Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Fatica nelle banche e ATHEX -0,12% a 815 punti a causa di economia, autosufficienza - Miglioramento delle obbligazioni, Grecia 2,83%, rally in italiano 2,37%

Venerdì 07/06/2019

Il mercato azionario ha chiaramente perso il suo slancio verso l'alto in quanto le nuvole nell'economia e la gamma di autonomia del sud-ovest sfocatura visibilità






Il mercato azionario greco, che non ha seguito l'ascesa dei mercati internazionali e con la bassa attività commerciale, è stato evidente con segni di stanchezza.
Dopo il rally iniziale di eccitazione dopo le elezioni europee, il dibattito sulla portata dell'autonomia di ND e il corso dell'economia dopo la valutazione negativa da parte dei creditori è stato infuriato nell'ultima settimana.

D'altra parte, i livelli storicamente bassi di quasi tutte le obbligazioni in Europa continuano, con il bond greco di 10 anni che sale al 2,83%, mentre il rally italiano a 10 anni è 2,37% - con un minimo del 2,28% -sviluppare lo spread contro la Grecia a 46 punti base.
Il rally delle obbligazioni è dovuto al sostegno della BCE per l'economia dell'Eurozona e all'apparente tensione tra l'Italia e Bruxelles, e il governo non collasserà mentre c'è una prospettiva di un compromesso tra le due parti.
Un miglioramento è anche registrato nei premi di rischio paese CDS a 297 punti base.

L'indice generale ha chiuso 815 unità con il primo supporto per la zona a 800 bande e i primi resistori che si trovano nella zona a 835 bande, seguiti da 850 unità.
Le banche hanno registrato andamenti contrastanti con operazioni molto basse, Pireo -2,16% in ribasso e Eurobank -0,99%, con Alpha Bank + 1,46% e National + 0,44%.
Va notato che il nuovo emendamento di Petropoulos, segretario del lavoro per LEPETE di Ethniki, crea gravi distorsioni nella banca, poiché lo appesantirebbe di 200 milioni di euro mentre la Banca farà appello alla corte per l'incostituzionalità.

Il rally del mercato azionario con la vittoria dell'ND alle elezioni europee e l'annuncio di elezioni anticipate hanno iniziato a indebolirsi a causa della relazione negativa della Commissione che sottolinea il ritardo nelle riforme e le significative deviazioni dello sviluppo del paese dal sussidio governativo pre-elettorale
Inoltre, gli investitori nazionali ed esteri si aspettano anche che l'autosufficienza del nuovo governo come forte autosufficienza riduca il rischio politico, così il nuovo governo sarà in grado di svolgere il proprio lavoro senza soluzione di continuità.

L'11 e il 12 giugno, HELEX e la Camera ellenico-americana stanno organizzando l'8 ° roadshow a Wall Street.
Al forum di investimento parteciperanno 25 ATHEX quotate mentre sarà una delle presentazioni più critiche in quanto la Grecia presenterà le cifre positive e le aspettative degli investitori dalle prossime elezioni nazionali del 7 luglio.

Nei prossimi mesi, la Banca negozierà un piano per eliminare gradualmente i controlli sui capitali con l'obiettivo primario di raddoppiare i mercati obbligazionari e, infine, di eliminare i limiti.
Le banche greche non possono, per esempio, con l'APS il modello italiano per ottenere garanzie statali per prestiti in sofferenza (NPE) e allo stesso tempo non avere titoli di stato.

Si noti che le banche greche hanno perso il grande rally nei titoli greci come se avessero oggi legami greci, 20 miliardi di EUR rappresenterebbero circa 700-800 milioni di entrate straordinarie.
Per la cronologia dei CDS greci, i premi per il rischio paese sono vicini ai minimi storici, mentre il tasso di default sulle obbligazioni greche è sceso al 4,98% dal 50%, ad esempio. nel 2015 a causa della forte riduzione del paese nel rischio paese.

