Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

S & P: Nuova Democrazia stimolerà le prospettive di crescita della Grecia

Eleftheria Kourtali





Si prevede che il nuovo governo greco procederà alle riforme economiche che rafforzeranno la politica economica del paese, secondo S & P Global Ratings in un nuovo commento dopo i sondaggi di domenica. Nuove misure del governo della Nuova Democrazia potrebbero aumentare il potenziale di crescita economica della Grecia e alleviare il paese dalle maggiori sfide socio-economiche, ha detto la Casa di ratings. Tuttavia, come accennato, questo sviluppo si è già riflesso nelle prospettive positive che l'agenzia di rating del credito greco ha recentemente fornito, e quindi il risultato delle recenti elezioni generali non ha un impatto diretto sull'attuale rating assegnato alla Grecia (B + / Positivo / B).

L'agenda della Nuova Democrazia include piani per ridurre la pressione fiscale su famiglie e imprese, accelerare i progressi sui piani di privatizzazione, migliorare il contesto imprenditoriale eliminando l'eccessiva burocrazia e spingendo per una più rapida ristrutturazione dei bilanci banche in relazione a livelli molto elevati di crediti in sofferenza.

Nel prossimo periodo, il nuovo governo dovrà probabilmente affrontare l'impatto sul bilancio delle precedenti misure di politica fiscale del governo, che hanno in qualche modo indebolito il bilancio in modo da raggiungere l'obiettivo di disavanzo primario del 3,5% di quest'anno PIL. Inoltre, l'attuazione del bilancio del 2019 potrebbe incontrare ostacoli alle decisioni giudiziarie pendenti in merito a precedenti decisioni governative in merito alle retribuzioni del settore pubblico e alle pensioni del 2012, 2016 e 2016. Il punto di vista di S & P potrebbe complicare il rispetto dell'obiettivo primario di surplus.

Allo stesso tempo, l'Assemblea afferma che si aspetta che il governo della Nuova Democrazia mantenga buone relazioni con i creditori ufficiali, anche se resta da discutere se sia possibile rinegoziare l'obiettivo per l'avanzo primario del 3,5% del PIL entro il 2022, come sottolineato la durata della campagna elettorale.

(capital.gr)
 
* "Discuteremo della Grecia sulla base della relazione della Commissione", ha detto oggi il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno.

* "Valuteremo i progressi, l'agenda delle riforme e le sfide", ha detto, aggiungendo che, dato il cambio di governo, "torneremo presto su questa questione".
 
Reuters: seria possibilità che la Grecia emetta un nuovo bond






L'agenzia di gestione del debito della Grecia potrebbe sfruttare la dinamica del nuovo governo per emettere un nuovo prestito con costi di finanziamento molto bassi nelle prossime settimane per rimborsare il prestito del FMI, hanno riferito fonti di Reuters.

Due banchieri delle due principali banche greche sottoscritte hanno affermato che il Paese potrebbe emettere un bond a lungo termine già questa settimana.

Una fonte del Tesoro ha detto che la Grecia vuole emettere un nuovo bond nelle prossime settimane, beneficiando di rendimenti bassi, ma non andrà fino a quando il nuovo governo non darà la "luce verde" finale.

"L'UDF è molto positivo e sentiamo che potrebbe accadere già questa settimana", ha detto uno dei banchieri, sottolineando che la banca che emetterà le obbligazioni non sarà né KfW né la Banca europea per gli investimenti.

"Tuttavia, la versione potrebbe essere ritardata un po 'più a lungo, per ottenere le approvazioni dal nuovo governo".

L'ex ministro delle finanze George Houliarakis ha detto a Reuters la scorsa settimana che se il governo SYRIZA sarà rieletto, cercherà un piano di rimborso anticipato di circa il 40% dei 9,5 miliardi di dollari che deve al FMI fino a settembre, evitando alti tassi di interesse del 5,1 - 5,2%.

Sui mercati obbligazionari, il rendimento greco a 10 anni ha raggiunto oggi il 2,01%. Si ricorda che il rendimento era del 4,4% all'inizio del 2019.

Secondo la Reuters, il debito pubblico della Grecia ha avuto uno dei migliori risultati quest'anno, sostenuto dalla promessa della Banca centrale europea di una politica monetaria più solidale, ma anche dalla fiducia degli investitori nella ripresa e nel futuro della Grecia nella zona dell'euro.

Questo rally ha sollevato l'ascesa dopo le elezioni del fine settimana, che hanno mostrato un'ampia vittoria per New Democracy, aumentando le speranze di un nuovo focus sull'incremento della ripresa economica del Paese.

I banchieri hanno riferito a Reuters che la Grecia ha maggiori probabilità di emettere debiti a breve termine, con rendimenti di cinque anni pari a circa l'1,15%.

"Oserei dire che sarebbe sciocco non approfittare di questa straordinaria finestra di opportunità",
ha detto il secondo banchiere.

(capital.gr)
 
Probabilmente quello che ha fatto perdere voti decisivi a Tsipras è stata la firma all'accordo di Prespa.
Un accordo di alto livello che ha portato (e porterà) numerosi benefici in Grecia, ma che è stato avversato dalla stragrande maggioranza della popolazione.
Tsipras ha raccolto il plauso da tutta la UE per il suo comportamento e rinsaldato come non mai il suo rapporto con Washington (anche in vista delle tensioni con Ankara).

Mitsotakis si è schierato visceralmente contro.
Ma non farà nulla per rigettarlo ... anzi ne sarà il primo beneficiario diretto.
Un politico italiano non più vivente su Tsipras - Prespa avrebbe detto: "Ha saputo essere impopolare per non essere antipopolare.".
 
Un politico italiano non più vivente su Tsipras - Prespa avrebbe detto: "Ha saputo essere impopolare per non essere antipopolare.".

Si è comportato da vero Statista in questa occasione, pur sapendo di perdere voti.

Io non l'avrei fatto, semmai avrei rimandato a dopo ... che sarebbe stato in autunno.
Non saprei però se la controparte macedone sarebbe resistita così a lungo.
 
Quali nomi sono "bloccati" per il Gabinetto

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15:50

Di Dimitris Gatsiou






Poco dopo le 18.00 Kyriakos Mitsotakis darà carne e ossa al suo nuovo schema governativo. Come il primo ministro ha già sottolineato, sarà un gruppo di lavoro ristretto a sollevare le maniche fin dal primo momento ed essere pronto a gestire direttamente l'agenda delle riforme del governo blu.

Secondo le informazioni, gli annunci saranno fatti dal nuovo portavoce del governo Stelios Petca , il cui nome sembra essere stato bloccato per questo post.

Come Capital.gr ha già trasmesso, una prima mossa sarà la separazione dell'Ufficio del Primo Ministro dall'organismo che coordinerà le politiche pubbliche e il governo.

Il primo dovrebbe essere intrapreso dal segretario del presidente della Nuova Democrazia,Grigoris Dimitriadis . Il secondo dovrebbe essere ripreso dall'ex direttore dell'Ufficio del primo ministro Panayiotis Pikrammenou e proveniente dalla SEV Akis Skertsos . Avrà la sua sede nella costruzione dell'attuale Ministero della Riforma Amministrativa, in via Vasilissis Sofias, dove vivrà anche il team di comunicazione del Maximos Maximos.

Per quanto riguarda i due vicepresidenti, si ricorda che Kostis Hatzidakis è diretto al Ministero dell'Energia e Adonis Georgiades presso il Ministero dell'economia e dello sviluppo. La persona che prenderà in carico il Ministero delle Finanze è Christos Staikouras. Il ministero degli interni è guidato dallo stretto collaboratore di Kyriakos Mitsotakis, primo ministro e consulente di pianificazione strategica Takis Theodorakos .

Il ministero degli Esteri sembra essere "rinchiuso" da Nikos Dendias , senza limitare la sorpresa dell'ultimo minuto.

Nell'ultimo ministero, il Ministero della Sanità sembra "bloccare" il nome di Vasilis Kikilia , originariamente destinato al Ministero della Difesa Nazionale, che, tuttavia, secondo le informazioni fino ad ora, sarà trasferito a Nikos Panagiotopoulos .

Al Ministero della protezione dei cittadini, in cui saranno trasferite le responsabilità della politica migratoria, Michalis Chrysochoidis dirige, con l'incarico di vice ministro occupando - secondo le informazioni dell'ultimo minuto - l'ex capo della polizia greca Eleftherios Economou .

Allo stesso tempo,

- Il nome di Konstantinos Tsiaras è ascoltato dal Ministero della Giustizia.
- Per il Ministero delle Infrastrutture, MP Serres Kostas Ach. Karamanlis
- L'attuale segretario del PE di ND Lefteris Avgenakis capirà la posizione del Ministro dello sviluppo rurale
-Secondo le informazioni l'elezione di Kyriakos Mitsotakis per la posizione del presidente della Camera sarà il prolifico Kostas Tassoulas in quest'area.
- Il signor Gerapetritis assumerà la carica di Ministro di Stato.
- Il nome di Makis Voridis è ascoltato dal Ministero della navigazione
-Il nome di Niki Kerameos è a capo del Ministero della Pubblica Istruzione, con la portavoce della stampa della Nuova Democrazia Sofia Zacharakis come vice ministro.

Per quanto riguarda il Ministero del Turismo da ieri, il nome di Olga Kefalogianni è stato ascoltato, ma c'è una forte possibilità che il deputato di Atene non prenda in consegna il portafoglio specifico.

(capital.gr)

***
Staikouras va bene... anche se molto polemico con Tsakalotos, ma conosce a fondo la materia.
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 878 punti - 1,84%.

Spread positivo a 246 pb. (Italia 210).
Rendimento stimato sul decennale a 2,084%.
 
Moscovici: la decisione dell'Eurogruppo sull'obiettivo principale di surplus






Interrogato sull'obiettivo di un avanzo primario pari al 3,5% del PIL e se potesse essere ridotto dal commissario alle finanze Pierre Moscovici, entrando nell'attuale Eurogruppo ha sottolineato che la decisione è stata presa dall'Eurogruppo, e che sola modificarlo. In sostanza ha lasciato una "finestra di cambiamento" nel dibattito programmato per settembre con il nuovo governo.

Riferendosi alle elezioni di ieri, secondo un telegramma della REA-MPO, Moskovici ha ribadito le sue congratulazioni al nuovo primo ministro, Kyriakos Mitsotakis, che "ha assicurato che la Commissione sarà sempre al fianco di ogni governo per sostenere la ripresa dell'economia e creare posti di lavoro che il popolo greco sta aspettando con impazienza.

Inoltre, il commissario alle finanze Pierre Moscovici ha espresso - in vista del dibattito sulla relazione sulla sorveglianza rafforzata che si svolgerà nell'Eurogruppo di oggi - l'opinione che, anche se resta ancora molto da fare, la Grecia ha fatto un "buon inizio" dopo il programma. Come detto, il rapporto mostra che le riforme sono "nel modo giusto". Ha anche ribadito il suo ringraziamento al primo ministro uscente Alexis Tsipras, con il quale ha avuto "buona cooperazione" e che ha lavorato per adempiere agli obblighi della Grecia nell'ambito del programma.

In precedenza, un alto funzionario dell'Eurozona ha riferito sulla stessa questione (la possibilità di una riduzione dell'eccedenza primaria) che non era solo il precedente governo, ma anche altri partiti politici che lo richiedevano, tuttavia, ha detto, l'obiettivo del 3,5% del PIL è parte integrante dell'accordo del 2018 sull'uscita della Grecia dal piano di salvataggio e dalla ristrutturazione del debito pubblico.

Il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno era presente anche per la questione greca, partecipando all'incontro di oggi. "Discuteremo della Grecia sulla base della relazione della Commissione", ha affermato. Ha detto che "valuteremo i progressi, l'agenda delle riforme e le sfide", ha detto, aggiungendo che, dato il cambio di governo, "torneremo presto su questa questione".

(capital.gr)
 
Bank Dive 6% ha anche privato 880 unità della Borsa


Di Alexandra Tombra




Gli analisti stranieri potrebbero essere letteralmente "bombardati" oggi con relazioni positive sulla Grecia e il suo nuovo governo, ma la borsa di Atene ha trovato oggi un'opportunità per incapsulare alcuni dei profitti dell'ultimo periodo, causando anche forti pressioni sul settore bancario, le sue perdite che ha superato il 6%.

In particolare, l'indice generale si è chiuso con una perdita dell'1,84% a 878,17 punti, mentre oggi si è mosso tra 877,35 punti (-1,93%) e 900,31 unità. (+ 0,63%). Il fatturato è stato pari a 92,4 milioni di euro e ammonta a 40,8 milioni di unità, mentre 2,4 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.



L'indice high cap è terminato con una perdita del 2,15% a 2,203,05 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -1,92% a 1,345,26 punti. L'indice bancario ha chiuso il 6,09% a 786,72 punti.

Il mercato stava "bruciando" una correzione robusta dopo un impressionante rally registrato tra i due processi elettorali, europeo e generale, soprattutto perché i profitti erano superiori al 45% dall'inizio dell'anno. La grande correzione è arrivata oggi, quando il risultato delle elezioni è già noto e il momento della verità sta arrivando.

Come la maggior parte degli analisti stranieri ha sottolineato oggi, il nuovo governo greco dovrebbe procedere con riforme economiche che amplificheranno il potenziale di crescita economica della Grecia e alleggeriranno il paese delle principali sfide socio-economiche.Tuttavia, nel prossimo periodo, il nuovo governo dovrà probabilmente affrontare l'impatto sul bilancio delle precedenti misure di politica fiscale del governo, il che ha in qualche modo indebolito il bilancio in modo da raggiungere l'obiettivo di surplus primario di 3,5 volte pari a 3,5. % del PIL, che è supportato dai portafogli nazionali.

Tuttavia, le opinioni sull'attuale quadro di mercato si differenziano dagli analisti nazionali, con un gruppo di questi considerando che gli eccessi del periodo precedente sono stati corretti e l'altro gruppo sostiene di aver coperto diverse posizioni corte. L'ultima stima è stata alimentata anche dall'aumento dell'attività di negoziazione, che è stata particolarmente rilevata nei primi minuti della sessione odierna.

Tecnicamente, il supporto per l'indice generale era di 878 unità, dividendo la strada a 868 unità. Al contrario, affinché l'indice generale ristabilisca il contatto con le 900 unità, dovrebbe superare la resistenza vicina di 895 unità. Nel FTSE 25, il supporto stretto è a 2.194 unità, che se lasciato cadere continuerà a scendere a 2.122 punti.

Naturalmente, lo stock di OPAP era assente oggi nella formazione del FTSE 25, che non è stato negoziato oggi, poiché secondo Capital.gr, è previsto un "importante evento aziendale", che è legato a un cambiamento o all'intenzione di cambiare la partecipazione di Emma Delta 33% di OPAP, e per questo motivo il titolo è stato sospeso.

Sul quadrante del Dial, il Pireo si è concluso con una perdita del 7,10%, seguita da Alpha Bank con -6,78% e chiusura nazionale e Eurobank rispettivamente del 5,81% e del 5,06%.PPC ha perso il 3,24%, mentre Cenergy e Jumbo hanno chiuso rispettivamente a -2,72% e -2,93%. Oltre l'1% è stato il calo di Titano, HELEX, Viohalco, Ellador, Egeo, IDME, Lambda, Coca Cola e Olio motore.

PPA e Hellenic Petroleum hanno chiuso moderatamente, mentre OTE, Mytileneos e Terna Energiaki hanno chiuso leggermente verso l'alto. Fourlis, Sarantis e GEK Terna erano significativamente diversi dal clima generale, chiudendo a un guadagno che superava l'1%.

(capital.gr)
 
La non vittoria ND, il forte calo delle banche -7% e l'ASE con -1,84% ad 878 punti. Offerta pubblica all'OPAP - Miglioramento delle obbligazioni

Lunedì 08/07/2019

Forti perdite nelle banche e FTSE 25, dominate dalla strategia di investimento comprata in reputazione e lussuosa nelle notizie








Le forti pressioni bancarie fino a -7% e le vendite al FTSE 25 sono state registrate sul mercato azionario in quanto il risultato era stato scontato e generalmente poco attraente.
Il nervosismo prevale sul mercato obbligazionario, che dopo l'eccitazione iniziale ha registrato vendite e quindi ri-compratori.

L'indice generale ha chiuso a 878 unità vicino al minimo del giorno, con la prima resistenza a 900 unità seguita da 930-950 unità e con i primi supporti a 850 unità seguiti dall'unità 820-830.
Le banche con le perdite maggiori, con Pireo -7,1% e Alpha -6,78% , seguite da National -5,81% e Eurobank -4,7%, mentre FTSE 25 ha registrato vendite con PPC -3 , 24% e OPAP fuori commercio.

L'OPAP è oggetto di un'offerta pubblica da parte del principale azionista di Emma Delta, che punta al 33% a raggiungere il 51% a prezzi correnti.
Nel frattempo, uno dei principali azionisti di OPAP, la famiglia Melissanides ha recentemente acquistato la partecipazione di un investitore italiano e possiede 26 milioni di azioni, pari all'8,1%.

Sulla base del risultato elettorale, ND ha ottenuto 158 seggi, ma SYRIZA è rimasto abbastanza forte e con Varoufaki ha avuto una percentuale in più rispetto al 2015.
La vittoria ND ha dato 158 posti, ma nel complesso il risultato è stato inferiore al previsto.
Il risultato elettorale non ha suscitato l'interesse degli investitori concentrandosi sulla risoluzione dei gravi problemi che riguardano il paese e, in particolare, al momento della loro attuazione.
La vittoria di ND e K. Mitsotakis è una risposta alla regola dei quattro anni di SYRIZA ma le aspettative sono state coltivate sul fatto che la vittoria di ND sarebbe stata travolgente, tuttavia, ND ha vinto ma non ha spazzato via
D'altra parte, A. Tsipras è riuscito a sopravvivere nonostante gli errori del governo e la sconfitta con 8,32 punti o il 31,53% lo ha tenuto in vita nel gioco politico, mentre la punizione della società in SYRIZA si è rivelata non tanto catastrofica.

Ciò che è importante è che la Grecia abbia acquisito un governo autonomo per la prima volta dopo le elezioni del 2009, vale a dire, per la prima volta dopo il periodo di 10 anni dei memorandum e dell'austerità.
Il dominio netto di ND con il potere di 158 seggi risolve gli sforzi del signor Mitsotakis per attuare il suo programma di sviluppo, attrarre investimenti e ridurre la tassazione con il settore energetico per essere una priorità strategica del nuovo governo.

L'interesse degli investitori si concentra sul piano del nuovo governo per le banche greche, che paradossalmente coincide con il programma SYRIZA, mentre la differenza sta nel momento dell'attuazione, poiché la principale caratteristica di SYRIZA è stata il rinvio e il ritardo nei principali problemi del paese ...
ND accelererà l'attuazione della Prima legge sulla protezione della casa e promuoverà il piano del governo SYRIZA uscente per l'APS o il modello italiano, sulla base del quale lo stato greco garantirà le obbligazioni bancarie emesse dalle banche.
Inoltre, il governo della ND, a lungo termine, promuoverà la rivendita delle azioni delle banche da parte della FSF attraverso il collocamento che è il principale azionista.
Si noti che tutto ciò avverrà dopo gli stress test da attuare nel giugno 2019.

Nel mercato obbligazionario, c'è stato un miglioramento, mentre le vendite precedenti con i 10 anni greci erano al 2,07% e quelle italiane 10 anni all'1,72%, diffondendo lo spread contro la Grecia a 36 punti base.
D'altro canto, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, lo spread delle obbligazioni greche e portoghesi a 10 anni è a 160 punti base
Gli stabilizzatori stanno inoltre spostando i premi per il rischio paese CDS a 237 punti base.

Hanno prevalso altri titoli non bancari di FTSE 25, con il peggior calo di PPC, Jumbo, CENER, Titan, HELEX, mentre GEK TERNA, Sarantis, Fourlis, Terna Energy


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


L'indice del mercato azionario è aumentato con l'indice bancario + 1,12% e l'indice generale a + 0,63%, dove era il massimo della giornata.
Poco prima della chiusura della sessione, le vendite alle banche, in particolare il Pireo -7,59% e l'Alpha -7,05%, il picco e l'Indice bancario hanno registrato il più basso del giorno -6,60% e l'Indice generale a -1, 93%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 786,72 punti e ha perso il -6,09%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso -1,84% a 878 unità, con un massimo di 900,31 punti e un minimo di 877,35 punti.
Fatturato e volume degli scambi a un livello soddisfacente ed è stato condiviso da banche e blue chip non bancari.
In particolare, il valore delle operazioni è stato pari a 92,4 milioni di euro
, il volume di 40,8 milioni di azioni di cui 26,5 milioni di azioni sono state negoziate in banche.

Operazioni preliminari concordate per 6,37 milioni di euro e un volume di 2,42 milioni di pezzi realizzati presso la borsa greca.
Più in particolare, Pireo ha trasferito 250.000 pezzi per 810 mila euro e Alpha Bank 1,32 milioni di azioni per 2,29 milioni di euro e il National 500 mila per 1,21 milioni di euro.
Terna Energy 46,5 mila pezzi per 349 mila euro e Fourlis 300 mila pezzi per 1,7 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 878 unità con la prima resistenza a 900 unità, seguita da 930-950 unità e con il primo supporto a 850 unità, seguita dall'unità 820-830.
Il Bank Index ha chiuso a 786 unità con la prima resistenza nella zona 820-830, mentre il primo supporto si trova a 800 unità, seguito da 760-750 unità.


Tempestività


Un chiaro segnale al governo di Mitsotakis che il suo programma di riforma sarà inserito nel microscopio di Bruxelles è stato inviato dal presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno per unirsi ai ministri delle finanze della zona euro mentre il Commissario economico dell'UE Pierre Moscovici ha sottolineato che la decisione l'obiettivo del 3,5% è stato preso dall'Eurogruppo, e solo questo può cambiarlo.
In precedenza, un funzionario dell'Eurozona ha affermato prima dell'incontro dell'Eurogruppo che l'obiettivo di un avanzo del 3,5% nel 2019 è a rischio a causa delle misure elettorali di Tsipra, ricordando che l'obiettivo è parte dell'accordo del 2018.

La lira turca ha registrato un forte calo nei confronti del dollaro USA, in seguito al licenziamento del governatore della banca centrale turca.
Il tasso di cambio della lira è 5,72 rispetto al dollaro USA.
Il governatore della banca centrale turca Murat Cetinkaya, il cui mandato di quattro anni doveva funzionare fino al 2020, è stato sostituito dal vice governatore Murat Uysal, con un decreto del presidente Rejep Tayyip Erdogan.
Questa decisione ricorda agli investitori chi è responsabile per la politica monetaria in Turchia

L'ex ministro degli esteri del Regno Unito, Boris Johnson, ha riferito oggi (8/7) che l'economia britannica è abbastanza forte da tornare nel paese anche senza un accordo per Brexit, attraverso un articolo pubblicato su Brexit Central .
In particolare, Johnson, candidato alla leadership del partito conservatore, ha sottolineato che il Regno Unito ha subito ritardi e ha violato le sue promesse sulla Brexit, che ha creato incertezza per gli affari e "ha rovinato" la fiducia dei cittadini nel sistema politico.

Un chiaro avvertimento all'Iran sul suo programma nucleare è stato inviato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Va notato che l'Iran ha aumentato il livello di arricchimento dell'uranio al di sopra del livello del 3,67% previsto nel piano d'azione integrato comune (KOSD), procedendo alla seconda violazione dei suoi impegni entro i limiti dell'accordo internazionale entro pochi giorni, poiché in precedenza nel passato settimana ha confermato di aver superato il limite del -300 kg di stock di uranio a basso arricchimento che è stato autorizzato a mantenere.


Perdite nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno perso le perdite poiché i dati forti sui posti di lavoro negli Stati Uniti hanno attenuato le aspettative sui tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve nel corso della prossima riunione.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,97%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -2,58% a 2933,36 punti, mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -1,54% 28331,69 unità


Calo nei mercati azionari europei


Le tendenze sono registrate sulle borse europee, mentre le attese di rialzo dei tassi dalla Federal Reserve si sono ridotte alla fine di luglio.
In particolare, l'indice DAX in Germania è in calo dello 0,30%, CAC a Parigi a -0,25%, FTSE MIB in Italia a -0,15%, IBEX 35 in Spagna a -0,60% mentre il FTSE 100 a Londra al -0,10%
A Wall Street, Dow scende -0,45%, S & P a -0,6%, Nasdaq a -0,90% e ETF GREC a -2,71% ($ 9,68)

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto