Il rally senza una breve compressione con il Pireo + 23%, ha spinto l'ASE a + 1,76% a 707 punti. Target 750 unità. - Un'obbligazione a 10 anni al 5/3 è proiettata al 3,90%
Giovedì 28/02/2019
Un forte rally bancario ha spinto il mercato - Circa 300 milioni di nuove posizioni lunghe di recente, indice bancario con utili + 43,62% a febbraio
Un forte rialzo bancario è registrato nel mercato azionario greco, con un focus su Pireo Bank + 23% e le altre banche con utili fino al + 9%, a causa di posizioni lunghe nette e non dovute a short squeeze - copertura di posizioni aperte - unità.
Il mercato prevede l'emissione di un'obbligazione a 10 anni il 5 marzo 2019 ad un tasso di interesse del 3,90% e l'accordo per la protezione delle prime case
Sulla base di solide prove, almeno circa 2,5 mesi fa, circa 80 nuovi investitori, principalmente fondi statunitensi, hanno investito circa 300 milioni di euro.
Altre banche con National Bank + 9,05% - con un giorno alto + 14,09% - Eurobank + 9,05% al massimo delle aste e Alpha Bank + 6,9% con un giorno alto +8 , Il 36%, mentre il volume delle transazioni era particolarmente elevato nel settore bancario in quanto copriva l'85% del volume totale delle transazioni
L'indice generale ha chiuso a 707 unità, con il supporto di 660-680 unità, mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 710-720 unità, dove si apre la strada per 750 unità
L'indice bancario ha chiuso a 545 punti vicino al massimo della giornata con un forte supporto della banda 445-450 e una forte resistenza di 550 unità.
D'altra parte, Morgan Stanley dice oggi che il rally delle banche greche si basa sulle aspettative per la nuova legge Katseli ... ma potrebbe presto essere rovesciato mentre la valutazione negativa della Commissione sulla riforma della legge dovuta allo stato dove vorrebbe dire che questo piano è improbabile che passi
La cosa interessante è che, nonostante la sfavorevole valutazione della Grecia delle riforme e delle banche, le obbligazioni greche stanno migliorando in quanto riguardano i piani per emettere un prestito decennale dal governo greco il 5 marzo, che è lo scenario di base.
Basandosi su una fonte ben informata se venerdì 1 ° marzo Moody's aggiorna la Grecia e non posticipa la sua valutazione il 5 marzo, il governo greco emetterà un'obbligazione a 10 anni ad un tasso di interesse del 3,90% inferiore al 4%.
Se Moody's non aggiorna la Grecia il 1 ° marzo, o perché vuole vedere le decisioni dell'Eurogruppo l'11 marzo per 1 miliardo di guadagni obbligazionari greci o perché non crede che la Grecia soddisfi i criteri di ammodernamento ... il tempo di uscita può spostato al 12 marzo.
Oggi il miglioramento è registrato nel mercato obbligazionario greco, con 10 anni al 3,65%, mentre il decennale italiano si sta stabilizzando al 2,77%, stabilendo lo spread tra di loro a 88 punti base.
I "cartellini gialli" della Commissione e la nuova generazione di prerequisiti vanno a Bruxelles per la riunione dell'EuroWorkingGroup (EWG) con il vice ministro delle finanze G. Houliarakis.
I ministri delle finanze dell'Eurozona si impegneranno a preparare l'agenda critica dell'Eurogruppo dell'11 marzo per una decisione di approvazione dell'erogazione degli utili dell'Eurosistema di 970 milioni di euro in obbligazioni greche (ANFA, SMP) la parte greca in una corsa come al solito per fermare le riforme chiave fino alla riunione "a senso unico" (8 marzo).
Si noti che l'incontro di 7 ore di maratona di rappresentanti bancari con funzionari governativi ha concordato l'esatto quadro delle due leggi sulla protezione della prima abitazione che dovrebbero essere presentate al parlamento il 5-6 marzo 2019.
Le fonti della Commissione riferiscono che il piano definitivo che probabilmente considereranno migliorerà i punti negativi del piano originale, quindi solleveranno le loro obiezioni.
Nelle restanti azioni non bancarie del FTSE 25, si sono registrate tendenze miste con operazioni moderate, con il maggior incremento di HELEX, Grivalia, PI, Mytilineos, mentre Jumbo, Titan, ADMIE, Coca Cola hanno chiuso.
Le tendenze prevalgono sui mercati azionari europei con uno sguardo agli sviluppi geopolitici con Dax in Germania + 0,20% e FTSE MIB in Italia + 0,70%.
In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con forti guadagni + 1,76% a 707 punti, con un massimo di 712,23 punti e un minimo di 693,11 punti
Fatturato e volume degli scambi a un livello soddisfacente e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni si è attestato a 120,1 milioni, il volume di 75,2 milioni di azioni di cui 63,9 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni preliminari concordate per 5,1 milioni di euro e un volume di 2,2 milioni di unità sono state effettuate sulla borsa greca
In particolare, la Banca nazionale ha scambiato 1,24 milioni di pezzi di 1,83 milioni di euro e Alpha Bank 750 mila.pezzi del valore di 905 mila euro
Le 100k unità di OTE del valore di 1,12 milioni di euro, i pezzi jumbo da 36 kg del valore di 536 k euro e le unità Mytilineos da 82 k del valore di 736 k euro.
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Con segni marginalmente negativi, il mercato azionario con l'indice bancario è iniziato a -0,21% e l'indice generale a -0,12%
Nel primo trimestre della sessione, il minimo del giorno è stato registrato con l'indice bancario al -0,70% e l'indice generale al -0,31%
Poco prima delle 15:30, l'indice bancario ha registrato forti massimi giornalieri a + 10,95%, aumentando l'indice generale del Pireo + 30% e nazionale + 14,09% + 2,44%.
Nelle aste il Bank Index ha chiuso vicino al massimo della giornata a 545,99 punti - con un giorno alto di 554,49 punti - mentre l'indice generale ha chiuso con utili + 1,76% mentre intraday il tasso di crescita ha raggiunto +2,44 %
Le notizie del mercato azionario
La relazione della Commissione europea segna l'impressionante progresso dell'economia greca, ha affermato il commissario europeo per l'economia Pierre Moscovici, in seguito all'incontro con il primo ministro Alexis Tsipras, ma ha sottolineato che l'Eurogruppo il 10 marzo dovrebbe attuare i due questioni di base, che riguardano la legge successore di Katseli e le unità di lignite di PPC.
Il Commissario europeo ha segnato un forte segnale ai mercati per la prossima decisione dell'Eurogruppo di restituire i profitti dalle obbligazioni delle banche centrali (ANFA e SMP).
Sia Moscovici che Alexis Tsipras hanno chiarito che la Grecia non si trova in un memorandum "mascherato" ma nella supervisione post-memorandum, come è avvenuto in tutti i paesi che hanno partecipato a programmi di salvataggio
Oggi, il lavoro del 4 ° Delphi Economic Forum inizia con un programma impressionante con 95 temi, con rappresentanti di 24 paesi, con 500 relatori provenienti da tutto il mondo, con 2.500 delegati e oltre 150 giornalisti accreditati dalla Grecia e l'esterno.
Il Presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, presenterà ufficialmente questo pomeriggio alle 18:30 di questo pomeriggio.
La posizione secondo cui l'Accordo di Prespa, che ha segnato un notevole successo diplomatico, la Grecia è diventata la destinazione di investimento più attraente nei Balcani occidentali, secondo il Segretario di Stato americano Matthew Palmer, in seguito all'accordo di Prespa, la Grecia avrebbe attrarre investitori internazionali e creare opportunità per le imprese greche, in particolare quelle operanti nel nord della Grecia e in particolare a Salonicco.
La visita del presidente della ND K. Mitsotakis in Russia, che avrà importanti contatti e incontri, verrà proseguita per la seconda giornata di giovedì.
In un'intervista all'agenzia di stampa russa TASS, il sig. Mitsotakis ha dichiarato che si aspetta di tenere dibattiti sostanziali su tutte le questioni delle relazioni bilaterali, ma anche su questioni regionali e internazionali di interesse comune.
Nessun accordo nucleare è stato raggiunto all'incontro tra il presidente americano D. Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un, ma i due gruppi di leader non vedono l'ora che si svolga una sessione in futuro con la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders .
La posizione secondo cui non era il momento giusto per firmare un accordo con la Corea del Nord è stata formulata dal presidente degli Stati Uniti, il quale sosteneva che i suoi colloqui con il leader nordcoreano Kim Jong Un fossero produttivi.
Dopo l'improvviso crollo dei colloqui, Trump ha sostenuto che la Corea del Nord voleva la completa revoca delle sanzioni, che, ha detto, non potevano essere fatte dagli Stati Uniti.
Pressioni sui mercati asiatici
I mercati asiatici stavano perdendo perdite
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,91%, mentre l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso in calo dello 0,44% a 2,940,95 e l'Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a -0,50% a 28,614 , 50 unità
I mercati azionari europei sono al rialzo
Segnali positivi prevalgono sui mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania è in crescita del + 0,20%, il CAC a Parigi a + 0,20%, il FTSE MIB in Italia che salta + 0,70%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,75% mentre l'FTSE 100 si porta a -0.30%.
A Wall Street, il Dow si muove con un calo marginale di -0,05, S & P in calo -0,17%, il Nasdaq registra perdite -0,35% mentre ETF GREC sale a + 2,05% ($ 7,97 .)
(Bankingnews.gr)