice della produzione industriale in Grecia ha registrato un aumento annuale del 3,1% a novembre 2018 (-0,7% nell'ottobre 2018). In termini di variazione mensile, il tasso di crescita è sceso dal -1,2% del mese precedente.

Nella Tabella 1 presentiamo le cifre corrispondenti per i quattro settori chiave dell'industria.La trasformazione è stata la forza trainante della crescita annuale e mensile della produzione industriale complessiva nel novembre 2018. In particolare, la produzione manifatturiera è cresciuta del 5,3% e del 3,7% su base annua e su base mensile rispettivamente . In senso inverso, è iniziata la produzione nei settori minerario, estrattivo ed elettrico, mentre il settore idrico ha contribuito marginalmente all'aumento della produzione industriale totale nel novembre 2018.



Per tutto il periodo gennaio-novembre 2018, la variazione annuale dell'indice di produzione industriale medio ha registrato una decelerazione significativa rispetto al corrispondente periodo del 2017 (1,0% vs 4,8%, cfr. Figura 2). In particolare, il tasso di variazione corrispondente all'indice di produzione è rallentato più lentamente al 2,1% dal 3,4% dello scorso anno, mentre nel settore elettrico si registra il calo più elevato (-1,6% vs 10,0%).





(capital.gr)
 
Girando e chiudendo in territorio positivo per la Borsa di Atene

Di Alexandra Tombra







Da ... 40 ondate sono passate oggi alla Borsa di Atene , non solo per "estinguere" le perdite registrate durante la giornata, ma anche per passare in territorio positivo e chiudere il giorno di punta con l'aiuto di diversi titoli, non bancari.

In particolare, l' indice generale ha chiuso con guadagni dello 0,39% a 635,70 punti, mentre oggi si è mosso tra 626,68 punti (-1,03%) e 635,61 unità. (+ 0,38%). Il fatturato ha raggiunto i 43,1 milioni di euro e ammonta a 16,4 milioni di unità, mentre 3,3 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.

L'indice high cap ha chiuso da 1,18% a 1,6685,4 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 0,74% a 1,014,82 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dell'1,40% a 452,51 punti.

A fine settimana, l'indice generale si è chiuso con un guadagno del 3,25%, l'FTSE 25 ha guadagnato il 3,58%, mentre il settore bancario ha guadagnato il 6,14%.






Secondo M. Hatzidakis di Beta Securities, alla luce dell'accordo di Prespa, il mercato è stato lanciato la scorsa settimana. Indubbiamente, in una campagna pre-elettorale, il ricorso alle urne è l'evento centrale in cui l'attenzione della comunità degli investitori è focalizzata quasi unilateralmente.

Gli scenari e le correlazioni delle forze che potrebbero sorgere dopo l'approvazione dell'accordo da parte del Parlamento greco portano a stati d'animo e psicologia, in quanto è possibile che gli sviluppi porteranno più vicino alla possibilità di elezioni anticipate.


La seconda settimana di trading dell'anno è stata più vivace, ha seguito in parte le dinamiche dei mercati esteri e ha leggermente migliorato l'immagine anomala delle transazioni di start-up. Allo stesso tempo, la mobilità osservata nel settore delle costruzioni ha creato un nuovo punto focale dopo i notevoli cambiamenti osservati nel settore bancario.

Tecnicamente, l'indice generale ha tentato l'atteso, raggiungendo le sue capacità di trading (638.22 punti), coprendo il 23,6% della correzione da un massimo di 707 unità a moderato poi moderatamente, assicurando una quota di i rapidi guadagni di cinque incontri ascendenti consecutivi.

Il prossimo obiettivo in rialzo è di 650 unità (38,2% della correzione), e per questo, la foto non dovrebbe essere rovinata chiudendo sotto i 625 punti, mentre il fatturato rimarrà sostanzialmente sopra i 40 milioni . Le medie mobili di 30 e 50 giorni sono ora acquistate come il MACD mentre gli oscillatori si spostano verso zone di prezzo neutre. Graficamente, i dati non sono cambiati radicalmente, a breve termine si mantiene il carattere dell'accumulazione e solo una divisione di 650 unità metterà in atto uno scenario di movimento più ottimistico, conclude Mr. Hatzidakis.

Al momento, Jumbo + 5,75%, ma principalmente Coca-Cola + 3,67%, ha fornito non solo il supporto di cui il mercato aveva bisogno, ma anche il badge per ribaltare il segno negativo della conferenza. Un terzo guadagno del 3,6% è stato raggiunto da PPA, mentre oltre l'1% è stato l'aumento di Aegean, Motor Oil e Biochool. Titan, Grivalia, Greek Petroleum, OTE, ADMHI e PPC erano leggermente su.

D'altra parte, Ethniki ha chiuso con una perdita del 3,39%, seguita da Pireo con -2,59%, chiaramente influenzata dalle analisi di Deutsche Bank e KBW. Le perdite superiori al 2% sono state registrate da Fourlis, Ellador e GEK Terna, mentre oltre l'1% erano in Terna Energy, Alpha Bank e Sarantis. Lambda, Mytileneos, HELEX e OPAP hanno chiuso moderatamente e Eurobank ha chiuso invariato.

(capital.gr)
 
Sotto controllo politico ATHEX + 0,39% a 635 unità. con Coca Cola + 4% - Limite sui titoli greci 4,28%

Venerdì 11 gennaio 2013 - 12:16
Ultima modifica il 11/01/2019 - 17:28

In attesa di sviluppi politici, il mercato azionario greco - Coca Cola + 3,67%






Le pressioni bancarie erano sul mercato azionario greco, in particolare sul National -3,39%, il Pireo -2,59% mentre i profitti di Coca Cola Index a + 3,67% e Jumbo + 5,75% hanno spinto l'Indice generale a 635 punti al culmine della giornata nelle aste.
La bassa attività di transazione è stata notevole, in quanto su 43 milioni di euro di fatturato totale, 14,5 milioni di euro sono stati effettuati in transazioni prestabilite.

Il mercato è tenuto in ostaggio mentre il governo greco fallisce e la probabilità di un voto di fiducia la scorsa settimana - e 151 voti - se l'accordo di Prespa con Skopje passa.
Sulla scia dell'incontro del cancelliere tedesco Merkel con il primo ministro greco dove si trovava in un clima positivo con entrambe le parti del favore e del sostegno all'accordo di Prespa.
Il focus di interesse è centrato sull'incontro critico di Tsipra-Kammenos con la speranza di chiarire il panorama politico mentre lo scenario rimane a Skopje ....
L'accordo di Prespa, il periodo pre-elettorale, le banche in difficoltà, il rallentamento delle riforme e l'economia globale costituiscono gli enigmi che aumentano la cautela degli investitori.

I mercati asiatici si chiudono oggi con guadagni mentre i mercati azionari europei sono in attesa con Dax in Germania a -0,45% e FTSE MIB a Milano -0,30% con gli investitori da un lato valutando positivamente l'atteggiamento del capo della Fed chi ieri ha assicurato ai mercati che non si affretterà ad alzare i tassi di interesse, ma d'altra parte sono cauti nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, sperando di fare progressi nella normalizzazione delle relazioni mentre la Brexit torna alla ribalta.

Nel mercato sono state esercitate pressioni sulle banche con transazioni molto basse, con l'eccezione di Eurobank, dove ha chiuso invariato, mentre il calo maggiore è stato il National -3.39% e il Pireo -2.59%, seguito da Alpha Bank al -1.27% nelle aste riuscì a limitare le perdite iniziali al -3,39%.
Deutsche Bank ha rivisto le stime di Deutsche Bank sul corso delle banche greche a causa della minore stima delle entrate.
In particolare, ha abbassato i suoi prezzi obiettivo, ma ha mantenuto le sue raccomandazioni per Ethniki a 1,40 euro da 2,70 euro precedentemente per Alpha Bank a 1,50 euro da 2 euro mentre per il Pireo a 0,70 euro, da 2,16 euro in precedenza.

Inoltre, il calo dei prezzi obiettivo delle banche greche e di Keefe, Bruyette & Woods (KBW), che ha degradato la sottoperformance del settore, è stato peggiore, cioè peggiore del mercato
In particolare, il prezzo obiettivo di Ethniki è fissato a 0,80 euro da 2,80 euro, per Eurobank a 0,70 euro da 2,75 euro, mentre per il Pireo a 0,70 euro, da 2,75 euro in precedenza.

Un incontro critico sarà tenuto dai banchieri greci - attraverso la Greek Banking Association - il 24 gennaio 2019 con il nuovo capo dell'SSM A. Enria, con i piani delle banche di concentrarsi sul modello italiano per ridurre NPE.
Si noti che l'SSM concede un grave periodo di grazia alle banche greche - e a causa di un periodo pre-elettorale - non eserciterà pressioni su di esso, ma sebbene il calendario per la loro riduzione sia fino al 2021, sarà loro richiesto di andare avanti.

Altri titoli FTSE 25 non bancari hanno dominato la tendenza al ribasso nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con il più grande calo nel gruppo GEK TERNA, Fourlis e Elliton Group, mentre Coca-Cola, OLP e Jumbo sono aumentati.
Le azioni elleniche sono diminuite del -2,39%, mentre le transazioni pre-concordate sono continuate oggi.
In particolare, attraverso cinque pacchetti, la figlia, Dimitris Koutra, ha venduto 2,05 milioni di pezzi di ElkTeror al prezzo di 2,66 milioni di euro, per un valore totale di 2,34 milioni di euro, mentre Amber Capital lo ha comprato.

Si ricorda che ieri (10/1) il sig. Koutras ha venduto il 3,2% all'1,25% ad Amber Capital, riducendo la sua posizione nella società quotata.
D'altro canto, i profitti del + 7% hanno chiuso Intracom Constructions, dove il sig. Koutras è entrato senza avere il pacchetto.

Nel mercato obbligazionario si registra un miglioramento marginale, con le obbligazioni greche a 10 anni al 4,28% e le obbligazioni a 10 anni italiane al 2,84%, con uno spread a 144 punti base.

L'indice generale ha chiuso a 635 punti con l'apparente incapacità di rompere la resistenza di 640-650 unità.
Il supporto serio è una banda 600-615.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Il mercato azionario greco è leggermente in calo con l'indice generale e bancario, con lo stesso segno negativo di -0,26%, mentre nei primi dieci giorni il massimo del giorno è stato registrato con l'indice bancario a + 0,51% e l'indice generale a +0, 38%.
Alle 12:45, con pressioni bancarie fino a -3,5%, l'indice Bank ha registrato il minimo del giorno del -2,86%, mentre i profitti della Coca-Cola del + 3,67% hanno mantenuto l'indice generale al minimo del giorno al -1%
Nelle aste l'indice generale con gli utili di Coca Cola, Jumbo ma anche il fatto che gli indici Alpha Bank hanno limitato le sue perdite chiuse al massimo del giorno ...

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un rialzo del + 0,39% a 635 punti, con un massimo di 635,70 punti e un minimo di 626,68 punti
Il volume e il volume delle transazioni erano limitati sia nel settore bancario che nelle blue chip non bancarie
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 43,1 milioni di euro
, di cui 14,5 milioni in pacchetti, il volume di 16,4 milioni di pezzi, di cui 8,3 milioni sono stati scambiati in banche

Operazioni preliminari concordate per 14,5 milioni di euro e un volume di 3,34 milioni sono stati effettuati sulla borsa greca.
In particolare, Ellinot ha trasferito 2,05 milioni di pezzi per 2,66 milioni di euro.
Motor Oil ha venduto 50mila pezzi per un milione di euro, OPAP 378mila pezzi del valore di 3 milioni di euro, Jumbo 561mila pezzi del valore di 7,26 milioni di euro e ELTEX Wind 300mila pezzi del valore di 1, 15 milioni di euro.


Le notizie del mercato azionario


Dopo la riunione di Tsipra-Merkel, il cancelliere della Germania ha incontrato il presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos
Il cancelliere Merkel ha descritto la Grecia come un importante luogo di investimento e ancora una volta ha riconosciuto i momenti difficili vissuti dal popolo greco durante la crisi, mentre la questione del risarcimento tedesco è stata assegnata al Cancelliere dal Presidente della Repubblica
L'accordo di Prespa era al centro dell'incontro del presidente della Nuova Democrazia Kyriakos Mitsotakis con la cancelliera tedesca Angela Merkel nella residenza dell'ambasciatore tedesco ad Halandri.
Nonostante la posizione di ieri di Merkel sulla posizione di Nuova Democrazia, il presidente della ND non cambierà il suo atteggiamento sulla scia dei rapidi sviluppi dell'accordo.

Il rinvio dell'incontro del primo ministro Alexis Tsipras con il ministro della difesa nazionale Panos Kammenos è rinviato fino a quando il nuovo presidente dei Greci indipendenti attenderà i risultati del voto critico in Macedonia sull'accordo di Prespa.
D'altro canto, Panos Kammenos si trova in una posizione particolarmente sfavorevole dopo l'incontro del gruppo parlamentare di ANEL
In effetti, sembra che i ministri si rifiutino di consegnare i loro portafogli se decidono di lasciare il governo.
Il dibattito sulla revisione costituzionale nell'ambito dell'accordo Prespa nel parlamento macedone è in corso perché, secondo le ultime informazioni dai media macedoni, Zoran Zaev, il primo ministro del paese, avrebbe ottenuto gli 80 voti richiesti.

"In onda" è l'accordo della Brexit, con i ministri che avvertono di un possibile ritardo oltre la scadenza (29 marzo 2019) e dell'Unione europea, anche considerando la possibilità di un rinvio, sebbene la preoccupazione per il futuro della Gran Bretagna sia diffusa .
Il primo ministro Theresa May sta lottando per ottenere il sostegno della Camera dei Comuni nell'accordo raggiunto dopo molti mesi di negoziati con l'Unione europea, ma secondo Evening Standard, i ministri del governo ritengono che il ritardo di Brexit sia probabilmente oltre il 29 marzo.
Il voto cruciale si terrà il 15 gennaio 2019.


I mercati asiatici sono un segno positivo


I mercati asiatici hanno visto tendenze al rialzo
L'indice giapponese Nikkei ha chiuso a + 0,97%, Shanghai Composite in Cina è salito a + 0,74% a 2.253,83 unità e Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 0,54% a 26664.50 unità


I mercati azionari europei sono al ribasso


I segni in evoluzione sono i mercati europei.
In particolare, il DAX in Germania ha registrato un calo di -0,50%, CAC a Parigi a -0,60%, FTSE MIB in Italia in calo del -0,30%, IBEX 35 in Spagna a -0,10% e FTSE 100 con perdite di -0.30%.
A Wall Street, il Dow scende al -0,52%, lo S & P 500 scende di -0,59%, il Nasdaq registra una perdita marginale di -0,57%, mentre l'ETF GREC registra un calo di -1,75% (7 $ 30).

(Bankingnews.gr)
 
Trascrizione dell'accordo di Prespa da parte del Parlamento dell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia con 81 voti - Comunicazioni della NATO e dell'UE

Venerdì 11 gennaio 2013 - 19:52






"Macedonia settentrionale" sarà ora chiamata FYROM, in quanto le modifiche necessarie alla Costituzione sono state approvate dal parlamento del paese.
Emendamenti approvati con 81 voti favorevoli e nessuno contrario.

La loro soddisfazione è stata espressa sia dal capo della NATO Jens Stoltenberg che dai principali funzionari dell'UE, mentre il primo ministro greco Alexis Tsipras ha avuto una conversazione telefonica con il signor Zaev

Dopo un vero thriller, il Primo Ministro FYROM, Zoran Zaev riuscì finalmente a trovare gli 80 deputati necessari per votare per i cambiamenti nella costituzione del paese vicino.

C'è stato un lungo ritardo prima della riunione odierna (11/1) del parlamento del paese, questo ritardo è dovuto ai contatti di Zoran Zaev con il capo della BESA albanese (con due deputati) per dare la colpa alle sue obiezioni l'accordo di Prespa e in particolare la formulazione sulla cittadinanza.

Tuttavia, poiché la formulazione non può cambiare nulla - poiché ciò sarebbe contrario all'Accordo di Prespa - o Zaev dovrebbe prendere di mira altri deputati che voteranno per le modifiche, o il capo della BESA dovrebbe cambiare posizione.

Zoran Zaev, con il suo post su twitter, si è congratulato con cittadini e parlamentari per la responsabilità che hanno mostrato per i cambiamenti costituzionali con cui "apriamo la porta alla NATO e all'UE insieme".

Inoltre, Zaev, con un altro tweet, ha ringraziato la cG della NATO per le comunicazioni telefoniche che aveva stasera (11/1) "congratulandosi con tutti i cittadini del paese per il successo storico e le nuove prospettive aperte".

DwqTz1cXQAA4IyJ.jpg


La sua soddisfazione, sempre tramite Twitter, è stata espressa anche dal ministro degli esteri macedone Nikola Dimitrov , che ha dichiarato: "Abbiamo preso possesso del nostro destino.
Facciamo la storia aprendo il nostro futuro.
Abbiamo dimostrato che i miracoli sono possibili.
Abbiamo dimostrato di essere europei, non solo geograficamente, ma anche in termini di valori europei.
Sono orgoglioso di essere dalla parte giusta della storia ".

DwptfFZW0AIpWnG.jpg


"Congratulazioni.
Il Parlamento ha adottato un cambiamento costituzionale e l'accordo di Prespa è stato pienamente attuato.
La storia ricorderà questo giorno come quello che abbiamo rimosso l'ultimo ostacolo al nostro pieno futuro euro-atlantico, il ventunenne Bujar Osmani, vice primo ministro per gli affari europei , ha scritto su Twitter.

Dwph8vDXQAAcYPO.jpg


L'annuncio del governo dell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia



In una dichiarazione rilasciata dal governo macedone, dopo la fine del voto, si congratula con "tutti i cittadini e tutti i membri dell'Assemblea che hanno assunto la responsabilità, con cui il paese apre le porte alla NATO e all'UE".
"I cittadini della Repubblica, attraverso i loro rappresentanti in Parlamento oggi, che hanno accettato i cambiamenti costituzionali, hanno scritto un nuovo capitolo storico sul nostro paese.
Secondo il governo del paese vicino, il voto degli emendamenti testimonia di "responsabilità e forte patriottismo" in quanto riunisce due obiettivi, l'appartenenza alla NATO e all'UE.
I parlamentari, dice il governo, "hanno votato un accordo che consente l'integrazione internazionale e il riconoscimento del nostro paese come stato sovrano, con piena conferma dell'identità dei macedoni e di tutti i cittadini".
Allo stesso tempo, il governo osserva che tutti questi obiettivi sono stati raggiunti adattando la definizione geografica.
"Inoltre, la lingua macedone sarà riconosciuta a livello internazionale da tutti gli alleati. Il nostro inno nazionale, la bandiera, rimane lo stesso e protetto.
I nostri cittadini saranno macedoni / cittadini della Repubblica del Nord della Macedonia
", aggiunge.
Secondo il governo di Zaev, la giornata odierna apre un nuovo, brillante capitolo per tutti i cittadini del paese e il futuro dei bambini.


La "palla" in Grecia


Ora la parte greca ha una linea, dato che in una recente intervista, il primo ministro Alexis Tsipras ha chiarito che dopo che sono passati i cambiamenti costituzionali a Skopje, allora l'accordo di Prespa verrà anche al parlamento greco.

Certamente, l'intera questione è molto più complicata, viste le polemiche con Panos Kammenos e il fatto che il ministro della Difesa ha sostenuto che non voterà sull'accordo, anche se nessuno ora sa se tutti i membri dell'Independent Greci o no.

Sulla base, ovviamente, delle dichiarazioni del Sig. Tsipras, l'accordo di Prespa sarà messo ai voti nel Parlamento greco entro la fine di gennaio 2019
.


Comunicazione telefonica Tsipra - Zaev


Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo macedone, Zoran Zaev, come annunciato ufficialmente dal governo.
Nel suo discorso, il sig. Tsipras si congratula con il sig. Zaev per il positivo completamento del processo di revisione della Costituzione macedone, basato sull'accordo di Prespa.


Soddisfazione con la NATO e l'UE


La loro soddisfazione è stata evidenziata nei loro annunci sia dal capo della NATO che da alti funzionari dell'UE per votare sugli emendamenti nell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia.
Attraverso Twitter, il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha sottolineato che "Mi congratulo con il Primo Ministro Zoran Zaev per il voto finale in parlamento per l'accordo di Prespa.
La NATO sostiene fermamente la piena attuazione dell'accordo, che contribuisce in modo significativo a una regione stabile e prospera ".
DwprdocWwAA-uON.jpg

In una dichiarazione congiunta, Federica Mogherini e Johannes Hahn hanno accolto favorevolmente lo sviluppo e hanno dichiarato: "Ci congratuliamo molto con il voto del Parlamento sui cambiamenti costituzionali oggi.
Questo è un passo importante nell'attuazione dello storico accordo di Prespa.

I leader politici e i cittadini hanno dimostrato la loro determinazione a sfruttare questa opportunità unica e storica per risolvere uno dei più antichi conflitti nella regione e spostarsi decisamente sulla strada dell'Unione europea.
L'UE sostiene fermamente questo accordo, che è un esempio di riconciliazione per la regione e l'Europa nel suo complesso.
Mentre attendiamo di completare le prossime fasi che portano alla piena attuazione dell'Accordo di Prespa, l'Unione europea rimane fermamente impegnata a continuare a sostenere e accompagnare pienamente il paese verso il suo obiettivo strategico comune di adesione all'UE ".



Nizza Nikki Kotzias


Il contatto con il Primo Ministro della Repubblica Jugoslava di Macedonia Z. Zaev e il Ministro degli Esteri N. Dimitrov hanno avuto l' ex ministro degli Esteri Nikos Kotzias dopo aver completato il processo di revisione della costituzione del paese sulla base dell'Accordo Prespa, come ha annunciato attraverso il suo account personale su twitter.
Il leader del movimento nel suo post fa riferimento sia alle difficoltà che alle speranze che la strada verso il "sogno" del futuro comune dei due popoli e al "benvenuto" della Macedonia settentrionale, sottolineando che "la storia deve essere una scuola e non prigione ".
"Ho parlato con Zoran e Nicola.
Abbiamo ricordato le difficoltà, la fatica, le tensioni, la fiducia e le speranze che abbiamo avuto lavorando sull'Accordo.
Abbiamo sognato il futuro comune dei due popoli. Macedonia settentrionale Benvenuti nella nostra vita. La storia deve essere una scuola, non una prigione ", nota Kotzias.

DwqJ2RkXQAAt-sZ.jpg

Il leader del più grande partito di opposizione, VMRO-DPMNE, C. Michoski, ha criticato la decisione della Camera di modificare la costituzione della FYROM e ha accusato Zach Zaev di capo del primo ministro.
Allo stesso tempo, Michoski ha chiesto elezioni parlamentari anticipate nel paese, insieme a quelle presidenziali, in programma da fine aprile all'inizio di maggio 2019.
Michoski ha detto che i 39 membri del suo partito si sono astenuti dall'odierna riunione (11/1) della Camera.


www.bankingnews.gr
 
Dopo l'esibizione teatrale, Tsipras - Kammenos è d'accordo per le elezioni del mese di ottobre 2019 - Accordo con Passes Prespa e voto di fiducia

Venerdì 11 gennaio 2013 - 22:12

Tsipras sarà esaurito a 4 anni, ad esempio le elezioni nell'ottobre 2019, perché proverà nei prossimi 8 mesi a creare un setting in cui cercherà di ridurre il gap con la ND.




L'esibizione teatrale di P. Kammenos, il presidente degli Independent Greci, alla fine ha avuto luogo e ha avuto anche molti episodi interessanti.
Il gruppo parlamentare di indipendenti greci ha svuotato il capo del partito, i ministri - i ministri hanno affermato di non aver abbandonato il governo.
Kammenos ha detto che "non ha mai detto che non appoggerebbe il governo".

Tutto questo è un teatro, poiché le ultime notizie riportano che Tsipras, il primo ministro e il bombardiere, il leader dell'ANEL, erano d'accordo per le elezioni dell'ottobre 2019, probabilmente il 13 ottobre 2019.

Già nell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia l'accordo di Prespa è stato votato da 81 deputati - 80 voti necessari - ed è stato approvato dal Parlamento macedone a Skopje.
ANEL può apparire in un mulino, ma in realtà danno una performance teatrale.

Nessuno vuole lasciare il governo, tutti i deputati e i ministri dell'ANEL non se ne vanno mentre Kammenos può andarsene per motivi di ordine.
Sebbene sia stato detto all'inizio che Kammenos si asterrà dal votare nel parlamento greco per Skopje senza lasciare il governo.
Ma anche se dovesse andarsene, continuerà a sostenere il governo di Tsipras.

Tuttavia, all'interno dei piani del governo è - se richiesto - chiedere un voto di fiducia da parte del parlamento.


A metà gennaio, il governo chiede un voto di fiducia


A metà gennaio, il governo chiede un voto di fiducia e lo riceve raccogliendo da 151 a 152 voti.
Il governo sosterrà i 145 deputati SYRIZA.
Allo stesso tempo sosterranno il voto di fiducia
Papakosta, Kountouras, Papachristopoulos, Kokalis, Zouraris, Danellis e un altro 1 MP a sostegno del governo.

L'ANEL non sembra lasciare il governo, ma con il voto di coscienza può sostenere il governo quando chiede un voto di fiducia.
Se ha un voto di fiducia, annulla fondamentalmente piani ND per presentare una mozione di censura, una mozione di sfiducia contro il governo.



Ultima settimana di gennaio 2019 - Accordo Prespa


Nell'ultima settimana di gennaio 2019 l'accordo di Prespa nel Parlamento greco sarà ratificato.
L'accordo di Prespa sul nome della FYROM che sarà proclamato Macedonia settentrionale passerà attraverso il Parlamento greco con 153 o 154 deputati e con una composizione diversa rispetto ai parlamentari che voteranno a favore del voto di fiducia nel governo.


Le elezioni si terranno il 29 settembre o il 13 ottobre 2019


Le elezioni in Grecia si terranno il 29 settembre o il 13 ottobre 2019.
Alcune date che sono state riviste sono state respinte.
-17 marzo 2019 con l'obiettivo di catturare il tasso SYRIZA vicino al 25%.
Questo scenario è stato esaminato ma respinto.

-19 maggio e 26 maggio 2019 - Elezioni nazionali ed elezioni europee.
Tuttavia, questo scenario sembra avere la probabilità più bassa.

Il piano voleva convocare le elezioni nazionali il 19 maggio insieme al primo turno delle elezioni locali.
Il 26 maggio, le elezioni europee si terranno nel secondo turno delle elezioni locali.
Quindi le elezioni nazionali del 19 maggio e le elezioni europee del 26 maggio.
Questo scenario, tuttavia, non è condiviso dalla stragrande maggioranza di SYRIZA e Greci indipendenti.

Lo scenario più probabile per tenere elezioni nazionali è il 29 settembre o il 13 ottobre 2019.
La probabilità in questo scenario è compresa tra l'80% e l'85%.

Uno scenario quasi supportato dalla maggioranza dei deputati SYRIZA è che una volta che hanno votato in confidenza o superato la crisi con l'ANEL, cercheranno di esaurire le elezioni per 4 anni entro il 29 settembre o il 13 ottobre 2019.
Questo scenario di campagna elettorale è supportato dal meccanismo di partito di SYRIZA, ANEL e altre parti.


Che cosa si applicherà in definitiva?


I tempi delle elezioni sono molto cruciali per gli sviluppi politici ed economici.
SYRIZA vuole essere esaurita a 4 anni, ma la nuova maggioranza governativa si baserà su dati solubili.
Tuttavia, la maggior parte dei meccanismi del governo sono in corso di elezioni nell'ottobre 2019.
Tsipras e il meccanismo di partito di SYRIZA sono stati fantastici perché ritenevano che ci sarebbe stata una riduzione aggressiva del divario con ND nei sondaggi.

ND mantiene una differenza di almeno l'8% e Tsipras vede che, nonostante abbia abbandonato i memorandum e la politica sociale ... la società vuole un cambiamento politico e un ND al potere.
Tuttavia, Tsipras sarà esaurito a 4 anni, cioè alle elezioni di ottobre 2019, perché proverà a creare un setting nei prossimi otto mesi per cercare di ridurre il divario con il ND.

www.bankingnews.gr
 
-Greek right-wing coalition partner Panos Kammenos said on Sunday he would not support Prime Minister Alexis Tsipras in a confidence vote in parliament.
-Greece's right-wing defense minister resigned on Sunday in protest at a deal ending a long running dispute with Macedonia over its name, clouding the future of the coalition government months before national elections.
-Greek Prime Minister Alexis Tsipras said on Sunday he would request a confidence vote in parliament after his junior coalition partner quit in protest at an accord seeking to end a decades-old row over the name of neighboring Macedonia. (Reuters)
 
Tommy grazie per articoli che pubblichi quotidianamente..
Ormai è da un po' di tempo che sono investito nelle nuove greche.. Prese prima dello swap.. E post swap
A breve ci saranno le cedole..

Se posso riassumere..
Per 2 anni e mezzo c è il cuscinetto e dovremmo essere tranquilli
Nel frattempo la Grecia dovrà cercare di andare sul mk.. A tassi ragionevoli
I numeri di bilancio e dati economici sono positivi ed in miglioramento..

Lati negativi..
Debito al 180%del Pil.. Come faranno???
Elezioni a settembre.. Inizio ottobre..
Volumi inesistenti..

Cosa prevedi per prossimi mesi..cedolo tranquillo..
Ma non vorrei che nel 2019 ci potrebbero essere delle forti tensioni politiche.. Incertezza.. Maggiore.. E I prezzi scenderanno..
Cosa ne pensi/pensate?

Ho dimenticato qualcosa?
 
Ultima modifica:
-Greek right-wing coalition partner Panos Kammenos said on Sunday he would not support Prime Minister Alexis Tsipras in a confidence vote in parliament.
-Greece's right-wing defense minister resigned on Sunday in protest at a deal ending a long running dispute with Macedonia over its name, clouding the future of the coalition government months before national elections.
-Greek Prime Minister Alexis Tsipras said on Sunday he would request a confidence vote in parliament after his junior coalition partner quit in protest at an accord seeking to end a decades-old row over the name of neighboring Macedonia. (Reuters)
Greek Prime Minister Alexis Tsipras on Sunday said he would call a confidence vote in his government after his coalition ally quit, leaving him bereft of a parliamentary majority and raising the possibility of snap elections.
 
Tommy grazie per articoli che pubblichi quotidianamente..
Ormai è da un po' di tempo che sono investito nelle nuove greche.. Prese prima dello swap.. E post swap
A breve ci saranno le cedole..

Se posso riassumere..
Per 2 anni e mezzo c è il cuscinetto e dovremmo essere tranquilli
Nel frattempo la Grecia dovrà cercare di andare sul mk.. A tassi ragionevoli
I numeri di bilancio e dati economici sono positivi ed in miglioramento..

Lati negativi..
Debito al 180%del Pil.. Come faranno???
Elezioni a settembre.. Inizio ottobre..
Volumi inesistenti..

Cosa prevedi per prossimi mesi..cedolo tranquillo..
Ma non vorrei che nel 2019 ci potrebbero essere delle forti tensioni politiche.. Incertezza.. Maggiore.. E I prezzi scenderanno..
Cosa ne pensi/pensate?

Ho dimenticato qualcosa?
Che la Grecia è il paese politicamente più filoeuropeista che conosciamo e che l'una o l'altra coalizione vincente non mette a rischio gli accordi ed i programmi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto