Il prolungato periodo pre-elettorale è deluso, portando le banche a -5% e ASE -0,92% a 629 punti.
Lunedì 14 gennaio 2013 - 11:40
Interessante attenzione agli sviluppi politici che determineranno il corso del mercato azionario - Gli investitori vedono aumentare il rischio
Forti perdite si sono verificate sul mercato azionario greco, con pressioni bancarie fino al -5%, con transazioni particolarmente basse, in quanto il periodo pre-elettorale emergente a lungo termine è influenzato negativamente dai mercati.
D'altra parte, le perdite del FTSE 25 non-bancario di FTSE 25 sono diminuite mentre le aste di Coca Cola + 1,06% e OTE + 0,93% hanno mediato le perdite iniziali dell'indice generale, che sono diminuite di -1 90%.
In particolare, l'indice generale ha chiuso a 629 unità con supporto nella zona 600-615 mentre gli sviluppi politici riducono le possibilità di rompere la zona 640-650.
Gli sviluppi politici sono il risultato del ritiro di P. Kammenos dal governo dopo il "divorzio" diretto sia alla ratifica dell'accordo di Prespa che alla manipolazione della società vincendo il tempo fino alle elezioni di ottobre 2019, sperando di chiudere il SYRIZE con ND.
Il governo in Grecia non cadrà, poiché sembra aver ottenuto un voto di fiducia con 151 o 152 parlamentari, ma anche l'accordo di Prespa con 153, ma aprirà un periodo pre-elettorale di 9 mesi che disinnescare l'economia e il mercato.
Sebbene alcune azioni siano state lanciate, ad esempio, l'uscita dai mercati con un bond a 5 anni il 22 gennaio o il 5 marzo al 12 marzo 2019 ..., i modelli italiani e ciprioti sui prestiti rossi, ma il prolungato periodo pre-elettorale sarà uno sviluppo negativo.
Inoltre, nel voto critico di fiducia richiesto dal primo ministro greco Alexis Tsipras, Morgan Stanley ha dichiarato che se il paese conduce a elezioni anticipate, il rischio è in aumento, mentre l'economia mostra segnali di ripresa, ma ciò che è importante per gli investitori è se questa tendenza sia sostenibile.
Nel mercato, con forti perdite, le banche sono scese, con il calo più marcato del -5,26% nazionale e del Pireo -5,26%, seguito da Alpha Bank -3,86% e Eurobank -3,70%.
Notevole è stata la bassa attività di negoziazione nelle banche, con l'eccezione della quota di Eurobank, che copriva il 70% del volume totale delle banche.
Il 24 gennaio 2019, alla Conferenza sul prestito rosso del PWC parteciperanno l'SSM A. Enria, nonché i banchieri greci
Entro la fine di marzo 2019, le banche stabiliranno nuovi obiettivi per ridurre le NPE che coinvolgeranno gruppi e non solo le società madri.
Nel frattempo, la scala tecnica degli istituti di credito in arrivo ad Atene si concentrerà sui banchieri greci in termini sia di adeguatezza patrimoniale delle banche e del corso dei prestiti rossi di NPL e NPE, sia dei loro obiettivi di redditività e del modello di business da seguire.
I piani della Banca per ridurre le NPE si concentreranno sul modello italiano per i prestiti rossi in quanto include la cartolarizzazione di fino a 20 miliardi di crediti problematici con l'emissione di 6-7 miliardi di obbligazioni bancarie che saranno garantite dallo stato senza essere considerate aiuti di Stato.
D'altra parte, il modello cipriota consentirà ai mutuatari con un prestito rosso di iniziare a servirlo con prestiti sovvenzionati dallo stato a quei mutuatari che sono consapevoli dei loro prestiti problematici.
Con il modello italiano, sosterrà le banche inviando messaggi ai mercati e, con il cipriota, intende promuovere una politica sociale.
Altri titoli FTSE 25 non bancari hanno dominato la tendenza al ribasso nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con il maggior calo in Grecia, Grivalia, Mytileneos e Sarantis, mentre Jumbo, Coca Cola, Jumbo, Titan, OTE, ELPE sono aumentati.
Gli sviluppi in campo politico e l'incertezza che hanno causato al momento delle elezioni sembrano frenare i piani di uscita nei mercati che l'ODIHR ha fatto.
Sebbene tutto sia pronto per l'emissione del primo prestito per un promemoria quinquennale per raccogliere € 2 miliardi ad un tasso del 3,70% dal 4,95% quando è stato emesso nell'aprile 2014 sul governo di Samara, gli eventi nello scenario potrebbe costringere il team finanziario a prendere in considerazione i tempi di uscita nei mercati ed è probabile che il piano subisca un breve rinvio.
D'altro canto, l'agenzia di rating Moody's, che potrebbe aggiornare la solvibilità della Grecia in scala 1 il 1 ° marzo 2019, svolgerà anche un ruolo importante negli aggiornamenti delle imprese straniere.
La stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario con 10 anni greci al 4,29%, mentre gli italiani 10 anni stanno migliorando al 2,83%, formando lo spread tra di loro a 146 punti base.
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Il prolungato periodo pre-elettorale in cui il paese entra nel paese ha intinto gli indici chiave del mercato azionario greco.
In particolare, l'indice generale ha registrato perdite pari a -0,58%, mentre poco dopo le 11.30 il minimo della giornata è stato registrato al -1,90%
D'altra parte, l'Indice della Banca ha registrato perdite maggiori a -1,80%, con la pressione esercitata per tutta la sessione, mentre poco dopo le 16:30 il giorno basso è stato registrato a -4,88%
Nelle aste, l'acquisto di interventi in blue chip non bancari ha comportato una riduzione delle perdite iniziali e l'indice generale ha chiuso a 629 punti.
In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso da -0,92% a 629 unità, con un massimo di 632,03 unità e un minimo di 623,63 punti.
Il volume e il volume delle transazioni erano limitati sia nel settore bancario che nelle blue chip non bancarie.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 25,1 milioni di euro, di cui 1,62 milioni di euro in pacchetti, il volume di 18,1 milioni, di cui 13,8 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Le transazioni pre-concordate ammontano a € 1,6 milioni e un volume di 3,1 milioni di unità sono state negoziate da Eurobank
Le notizie del mercato azionario
Con grande interesse, le istituzioni europee stanno osservando gli sviluppi politici ad Atene, che questa settimana stanno inviando cluster tecnici per rispolverare il bilancio e il resto, mentre il prossimo lunedì 21 gennaio arriverà nel nostro paese e nei leader.
Quest'ultimo, infatti, avrà l'opportunità di conoscere in prima persona il "divorzio politico" di Tsipra-Kammenou, in quanto il capo della Commissione europea, Declan Costello, oltre ai negoziati per il secondo controllo post-Memorandum, avrà una serie di contatti e rappresentanti dei partiti di opposizione.
Allo stesso tempo, il governo si trova di fronte a un gran numero di questioni economiche in sospeso che richiedono nuovi regolamenti e decisioni ministeriali da attuare.
Le riforme incompiute che le istituzioni esamineranno al loro arrivo sono indissolubilmente legate al ritorno dei rendimenti dei titoli greci e alla cancellazione della pena di tasso di interesse su parte dei prestiti del paese con il secondo memorandum (beneficio annuo totale 1,5 miliardi di euro).
La Commissione aveva chiesto la prima valutazione, la Grecia, per rispettare il calendario delle riforme e completarle entro febbraio 2019.
Nella linea finale arriva l'investimento di Hellenic, dopo il via libera dato dal Ministero dell'Ambiente e dell'Energia per lo studio geologico dell'area dell'ex aeroporto.
L'approvazione dello studio geologico è il primo passo verso lo sfruttamento dell'area, e quindi seguiranno gli studi di pianificazione.
Con questo nuovo sviluppo, si stima che il processo durerà circa tre mesi e, beh, i bulldozer verranno ad Hellinikos ad aprile.
Una lettera congiunta al governo britannico che fornisce "assicurazioni" sull'accordo Brexit in vista del voto alla Camera dei Comuni (15/1) di domani è stata inviata dal Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e dal Presidente del Consiglio europeo Commissione europea, Jean-Claude Juncker.
L'obiettivo è quello di fornire sufficienti garanzie che cambieranno l'opinione dei deputati britannici, che dovrebbero votare contro l'accordo raggiunto dai molti mesi di negoziati tra Londra e Bruxelles.
La lettera di Tusk e Juncker non include nulla di nuovo, si riferisce semplicemente in modo più dettagliato alle assicurazioni sul backstop - cioè, la barriera di sicurezza per evitare i confini "duri" in Irlanda - e la sua implementazione.
Un chiaro avvertimento alla Turchia che se attaccano i curdi della Siria, gli Stati Uniti la distruggeranno finanziariamente dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Questi avvertimenti arrivano mentre la Turchia si prepara a lanciare un'operazione militare su larga scala in Siria, prendendo di mira i curdi della Siria, che Ankara considera terroristi.
I mercati asiatici sono influenzati negativamente
I trend al ribasso sono stati registrati dai mercati asiatici
Ad esempio, l'indice Shanghai Composite in Cina è sceso al -0,71% a 2.535,77, Hong Sung Hang Seng ha chiuso al -1,58% a 26.246,50 punti mentre la borsa giapponese ha chiuso in vacanza .
I mercati azionari europei sono al ribasso
I segni negativi sono registrati dai mercati europei.
In particolare, il DAX in Germania ha registrato un calo marginale di -0,20%, CAC a Parigi a -0,25%, FTSE MIB in Italia in calo -0,55%, IBEX 35 in Spagna a -0,65% e FTSE 100 con perdite pari a -0,75%.
A Wall Street, il Dow scende al -0,40%, l'S & P 500 si muove con un ribasso del -0,50%, il Nasdaq registra perdite di -0,65% mentre l'ETF GREC registra un calo di -0,27% (7, $ 26).
(Bankingnews.gr)