Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

FAZ: manovra la richiesta di correzioni pre-elettorale

Giovedì 06 giugno 2019 09:07




Spiegel nella sua pagina web osserva: "Il governo greco ha chiesto formalmente alla Germania i negoziati per gli indennizzi per le due guerre mondiali, ma non produrranno alcun cambiamento immediato nell'atteggiamento negativo del governo federale. Una nota verbale riservata è stata consegnata dall'ambasciatore greco a Berlino, ha detto un portavoce del ministero degli Esteri tedesco.

Il rapporto fa riferimento ai requisiti finanziari che la Grecia ha valutato lo scorso anno almeno 270 miliardi di euro e ha sottolineato: "La portavoce del governo delegato Martina Fiets ha affermato che la Germania è consapevole della sua responsabilità storica. Il governo tedesco sta facendo ogni sforzo per garantire che la Germania e la Grecia abbiano buone relazioni e favoriscano reciprocamente il bene di entrambe le parti ".

Infine, Spiegel ricorda che "il primo ministro greco Alexis Tsipras aveva già sollevato la questione del risarcimento nella sua campagna elettorale nel 2015. Successivamente, quando Tsipras ebbe intensi negoziati con la cancelliera Angela Merkel sulla crisi economica e dei rifugiati, la questione degli indennizzi sono andati al secondo posto. "


I giochi elettorali del governo


"Berlino respinge le richieste di indennizzi di Atene" è il titolo della prima pagina di Frankfurter Allgemeine Zeitung, che si riferisce all'aspetto giornalistico del tema, mentre ancora ospita commenti e analisi. Il commento afferma: "Le truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale causarono dolore e distruzione nei paesi che detenevano, e persino un risarcimento approssimativo materiale è impossibile. Questo è tanto più vero per la sofferenza umana. Il riconoscimento della responsabilità per i crimini commessi in nome della Germania e il tentativo di riconciliazione è indubbiamente il dovere dello stato tedesco ".

In un altro punto dell'articolo, tuttavia, il commentatore osserva: "Tuttavia, la Germania non può fare diversamente che respingere la richiesta di rimedi della Grecia. Perché lui non è e non sarebbe mai in grado di soddisfare tutte le affermazioni giustificate. E per Atene, questa non è la posta in gioco. La richiesta sembra più una manovra all'interno del paese durante la campagna elettorale. Ma questo è un gioco che non dovrebbe essere giocato perché la storia della Seconda Guerra Mondiale è molto più seria da usare come strumento politico ".

Infine, un altro rapporto Frankfurter Allgemeine Zeitung menziona il motivo per cui Atene ha scelto questa volta per formulare ufficialmente le sue richieste di risarcimento. Il giornale osserva: "Tsipras sicuramente perderà le elezioni a luglio e ora sta cercando almeno di ridurre il divario dal probabile vincitore Kyriakos Mitsotakis e il suo partito Nuova Democrazia. La sua tattica appartiene a lui essendo ostacolata. Per questo motivo, il governo di Tsipra vuole tornare con procedure rapide per ridurre l'accordo esentasse con i creditori. Inoltre, altri costosi premi elettorali mirano a costringere Mitsotakis a ritirare le misure dopo la sua elezione, in modo che non sia più popolare o rischiare fin dall'inizio di litigare con i creditori ".

(Naftemporiki)
 
Deragliamento di eccedenze, debito e 22 prerequisiti - Il paese viene estratto

Di Dimitra Kadda





Oltre agli obiettivi in termini di eccedenze primarie, debito e riforme strutturali, il paese è in linea con le conclusioni della Commissione di ieri. Registrano 22 prerequisiti meteorologici, dimostrando che non solo le riforme non stanno progredendo, ma anche che ciò che è già stato fatto viene invertito.

Inoltre, stimano fino a 6 miliardi di euro (cumulativamente nei prossimi due anni) il costo della sovvenzione Tsipra. Mettono in chiaro che sta annullando lo spazio finanziario e rendendo così più facile alleggerire gli oneri per le imprese, ma anche a compromettere il corso del debito.

In effetti, la Grecia rimane "stagnante" agli occhi delle istituzioni e dei mercati. La rivalutazione è fissata per l'autunno, quando la situazione post-elettorale sarà risolta.


Deragliamento finanziario


In campo finanziario, Bruxelles stima che il costo dell'assistenza Tsipras ammonti a 3 miliardi di euro all'anno (per quest'anno e il 2020) . Mettono in chiaro che insieme a una riduzione del tasso esentasse (che costerà altri 2 miliardi di euro), i margini finanziari per interventi / contromisure che aumenterebbero gli investimenti e la crescita attraverso la riduzione degli oneri fiscali e assicurativi per il mondo degli affari saranno attenuati.

Esse valutano anche la qualità delle prestazioni (riduzioni delle aliquote IVA, benefici pensionistici e 120 rate), riferendosi a misure di bassa qualità e bassi risultati di sviluppo.

Le istituzioni aprono anche la possibilità di un debito e di un onere del debito e fanno riferimento a una nuova relazione da presentare a settembre.

Inoltre, mettono in discussione la posizione del governo di alti avanzi primari. Stimano i voli di sviluppo più bassi, come confermato dal rapporto del Consiglio Fiscale sulla stessa questione (annunciato ieri). Si riferiscono anche a diversi calcoli fiscali sui fondi EDP che lasciano "picchi" su come calcolare le eccedenze.

Da parte sua, il ministero greco dell'Economia e delle finanze (MIC) nel suo briefing informale insiste su un costo molto più basso delle misure annunciate (0,6% del PIL all'anno) e maggiori eccedenze.


Tornare ai prerequisiti


Nel campo strutturale, la Commissione europea registra uno per uno i prerequisiti che la Grecia doveva soddisfare come "code" della seconda valutazione. Cioè, come lo "scambio" per gli interventi del debito già ricevuto.

Ci sono sette divergenze nei "vecchi" prerequisiti e altri 15 fronti aperti nelle azioni che il governo dovrebbe completare entro la fine di giugno per essere pronti a prendere il prossimo pacchetto di interventi sul debito.

Complessivamente, la Commissione Europea trova differenze in 22 prerequisiti, che mostrano che il governo ha "abbassato le matite" e che il Paese è "fuori" dagli obiettivi della Sorveglianza Avanzata post-programmata.

Esempi tipici di deragliamento sono che solo uno dei 69 segretari generali è stato schierato ed è improbabile che il processo venga completato entro l'anno, ritardando le principali privatizzazioni e interventi per ridurre le NPL e che non sia nemmeno sceso di 1 euro. il saldo dei debiti governativi verso le persone fisiche nel 2019. Anche il processo di clawback in salute, così come la nuova "dose" di cambiamenti nei valori oggettivi e in ENFIA, sta ritardando.


All'Eurogruppo


Le raccomandazioni alla Grecia per mantenere l'aggiustamento fiscale e per rimuovere i ritardi nel settore delle riforme strutturali sono contenute in un testo specifico convalidato formalmente dall'Eurogruppo per completare la procedura del semestre dell'UE in tutta l'UE. la relazione per la Grecia e, a causa delle elezioni, si svolgerà in autunno.

(capital.gr)
 
Prime aperture:

Borsa di Atene, ASE 825 punti + 0,44%.

Spread in tendenziale restringimento a 311 pb. (Italia 268).
Rendimento stimato sul decennale a 2,885%.
 
Da Bruxelles con ... amore: Diciotto raccomandazioni "dure" - ultimatum alla Grecia

Marios Christodoulou
Mercoledì 05/06/2019 - 23:42

Rigide raccomandazioni da Bruxelles creano un "basso barometro", che predispone a un Eurogruppo difficile il 13 giugno








Diciotto "ultimatum" vengono inviati dalle istituzioni al governo greco un mese prima delle elezioni nazionali in Grecia.
Rigide raccomandazioni da Bruxelles creano un "basso barometro", che predispone a un Eurogruppo difficile il 13 giugno.

Mentre il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos rappresenta finalmente il paese in questa sessione della zona euro, avrà un difficile dialogo con le sue controparti a margine del Consiglio, in particolare in seguito all'iniziativa del primo ministro Alexis Tsipras di muoversi unilateralmente e senza una decisione dell'Eurogruppo di abolire il riduzione per l'importo esentasse.

Movimento che aumenta drasticamente il buco del budget quando l'ago mostra un gap fino a 5,5 miliardi. per i due anni 2019-2020 dai recenti benefici.
Va notato che insieme alle disposizioni esentasse, le famigerate contromisure, vale a dire le riduzioni fiscali dirette principalmente alla classe media, saranno abolite: l'abolizione del contributo straordinario fino a 30.000 EUR e le variazioni delle sue aliquote, la riduzione della prima aliquota scala fiscale dal 22% al 20%.


In particolare, i 18 "ultimatum" sono i seguenti:


1. Il costo di bilancio dei benefici di Alexis Tsipras è di 4,4-5,5 miliardi di euro nel periodo 2019-202. In particolare, il buco di bilancio per il 2019 dovrebbe salire dall'1,1% all'1,4% del PIL o da 2,1 a 2,6 miliardi e nel 2020 dall'1,2% all'1,5% % del PIL o da 2,3 a 2,9 miliardi Il governo greco insiste che il costo totale delle misure sarà di soli 2,3 miliardi di euro.

2. Gli enti creditizi stimano le disposizioni in merito al debito pari allo 0,3% - 0,6% del PIL (570 milioni di euro - 1,14 miliardi di euro) quest'anno e al 2020

3. Le riduzioni dell'IVA costeranno lo 0,3% del PIL (570 milioni di euro) quest'anno e lo 0,4% del PIL (760 milioni di euro) nel 2020.
"Le aliquote IVA più basse per generi alimentari, ristorazione, elettricità e gas contraddicono una misura importante adottata a luglio 2015, lasciando invariato l'altissimo tasso chiave del 24% e aumentando ulteriormente il divario dell'IVA, che è già il secondo più alto nell'UE ".

4. La tredicesima pensione e le modifiche delle pensioni delle vedove avranno un costo di bilancio pari allo 0,5% del PIL (950 milioni di euro) all'anno.
La tredicesima pensione e le modifiche ai criteri per la concessione delle pensioni di reversibilità sono parzialmente in linea con le misure adottate rispettivamente nel 2012 e nel 2016, aumenteranno la spesa pensionistica, che è già la più alta nell'UE. in percentuale del PIL e contravviene alle misure adottate nel bilancio 2019 per fornire una maggiore quota di benefici sociali ai giovani e ai lavoratori a maggior rischio di povertà.

5. Il costo delle prestazioni nel 2020, secondo la stima della parte greca, ammonterà a 1,2 miliardi o allo 0,6% del PIL, ma non è stata effettuata una valutazione finale di tali misure, in quanto non sono state legiferate.

6. Le prestazioni possono causare effetti collaterali e ridurre il debito pubblico.
"Non è ancora possibile integrare pienamente le recenti misure fiscali nell'analisi della sostenibilità del debito, poiché sono necessarie ulteriori analisi sul loro impatto sulla crescita e occorre una maggiore chiarezza sull'orientamento delle politiche a medio termine.
Tuttavia, le politiche che influenzano negativamente l'avanzo primario e le dinamiche di crescita avranno un impatto negativo sul debito ".

7. Il debito greco rimane su una tendenza al ribasso nello scenario di base, ma supera ancora il 100% del PIL entro il 2048.
Il fabbisogno finanziario della Grecia sarà pari a circa il 10% del PIL entro il 2032.


8. La proposta greca di eccedenze che prevede una riduzione dell'obiettivo dal 3,5% del PIL al 2,5% del PIL per il triennio 2020-2022 e un impegno di 5,5 miliardi di euro dal "cuscino" di fondi a uno specifico come garanzia per coprire la differenza, dovrai passare attraverso l'Eurogruppo.
"Qualsiasi proposta di modifica dell'accordo raggiunto con i partner europei nel giugno 2018 dovrebbe essere discussa nell'Eurogruppo come parte di un'analisi aggiornata della sostenibilità del debito".

9. Il rischio finanziario derivante da decisioni giudiziarie non è stato eliminato. "Se ci sono decisioni giudiziarie che annullano le riforme strutturali chiave concordate durante il programma, le implicazioni di bilancio di tali decisioni dovranno essere ampiamente affrontate da azioni nello stesso settore".

10. La questione del regolamento dello stock degli arretrati pubblici (alla fine di marzo è stata ridotta di 300 milioni di EUR rispetto alla fine del terzo memorandum d'agosto, ma è rimasta a 1,4 miliardi di EUR, stesso livello di dicembre 2018, che indica l'accumulo di nuove passività).

11. Non ha proceduto al passaggio intermedio di revisione dei valori obiettivo-commerciali fino alla piena assimilazione nel 2020.

12. Il personale di ADP con personale aggiuntivo sta procedendo lentamente.

13. La riscossione delle entrate fiscali è "più debole" rispetto agli obiettivi.

14. Le riforme del mercato dell'energia sono in ritardo.

15. Esiste una sopravvalutazione degli agenti contrattuali assunti da 1.550 e si richiede una uguale riduzione del personale.

16. I prestiti "rossi" rimangono ad un livello molto alto e il governo è invitato a intensificare gli sforzi per promuovere e approvare i progetti sviluppati dal Financial Stability Facility (FSF) e dalla Bank of Greece (Bank of Greece).

17. La piattaforma elettronica per la protezione della casa dovrebbe essere attivata entro la fine di luglio (anziché alla fine di giugno) e avverte che il ritardo non dovrebbe portare all'estensione del nuovo quadro, che termina alla fine dell'anno.

18. L'uso della "contabilità creativa" da parte della Grecia lascia le istituzioni parlando del fenomeno della sovrastima sistematica dei limiti massimi di spesa che erano impossibili da implementare in seguito, ma anche della sotto-esecuzione degli investimenti pubblici.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr



...cosa ne pensi?
 
K. Mitsotakis: obiettivo per le due aliquote IVA del 22% e dell'11% per quattro anni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:39

Di Dimitris Gatsiou





L'obiettivo finale del governo della Nuova Democrazia per due aliquote IVA, al 22% e all'11%, al culmine di quattro anni, è stato il fulcro del presidente del partito, Kyriakos Mitsotakis , nel suo discorso alla 27a Assemblea generale regolare dell'Associazione delle imprese turistiche greche .

"La riduzione dell'IVA nel focus è stata una perdita, quindi dobbiamo fare tutto. La riduzione delle aliquote fiscali aumenta la conformità fiscale". Il nostro obiettivo finale sono due aliquote IVA del 22% e dell'11%. Ma in un periodo di quattro anni, e in totale il pacchetto turistico è fissato all'11%, una riduzione delle tasse negli affari dal 28% al 20% entro due anni, una riduzione del 10% dell'imposta sui dividendi al 5% e una serie di incentivi per investire in capitale e un piano audace in cui "scambiamo" fattore costruttivo, soprattutto negli spazi pubblici, con l'impegno per l'aggiornamento degli edifici esistenti, che Cipro ha fatto, lo faremo ", è stato il messaggio emanato dal principale leader dell'opposizione. In tal modo, ha rappresentato la strategia "blu" per l'economia, la crescita e gli investimenti. Nei settori, cioè, sono "chiavi" per il passaggio alla regolarità del paese.

Il Presidente della Nuova Democrazia ha affermato che se il Primo Ministro Alexis Tsipras e il suo governo legiferassero per abolire le contromisure che riguardano la classe media, rifletteranno ancora una volta che SYRIZA ha una chiara politica di classe.

"È una politica fiscale che dobbiamo produrre profitti eccessivi, al fine di distribuirlo in bonus." Questa logica uccide la crescita: l'economia non va da nessuna parte ad un tasso di crescita del 2%, un tasso di crescita del 3% -4% necessario per respirare la classe media "E quella crescita non verrà dal consumo, arriverà attraverso gli investimenti, e nel settore del turismo", ha osservato e ha sottolineato che il cambiamento politico sarebbe mozzafiato per il paese e l'economia e le elezioni sarebbero vantaggiose per società e per il turismo.


Ho un programma per aumentare i tassi di crescita


In occasione della relazione della Commissione, il presidente della Nuova Democrazia si è concentrato su due punti:

- In primo luogo, l'immensa mancanza di slancio nelle riforme. "Questo è un lungo ritardo, abbiamo un'agenda per la crescita e non torneremo su questo programma", ha detto.

- In secondo luogo, l'accettazione estremamente positiva della vittoria ND sui mercati.

"Il voto di fiducia in un governo riformista ci darà più libertà, al fine di raggiungere gli obiettivi, implementare il nostro programma, e il popolo non pagherà per la rottura del governo SYRIZA". Non si tratta di misure votate all'iniziativa, come l'abolizione della riduzione di esentasse, di tornare dalla porta sul retro. Non andiamo alla Camera perché ciò che è fatto è senza precedenti. Timpras ha detto dopo le elezioni europee che annuncerà le elezioni perché ha perso la legittimità politica. C'è un pizzico di orgia abbiamo chiaramente affermato che non vogliamo ridurre l'indennità esentasse, abbiamo presentato un emendamento alla legge esentasse e ovviamente si tratta di un problema che si chiude e si chiude definitivamente per noi ", ha sottolineato il presidente di New Democracy.

Il signor Mitsotakis ha di nuovo mostrato la strada per la cooperazione con i governatori regionali del paese. "Il fatto che abbiamo nuovi governatori regionali è positivo, dodici dei 13 sono nel ND, e con il 13 ho un buon codice di comprensione, e sono tentato di organizzare una cooperazione con le regioni, che è legata ad una serie di questioni, come le infrastrutture. delle regioni, i lavori ", ha osservato.


Nuovo messaggio di unità


Concentrandosi sui risultati elettorali delle elezioni europee e delle urne del governo locale, il sig. Mitsotakis ha dichiarato di non essere sorprendente per lui. "Avevo da tempo ricevuto una forte richiesta di cambiamento politico: era un voto di fiducia in Nuova Democrazia sulla proposta per lo sviluppo del paese, io tengo il primo tra i giovani, i dipendenti pubblici e privati, e il giorno dopo dobbiamo crearne uno una forte alleanza sociale, con il primo obiettivo di sviluppare l'economia, che non esclude nessuno, il mio messaggio è un messaggio di unità e cooperazione, per tutti i cittadini, per me è necessario unire le forze ", ha detto.


Voglio una Grecia autosufficiente


Kyriakos Mitsotakis ha mantenuto il concetto di cooperazione in prima linea, sottolineando che autonomo come nuova democrazia richiederebbe convergenza. "Il giorno successivo sono interessato ad avere un governo forte ed efficace, a venire ad avere una Grecia autosufficiente che rimarrà sola in piedi e che non avrà bisogno di suggerimenti o supporto dall'estero, vogliamo il miglior risultato. Saremo anche autosufficienti, invocheremo la convergenza e useremo il personale esecutivo al di fuori del nucleo duro dei dirigenti della Nuova Democrazia ". Per marcare una politica in pratica o unità, allargamento e meritocrazia ", ha detto.

Tra le altre cose, il Presidente della Nuova Democrazia ha sottolineato:

- Riconosco il turismo e i professionisti del settore come la più grande partecipazione a questo successo. Riconosco una realtà che ha a che fare con le particolari circostanze geopolitiche degli ultimi cinque anni. Non sarà sempre così. Di conseguenza, dobbiamo adattarci alle stagioni in modo che i nostri concorrenti possano giocare nuovamente in modo più competitivo. Oltre a ciò, in termini di problemi strutturali, non ho visto alcuna continuità rispetto a ciò che il governo ND ha fatto. Non ho visto una politica coerente sul turismo e gli investimenti. Quando, per esempio, Hellenic è stato in guerra. Un nuovo governo può fare molte cose.

- La questione della sicurezza ad Atene non riguarda i visitatori. Atene è una città sicura.Riguarda gli abitanti. Riguarda i residenti in quartieri specifici. Come Exarchia. O i quartieri di Atene ovest. Dobbiamo mettere nuovi quartieri sulla mappa turistica. Hanno bisogno di opere emblematiche come il nuovo museo archeologico che immagino. L'asilo sarà automaticamente abolito.

- Ci sono due decisioni ministeriali mancanti in greco. Carattere normativo. Possono essere firmati in una settimana. Manca anche la competizione in sospeso. Quando questo è finito, inizia il greco. Non so se ci sono interessi dietro i ritardi. So che ci sono ossessioni. Non l'hanno mai nascosto. SYRIZA voleva trasformare Hellenic in un enorme orto.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto