Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Non tutta la curva va bene, il 25 yr sta sbattendo il naso sul 5%.

Per i titoli che seguo, va bene il GR 3,75 2028 attorno ai 98.
L'old 42 ha recuperato ed è stabile attorno a 85,50.
"Corti" tra il 22/23 in buona posizione.
Complessivamente ci troviamo fuori, rispetto ai minimi di qualche mese fa.
Mancano spunti decisivi, in grado di recuperare la fascia alta.
L'illiquidità fa il resto.
 
La Borsa fa un salto a 630 unità

Di Alexandra Tombra




Dopo sei giorni di perdite e introversioni, la Borsa di Atene alla fine è riuscita a mostrare una forte reazione al rialzo, migliorando anche il ritmo degli scambi.

In particolare, l' indice generale si è concluso con guadagni dell'1,76% a 630,17 unità, mentre oggi è passato da 617,12 unità (-0,35%) a 630,99 unità. (+ 1,89%). Il fatturato ammonta a 61,3 milioni di euro e ammonta a 29,6 milioni di unità, mentre 5,54 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap ha chiuso da 1,48% a 1,676,79 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 1,67% e ha raggiunto 1,042,21 punti. L'indice bancario ha chiuso il 4,84% a 390,20 punti.

La reazione, anche se tecnica, del mercato passa attraverso le banche. Ciò è stato confermato ancora una volta dalla Borsa oggi, poiché, nonostante fosse stato provato nei giorni scorsi, non è riuscito a recuperare i 630 punti, che ha raggiunto oggi con l'aiuto del settore bancario. E ciò che resta da vedere è se l'attuale reazione è stata occasionale o ha le basi per il riavvicinamento di 650 unità.

Certo, la reazione di oggi è stata più o meno prevista, soprattutto dalle banche. L'industria ha perso il 17,75% del suo valore in sei giorni, raggiungendo livelli eccedenti. Essendo quindi stata la base per una reazione, almeno tecnicamente, il mercato si è dimostrato attivo e ha contribuito a mantenere a un livello generale e al livello FTSE 25 alcuni livelli tecnici.

Ora la grande scommessa del prossimo giorno non è quella di consentire ai portafogli a breve termine di esercitare pressioni sull'assunzione di profitti, cosa che sarà ragionevolmente assegnata al consiglio di domani. Una scommessa che è estremamente difficile, considerando che la Securities and Exchange Commission sta ottenendo sempre più frequenti guadagni nelle recenti posizioni corte nei titoli bancari.

Oggi è stato annunciato che Oceanwood e Lansdowne hanno aumentato le loro posizioni in Eurobank rispettivamente allo 0,70% e all'1,81%, ricordando così i giorni del disastroso 2018 quando l'industria ha subito forti pressioni, che hanno raggiunto il livello di collasso, con il "tuffo" che raggiunge ancora l'80%.

Tuttavia, come concordano gli analisti nazionali, il mercato può supportare i possibili messaggi che riceveranno, ma principalmente i rappresentanti delle istituzioni nelle loro nomine con lo staff governativo. Se le epidemie finora documentate sono gestibili, allora il mercato non può tornare a chiudere a 650 unità, descrivendo il modo in cui il governo gestirà le elezioni anticipate.

Tuttavia, le probabilità non sono in linea con lo scenario di cui sopra, in un momento in cui il primo problema di questo accordo sarà bancario. Le istituzioni si aspettano di "ascoltare" il lato greco della sua posizione, considerando che il ritardo - specialmente nella legge Katseli - è grande, in attesa di dettagli sul successivo schema di protezione della prima residenza sotto il modello cipriota, ma anche della seconda frase per quanto riguarda la rapida riduzione degli NPL.

Queste incertezze in termini di accelerazione della riduzione delle NPE e del loro impatto sul core core delle banche sembrano prevalere su qualsiasi altro sviluppo. E lo sviluppo che può cambiare il clima in questa fase, come l'avvio di interventi sul debito, non dovrebbe aver luogo prima della riunione dell'Eurogruppo dell'11 marzo.


Alpha Bank ha segnato un salto del 6,45% sul board, con Ethniki, Viohalco e Fourlis che hanno vinto oltre il 4%. + 3,93% ha chiuso GEK Terna, mentre oltre il 2% è stato l'aumento di Eurobank, OTE, Mitilene, Lambda ed Egeo.

Pireo, APMHE, Grivalia, HELEX, Terna Energy, Sarantis, OPAP e PPC, mentre Titan, Greek Petroleum, Coca Cola ed Ellador erano leggermente in cerca di guadagni. L'olio motore è rimasto invariato, mentre il PPA ha chiuso a -0,13% e Jumbo a -2,14%.

(capital.gr)
 
Rimbalzo inaffidabile verso le banche fino al + 6% e ASE + 1,76% a 630 punti - Crescita a corto di Lansdowne, Oceanwood - Preoccupazioni per l'SSM per le banche

Martedì 22/01/2019 - 12:10

Reazione inattendibile incentrata sulle banche dopo lo shock degli ultimi giorni







Le banche, in particolare Alpha Bank + 6,45% e National + 4,89%, sono state inaffidabili, in quanto recentemente sono state travolte e una reazione è stata ragionevole, ma non le ha convinte dei suoi dati qualitativi .
Questa reazione - che non ha convinto - è arrivata dopo i rapporti secondo cui il meccanismo di controllo permanente della SSM della Banca è preoccupato per il disastro che si è verificato nei titoli bancari.

D'altra parte, i profitti sono stati influenzati positivamente da blue chip non bancari come GEK TERNA, OTE, Mytilineos, OTE e altri. l'interesse degli investitori si concentra su investimenti azionari selettivi che prevedono una buona redditività e un rendimento da dividendo
È interessante notare che le azioni infragiornaliere del Pireo hanno registrato un nuovo minimo di 0,6025 EUR, mentre l'aumento delle posizioni corte è continuato senza sosta, dal momento che Lansdowne ha aumentato la propria posizione in Eurobank all'1,81% dall'1,62% precedentemente, analogamente e Oceanwood ha aumentato la propria posizione in Eurobank allo 0,70% dallo 0,65%

L'indice generale ha chiuso a 630 punti al culmine della giornata, con il supporto per le bande 605-615 unità, seguito dalla zona 580-590 mentre le prime resistenze si trovano nella zona 635-650.
L'interesse degli investitori, a parte gli sviluppi politici riguardanti l'accordo di Prespa e le turbolenze politiche che ha causato, è diretto alle riunioni dei rappresentanti dei prestatori con il governo sul corso dell'economia greca.
Oggi l'attenzione dell'incontro con il ministro delle finanze sarà il modello italiano, i prestiti rossi e il modello cipriota Estia

I mercati asiatici hanno perso perdite a causa del deprezzamento delle stime del FMI per la crescita globale e dei dati più deboli in Cina e Corea del Sud, mentre le tendenze al ribasso si registrano anche nei mercati europei con Dax in Germania -0,80% e FTSE MIB a Milano al -1%.
Nel mercato, Alpha Bank + 6,45% e National + 4,89% hanno ottenuto buoni profitti, mentre gli utili di Eurobank + 2,94% e Pireo + 1,94% sono diminuiti.

Il crollo delle scorte bancarie in Grecia è stato recentemente oggetto del controllo dell'MVU nel meccanismo di controllo permanente della Banca, e vi è preoccupazione che esso sia caduto in crash.
L'SSM in vista del periodo elettorale non destabilizzerà il sistema con azioni di assunzione di rischi, ma mentre ha deciso di creare penultima protezione per tutto il tempo necessario, la pressione esercitata dagli investitori in borsa ha preoccupato i supervisori delle banche.
Le fonti bancarie riferiscono che una delle questioni da discutere venerdì 25 gennaio in Germania, dove i banchieri greci incontreranno A. Enria, il nuovo capo dell'SSM sarà la situazione nel trittico, la riduzione dei crediti problematici, i bisogni di capitale sorgerà per il consolidamento e la bassa fiducia in investitori che sono gravemente lesi dalle banche greche.

D'altra parte, mentre il governo greco è atteso per il 28 gennaio a formalizzare la proposta di proporre alle autorità europee prestiti problematici, ovvero il modello italiano, in quanto la Grecia non ha un rating, è gravato da alti tassi di interesse
Se il modello italiano seguirà il metodo del prezzo, la Grecia adotterà il CDS a 5 anni, che oggi ha un rendimento di 428 punti base o del 4,28%, il che significa che i 6,7 miliardi di obbligazioni senior emesse pagheranno interessi di 260 In media 290 milioni di euro o 68 milioni di costi per interessi aggiuntivi per banca.
Le banche sostengono che la commissione non può essere del 4,28% basata sul CDS ma inferiore al 2% per essere redditizia per le banche greche e pone il rischio di essere inferiore al 2% considerato un aiuto di Stato perché lo stato paga il premio costi di transazione contro le banche


Il trattamento degli NPE delle banche greche sarà la chiave per il recupero dell'economia greca, ha affermato Fitch sottolineando che il paese dovrebbe attirare più investimenti.
Secondo Fitch, la crescita dell'economia greca nel 2019 passerà al 2,3% e nel 2020 al 2,2%, mentre gli sviluppi negativi per la Grecia sono l'allentamento fiscale e l'inversione delle riforme.

Altre azioni non bancarie del FTSE 25 hanno dominato le tendenze al rialzo con il commercio moderato, con il più grande aumento Viohalco, Fourlis, GEK TERNA. OTE, Mytilineos, mentre solo Jumbo e PPA erano giù.

Gli analisti di Capital Economics prevedono un aumento dei rendimenti dei titoli greci nel 2019 in un rapporto sulle prospettive dei bond nell'Eurozona.
In particolare, si prevede che il rendimento dei titoli decennali in Grecia aumenterà al 5,25% entro la fine del 2019 dal 4,15%.
Inoltre, i timori di una recessione nell'economia italiana rischiano di fungere da domino, come nel 2018, trasmettendo i rendimenti delle obbligazioni greche e portoghesi.


Il miglioramento è registrato nel mercato obbligazionario greco con il bond a 10 anni al 4,12%, mentre il decennio italiano si stabilizza al 2,74%, stabilendo lo spread tra di loro a 138 punti base ...
Il miglioramento delle obbligazioni greche è attribuito allo sconto sulla nuova emissione di un'obbligazione a 5 anni che verrà presto.



Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con una leggera tendenza al ribasso, il mercato azionario greco è iniziato con l'indice generale al -0,14% e l'indice bancario al -0,44%.
Con pressioni bancarie controllate, l'indice Bank ha registrato il minimo della giornata -0,91% nel primo trimestre della sessione, mentre l'indice generale a -0,35%
Poco prima della chiusura della sessione, i buy-ins sono intervenuti nelle banche e l'indice della Banca ha registrato il massimo del giorno + 5,52%, influenzando l'indice generale al massimo del giorno + 1,89%

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un rialzo dell'1,76% a 630 punti, con un massimo di 630,99 punti e un minimo di 617,12 punti
Volume d'affari e volume degli scambi a livelli moderati
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 61,3 milioni di euro,
di cui 5 milioni di pacchetti, il volume di 29,6 milioni di pezzi, di cui 20,7 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.

Operazioni preliminari concordate per 5 milioni di euro e un volume di 5,5 milioni di pezzi sono stati fatti sulla borsa greca.
Eurobank ha distribuito 5 milioni di pezzi per 2,46 milioni di euro.
OTE ha venduto 193 mila unità per 2,09 milioni di euro e l'equivalente greco 340 mila pezzi per 442 mila euro.


Le notizie del mercato azionario


Il catalizzatore degli sviluppi politici considera la questione del governo di Accordo di Prespa e l'opposizione dell'opposizione, che stanno osservando con interesse che le forze nel mezzo si sono riorganizzate mentre si preparano per la "madre delle battaglie" che si terranno in plenaria mercoledì e giovedì con il voto.
È ovvio che il governo, dal momento che il Primo Ministro ha affermato di essere impaziente della cooperazione di centro-sinistra, richiama la sua attenzione sul lavoro con le forze del partito che in questi giorni stanno sconvolgendo e sciogliendo o perdendo il suo status parlamentare, fiume.

Con le obiezioni dei finanziatori per l'abolizione del salario minimo, l'aumento dei debiti scaduti e la grande ondata di reclutamento nello stato, è stata lanciata la seconda valutazione metamorfica, mentre l'angoscia dei creditori circa le conseguenze finanziarie delle decisioni giudiziarie è evidente.
Oggi, 22/1 di questo pomeriggio, subito dopo il ritorno del ministro delle finanze dell'Eurogroup, i negoziati sul nuovo quadro per la protezione della prima casa d'aste e il piano per il regime di protezione del patrimonio ) che consentirà alle banche di accelerare la riduzione dei prestiti "rossi" e il ritorno alla regolarità.
In particolare, l'adozione del modello cipriota "Home", che prevede il sussidio condizionale della rata del mutuo per la casa da parte dello stato e la soglia per la tutela della prima residenza

"Looks" rimane concentrato sugli sviluppi intorno Brexit come il primo ministro britannico Theresa May ha presentato il suo Piano B ieri dopo il travolgente rifiuto del suo accordo originale da parte del parlamento britannico, promettendo di essere "più flessibile" ma anche cercare ulteriori concessioni dall'UE sul cosiddetto "backstop", la barriera di sicurezza per evitare confini "duri" in Irlanda.
Tuttavia, questa volta le nuove critiche per la sua seconda bozza sono state ricevute dai parlamentari britannici, i quali hanno sostenuto che questo nuovo piano non ha portato nulla di nuovo alla pensione britannica dall'UE.
May ha sostenuto che avrebbe fatto "tre grandi cambiamenti" alla sua politica sulla Brexit, mosse che i parlamentari britannici non avrebbero fatto per evitare la situazione di stallo.
Allo stesso tempo, i rappresentanti delle imprese si sono affrettati a mettere in guardia sullo scenario distruttivo di una Brexit senza accordo.
Tuttavia, May ha presentato la sua proposta, che i deputati potranno modificare prima che alla fine votino il 29 gennaio.


I mercati asiatici sono influenzati negativamente


I mercati asiatici stavano perdendo perdite
Indicativamente, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,57%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -1,18% a 2,579,70 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong è sceso a -0,87% a 26959 unità


I mercati azionari europei sono al ribasso


I segnali negativi sono registrati dai mercati europei.
In particolare, il DAX in Germania ha registrato un calo dello -0,80%, il CAC a Parigi al -0,80%, il FTSE MIB in Italia in calo dell'1%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,40%, mentre il FTSE 100 con perdite di -1,10%.
A Wall Street, il Dow scende al -0,65%, l'S & P 500 passa a -0,83%, il Nasdaq registra perdite -1,04%, mentre l'ETF GREC registra i profitti + 0,96% (7,12% di dollari.).

(Bankingnews.gr)
 
Per i titoli che seguo, va bene il GR 3,75 2028 attorno ai 98.
L'old 42 ha recuperato ed è stabile attorno a 85,50.
"Corti" tra il 22/23 in buona posizione.
Complessivamente ci troviamo fuori, rispetto ai minimi di qualche mese fa.
Mancano spunti decisivi, in grado di recuperare la fascia alta.
L'illiquidità fa il resto.

Ho parlato ... ed il GR 28 è sceso :lol:.

Comunque il succo del discorso resta lo stesso: ci siamo allontanati dai minimi, ma manca lo slancio.
Siamo in una fase positiva, ma con il contagocce.
I titoli greci restano ancorati alla ripresa di tutto il gruppone del Club Med, anche se mi aspettavo qualcosa in più.

La politica interna resta movimentata per via dell'Accordo di Prespa.
Tsipras riuscirà a governare la fase ed accompagnare il paese alle elezioni (probabilmente ad ottobre).
L'uscita di Kammenos rende possibile un'incrocio di Tsipras al variegato mondo dell'ex-Pasok.

Non c'è nessun timore verso una probabile vittoria di Mitsotakis.
Semmai i mercati vedono di buon grado un cambiamento dell'Esecutivo, maggiormente pro-mercato.

Attendiamo una prossima uscita del quinquennale greco ed una conferma positiva all'Eurogruppo di marzo.
Quest'ultimo darà il via libera ad un primo rimborso di 600 Mln che verranno utilizzati dai greci per operazioni sul debito.
 
Situazione Eurospread:



Grecia 389 pb. (389)
Italia 251 pb. (251)
Portogallo 137 pb. (136)
Spagna 111 pb. (112)
Irlanda 74 pb. (74)
Francia 40 pb. (40)

Bund Vs Bond -251 (-253)
 
BOND EURO-Futures Bund in rialzo in avvio, Btp piatti in clima risk off



MILANO, 23 gennaio (Reuters) - Partenza in rialzo per i
derivati sui Bund e in lieve calo per quelli sui Btp alla
vigilia del meeting Bce, in una seduta che sembra influenzata da
un clima di avversione al rischio sulla scia dei timori per la
debolezza della crescita globale e per gli sviluppi sul fronte
della guerra commerciale tra Pechino e Washington.


BOND EURO-Futures Bund in rialzo in avvio, Btp piatti in clima risk off | Reuters
 
L'evento neutro è il numero di 5 anni al 29/1 al 3,50%, contro il 4,95% (Samara) e il 4,625% (Tsipra) - Aggiornamento da Moody's

Martedì 22/01/2019 - 23:37

Gli aggiornamenti di Moody arriveranno il 1 ° marzo ... senza ostacolare la crescita dei rating






Il 29 gennaio 2019, la nuova obbligazione greca a 5 anni sarà emessa dalla Public Debt Management Agency per raccogliere 2,5 miliardi di euro.
Sulla base delle fonti di una banca britannica che sarà tra i contraenti, la congiuntura favorisce l'emissione dell'obbligazione a 5 anni con un tasso di interesse stimato del 3,50% al 3,60%.

Questo tasso di interesse è ovviamente migliore rispetto al primo prestito obbligazionario quinquennale del governo di Tsipras, che aveva un tasso di interesse del 4,625%, ma anche il primo ministro samaritano ad aprile 2014, dove il tasso d'interesse era del 4,95%.

Il governo greco raccoglierà 2,5 miliardi di euro e ripagherà il bond Samaras scadente nell'aprile 2019 o utilizzerà i fondi del bond a 5 anni insieme ai profitti delle obbligazioni ANFA e circa 3 miliardi per rimborsare parte dei prestiti del FMI, pari a 9,8 miliardi di euro.

A causa dell'imminente emissione, vi è un miglioramento delle obbligazioni greche - anche gli italiani sono migliorati - con obbligazioni a 10 anni al 4,12% dal 4,6% di recente.
Tuttavia, mentre l'emissione di un'obbligazione con condizioni soddisfacenti da uno stato è considerata uno sviluppo positivo in Grecia, il problema dei 5 anni è considerato non evento, ovvero come un evento non generativo.

Perché

1) La Grecia mostra un'impossibilità oggettiva di emettere debiti a lungo termine, ovvero un indice di riferimento di 10 anni o emissioni a scadenza più lunga
Il bond a 10 anni oggi avrebbe dato il 4,5%, che non è sicuramente un buon tasso.


2) Ma anche in termini quinquennali, mentre il tasso di interesse in Grecia è in diminuzione rispetto alle emissioni passate, non può essere considerato un successo quando il Portogallo prende a prestito a 5 anni allo 0,38%.


Aggiornamento da Moody's


Una rivalutazione dell'economia greca sta arrivando a breve dalle agenzie di rating.
Le date principali sono Fitch 8 febbraio e Moody's 1 marzo 2019.

In questo primo round, è previsto un aggiornamento da Moody's di 1 scala a B2 da B3.

Poiché l'asta quinquennale si tiene il 29 gennaio, possiamo anche vedere valutazioni straordinarie dell'economia greca da parte delle agenzie di rating.

Lo scenario chiave vuole che la seconda ondata di rating del 26 aprile da parte di Standard and Poor's, il 3 maggio da parte di DBRs, il 2 agosto da Fitch, il 23 agosto 2019 di Moody's non potrebbe nemmeno escludere l'aggiornamento a BB + a condizione che il modello italiano per la risoluzione dei crediti problematici sia stato approvato dalle autorità istituzionali.

www.bankingnews.gr
 
Governo coraggioso dei cervi - Istituzioni per aumentare il salario minimo - Prestatori di prestiti d'avvertimento sulle decisioni giudiziarie

Marios Christodoulou

Mercoledì 23 gennaio 2013 - 00:05

Nell'incontro odierna del 23/1 con il Quartetto, saranno esaminati gli impegni - riforme derivanti dal programma di sorveglianza potenziato







Nelle negoziazioni sindacali odierne (23/1), l'ombra della ruga dei debitori circa la riduzione del salario minimo e l'aumento del minimo dal 7,5% a 630 euro stanno scendendo pesantemente.
Le riunioni con la direzione del ministero laburista su questo importante problema inizieranno oggi alle 11.30, ma l'accordo avrà sollevato precedenti "svolte" poiché alle 10 del mattino ci sarà un incontro sulle sentenze della corte.

Si tratta di una questione che, dopo i "prestiti rossi", è la seconda fonte di preoccupazione per i creditori a causa dell'aumento del rischio di bilancio per il bilancio e dell'obiettivo di un avanzo primario del 3,5%.
Le decisioni giudiziarie che non sono ancora state applicate riguardano salari e regali che sono stati tagliati durante la commemorazione di centinaia di migliaia di dipendenti pubblici in pensione e in attività.

A Bruxelles stanno costantemente osservando la questione, chiedendo di conoscere i rischi e la "linea di difesa" istituita dalla parte greca nel caso in cui il Plenum del CoE decida di ripristinarli, mentre i loro stessi radar hanno aperto i mercati in cui molto presto il paese si rivolgerà.

Nell'incontro odierna del 23/1 con il quartetto, verranno presi in considerazione gli impegni - riforme derivanti dal programma di sorveglianza potenziato, come il personale dell'Autorità di entrate pubbliche indipendente (AAD) con personale aggiuntivo, ma anche impegni fiscali di importanza secondaria.

Il turnaround prenderà poi i cambiamenti di lavoro che sono una questione primaria per il governo in vista dei tre raduni elettorali, a differenza dei creditori che considerano i prestiti "rossi" le acque profonde di questa valutazione.
Istituti di credito concordano un aumento fino al 7% - 7,5% in salari minimi, considerando che un adeguamento al rialzo fino al 10% proposto dal Comitato Wise Men 'del Wisconsin suggerisce.

Dal 21 agosto 2018, il paese ha tagliato le pesanti catene dei memorandum, quindi nulla impedisce alla parte greca di farlo.
La dimensione positiva dell'aumento del salario minimo è stata evidenziata dai rappresentanti della Confederazione ellenica del commercio ellenico ai rappresentanti delle istituzioni (UE, MES, BCE, FMI) con cui si sono incontrati ieri negli uffici della Commissione europea ad Atene, dopo invito di Deklan Costello.
I rappresentanti di ESEE hanno sottolineato che l'imminente aumento contribuirà almeno al cambiamento della psicologia e darà alle imprese commerciali una piccola ma necessaria liquidità.

Allo stesso tempo, hanno sollevato le loro riserve sulla questione dei più alti di altri paesi europei - i costi non salariali, che come hanno affermato dovrebbero essere all'ordine del giorno delle questioni da affrontare.
Le riunioni di domani con i creditori senior si concentreranno sul budget.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Efi Achitsoglou in "N": taglia fino all'85% in aumento del debito dal 2002 al 2016

Il ministro del lavoro, della sicurezza sociale e della solidarietà nella "N"

Mercoledì 23 gennaio 2019 09:54

Di Stelios Papapetrou
[email protected]






L'aumento del salario minimo e l'abolizione del salario "sub-minimum" per i giovani di età inferiore ai 25 anni, da annunciare nei prossimi giorni, porterà ad un aumento di 24 bonus diversi legati al salario minimo. Il ministro del lavoro, della sicurezza sociale e della solidarietà sociale, Efi Achitsoglou, ha sottolineato in un'intervista rilasciata a "Naftemporiki", sottolineando che "questi aumenti saranno integrati automaticamente nei benefici a febbraio". Secondo la signora Ahitsoglu, l'aumento del salario minimo avrà un effetto moltiplicatore, non solo su quelli a lui corrisposti, ma anche sui disoccupati, studenti, madri lavoratrici, e stima che "dall'aumento dei sussidi di cui beneficeranno solo circa 300.000 persone ".

Per la questione principale della nuova regolamentazione dei debiti dei fondi assicurativi in un massimo di 120 rate, la signora Ahitsoglu identifica i tempi di attivazione all'inizio di marzo. Sottolinea che il taglio dell'85% degli aumenti del debito darà un respiro alle decine di migliaia di persone assicurate che sono state indebitate dal 2002, ma anche a coloro che, a causa dei loro debiti verso i fondi assicurativi, non possono oggi ricevono una pensione anche se hanno completato i requisiti di pensionamento.

Si noti che oggi il Ministro del lavoro ha un incontro con i rappresentanti delle istituzioni, che informerà anche il Comitato di esperti sull'aumento delle retribuzioni minime che vanno dal 5% al 10% sull'attuale mensile lordo remunerazione di 586,08 EUR.



Hai recentemente descritto come "altamente documentata" la proposta del comitato di esperti, che include aumenti delle retribuzioni minime e dei salari che vanno dal 5% al 10%. Hai raggiunto il livello degli aumenti e il momento del loro annuncio?

"Il Comitato di esperti propone un aumento dal 5% al 10%, la nostra intenzione è quella di muoversi il più in alto possibile verso il potenziale dell'economia greca. La prossima settimana, a gennaio, annunceremo l'importo esatto dell'aumento del salario minimo da accompagnare alla contemporanea abolizione del salario minimo per i giovani fino a 25 anni di età. Dopo l'approvazione del Consiglio dei Ministri e la decisione ministeriale di firmare, il nuovo salario minimo aumentato si applicherà dal 1 ° febbraio per tutti senza discriminazione per età. L'aumento sarà percepito per tutti i dipendenti, in particolare per i giovani fino a 25 anni, l'aumento dei loro guadagni sarà particolarmente importante. "

Sei preoccupato per la possibilità di licenziamenti dovuti ad aumenti o addirittura alla possibilità di adottare pratiche per convertire i contratti a tempo pieno correnti in contratti a tempo parziale al fine di non incorporare gli aumenti?

"Sia l'esperienza internazionale che le recenti ricerche dimostrano che l'aumento del salario minimo non ha un impatto negativo sull'occupazione. Ricordo l'esempio del Portogallo, dove il governo del paese ha fatto successivi aumenti annuali del salario minimo senza ostacolare la tendenza al ribasso della disoccupazione. Vedi anche l'esempio negativo negativo della Grecia nel 2012-2013. Nel 2012, il salario minimo nel nostro paese è stato ridotto del 22% e sono stati introdotti i salari imbarazzanti per i giovani, e nell'anno successivo la disoccupazione è scesa al 28%.

Inoltre, le nostre ultime ricerche sulla questione, un sondaggio del 2018 specifico per la Grecia, Georgiades et al., Conferma che l'aumento del salario minimo non ha un impatto negativo sull'occupazione. L'aumento del salario minimo, soprattutto in un'economia come quella greca, porta a stimolare la domanda e contribuisce alla crescita dell'economia. Ciò che, al contrario, si è dimostrato riluttante ad operare nell'economia greca è stata la politica di riduzione dei salari. Ecco perché consideriamo la crescita dei salari non solo uno strumento di giustizia sociale - per condividere la ricchezza prodotta in modo più equo - ma soprattutto una misura di sviluppo. E questo obiettivo della crescita dei salari è servito sia alzando il salario minimo sia ristabilendo accordi collettivi e implementando programmi di lavoro con salari più alti rispetto a quelli tradizionalmente garantiti dall'OAED. "

Il salario minimo è legato a una serie di benefici, come il sussidio di disoccupazione. Quando saranno inclusi gli aumenti del salario minimo nell'aumento dell'indennità di disoccupazione e di altri benefici?

"In effetti, l'aumento del salario minimo comporterebbe un aumento totale di 24 bonus legati al salario minimo. Questi aumenti saranno integrati automaticamente in bonus a febbraio, subito dopo la pubblicazione della decisione ministeriale che firmerò per l'aumento del salario minimo. Tra i benefici che verranno aumentati vi sono sussidi di disoccupazione, indennità di maternità, assegni stagionali speciali, indennità di disoccupazione o indennità per interruzioni di lavoro, indennità di disponibilità, indennità per studenti stagisti, paghe per studenti nella EMPL di OAED.

Pertanto, l'aumento del salario minimo non andrà a beneficio solo di coloro che ricevono il salario minimo, ma anche di disoccupati, studenti, madri lavoratrici che ricevono questi benefici. Solo 300.000 concittadini trarranno beneficio dall'aumento delle prestazioni. Quindi comprendi l'importanza sociale del moltiplicatore di aumentare il salario minimo ".

Enfatizzare il ripristino degli accordi collettivi settoriali. Avete in programma di estendere nuovi contratti di lavoro settoriali?

"Già dalla fine del programma, il 21 agosto, ad oggi sono stati estesi 10 contratti collettivi settoriali per un totale di circa 200.000 dipendenti, con conseguenti aumenti per decine di migliaia di dipendenti e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Questo è stato anche il motivo per cui abbiamo fermamente insistito durante i negoziati nel programma e siamo riusciti a ristabilire i principi di base della contrattazione collettiva, dell'estensibilità e del principio di una regolamentazione più favorevole.

Il Ministero del lavoro continuerà ad esaminare gli accordi collettivi di lavoro esistenti, che sono firmati in futuro, al fine di dichiarare in generale che qualcuna di esse è qualificata. Da parte nostra, ora abbiamo fatto ciò che ci ha corrisposto e ora spetta alle parti sociali sedersi e firmare nuovi accordi collettivi ".

Stai rivedendo l'introduzione di un nuovo regime di liquidazione assicurativa in un massimo di 120 rate. Qual è la questione cruciale su cui si basa questo regolamento e quali criteri verranno utilizzati per escludere i bad-pay strategici ed escludere coloro che abbandonano gli accordi esistenti?

"Il regolamento dei debiti verso i fondi assicurativi coinvolge professionisti attivi e inattivi e persone vicine alla pensione. Darà fiato a decine di migliaia di assicurati che, a causa di reali difficoltà finanziarie, sono stati indebitati dal 2002, che non potevano regolare attraverso il meccanismo extragiudiziale che abbiamo istituito l'anno scorso.

Per i debiti creati fino al 31/12/2016 ci sarà un taglio di capelli con il debito di base. Questo taglio di capelli deriverà dal ricalcolo dei contributi dovuti in base al reddito effettivo della persona assicurata negli anni in cui sono stati sostenuti i debiti. Ci saranno anche tagli di capelli dell'85%. L'applicazione di queste regole comporterà una nuova responsabilità ridotta per l'assicurato, in sostituzione di quella precedente. Questo debito sarà in grado di ripagarlo in un massimo di 120 rate. A rate puoi anche saldare i debiti sostenuti dal 1/1/2017 al 31/12/2017.

Il nostro intervento, oltre all'ovvio sostegno che darà ai professionisti, risanerà un altro serio problema sociale: coloro che, a causa dei loro debiti verso i fondi assicurativi, non possono ricevere una pensione anche se hanno completato i requisiti pensionistici . Attraverso il taglio del debito di base e l'adeguamento fino a 120 rate, i nostri concittadini potranno ricevere una pensione, stabilendo lentamente il loro debito con i fondi assicurativi. Si tratta di un intervento di enorme rilievo sociale, che intendiamo presentare alla Camera a febbraio, da attuare entro l'inizio di marzo ".

Combattere gli autori di reati sul luogo di lavoro

Quali sono le vostre priorità per affrontare il lavoro sommerso, che è uno dei problemi più importanti nel mercato del lavoro?

"La lotta contro la criminalità sul luogo di lavoro, che si è riversata nel periodo 2010-2014, è stata il nostro obiettivo principale per il Ministero del Lavoro fin dal primo giorno della regola di SYRIZA.Questo perché il miglior quadro legale per la protezione dei lavoratori, se non viene rispettato nella pratica, non ha nulla. Da parte nostra, stiamo procedendo con il duro lavoro impegnato per raggiungere l'obiettivo. Stiamo rafforzando l'ispettorato del lavoro con risorse umane. Quando abbiamo rilevato, c'erano 700 dipendenti nella SEA. Attraverso un piano di bodybuilding intensivo, i dipendenti supereranno presto i 950. Si tratta di un aumento del personale del 35%, che è importante, in quanto un ente di revisione necessita principalmente di personale. D'ora in poi, a livello di interventi istituzionali, abbiamo prima stabilito le regole per mantenere gli orari e dichiarare gli straordinari. Ed è caratteristico che, dal momento che stabiliamo queste regole, il numero di aziende che dichiarano gli straordinari in un anno è più che raddoppiato.

Comprendi quante ore di lavoro guadagnate questo si traduce per i dipendenti. Abbiamo anche proceduto a modificare l'architettura della multa per il lavoro sommerso prevedendo sconti significativi per il datore di lavoro quando recluta il dipendente. Il nostro sforzo è fruttuoso. Il lavoro non dichiarato nei settori ad alto rischio è sceso dal 19% nel 2014 al 12% nel 2017 e i dati saranno significativamente migliorati nel 2018. Tuttavia, è chiaro che la battaglia per rispettare pienamente le regole e il rispetto dei diritti del lavoro nel mercato del lavoro greco molto lavoro doveva ancora essere considerato un vincitore. "
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto