Come le obbligazioni greche sono diventate la scommessa di investimento più calda
Eleftheria Kourtali
I
bond governativi dell'Eurozona stanno vivendo una festa "frenetica" nei giorni scorsi, con l'arma di spostare gli investitori verso questo tipo di investimento a causa dei timori che circondano l'economia globale e del rafforzamento delle tensioni commerciali e, soprattutto, delle aspettative di politica monetaria. Di conseguenza, i rendimenti di molti titoli sono scesi a livelli storicamente bassi e sempre più legami vedono i loro rendimenti in territorio negativo .
Questo imponente rally non manca in titoli greci, che non solo migliorano, ma sono riusciti a essere il " commercio più caldo " in Europa a causa dell'attrattiva dei loro ritorni a questo clima internazionale per titoli governativi. Ma non è solo questo: le prospettive che si stanno ora aprendo per l'economia greca con l'avvento di un nuovo governo forte con investimenti, crescita e priorità di business "sbloccano" le disposizioni dei fondi internazionali, che fino a poco tempo fa le preoccupazioni sollevate dal sussidio governativo SYRIZA, si sono fermate nei beni greci.
Questo rialzo inarrestabile delle azioni greche è dovuto sia a fattori "interni" che "esterni", con gli analisti che
stimano che le prospettive per il prossimo periodo e l'ulteriore andamento del mercato sono estremamente positive .
Perché? Il continuo declino del costo del prestito da parte dello Stato greco, con il rendimento del greco decennale " colpire " ogni giorno negli ultimi anni, nuovo e storicamente basso , è chiaramente al centro dei fondi internazionali. La scorsa settimana si è attestata al 2,4%, trascinando titoli storicamente bassi e altri titoli greci, con il rendimento dell'obbligazione a 5 anni inferiore all'1,3%, mentre il rendimento dei titoli greci a 15 anni è sceso sotto i 2 8%.
Nella danza della manifestazione , l'interesse , così come l'ultima asta dei tassi d'interesse di 12 mesi, ieri, in cui il tasso di interesse è sceso allo 0,47%, rispetto allo 0,95% precedente, che è storicamente basso a causa della forte domanda da parte degli investitori stranieri.
Si ricorda che il titolo greco a 10 anni è stato emesso a marzo con un rendimento del 3,9% , mentre l'emissione a 5 anni è stata emessa a gennaio con un rendimento del 3,6% . Dai suoi livelli di rilascio, il rendimento a 10 anni è sceso del 39%, mentre il rendimento a 5 anni è crollato del 66%. Lo spread sul periodo di 10 anni tedesco è di 270 punti base, che è il più basso dal 17 marzo 2010.
Lo spread - la differenza di rendimento tra il 10 anni greco e il bond tedesco a 10 anni - che, secondo gli esperti del mercato obbligazionario, è l'indicatore più appropriato della percezione del mercato del rischio di un paese, 270 punti base , ai livelli più bassi da metà marzo 2010, prima che la Grecia colpisse la porta del FMI e superasse la soglia dei Memoranda.
Dal giorno della call tripla maggio, quando lo spread ha raggiunto i 355 bps, è diminuito di 85 bps, segnando la migliore performance internazionale .
Ricordiamo che lo spread è stato proiettato su livelli prossimi a 3.000 punti base nell'estate del 2012, quando Grexit è caduto per la prima volta al tavolo dei creditori e la crisi greca è stata trasferita in Italia e Spagna.
Nell'estate del 2015, con Grexit, Closed Banks, Closed Market e l'accordo di 17 ore nell'Eurogruppo, lo spread è stato vicino a 2.000 punti base.
Evento una tantum all'improvviso svendita
Da giovedì pomeriggio ci sono state forti pressioni sulle obbligazioni greche, con conseguente calo improvviso dei loro rendimenti, con il passaggio a 10 anni dal 2,4% al 2,7% e 5 anni dall'1,3% all'1, 7%, che ha causato diverse domande nel mercato.
Secondo le informazioni, il sell-off sulle obbligazioni non ha nulla a che fare con uno sviluppo negativo per la Grecia ma è dovuto a un evento una tantum e riguarda sviluppi con un fondo Natixis di proprietà della sua controllata H2O Asset Management, che, come rivelato da "FT", ha grandi posizioni in obbligazioni non liquide che deve vendere.
H2O ha una posizione totale di 1,4 miliardi di euro in obbligazioni non liquide e,
secondo le informazioni, detiene obbligazioni greche del valore di circa 100 milioni di euro. Ciò ha portato alcuni investitori a vendere obbligazioni greche e, dato il rallentamento del mercato, questo picco di rendimento ha avuto luogo.
Il catalizzatore è il cambiamento politico
Come sottolinea HSBC , l'esito delle elezioni del triplo maggio e il successivo annuncio delle elezioni nazionali anticipate rappresentano uno sviluppo positivo per il mercato , per tre ragioni: 1) il mercato valorizza la vittoria di New Democracy nelle prossime elezioni, che viene generalmente considerata dal più business-friendly, 2) il breve periodo pre-elettorale limita l'incertezza e il margine del deragliamento fiscale, e 3) il mercato vede una maggiore probabilità di autosufficienza in ND, come mostrano i sondaggi, stabilità politica in Grecia.
In un recente rapporto,
Goldman Sachs ha sottolineato che un nuovo governo della Nuova Democrazia sarebbe positivo per la fiducia del mercato e porterebbe a una riduzione dei rendimenti dei titoli di Stato e condizioni economiche più favorevoli, che a loro volta sosterrebbero sviluppo economico.
Secondo il Citigroup , i tagli fiscali a cui è rivolta l'agenda politica più politicamente amichevole della Nuova Democrazia. può aiutare a rafforzare ulteriormente gli investimenti esteri - un importante strumento di finanziamento per una piccola economia, che continua a soffrire di una bassa liquidità interna. Una ripresa più stabile della crescita faciliterà il conseguimento degli obiettivi di bilancio del Memorandum, come osserva, in particolare l'obiettivo primario di surplus del 3,5% del PIL.
Tendenze di autonomia
Dopo le turbolenze del 2018, dove le obbligazioni greche hanno subito forti shock a causa della loro elevata correlazione con le obbligazioni italiane, con conseguente "congelamento" di qualsiasi piano di uscita dalla Grecia nei mercati,
ultimamente, a parte un significativo miglioramento, i titoli greci chiare tendenze di autonomia da parte del giocatore internazionale. Nei giorni scorsi potrebbe esserci un rally nelle obbligazioni dell'Eurozona, ma all'inizio del mese, quando è esploso a livello internazionale a causa delle preoccupazioni sull'Italia e sulla nuova minaccia di Trump, hanno mostrato una resistenza significativa, senza alcun miglioramento senza freni Lo spread sui titoli italiani a 10 anni è ora chiuso in modo significativo, a 40 punti base. , mentre contro i bond italiani a 5 anni si attesta a soli 10 bps. Gli analisti stimano che le obbligazioni greche attraggono sempre più fondi nei prossimi anni.
Secondo Sigaki Sakaki, analista strategico presso Nomura Asset Management , i fondi obbligazionari di tutto il mondo dovrebbero rivolgersi ai mercati dei titoli di stato greci e italiani, poiché stanno diventando sempre più interessanti a causa del calo dei rendimenti.Sebbene i fondamentali della Grecia debbano essere monitorati con grande attenzione, il paese ha subito enormi riforme strutturali e fiscali dopo la crisi economica e queste aree sono migliorate, osserva.
Come afferma Jennes Peter Sorensen, capo analista di Danske Bank, gli investitori vedono un'opportunità per le obbligazioni greche, che ora sono molto attraenti . Il corso della Grecia ora ricorda quello del Portogallo, che ha visto gli aggiornamenti delle case, l'aumento della domanda per i suoi beni e il miglioramento della sua economia. La Grecia è ora entrata nel circolo virtuoso che abbiamo visto entrare in Irlanda, Portogallo e Spagna.
Gli aggiornamenti stanno arrivando
Sebbene le aspettative per il riavvio del QE della BCE non ... preoccupino (ancora) la Grecia, come rimane tre (Fitch) con quattro (S & P e Moody's) scale sotto il "grado di investimento", che non è previsto per ... conquistare per almeno 12 mesi, ma secondo
alcune stime se seguono gli aggiornamenti dalle case è probabile che salga sul treno QE finché il programma rimane aperto per qualche tempo. Secondo le stime di Danske Bank, il programma di allentamento quantitativo della BCE può iniziare anche a settembre.
Come sottolineano gli attori del mercato, le elezioni anticipate e la forte vittoria della Nuova Democrazia " aprire " la porta agli aggiornamenti dell'economia greca , che è stata chiusa dai recenti annunci del governo di Syriza, che ha sollevato preoccupazioni di mercato e portato ad ammonimenti da parte di analisti e istituzioni.
Vale la pena ricordarlo Moody's aveva sottolineato che la leva del paese poteva essere migliorata se una forte riforma guidata dal governo emergesse dalle prossime elezioni e avesse attuato un'agenda chiara e credibile per politiche ancora più favorevoli alla crescita.
Da parte sua, S & P ha sottolineato che l'elezione generale della Grecia sarà decisiva per migliorare la crescita dell'economia greca . Le prospettive positive del paese, come ha sottolineato, indicano che l'aggiornamento dei rating del credito della Grecia è probabile se la sua ripresa economica è ulteriormente rafforzata.
Si ricorda che i seguenti rating stabiliti dalle 4 grandi case sono: 2 agosto da Fitch, Moody's il 23 agosto, S & P il 25 ottobre e DBRS canadese il 1 ° novembre. Tuttavia, c'è sempre la possibilità di accelerare una valutazione se viene "forzata" dagli sviluppi.
Favorevole ambiente internazionale
Secondo gli analisti, sebbene i titoli governativi greci abbiano significativamente sovraperformato le altre controparti dell'Eurozona negli ultimi anni, il loro miglioramento non è guidato solo da sviluppi "interni" (politici). I rendimenti negativi, che ora hanno molte obbligazioni a lungo termine (come Germania, Giappone ma anche Svizzera, Danimarca e Paesi Bassi, anche la Francia la scorsa settimana), anche le obbligazioni di fascia bassa, hanno portato a un " ciò che produce rendimento ", anche le obbligazioni che sono storicamente basse , come lo spagnolo e il portoghese, così come i titoli che hanno visto crescere il rischio, come l'Italia . Questa "yield hunt", che è stata anche evidenziata dalla forte domanda di titoli a lungo termine da Italia, Spagna e Portogallo, favorisce anche le obbligazioni greche, che nonostante il calo dei tassi di interesse continuano ad avere il più alto i rendimenti nella zona euro.
È tipico che le obbligazioni globali (statali e societarie), scambiate con rendimenti negativi, valgano più di $ 12 trilioni di valore , che è anche il livello più alto da metà 2016 e il referendum sulla Brexit. In effetti, la metà di tutte le obbligazioni europee ha un rendimento negativo, con un importo totale di 4,4 trilioni di euro (5 trilioni di dollari), rispetto a 3,3 trilioni di dollari. euro alla fine di gennaio, secondo Tradeweb. Alla fine di maggio, il 20% del debito societario investment grade europeo aveva rendimenti negativi.
Ciò spiega lo spostamento degli investitori verso l'Euroregione, nonché il rafforzamento del potere d'acquisto dei titoli greci, che, nonostante il rally, continuano ad avere rendimenti relativamente elevati.
Questo rally è stato rafforzato la scorsa settimana, e poi la riunione della Fed, che ha aperto le porte per i tagli dei tassi, in seguito alle dichiarazioni Draghi a Sintra, in Portogallo, che dimostrano che la BCE è pronta a fare "qualunque cosa serva "e apri questa porta del rilassamento monetario. E non solo la Fed e la BCE. Altre banche centrali, come Australia, Nuova Zelanda, India e Russia, hanno recentemente adottato un allentamento monetario, abbassando i tassi di interesse.
Secondo BofA Merrill Lynch, le posizioni degli investitori internazionali in obbligazioni sono fissate a otto anni ,
mentre le prospettive di un ulteriore allentamento monetario e le continue preoccupazioni sulla crescita globale continueranno a sostenere il mercato del reddito fisso.
(capital.gr)