Le altre azioni non bancarie del FTSE 25 hanno registrato andamenti contrastanti, con CENER, Viohalco, Aegean, ADMHE che ha registrato l'aumento maggiore, con il calo maggiore di Ellador, PPC, Jumbo e Titan.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Gli indicatori chiave del mercato sono iniziati con segnali marginali, con l'indice generale a + 0,01% e l'indice bancario a -0,11%
Nei primi cinque minuti della sessione con acquisti soft nelle banche, in particolare Alpha Bank + 1,65%, l'Indice Bancario ha registrato il massimo del giorno + 0,94%, influenzando l'Indice Generale con utili + 0,49%.
Alle 13:00 con pressioni bancarie, in particolare al Pireo -3,2% e quasi tutte le blue chip non bancarie, l'indice Bank ha registrato il minimo del giorno -2,19% e l'indice generale a -0,72% .
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 737,71 punti con un aumento marginale del + 0,02%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso da -0,12% a 815 unità, con un massimo di 820,96 punti e un minimo di 811,10 punti.
Volume d'affari e volume degli scambi a livelli bassi
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 49,1 milioni di euro
, il volume di 24,2 milioni di azioni di cui 14,5 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni pre-concordate per 7,5 milioni di euro e un volume di 2,97 milioni di pezzi sono stati fatti sulla borsa greca
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 370 mila unità per 574 mila euro, Pireo 377 mila pezzi per 992 mila euro e Eurobank 1,31 milioni di pezzi per 1,05 milioni di euro.
OTE 255 mila pezzi per 3,09 milioni di euro, il cittadino greco 500 mila pezzi per 920 mila euro, GEK TERNA 100 mila pezzi per 500 mila euro e Sarantis 50 mila pezzi per 376 mila euro .


I punti tecnici


L'Indice generale terminava a 815 unità con il primo supporto situato al limite psicologico di 800 unità e seguito dalla zona di 770-780 unità mentre le prime resistenze nella zona di 835 unità seguite dalla zona di 850-860 unità
L'indice bancario ha chiuso a 737 unità con il primo supporto della banda di zona 700-710, seguito dalla banda dell'unità 660-670, mentre le prime resistenze si trovano a 760 unità, seguite dalle 800 unità


Tempestività


Una nuova tendenza inizia a prendere forma quasi un mese prima delle elezioni nazionali del 7 luglio 2019.
Sulla base dei risultati di due società che verranno pubblicate immediatamente, ND espande la sua differenza da SYRIZA da 9,5 punti a 12 a 13 punti, aumentando la differenza dalle elezioni europee a 4 punti tra il 36% e il 37%, assicurando così l'autosufficienza Da 154 a 155 posti.
SYRIZA, d'altro canto, sembra avere una stabilizzazione: le tendenze marginali di crescita raggiungono il 25% nelle elezioni nazionali.
Il movimento del cambiamento sta calando marginalmente, il KKE mostra i tassi vicino alle elezioni europee, la Golden Dawn inizia ad aumentare i suoi tassi.
Una prova interessante basata sui risultati dei sondaggi è che la soluzione greca del partito Velopoulos è in declino perché mostra segni di devastazione, mentre, al contrario, la parte di Varoufaki sembra recuperare l'MEP 25

Oggi, venerdì 7/6, l'ultima sessione plenaria dell'attuale sessione della Camera dei rappresentanti si conclude con il voto sull'emendamento volto ad abolire il taglio delle tasse
Si noti che fino ad ora nelle procedure parlamentari degli ultimi giorni ND si è astenuta, KINAL, KKE e ATH, partecipano all'apertura delle riunioni lamentandosi del processo e poi partono mentre il fiume è l'unico che partecipa a tutti gli atti del Parlamento.
D'altro canto, le istituzioni raccomandano vivamente alla Grecia di abolire i tagli fiscali, sostenendo che non hanno acconsentito all'abolizione del taglio esente da dazio, invitando tuttavia il governo greco a onorare i propri impegni sotto il suo contratto di prestito.

In un altro round di duro confronto con sviluppi politici ed economici imprevedibili, l'UE e l'Italia si stanno trasferendo alla Commissione per parlare della necessità di correggere il deficit del bilancio italiano per il 2019
Chiaramente anche gli avvertimenti al governo italiano sono stati inviati dal presidente della BCE Mario Draghi, chiedendo loro di rispettare le regole e di chiamare "mini-BOT" illegalmente.
Se gli Stati membri dell'UE sostengono la valutazione della Commissione entro le prossime due settimane, la Commissione potrebbe a sua volta proporre l'avvio del processo, una mossa prevista prima della riunione dei ministri delle finanze dell'UE all'inizio di luglio.
Il processo potrebbe portare a sanzioni fino allo 0,2% del PIL italiano, ovvero circa 3,5 miliardi di euro.
D'altra parte, le due controparti del governo italiano, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, hanno di nuovo formato un fronte contro l'UE, che, dopo diverse settimane di intense polemiche politiche e scambi di fuoco, ha rotto il ghiaccio, ha incontrato e inviato un chiaro segnale che il loro governo lui deve andare avanti.
Secondo i media italiani, Salvini e Di Maio hanno concordato una nuova agenda del governo che prevede misure straordinarie per rilanciare l'economia italiana e nessun aumento delle tasse.

Le tensioni si stanno stringendo con gli Stati Uniti con l'obiettivo di fermare l'ordine della Turchia per l'S-400 russo
Per non accettare i piloti turchi che intendono andare negli Stati Uniti per allenarsi con l'aereo da caccia F-35, il governo degli Stati Uniti ha deciso di dare una chiara indicazione del crescente conflitto sui piani di Ankara di acquistare sistemi di difesa aerea russi.


Tendenze al rialzo nei mercati asiatici


I mercati asiatici si stanno chiudendo oggi, tra le aspettative degli investitori che gli Stati Uniti e il Messico entreranno in un accordo commerciale prima che entri in vigore la tariffa di Washington.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,53%, l'indice Kopsi in Corea del Sud è salito + 0,16% e l'indice S & P / ASX 200 in Australia chiuso a + 0,95%
Si osserva che i mercati della Cina continentale, di Hong Kong e di Taiwan sono rimasti chiusi a causa di una vacanza.


Con i profitti delle borse europee


Le borse europee sono in aumento sulla scia della riunione della BCE poiché i tassi di interesse sono rimasti invariati, affermando che la banca è pronta in ogni momento a sostenere l'economia nella zona euro e ha aggiornato le stime di crescita e inflazione nel 2019 .
Inoltre, vi è un impatto positivo sulle tensioni emergenti tra l'Italia e Bruxelles, in quanto sembra che il governo non collasserà, e c'è una prospettiva di un compromesso tra le due parti.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,8%, il CAC di Parigi a + 1,6%, il FTSE MIB in Italia spostato a + 1,2%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,75% FTSE 100 a Londra a + 0,9%
A Wall Street, Dow muove + 0,45%, S & P a + 0,50%, Nasdaq + 0,55%, mentre ETF GREC passa a -0,66% ($ 8,97)

(Bankingnews.gr)
 
La festa delle obbligazioni greche
Venerdì, 7 giugno 2019 21:31


Efi Trieri

[email protected]




I nuovi bassi rendimenti greci sono diminuiti a causa della zona euro e non solo all'indomani di nuove statistiche indebolite in Germania e negli Stati Uniti, un giorno dopo che la Banca centrale europea (BCE) ha lasciato la porta aperta per ulteriori misure per sostenere l'economia.

Il rendimento decennale della Grecia è sceso ulteriormente, raggiungendo il 2,80% in ogni momento, con uno spread di 306 punti base, trovando resistenza allo scivolamento sopra la barriera 300, così come il rendimento del tedesco decennale è diminuito ulteriormente di più.
Alla fine dei cinque anni nel 2024, il rendimento si è attestato all'1,61%, mentre nel periodo di sette anni si è concluso nel 2025 all'1,94%. Per i titoli a breve termine nel 2022, il rendimento è stato dell'1,31%. Tuttavia, in termini di volume di transazioni in HDAT, l'incontro con 25 milioni di euro è stato scarso rispetto a circa 100 milioni di euro all'incontro di giovedì.

Nel resto dell'Eurozona, i rientri da Cipro verso l'Irlanda sono andati in frantumi storicamente bassi all'inizio della sessione. In Germania, la produzione industriale e le esportazioni sono diminuite bruscamente in aprile, a dimostrazione di quanto sia vulnerabile l'economia della più grande economia europea, mentre negli Stati Uniti il tasso di crescita di nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti ha rallentato notevolmente a maggio, indicando che il rallentamento all'occupazione.

Gli analisti ritengono che l'attuale ciclo economico abbia raggiunto il picco, prevedendo una serie di tagli dei tassi di interesse su entrambe le sponde dell'Atlantico. All'inizio, gli investitori sembravano delusi dalla BCE perché non era generoso come previsto, ma il clima è cambiato quando hanno visto la porta aperta della porta per ulteriori misure a sostegno dell'economia.

In Germania, il rendimento a 10 anni ha toccato un nuovo minimo del -0,26%, mentre il minimo senza precedenti è stato il rendimento a 20 anni a 0,12. Corrispondentemente, il rendimento francese a 10 anni è sceso al minimo precedente del 2016, scendendo allo 0,065%. Anche le quote del possesso decennale olandese, irlandese, spagnolo e portoghese erano in calo.

Di particolare interesse sono state le obbligazioni italiane, che sono attualmente considerate le più rischiose nella zona euro, a causa della nuova controversia che sembra iniziare tra Roma e Bruxelles per l'aumento del debito. I rendimenti, tuttavia, sono diminuiti di circa 20 punti base, raggiungendo il 2,28% al momento, registrando il calo maggiore dallo scorso dicembre.

Dall'altra parte dell'Atlantico, il rendimento decennale USA è sceso al livello più basso da settembre 2017, al 2,053%. Nelle ultime sette settimane, il rendimento a 10 anni negli Stati Uniti è sceso a 50 punti base.
 
Lunedi riparte la salita..
Road to Portogallo:benedizione:

20190608_220604.jpg
 
Lunedi le vecchie Ggb saliranno..

E' da anni che salgono, tra alti e bassi.
L'affare era prima ... adesso è il turno degli "Istituzionali".

Noi "grecisti" siamo affezionati ed i rendimenti sono ancora gradevoli (rispetto al resto dell'Eurozona), ma siamo ormai quasi in cima alla montagna.
Il resto lo farà l'investment grade, oppure l'aumento del massimale di acquisto delle banche greche o una revisione della politica degli acquisti della BCE verso Atene.

Indubbiamente, in questi giorni, facciamo festa.
 
Standard & Poor's: Possibile aggiornamento della Grecia se il nuovo governo mostra determinazione

Sabato 08/06/2019 - 19:07

Il tasso di crescita dell'economia greca giudicherà se sono necessarie misure equivalenti per i benefici recenti






Positivo è l'aggiornamento del rating creditizio della Grecia da parte di Standard & Poor's, ma ciò dipenderà dalla capacità e dalla determinazione del prossimo governo di attuare politiche economiche e fiscali che potrebbero migliorare il merito di credito.
Questo è quello che Marko Mrsnik, Responsabile della revisione del credito di Standard & Poor's, ha affermato in un'intervista a RealNews che il ritmo di crescita dell'economia greca e le prestazioni fiscali determineranno se saranno necessarie misure equivalenti per per bilanciare i benefici recentemente annunciati dal governo SYRIZA.

Rileva inoltre che non è ancora chiaro quale sarà l'impatto finanziario dei benefici.
Allo stesso tempo, Mrsnik appare ottimista sull'accelerazione della crescita nel nostro paese nel 2019, prevedendo che la crescita trainerà la crescita, sebbene i segnali del primo trimestre non siano molto incoraggianti.

Egli osserva, tuttavia, che "gli indicatori per la fiducia dei consumatori e delle imprese a maggio sono aumentati rispetto al primo trimestre.
Sulla base dei dati che la Grecia attualmente non prevede di tornare ai suoi deficit di bilancio ".

Per quanto riguarda l'attrazione degli investimenti, ritiene che il processo di privatizzazione svolgerà un ruolo chiave oltre all'eliminazione dei ritardi cronici.
La questione di quali settori il prossimo governo dovrebbe concentrarsi per conquistare la fiducia del mercato è particolarmente preoccupata della necessità di ridurre i prestiti in sofferenza nel settore bancario e di dare forma alla politica economica.

"Un'ulteriore crescita degli investimenti esteri diretti potrebbe essere ottenuta accelerando l'attuazione del piano di privatizzazioni, attraverso la crescita economica e attraverso l'attuazione di politiche economiche che migliorino la stabilità del prossimo governo.
In questo contesto, le decisioni politiche e l'assenza di ritardi da parte del nuovo governo saranno fondamentali per attirare più investimenti esteri diretti ", afferma Mrsnik.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto