Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il "vicolo cieco" con NPL, "argomento" per l'intervento statale nelle banche
di G. Angelis





La situazione estremamente difficile nella gestione dei prestiti rossi e l'accelerazione della loro perdita di valore, che è mantenuta nonostante gli interventi finora, è ammessa dal Ministero delle Finanze, un fattore chiave nelle discussioni imminenti con DGComp sulla promozione dei progetti (FMO / che si basa sull'uso delle garanzie statali.

Secondo fonti riferite alla leadership del Ministero delle Finanze, l'attuale situazione nel processo di estinzione dei prestiti rossi non sembra in grado di portare al raggiungimento degli obiettivi.

Come ha ammesso in un briefing informale ai media, un agente responsabile del Ministero delle Finanze, "stiamo solo discutendo dei prestiti rossi per aiutarci con Dgcomp." Non fanno parte del rapporto, non hanno l'obbligo di scriverlo nel loro rapporto. quindi possiamo ottenere l'OK il prima possibile da Dgcopm ... ".

Come lo stesso fattore ha chiarito, la situazione con i "prestiti rossi" (cioè che si riferisce alla protezione della prima casa) non riguarda la DGComp, "... non è coinvolta in essi ... ma nell'APS" , vale a dire promuovere il meccanismo di trasferimento di una parte dei prestiti rossi dalle banche a uno Special Purpose Vehicle (APS) che, con il supporto delle garanzie statali, sarà in grado di gestirli attivamente (vendite a fondi, emissione di obbligazioni per finanziamento) del loro mercato, ecc.).

Il ministero delle finanze e il ministero delle finanze informeranno la DGComp sulle condizioni operative del meccanismo proposto nei prossimi giorni e formalmente, sebbene i dettagli pertinenti e il suo funzionamento siano stati presentati ai gruppi tecnici ad Atene nei giorni scorsi ma siano stati trattati - ieri, Capital.gr - con una prenotazione.

Il Ministero delle finanze ora chiarisce che discuterà con la DGComp a favore della creazione dello Special Vehicle Vehicle con garanzie statali, presentando la posizione estremamente difficile delle banche per affrontare, anche se in parte, gli obiettivi per il deprezzamento degli NPL tanto rapidamente quanto essi richiedono gli impegni in SSM, così come la necessità di stabilizzare il sistema bancario.

Il fatto che questo progetto sia stato usato in Italia e "abbia fruttato ...", come ha recentemente ammesso il commissario Danese Margrete Westtag, è di buon auspicio per l'imminente negoziazione del MINISTRY con la DGComp.

(capital.gr)
 
Le banche e il FTSE 25 hanno mantenuto l'ASE + 0,16% a 632 unità. - Aumento di short di Oceanwood - La versione di 5 anni viene spostata

Giovedì 24 gennaio 2013 - 12:32

Le banche si concentrano, con la caratteristica principale di alta volatilità - il nuovo basso della storia del Pireo






C'era molto nervosismo nel mercato azionario greco, con la caratteristica principale dell'elevata volatilità delle banche, mentre nelle aste l'indice generale si è concluso in alto nella giornata.
In particolare, Eurobank + ha aumentato l'1,01% per le banche, mentre nonostante implementa un programma di riduzione delle NPE orientato al futuro, Oceanwood ha aumentato la sua posizione corta allo 0,96% dallo 0,70%
Con guadagni marginali, Alpha Bank ha chiuso + 0,62% - con un giorno basso del -3,51% - e nazionale + 0,16% mentre le perdite intraday si sono attestate a -5,24%.

Il Pireo, con una leggera pressione al ribasso, ha chiuso a -1,29%, che era sotto pressione nella maggior parte della sessione e ha registrato un nuovo minimo a 0,59 euro.
D'altra parte, le aste hanno ridotto le perdite su azioni non bancarie del FTSE 25, mentre hanno influenzato positivamente i profitti degli indici Mytilineos e Motor Oil.

L'attenzione si concentra su Alpha Bank poiché le pressioni sul titolo azionario sono attribuite al soffocamento che alcuni fondi stanno cercando di far scendere la banca in un calo dei prestiti in difficoltà.
I titoli bancari hanno ancora margini di caduta significativi.

L'indice generale ha chiuso a 632 unità con il supporto della banda 605-615, seguito dalla zona 580-590 mentre le prime resistenze si trovano nella banda 635-650.
Anche nelle obbligazioni le nuove informazioni non vogliono pubblicare il numero di 5 anni il 29 gennaio ma forse il 5 febbraio o poco dopo.

Oggi, un calo decennale delle obbligazioni greche si registra al 4,20%, mentre il decennio italiano è in miglioramento al 2,69%, con uno spread di 151 punti base ...
Si noti che la nuova emissione di un'obbligazione a 5 anni con un tasso di interesse del 3,50% al 3,60% è considerata un fatto neutro, in quanto indica l'incapacità dello Stato greco di emettere 10 anni a causa di alti tassi di interesse.

Oggi, le principali borse europee sono marginali, in linea con la decisione della Banca centrale europea (BCE), di mantenere i tassi di interesse invariati con DAX in Germania + 0,10% e FTSE MIB a Milano a + 0,15%.
Al PWC Congress on NPLs in Germania, i banchieri verranno trovati il 24 gennaio.

Allo stesso tempo, venerdì 25 gennaio, alle 11:00, incontreranno A. Enria, il nuovo capo dell'SSM, con un tema predominante di riduzione dei problemi.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato tendenze miste a basso rendimento, con Mytilineos, Fourlis, olio motore, aumento di Aegean, mentre JUMBO era in calo. Lamda, OLP.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso da + 0,16% a 632 punti, con un massimo di 632,58 punti e un minimo di 626,26 punti
Basso volume e volume delle transazioni e concentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione ammontava a 32,2 milioni di euro
, di cui 5 milioni in pacchetti, il volume di 19,2 milioni di pezzi di cui 14,5 milioni di azioni sono state negoziate in banche.

Operazioni preliminari concordate per 5 milioni di euro e un volume di 1,3 milioni di unità sono state detenute nella borsa greca
In particolare, Alpha Bank ha lanciato 809 mila unità per 779 mila euro, OTE 306 mila azioni per 3,35 milioni di euro e Fourlis 210 mila azioni per 885 mila euro.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con pressioni controllate sulle banche, l'Indice Bancario ha iniziato a -0,43% e l'Indice generale con un segno marginale di -0,08%
Poco prima delle 11, con gli acquisti in banca, l'indice Bank ha registrato il massimo del giorno a + 0,50% e poco dopo l'indice generale a + 0,16%
Le pressioni bancarie erano più forti in Ethniki, che ha raggiunto il picco subito dopo le 12:00, e l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata al -3,36%.
Le pressioni sono state estese alle restanti azioni di FTSE 25 e intorno alle 13:20 l'indice generale ha registrato il minimo della giornata a -0,80%
Nelle aste, gli interventi di acquisto in banche e azioni non bancarie del FTSE 25 hanno chiuso l'indice generale al massimo della giornata.


Le notizie del mercato azionario


Oggi, 24 gennaio 2019, l'accordo di Prespa per il macedone sarà votato dal parlamento greco con 153 o 154 deputati e il primo ministro Alexis Tsipras parlando di un accordo storico sull'avvio di un nuovo periodo di relazioni bilaterali con la FYROM.
Allo stesso tempo, i sovietici non hanno ancora completato i cambiamenti e gli emendamenti costituzionali, poiché in alcuni dei loro termini costituzionali continuano a essere definiti "Macedonia".
La maggioranza dei greci si oppone all'accordo inaccettabile di Prespa e il governo rappresenta dal 12% al 15% dei greci che sostengono che è a favore.
L'opposizione, mentre stava pianificando una mozione di censura contro il governo SYRIZA, l'ha ritirata in quanto non sarebbe passata e avrebbe essenzialmente dato 6 mesi di aria politica al governo SYRIZA?
Da un lato, ND brucerebbe un documento politico ora che in seguito ci saranno altri gravi incidenti politici dovuti alla sconfitta di SYRIZA alle elezioni comunali e regionali e alle elezioni europee, ma d'altra parte ha ricevuto una raffica di interventi dagli Stati Uniti e dal tedesco agente di ritirare i suoi piani per una mozione di censura?

Oggi (24/1), i negoziati con i creditori sono evidenziati prima che quest'ultimo partirà domani pomeriggio da Atene, concentrandosi sui dibattiti sulle decisioni giudiziarie, sul bilancio dello Stato, sull'indebitamento dello stato, sul personale dell'Autorità indipendente delle entrate pubbliche (AADE) ) con nuovi auditor ed energia
La fase finale del negoziato valuterà l'attuazione del bilancio 2018 e l'impegno-impegno per azzerare il debito totale in essere dello Stato greco.
Il secondo rapporto post-memorandum, che sarà pubblicato il 27 febbraio, aprirà la strada a un rendimento di 750 milioni di euro sui rendimenti dei titoli greci, e la decisione dovrebbe essere presa nell'Eurogruppo l'11 marzo.

Un passo avanti rispetto alla guerra civile è il Venezuela, in seguito alla decisione del leader dell'opposizione e del presidente del Parlamento venezuelano, Juan Guaido di dichiararsi un presidente di transizione del paese, sconvolgendo il suo ex presidente, N. Maduro.
Le informazioni riportate dall'agenzia di stampa francese parlano di almeno 13 morti nella capitale di Caracas e in altre città venezuelane nelle ultime 48 ore durante le manifestazioni contro Maduro.
Guaido ha già riconosciuto gli Stati Uniti, il Canada e un certo numero di paesi dell'America Latina come il Brasile, l'Argentina, la Colombia e afferma che sta guidando un governo di transizione riconosciuto a livello internazionale da molti stati, che non ha alcun controllo sullo stato.


Con tendenze contrastanti i mercati asiatici


I mercati asiatici si sono chiusi con speculazioni miste
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso -0,09%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso con un guadagno dello 0,41% a 2.591,69 punti e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso + 0,42% a 27122.50 unità


I segni misti sono le borse europee


Tendenze miste sono registrate nei mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,10%, CAC a Parigi a + 0,35%, FTSE MIB in Italia aumentato + 0,15%, IBEX 35 in Spagna a -0,15% FTSE 100 con perdite pari a -0,40%.
A Wall Street, Dow scende al -0,22%, l'S & P 500 passa a -0,17%, il Nasdaq guadagna + 0,13%, l'ETF GREC guadagna + 0,49% (7,11 di dollari.).

(Bankingnews.gr)
 
Citigroup: la nuova vittoria per l'accordo di Tsipras per Prespa non esprime la maggioranza

Giovedì 24 gennaio 2013 - 14:24

Se inaspettatamente l'accordo non riesce a passare, è probabile che le probabilità di elezioni anticipate




L'opposizione in Grecia può esprimere la maggioranza del pubblico, ma il successo dell'accordo di Prespa sarà probabilmente considerato un'altra vittoria politica per il primo ministro di sinistra Alexis Tsipras prima delle elezioni generali in autunno.

Citigroup afferma nella sua nota odierna sulla Grecia, ricordando che il governo greco dovrebbe ottenere un voto critico sull'accordo di Prespa.
Il Parlamento greco voterà oggi per ratificare l'accordo di Prespa, che corregge uno storico conflitto diplomatico con il vicino paese di Macedonia, che sarà ribattezzato Macedonia settentrionale.

L'accordo ha scatenato la divisione della coalizione di governo, con la partenza dei Greci indipendenti.
Tuttavia, il governo ha assicurato un minimo di 151 deputati per passare l'accordo.
Se inaspettatamente l'accordo non riesce a passare, è probabile che le probabilità di elezioni anticipate aumenteranno in modo significativo.


www.bankingnews.gr
 
Spin positivo per il mercato azionario

Di Alexandra Tombra






Il "para-one" alla fine è riuscito a chiudere e chiudere la Borsa di Atene in territorio positivo oggi, sebbene abbia trascorso la maggior parte della sessione con un segno negativo e tanta pressione sul settore bancario ... che alla fine si è rotto.

In particolare, l'indice generale si è concluso con un guadagno dello 0,16% a 632,34 punti, mentre oggi si è spostato tra 626,26 punti (-0,80%) e 632,58 unità. (+ 0,20%). Il fatturato è ammontato a 32,2 milioni di euro e ammonta a 19,2 milioni di unità, mentre 1,3 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.



L'indice high cap ha chiuso allo 0.13%, a 1.685.47 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0.79% a 1.028.32 punti. L'indice bancario ha chiuso con un guadagno dello 0,54% a 389,10 punti.

Il mercato ha ottenuto la seconda chiusura consecutiva di oltre 631 punti, ma non è riuscito ad aumentare il proprio giro d'affari per migliorare le possibilità di continuare la mossa e risolvere la formazione. I supporti a 626 e 621 punti rimangono, secondo l'anziano Zacharakis di Fast Bank.

Tuttavia, il quadro generale del mercato, in particolare il settore bancario, solo l'ottimismo non ispira. Questo perché l'industria potrebbe aver chiuso in territorio positivo, ma è finita al -3,36%, confermando quanto sia fragile il clima.

E questo perché il mercato vede il governo e le autorità ostacolare per quanto riguarda la regolamentazione dei quadri necessari per facilitare il trattamento dei NPL. Questo è il motivo per cui le istituzioni hanno dato un ultimatum al 15 febbraio, al fine di finalizzare la griglia di supporto bancario di cui si discute ancora oggi ad Atene.

Questo problema è ancora in prima linea negli investitori e nei banchieri di Francoforte, alla conferenza organizzata dalla Greek Banking Association in collaborazione con PWC.Secondo Capital.gr, con la bassa qualità degli attivi delle banche greche che rappresentano la maggiore sfida per il settore bancario, il trattamento dei crediti in sofferenza fungerà anche da catalizzatore per la liberalizzazione dell'economia da una crescita debole.

I tempi del periodo elettorale, così come la necessità per i mercati di avere maggiori dettagli e un calendario visibile per attuare piani per liquidare rapidamente i bilanci bancari dai prestiti "rossi", è di particolare interesse per la conferenza di oggi. Si prevede di combinare domani con il primo incontro dei banchieri greci con il nuovo capo dell'SSM, Andrea Enria.

Tuttavia, come affermano gli analisti nazionali, la forte volatilità attualmente nel board è anche associata a spostamenti brevi. I noti fondi sconosciuti che hanno infranto le valutazioni bancarie negli ultimi quattro mesi del 2018 sono rimbalzati più pesantemente negli ultimi incontri, influenzando il clima generale del mercato. L'obiettivo di Eurobank è stato l'obiettivo principale, con Oceanwood e Lansdowne che hanno aumentato le loro posizioni rispettivamente allo 0,96% e all'1,81%.

Sul cruscotto, Mytilineos, Motor Oil, Aegean, Eurobank e Fourlis hanno dato significativi guadagni all'indice generale, con utili superiori all'1%, mentre Viohalco, Alpha Bank, OPAP, Titan, National, Grivalia e OTE hanno chiuso.

D'altro canto, il Pireo non ha seguito il settore, perdendo l'1,29%, con il petrolio greco dopo -1,16%. Jumbo, Lampa, OLP, Eldorator, HELEX, GEK Terna, IDM, Coca Cola e Sarantis erano in leggero calo. Senza cambiamenti, PPC e Terna Energy.

(Capital.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 396 pb. (395)
Italia 249 pb. (254)
Portogallo 150 pb. (136)
Spagna 106 pb. (110)
Irlanda 74 pb. (74)
Francia 41 pb. (41)

Bund Vs Bond -254 (-252)
 
BOND EURO-Lieve divaricazione dopo avvio allineato, future Btp sale e Bund cala



MILANO, 25 gennaio (Reuters) - Lieve divaricazione per i
derivati sui decennali Btp e Bund. Dopo un primo avvio
allineato al rialzo il Bund ha infatti virato in territorio
negativo. Dal fronte macroeconomico il mercato attende l'indice
sulla fiducia delle imprese tedesche di gennaio, che nelle
attese degli economisti interpellati in un sondaggio Reuters
dovrebbe segnare un marginale calo.


BOND EURO-Lieve divaricazione dopo avvio allineato, future Btp sale e Bund cala | Reuters
 
I prestatori stanno partendo, i fronti di valutazione sono rimasti - Le grandi "spine" e gli arrangiamenti lasciati indietro

Marios Christodoulou
Giovedì 24 gennaio 2013 - 22:24

Le 16 azioni pendenti nell'ambito della seconda valutazione post-programmatica dovrebbero essere chiuse entro il 15 febbraio






Nel cassetto, il governo mantiene la bozza del regolamento esteso per i debiti all'ufficio delle imposte, considerando che le condizioni non favoriscono i prestiti ai prestatori, mentre la valutazione post è piena di fronti aperti.
Sebbene il problema fosse nelle discussioni avanzate con i gruppi tecnici delle istituzioni, che erano giunti a "pettinare" paragrafo - paragrafo tutto il testo del nuovo ordinamento fiscale per identificare i punti deboli, alla fine lei non entrò nel tavolo di discussione con la sua testa quartetto.

Un funzionario governativo con un'eccellente conoscenza dei dibattiti con i creditori ha chiarito che "non è stata avanzata alcuna proposta ai dirigenti" per rimborsare i debiti in più di 12 rate nell'ambito dell'attuale accordo fisso.
"Se facciamo una proposta del genere - che non dico che lo faremo - ma quando lo faremo, ne discuteremo con loro.
Ma per il momento non abbiamo inviato loro nulla "
, ha detto il funzionario: il debito privato è una" bomba ad orologeria "per l'economia (130 miliardi di debiti in tasse e fondi assicurativi), lo staff economico considera l'unica soluzione nuove disposizioni per affrontare il flagello del sovraindebitamento causato dalla tassa per il memorandum.

Naturalmente, i piani greci andranno avanti solo se i creditori "accenderanno" la "luce verde", per cui sono solo positivi per la regolamentazione dei debiti verso i fondi assicurativi (da legiferare a febbraio e entreranno in vigore a marzo) e titubanti per saldare i debiti alle autorità fiscali.

Sebbene l'ultimo pool di debiti si sia gonfiato, i cluster tecnici su scala estera considerano un contribuente per gli investimenti migliore aumentare le entrate pubbliche piuttosto che le strutture orizzontali per centinaia di migliaia di mutuatari.
E 'solo per caso che il prerequisito per il personale con personale aggiuntivo dell'Autorità di Autorità Pubbliche Indipendente (PPA) discusso nei negoziati di bilancio del pomeriggio di ieri.

Oggi, venerdì, i creditori di alto rango avranno una revisione finale con la parte greca e poi lasceranno la capitale.
Ci sarà anche un annuncio congiunto sull'andamento dei negoziati, mentre i rappresentanti dei ministri delle finanze saranno informati sugli sviluppi della riunione del Gruppo EuroWorking del 31 gennaio.

Le 16 azioni pendenti nella seconda valutazione post-programmatica dovrebbero essere chiuse entro il 15 febbraio,
mentre il precedente funzionario governativo ha osservato che "i creditori saranno disturbati se il nostro paese non copre tutti i 16 impegni".

I contatti continueranno a distanza al fine di apportare le modifiche necessarie alle proposte e alle posizioni della parte greca e consentire il tempo per il completamento del secondo rapporto di sorveglianza rafforzata, annunciato il 27 febbraio. Il rapporto del Fondo monetario internazionale si terrà il 25 febbraio.

Le grandi "spine" dell'accordo attuale hanno a che fare con i prestiti rossi, il nuovo quadro per la protezione della prima casa e gli sfondi rivendicati attraverso le sentenze della corte.
Si tratta essenzialmente di richieste relative alle pensioni prima del 2015.

Il ministero delle finanze ha già elaborato uno studio sui costi potenziali di tutti gli appelli giudiziari e sulla sua lunga allocazione, in modo da non interrompere gli obiettivi di bilancio.
Da parte loro, le istituzioni, oltre alle affermazioni della corte, sono anche tra le questioni più calde: il rimborso dei debiti scaduti dello stato a privati, le privatizzazioni e il reclutamento nello Stato.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
La nuova legge Katseli per la protezione della condizione di residenza in prima persona per il ritorno di 750 milioni di euro dall'ANFA

Venerdì 25/01/2019 - 01:35

Il governo insiste su un limite di 180 a 200 mila per proteggere la prima casa, le banche e i creditori vogliono 80 mila euro e il possibile compromesso sarà di 120 e 130 mila euro






La nuova legge Katselis che si concentra sulla protezione della prima casa è un prerequisito chiave per il rimborso di 750 milioni di euro dai rendimenti dei titoli greci delle banche centrali europee (SMP e ANFA) nei fondi pubblici.

E mentre le due proposte della Banca di Grecia e del governo sono modellate - le istituzioni non sembrano aver ricevuto testi completi e dettagliati - non sono un prerequisito per la valutazione post-memorandum, la protezione della prima residenza è un prerequisito fondamentale.
Così, negli ultimi giorni, ci sono stati dibattiti costruttivi tra istituzioni e governo, ma come sottolineano le istituzioni con grande enfasi sulla parte greca, questo non è sufficiente, poiché non sono state avanzate proposte complete per affrontare il problema.

Secondo le informazioni esistenti, un'estensione della legge Katseli non è affatto auspicabile dalle istituzioni, ma questo non è un problema importante.
Uno dei problemi principali è che non esiste ancora una proposta, ma i dibattiti con le controversie, il livello di protezione, il modo in cui sarà offerto e il tipo di prestiti che saranno inclusi nella protezione della casa A.

Il governo insiste su un limite di 180-200 mila euro, banche e istituti di credito vogliono 80 mila euro e il possibile compromesso sarà di 120 mila euro o 130 mila euro.

Tuttavia, mentre l'obiettivo è entro la fine di febbraio di bloccare la questione della revisione della protezione della prima casa, il quadro potrebbe non essere stato concordato fino ad allora.

Inoltre, le istituzioni sottolineano gli enormi ritardi nell'emissione di sentenze giudiziarie per coloro che fanno parte della legge Katseli, che alla fine rimettono le banche fuori dal processo e che non si trovano in nessuna parte nel resto d'Europa.

Queste cifre sono molto critiche su come la Grecia affronterà il prossimo Memorandum d'intesa e infine l'Eurogruppo, che deciderà di rimborsare 750 milioni di euro nel nostro paese.

La riflessione è stata espressa anche per il salario minimo - le istituzioni vogliono un aumento graduale - ma anche per esentare l'IVA sulle isole.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto